Image

Le ultime news di Don Gigi
prima della sua partenza dalla
 missione salesiana in Brasile

Questa sera (24 maggio) con Raffaele e Nabia in autobus ci sará la partenza per San Paolo, il giorno successivo  il volo per Monaco e poi quello per Ancona. Vivo due sentimenti contrastanti: il dolore di dover partire e la gioia di voler tornare. È una dura lotta interiore! 

Image
Don Luigi Giovannoni insieme ad alcuni ragazzi

A Vila Piloto dopo tutti i contatti di questi anni lascio una grande famiglia, una banda numerosa di amici e amiche, dolcissime e preziosissime esperienze di vita, tanti sogni realizzati o da realizzare e il mio carissimo Mestre Armando. Io non so se e quanto ho donato loro, ma sono felicissimo di quello che mi porto in Italia. Torno con la valigia piena, ma non di stracci o cose.

Image
Una delle squadre impegnate nel torneo di calcio

Al Centro Giovanile la situazione organizzativa mi sembra che abbia preso il suo andamento normale, ora che tutti i corsi sono decollati. Non voglio né ricordare le sofferenze dei giorni passati, né pensare che il giocattolo possa rompersi di nuovo.

Domenica 25/05 partirá affollatissimo di squadre il 7º TROFÉU DA AMIZADE di calcio con due categorie: A (11-13 anni) e B (14-16 anni). Purtroppo non ci saró al fischio di inizio. Mi mancherá questa festa di ragazzi e il calcio brasiliano. Pazienza!

Image
Il Mestre Armando insieme ai suoi ragazzi 

Il progetto di gemellaggio tra gli industriali della Val di Sangro (CISI) e quelli di Três Lagoas  é in fase di realizzazione. Sarano protagonisti anche la Provincia di Chieti e il comune di Três Lagoas. Il Mestre ed io abbiamo curato personalmente questo compito. La nostra scuola professionale avrá sicuri vantaggi da questa impresa.

Mi sembra che ormai sia una deciosione presa dai superiori salesiani quella di creare una comunitá religiosa autonoma qui a Vila Piloto. Armando stesso ha spinto, anche se la cosa crea problemi, incertezze e non solo a lui, ma anche per gli sviluppi. Il Mestre sente di non poter andare avanti all’infinito; ma chi verrá cosa fará, ci saranno continuitá e miglioramenti? È difficile e anche preoccupante pensarlo. Ma ormai é questione di futuro.

Ieri 23/05 alle ore 15:00 grande partita di addio tra educatori ed alunni. Naturalmente abbiamo vinto noi per 2 a 1. Il 24/05 bagagli e saluti. Per fortuna viaggeró di notte e in compagnia; mi aiuterá nel distacco. Non so proprio come faró a ringraziare tutti, mi é difficile trovare le parole giuste per esprimere i miei sentimenti. Continueró a pensarli, ad amarli, a pregare per loro. Il futuro solo Dio lo sa. Grazie a tutti e a presto.   

Image

Il vostro inviato da Tres Lagoas, Brasile

Don Gigi 

AS VIAS DO ESPIRITO

20° Domingo do Tempo Comum

Image

20° Domingo do Tempo Comum
17 Agosto 2014
Uma reflexão


A liturgia desse vigésimo domingo do tempo comum reflete sobre a universalidade da salvação. Deus ama cada um de seus filhos e à todos convida para o banquete do Reino. ùNa primeira leitura Deus garante ao seu povo a chegada de uma nova era, na qual se vai revelar completamente a salvação.  No entanto, essa salvação não se destina apenas à Israel mas destina-se a todos os homens e mulheres que aceitam o  convite para integrar a comunidade do povo de Deus.


Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

YOU ARE MY FAITH

Image

YOU ARE MY FAITH

Oh Jesus, people usually think that the faith in You was born by miracles done in the roman Palestine. Those miracles caused only astonishment and they only made  believable your message.
It was the way in which you introduced yourself and explained your thinking that was unusual.
It is easy to point out limits, defects and faults in Moses, David and in the Prophets.
In You, Jesus, everything is majestic and brightly without any ostentation.
In You everything is human an lovable.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

JESÚS PASTOR

Image
JESÚS PASTOR
¡Qué gozo tan grande saber que el que entra en nuestra interioridad nos conoce y entiende! Su presencia genera confianza. Con su presencia nos nace dentro una fuente de amor.
Las ovejas atienden su voz. Camina delante y las ovejas lo siguen.
Nuestros ojos están fijos en Él, en nuestro corazón está grabado su rostro.
Nadie pone tanta paz en el alma. Así oramos. Tú eres nuestro pastor. Repártenos tu cuerpo y el gozo irá alejando toda oscuridad.



WEGE DES GEISTES

Imitação ..... 3.4

Image

Imitação ..... 3.4
 
COMO NA PRESENÇA DE DEUS
DEVEMOS ANDAR EM
 VERDADE E HUMILDADE
 

Anda em minha presença em verdade e procura-me, sempre, com simplicidade de coração.
Quem anda diante de mim pelo caminho da verdade, será defendido contra os ataques dos inimigos e a verdade o livrará dos enganos e das murmurações dos máus. Se a verdade te libertar, serás inteiramente livre e não cogitarás das vãs palavras dos homens. Senhor, verdade é o que tu dizeis: peço-vos que assim aconteça comigo. A vossa verdade me ensine, guarde e conserve a fé até o fim.


Preghiere

Lo splendore del Volto Santo (Giovanni Paolo II)

Image

Lo splendore
del Volto Santo

di Giovanni Paolo II

Signore Gesù, crocifisso e risorto,
immagine della gloria del Padre,
Volto Santo che ci guardi e ci scruti,
misericordioso e mite,
per chiamarci alla conversione
e invitarci alla pienezza dell’amore,
noi ti adoriamo e ti benediciamo.