Image

Il sacerdote al servizio della comunità

La Chiesa dedica una domenica all’anno ai pastori e questi ogni festa di precetto sono invitati a celebrare una Santa Messa per i fedeli. Quindi se una volta l’anno il gregge prega per il pastore è giustizia, amore, apprezzamento per il ministero sacerdotale ed anche interesse proprio. Infatti tutti siamo interessati a chiedere al Signore un pastore che ami Dio e le sue pecorelle, perchè se amasse solo se stesso, più che come pastore si comporterebbe come mercenario.

Image

Il pastore che celebra la Santa Messa indossa vesti liturgiche talvolta bellissime e di grande valore, ma sotto è sempre un uomo, anzi un povero uomo. Chi può intuire le difficoltà che incontra un giovane quando sceglie di farsi sacerdote?


Qui non si tratta di fare una scelta limitata a qualche tempo, ma ogni giorno e per tutta la vita si deve rinnovare il “si” detto il giorno della ordinazione. Rispondere si, significa affrontare la giornata sempre fresca di gioie e di difficoltà a volte dure e imprevedibili.
Rispendere sempre positivamente con gioia, generosità e prontezza non è un impegno, ma un maxi impegno, per il cui assolvimento è necessario l’aiuto di Dio e quindi la preghiera dei fedeli.


I pastori non possono limitarsi a dare a Dio solo frammenti di preghiera. Essere trasparenti, autentici e coerenti sempre è faticoso, perché è facile imbattersi in compromessi, ambiguità ed imborghesimenti, commercianti di roba usata e non paladini di valori autentici.


Il Vangelo è un cristallo compatto, trasparente e pieno di luce, se si incrina o si appanna con sconti perde valore. Il pastore è stato ideato per compatire chi sbaglia e solo un amore infinito poteva affidare ad un uomo il perdono  di Dio all’ uomo.
Non per nulla il pastore è stato definito anche “Cristo vestito di miseria”.
E’ proprio la miseria dell’uomo -  pastore che mette sullo stesso livello confessore e penitente, cosicché  parlando la stessa lingua è più facile capire e compatire. Quando un peccatore perdona un altro peccatore, il peccato è ridotto al minimo, mentre trionfa l’Amore.


 Chi guida il gregge deve consultarsi con il suo Signore attraverso la preghiera, quindi è necessario pregare perché il pastore sia uomo di preghiera. I motivi  per pregare per i pastori sono tanti ma ce ne è uno particolare che scaturisce dal più profondo della carità.
Occorre pregare perché il Signore perdoni le infedeltà, le inadempienze, le miserie del pastore.


La Chiesa veste i suoi sacerdoti con vesti liturgiche di grande valore non solo per dare gloria al Signore, ma anche per nascondere la carne debole di chi le indossa e per ricordare ai fedeli, che chiunque sia colui che sale sull’altare, è sempre un consacrato di Dio.
Anzi, per finire, quando ci si sta scandalizzando per il comportamento di qualche sacerdote, prima di giudicarlo, ci si deve onestamente chiedere: quanto ho pregato per lui?
Chi non prega mai è complice della mancanza e delle mancanze dei pastori.

Don Enrico Righi

AS VIAS DO ESPIRITO

Mas nossa Senhora morreu de verdade?

Image

Mas nossa Senhora
morreu de verdade?


Em efeitos,a primeira palavra que qualquer um se questiona, diante da antiga Icone Bizantina da Dormição, quando vê sair do corpo estendido sobre o leito a figura Dela em direção óbliqua em direção ao céu, é esta.  Se trata de sua alma que sai daquela maneira ou é toda Ela, alma e corpo, que o monge do monte Athos quer representar com modelos assim poucos convincêntes? O pensador, extraneo à qualquer experiência de fé, dirigirá a sua atenção sobre aquele simbolismo abstrato: o devoto, sempre à procura de emoções do bom mercado, resterá contrariado da verdade arcaica da Virgem toda estendida naquele pobre sustento, no ato de expirar, como qualquer outra mulher.

 
Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

RINGRAZIARE DIO SEMPRE

Image

RINGRAZIARE DIO SEMPRE

Una riflessione

Dobbiamo ringraziare sempre Dio di ogni cosa che ci dona, San Paolo ce lo esorta sempre.  Tutto ci é stato donato e noi consideriamo poco il fatto che ogni cosa é un dono. Diamo troppo per scontata ogni cosa e purtroppo l'abitudine cancella in noi la tendenza a riconoscere e ringraziare Dio, l'artefice di tutto.  Questa tendenza al ringraziamento trasformerebbe i nostri cuori nella vera pace che solo il Signore ci puó dare. Avere un cuore pieno di riconoscenza per il Creatore Padre sarebbe un buon principio di conversione, ma difficilmente riusciamo a capirlo.

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Domingo 16 de Junio Evangelio: Lucas 7, 36-8.3

Image

Domingo 16 de Junio

Evangelio: Lucas 7, 36-8.3


“En aquel tiempo, un fariseo rogaba a Jesús que fuera a comer con él. Jesús, entrando en casa del fariseo, se recostó a la mesa. Y una mujer de la ciudad, una pecadora, al enterarse de que estaba comiendo en casa del fariseo, vino con un frasco de perfume y, colocándose detrás junto a sus pies, llorando, se puso a regarle los pies con sus lágrimas, se los enjugaba con sus cabellos, los cubría de besos y se los ungía con el perfume. Al ver esto, el fariseo que lo había invitado se dijo: Si éste fuera profeta, sabría quién es esta mujer que lo está tocando y lo que es: una pecadora.» Los demás convidados empezaron a decir entre sí: ¿Quién es éste, que hasta perdona pecados?
Pero Jesús dijo a la mujer: Tu fe te ha salvado, vete en paz”.


WEGE DES GEISTES

Alleluja, Cristo è risorto

Image

Domenica di
P a s q u a


Alleluja,
Cristo è risorto

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se hai l’opportunità di vivere con la Liturgia il triduo sacro (giovedì, venerdì e sabato) della Settimana Santa, puoi  seguire, ora per ora, il drammatico epilogo della vita terrena di Gesù, che dal punto di vista umano è stato un fallimento in tutti i sensi. Negli Apostoli, nelle pie donne c’è soltanto sconcerto, delusione! Non hanno coraggio di parlare, ma nei loro volti appare evidente lo sconforto e la tristezza che invade il loro cuore. La prima protagonista di eventi che accentuano ancora più il dolore è una grande innamorata di Gesù, Maria Maddalena. Vede tolta la pietra dal Sepolcro e deduce subito che è stato manomesso; mossa dal suo animo ardente, immediatamente torna indietro a dare la drammatica notizia. Chiama in disparte Pietro e Giovanni e dicendo loro: “...hanno portato via il Signore dal sepolcro... e non sappiamo dove lo hanno messo...”.




Preghiere

ANIMA DI CRISTO

Image
ANIMA DI CRISTO

Anima di Cristo, santificami.
Corpo di Cristo, salvami.
Sangue di Cristo, inebriami.
Acqua del costato di Cristo, lavami,
Passione di Cristo, confortami.