
IV domenica del
Tempo Ordinario
Anno B
Ed erano stupiti del suo insegnamento
PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

Gesù, nella Sinagoga di Cafarnao,
ad un indemoniato ordinò severamente:
"Taci! Esci da lui!"
Tutti i fenomeni negativi venivano considerati come punizione da parte di Dio e quindi anche lindemoniato era considerato tale, come castigo per i suoi peccati.
Il Messia, con la sua autorità, impone al demonio di uscire da quelluomo e lo reintegra nella piena dignità e libertà.
Nella nostra mentalità contemporanea sentire parlare di demonio fa quasi ridere...
Chiamalo come vuoi: satana, demonio, forza del male, tentazione, desiderio di percorrere una strada sbagliata, curiosità morbosa, libertà di scelta è proprio qui!
Il poeta Publio Ovidio Nasone (anno 43 a.c)) sintetizzava il tutto così: Video Bona Proboque, Detriora Sequor (Vedo il bene e lapprovo, ma poi seguo la via del male).
E la storia della nostra realtà quotidiana!
Ogni giorno dobbiamo convivere con le attrattive della forza del male; ci illudiamo e gradualmente ci troviamo prigionieri delle nostre scelte.
Ascoltate oggi la voce del Signore
Visto così, anche se non mi interessa la qualifica di satana, demonio, devo essere onesto con me stesso e riconoscere che qualcuno mi tenta in ogni momento verso il male, con lillusione di poter possedere la felicità. E allora?
Fa che ascoltiamo Signore la tua voce
a Lui acclamiamo con canti di gioia.
Se ascoltaste oggi la voce del Signore!
Venite, cantiamo al Signore /
acclamiamo la roccia della nostra salvezza.
(Salmo 94-95)
Jesus is Lord
Don Lucio Luzzi
Vie dello Spirito is Don Lucio Luzzi
Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
presenta
Video correlato
"Acclamate al Signore"
Introduzione al canto a cura di Don Lucio Luzzi
Elaborazione musicale a cura di Mons. Marco Frisina
Buona domenica a tutti! Don Lucio