Image

Le ultime news di Don Gigi
prima della sua partenza dalla
 missione salesiana in Brasile

Questa sera (24 maggio) con Raffaele e Nabia in autobus ci sará la partenza per San Paolo, il giorno successivo  il volo per Monaco e poi quello per Ancona. Vivo due sentimenti contrastanti: il dolore di dover partire e la gioia di voler tornare. È una dura lotta interiore! 

Image
Don Luigi Giovannoni insieme ad alcuni ragazzi

A Vila Piloto dopo tutti i contatti di questi anni lascio una grande famiglia, una banda numerosa di amici e amiche, dolcissime e preziosissime esperienze di vita, tanti sogni realizzati o da realizzare e il mio carissimo Mestre Armando. Io non so se e quanto ho donato loro, ma sono felicissimo di quello che mi porto in Italia. Torno con la valigia piena, ma non di stracci o cose.

Image
Una delle squadre impegnate nel torneo di calcio

Al Centro Giovanile la situazione organizzativa mi sembra che abbia preso il suo andamento normale, ora che tutti i corsi sono decollati. Non voglio né ricordare le sofferenze dei giorni passati, né pensare che il giocattolo possa rompersi di nuovo.

Domenica 25/05 partirá affollatissimo di squadre il 7º TROFÉU DA AMIZADE di calcio con due categorie: A (11-13 anni) e B (14-16 anni). Purtroppo non ci saró al fischio di inizio. Mi mancherá questa festa di ragazzi e il calcio brasiliano. Pazienza!

Image
Il Mestre Armando insieme ai suoi ragazzi 

Il progetto di gemellaggio tra gli industriali della Val di Sangro (CISI) e quelli di Três Lagoas  é in fase di realizzazione. Sarano protagonisti anche la Provincia di Chieti e il comune di Três Lagoas. Il Mestre ed io abbiamo curato personalmente questo compito. La nostra scuola professionale avrá sicuri vantaggi da questa impresa.

Mi sembra che ormai sia una deciosione presa dai superiori salesiani quella di creare una comunitá religiosa autonoma qui a Vila Piloto. Armando stesso ha spinto, anche se la cosa crea problemi, incertezze e non solo a lui, ma anche per gli sviluppi. Il Mestre sente di non poter andare avanti all’infinito; ma chi verrá cosa fará, ci saranno continuitá e miglioramenti? È difficile e anche preoccupante pensarlo. Ma ormai é questione di futuro.

Ieri 23/05 alle ore 15:00 grande partita di addio tra educatori ed alunni. Naturalmente abbiamo vinto noi per 2 a 1. Il 24/05 bagagli e saluti. Per fortuna viaggeró di notte e in compagnia; mi aiuterá nel distacco. Non so proprio come faró a ringraziare tutti, mi é difficile trovare le parole giuste per esprimere i miei sentimenti. Continueró a pensarli, ad amarli, a pregare per loro. Il futuro solo Dio lo sa. Grazie a tutti e a presto.   

Image

Il vostro inviato da Tres Lagoas, Brasile

Don Gigi 

AS VIAS DO ESPIRITO

TERCEIRO DOMINGO DA QUARESMA

Image

TERCEIRO DOMINGO DA QUARESMA
08 MARÇO 2015
UMA REFLEXÃO


A liturgia do Terceiro Domingo da Quaresma nos dá conta da eterna preocupação de Deus em conduzir os homens ao encontro da vida  nova. Nesse sentido a palavra de Deus  que nos é proposta apresenta sugestões diversas de conversão e de renovação.  Na primeira leitura, Deus nos oferece um conjunto de indicações  (mandamentos) que devem  balizar a nossa caminhada pela vida.  São indicações que dizem respeito à duas dimensões fundamentais  da nossa existência: a nossa relação com Deus e a nossa relação com os irmãos.
............

THE WAYS OF THE SPIRIT

Imitaçaõ,.....3,42 COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS


Imitaçaõ,.....3,42

 
COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS

 
 
Filho, se fazes consistir a paz e alguma pessoa, por ser de teu parecer e conviver contigo, achar-te-ás perpléxo e embaraçado.
Se, porém, recorres à verdade sempre viva e permanente, não te contristarás a ausência ou a morte de um amigo.
Em mim se deve fundar o amor: por mim se deve amar todo aquele que, nesta vida, te parecer bom e amável.
Sem mim não vale e nem durará a amizade: nem é verdadeiro e puro o afeto de que eu não sou o vínculo.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

¡QUIÉN PUDIERA COMO TÚ, MARÍA!

Image

¡QUIÉN PUDIERA COMO TÚ, MARÍA!
Decir al mundo que, en la pequeñez, está el secreto de la felicidad y el asombro.
Que, en la humildad, se funde la llave para conquistar a Dios que, en la docilidad, es  donde uno se llena de la fuerza divina



WEGE DES GEISTES

"Il meglio di te" di Madre Teresa

Image
 
"Il meglio di te"
di Madre Teresa di Calcutta
 
L’uomo è irragionevole,
illogico, egocentrico;
non importa, amalo.


Se fai il bene diranno che lo fai
per secondi fini egoistici;
non importa, fa il bene.

Se realizzi i tuoi obiettivi,
incontrerai chi ti ostacola;
non importa, realizzali.

Preghiere

San Francesco, pensaci tu

Image

San Francesco, pensaci tu

 

O santo patrono della nostra amata terra
illumina chi governa, perché nulla venga
a mancare alla povera gente
e tutta la nazione possa vivere
giorni tranquilli da ogni punto di vista.