Le ultime news di Don Gigi
prima della sua partenza dalla
missione salesiana in Brasile
Questa sera (24 maggio) con Raffaele e Nabia in autobus ci sará la partenza per San Paolo, il giorno successivo il volo per Monaco e poi quello per Ancona. Vivo due sentimenti contrastanti: il dolore di dover partire e la gioia di voler tornare. È una dura lotta interiore!
Don Luigi Giovannoni insieme ad alcuni ragazzi
A Vila Piloto dopo tutti i contatti di questi anni lascio una grande famiglia, una banda numerosa di amici e amiche, dolcissime e preziosissime esperienze di vita, tanti sogni realizzati o da realizzare e il mio carissimo Mestre Armando. Io non so se e quanto ho donato loro, ma sono felicissimo di quello che mi porto in Italia. Torno con la valigia piena, ma non di stracci o cose.
Una delle squadre impegnate nel torneo di calcio
Al Centro Giovanile la situazione organizzativa mi sembra che abbia preso il suo andamento normale, ora che tutti i corsi sono decollati. Non voglio né ricordare le sofferenze dei giorni passati, né pensare che il giocattolo possa rompersi di nuovo.
Domenica 25/05 partirá affollatissimo di squadre il 7º TROFÉU DA AMIZADE di calcio con due categorie: A (11-13 anni) e B (14-16 anni). Purtroppo non ci saró al fischio di inizio. Mi mancherá questa festa di ragazzi e il calcio brasiliano. Pazienza!
Il Mestre Armando insieme ai suoi ragazzi
Il progetto di gemellaggio tra gli industriali della Val di Sangro (CISI) e quelli di Três Lagoas é in fase di realizzazione. Sarano protagonisti anche la Provincia di Chieti e il comune di Três Lagoas. Il Mestre ed io abbiamo curato personalmente questo compito. La nostra scuola professionale avrá sicuri vantaggi da questa impresa.
Mi sembra che ormai sia una deciosione presa dai superiori salesiani quella di creare una comunitá religiosa autonoma qui a Vila Piloto. Armando stesso ha spinto, anche se la cosa crea problemi, incertezze e non solo a lui, ma anche per gli sviluppi. Il Mestre sente di non poter andare avanti allinfinito; ma chi verrá cosa fará, ci saranno continuitá e miglioramenti? È difficile e anche preoccupante pensarlo. Ma ormai é questione di futuro.
Ieri 23/05 alle ore 15:00 grande partita di addio tra educatori ed alunni. Naturalmente abbiamo vinto noi per 2 a 1. Il 24/05 bagagli e saluti. Per fortuna viaggeró di notte e in compagnia; mi aiuterá nel distacco. Non so proprio come faró a ringraziare tutti, mi é difficile trovare le parole giuste per esprimere i miei sentimenti. Continueró a pensarli, ad amarli, a pregare per loro. Il futuro solo Dio lo sa. Grazie a tutti e a presto.
Il vostro inviato da Tres Lagoas, Brasile
Don Gigi