Image

Le ultime news di Don Gigi
prima della sua partenza dalla
 missione salesiana in Brasile

Questa sera (24 maggio) con Raffaele e Nabia in autobus ci sará la partenza per San Paolo, il giorno successivo  il volo per Monaco e poi quello per Ancona. Vivo due sentimenti contrastanti: il dolore di dover partire e la gioia di voler tornare. È una dura lotta interiore! 

Image
Don Luigi Giovannoni insieme ad alcuni ragazzi

A Vila Piloto dopo tutti i contatti di questi anni lascio una grande famiglia, una banda numerosa di amici e amiche, dolcissime e preziosissime esperienze di vita, tanti sogni realizzati o da realizzare e il mio carissimo Mestre Armando. Io non so se e quanto ho donato loro, ma sono felicissimo di quello che mi porto in Italia. Torno con la valigia piena, ma non di stracci o cose.

Image
Una delle squadre impegnate nel torneo di calcio

Al Centro Giovanile la situazione organizzativa mi sembra che abbia preso il suo andamento normale, ora che tutti i corsi sono decollati. Non voglio né ricordare le sofferenze dei giorni passati, né pensare che il giocattolo possa rompersi di nuovo.

Domenica 25/05 partirá affollatissimo di squadre il 7º TROFÉU DA AMIZADE di calcio con due categorie: A (11-13 anni) e B (14-16 anni). Purtroppo non ci saró al fischio di inizio. Mi mancherá questa festa di ragazzi e il calcio brasiliano. Pazienza!

Image
Il Mestre Armando insieme ai suoi ragazzi 

Il progetto di gemellaggio tra gli industriali della Val di Sangro (CISI) e quelli di Três Lagoas  é in fase di realizzazione. Sarano protagonisti anche la Provincia di Chieti e il comune di Três Lagoas. Il Mestre ed io abbiamo curato personalmente questo compito. La nostra scuola professionale avrá sicuri vantaggi da questa impresa.

Mi sembra che ormai sia una deciosione presa dai superiori salesiani quella di creare una comunitá religiosa autonoma qui a Vila Piloto. Armando stesso ha spinto, anche se la cosa crea problemi, incertezze e non solo a lui, ma anche per gli sviluppi. Il Mestre sente di non poter andare avanti all’infinito; ma chi verrá cosa fará, ci saranno continuitá e miglioramenti? È difficile e anche preoccupante pensarlo. Ma ormai é questione di futuro.

Ieri 23/05 alle ore 15:00 grande partita di addio tra educatori ed alunni. Naturalmente abbiamo vinto noi per 2 a 1. Il 24/05 bagagli e saluti. Per fortuna viaggeró di notte e in compagnia; mi aiuterá nel distacco. Non so proprio come faró a ringraziare tutti, mi é difficile trovare le parole giuste per esprimere i miei sentimenti. Continueró a pensarli, ad amarli, a pregare per loro. Il futuro solo Dio lo sa. Grazie a tutti e a presto.   

Image

Il vostro inviato da Tres Lagoas, Brasile

Don Gigi 

AS VIAS DO ESPIRITO

ASCENÇÃO DO SENHOR

Image

ASCENÇÃO DO SENHOR
17 MAIO DE 2015
UMA REFLEXÃO


A solenidade da Ascenção de Nosso Senhor que hoje celebramos sugere-nos que no final do caminho percorrido no amor e doação está a vida definitiva, isto é, a comunhão com Deus.
Sugere também que Jesus nos deixou o testemunho  e que somos nós seus seguidores que devemos continuar a realizar o projeto libertador de Deus para os homens e para  o mundo .
No Evangelho Jesus ressuscitado apare aos discipulos e os ajuda a vencer a desilusão e o comodismo e os invia em missão, como testemunha do projeto de salvação que Deus tem para nós.  De junto do Pai Jesus continuerá a acompanhar os discipulos e através deles oferecer aos homens a vida nova definitiva
.


THE WAYS OF THE SPIRIT

Song of Love

Image

Mary of Nazareth

You were there in silence,
Maybe in prayer;
With thoughts facing the future
And with the spring of life in the heart.
Poor house, rough walls, too narrow to accommodate
the expectations of better.
And Gabriel, the angel of light, said to You:
"Rejoice, your God wrapped you with love
and asks to turn your womb to the sky".

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

JESÚS, EL CRUCIFICADO, HA RESUCITADO

Image
 JESÚS, EL CRUCIFICADO, HA RESUCITADO
El anuncio del ángel a las mujeres resuena en la Iglesia esparcida por todo el mundo:
«No teman, yo sé que ustedes buscan a Jesús, el Crucificado. No está aquí, porque ha resucitado... Vengan a ver el lugar donde estaba » (Mt 28,5-6).
¡No tengan miedo! ¡El Señor ha resucitado!
Ésta es la culminación del Evangelio, es la Buena Noticia por excelencia: Jesús, el crucificado, ha resucitado.
 Este acontecimiento es la base de nuestra fe y de nuestra esperanza: si Cristo no hubiera resucitado, el cristianismo perdería su valor; toda la misión de la Iglesia se quedaría sin brío, pues desde aquí ha comenzado y desde aquí reemprende siempre
de nuevo.


WEGE DES GEISTES

UNA BUONA CONFESSIONE UN PENSIERO

Image

UNA BUONA CONFESSIONE

         UN PENSIERO 

 L'uomo non puó meritare il perdono dei suoi peccati perché essendo Dio l'offeso la sua gravitá è infinita. É necessario il sacramento della penitenza con il quale Dio ci perdona per i meriti infiniti di Gesú Cristo: esiste una solo condizione indispensabile per conseguire il perdono di Dio, il nostro amore verso di Lui, il nostro pentimento e il fermo proposito di non piú peccare.  Lui ci perdona nella misura che noi amiamo e quando il nostro cuore sta pieno di amore giá non ci é piú posto per il peccato, dando il posto a Gesú, come Lui disse alla donna peccatrice, ma pentita :"..... ti sono perdonati i tuoi peccati." Il pentimento é dimostrazione che amiamo Dio e riconosciamo il Lui il sommo bene, peró é Lui che ci ha amato per primo  (cfr. 1Giovanni 4.10)

Preghiere

Preghiera del cavaliere

Image
Preghiera del Cavaliere

Signore,
per le Tue cinque piaghe
che portiamo sulle nostre insegne
noi Ti preghiamo.
Donaci la forza di amare
tutti gli esseri del mondo che il Padre Tuo ha creato
e, più degli altri, i nostri nemici.