Image


III domenica del
Tempo Ordinario


Anno B


"Il tempo è compiuto e
il Regno di Dio è vicino"


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Oggi celebriamo la giornata di preghiera per l’unità dei cristiani. Il grande anelito di Gesù "Padre, che tutti siano un solo ovile e un solo pastore…". Sono passati secoli ed ancora esistono divisioni perfino all’interno della Chiesa cattolica. E’ l’orgoglio e la superbia dell’uomo, che lo fa rimanere sulle sue posizioni: Signore fà che salga incessantemente dalle nostre anime e dalle nostre labbra la preghiera per l'unità dei cristiani come tu la vuoi.
Aiutaci a trovare in te, che sei carità perfetta, la via che conduce all'unità, nell'obbedienza alla tua verità e al tuo amore. Nella Liturgia di questa III domenica del tempo ordinario, anno B, la Chiesa segue il Vangelo di Marco che racconta nei dettagli, l’inizio della predicazione del Messia.

Image
Gesù disse a Simone e ad Andrea:
"Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini"


Ha bisogno di collaboratori; non annuncia un bando di concorso, con un curriculum di titoli e attestato da presentare... ma “passando lungo il mare di Galilea, vide Simone ed Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: Seguitemi vi farò pescatori di uomini. E subito lasciate le reti lo seguirono...” (Mc. 1,16-19).

Image
Gesù è il Signore

E’ il Cristo che sceglie non i più bravi,
i più quotati, ma chi vuole Lui!


Alla proposta che fa a Simone ed Andrea, non segue una trattativa, con spiegazioni, condizioni, vantaggi ecc... ma, fa notare l’Evangelista, che subito lo seguirono.

Evidentemente questa attrattiva della
persona di Gesù deve essere straordinaria.


Image
Jesus is Lord

In altri testi si specifica che Simone (al quale darà il nome di Pietro) aveva la suocera e quindi era sposato.

Come ha fatto a seguire subito il Messia?

C’era senz’altro in questi chiamati la prospettiva o la speranza di condizioni migliori a quella attuale e misera di pescatori con un lavoro pesante ed ingrato.

Ma quando costateranno che la realtà economico sociale è forse peggiore della precedente vissuta, non si pentono e non riescono a distaccarsi da Lui.
 
Questo potere straordinario il Cristo lo esercita verso ciascuno di noi, chiamandoci e invitandoci alla conversione.

Ma rispetta totalmente quel dono straordinario che è la libertà; e allora diventiamo titubanti, non abbiamo coraggio di prendere decisioni risolutive e nella nostra vita quotidiana, di fronte al bivio del bene e del male, spesso scegliamo questo ultimo:  quando cammino per il mondo, il Signore cammina avanti a me; a volte però mi fermo perché la strada è faticosa, allora anche Lui si siede laggiù e mi aspetta sorridente...

Image
Fami conoscere, Signore, le tue vie

Dovremmo essere onesti, io e te, e riconoscere che questo Dio, fatto Uomo, ha cura e premura verso ciascuno di noi; non può farne a meno perché ci ama di un amore infinito.

Don Lucio Luzzi
Image
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image

Vie dello Spirito is Don Lucio Luzzi

Image

Image

Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
presenta

Video correlato
"Ti seguirò"
Introduzione al canto a cura di Don Lucio Luzzi
Elaborazione musicale a cura di Mons. Marco Frisina

AS VIAS DO ESPIRITO

SEXTO DOMINGO DE PASCOA

Image

SEXTO DOMINGO DE PASCOA
10 MAIO 2015
UMA REFLEXÃO

A liturgia desse Sexto Domingo de Pascoa nos convida a contemplar o Amor de Deus manifestado na pessoa, nos gestos e nas palavras de Jesus e dia a dia tomado presente na vida dos homens por ação dos discipulos de Jesus.
A segunda leitura nos apresenta uma das mais profundas e completas definições de Deus: Deus é Amor.
A vinda de Jesus ao encontro dos homens e a sua morte na cruz revelam a grandeza do amor de Deus pelos homens. Ser " Filho de Deus" e conhecer a Deus é deixar-te envolver por esse dinamismo de amor e amar todos os nossos irmãos.
.............


THE WAYS OF THE SPIRIT

Hebrew and Christian Easter

Image

Hebrew and Christian Easter
Exploration of the Hebrew origins


The Hebrew Easter. The meaning of the ward "Easter" comes from the Hebrew "Paseh" meaning "Passover" it was the annual Feast that the Hebrews remembered the prodigious Passover of the Red Sea, after 530 years of slavery in the land of Egipt freed by Moses. Moses lead the people through the desert towards the land of Palestine, the promised  land with a journey that lasted 40 years with many difficulties.

 

Preghiere

San Bonaventura: Mi avvicino alla tua Croce o Signore

S. Bonaventura
Mi avvicino alla tua Croce,
o Signore

Mi avvicino alla Tua croce, o Signore;
al Tuo umile cuore mi appresso, o Gesù,
sostando alla porta del Tuo petto forato.
Così crocifisso, Tu mi aspetti per potermi abbracciare:
il Tuo capo fiorente, trafitto di spine,
Tu inchini su me per invitarmi a un bacio di perdono.