Image

"Quello che hai preparato, di chi sarà?"

L’insegnamento di Gesù, provoca tra la folla che lo seguiva, tanti interrogativi; infatti chiedono continuamente spiegazioni e chiarimenti.


Questa volta, uno della folla gli dice: ”Maestro, dì a mio fratello che divida con me l’eredità”.
Nonostante le soprannaturali prospettive dei discorsi di Gesù, preminenti sono gli interessi terreni; ma la richiesta viene fatta per l’ammirazione e la sapienza dimostrata dal Maestro.


Questa domanda fu posta a Gesù perché secondo la legge di Mosè, al fratello primogenito competeva il doppio dell’altro ed i rabbini dovevano fare da giudici nelle questioni controverse.

Image

Il Cristo non accondiscende alla richiesta, ma con atteggiamento, tono e voce amabili, espone a tutti  una grande realtà: “...guardatevi e tenetevi lontano da ogni cupidigia, perché anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende dai suoi beni”. La ricchezza della vita non dipende dall’abbondanza dei beni terreni, ma da quelli dei beni eterni che si riescono ad acquistare nella vita quotidiana. I beni terreni dovrebbero essere solo strumento per l’ acquisto dei beni celesti.
E perché il suo insegnamento sia incisivo e di facile comprensione, racconta alla folla questa parabola: ”La campagna di un uomo ricco aveva dato un buon raccolto. Egli ragionava tra sé: ”Che farò, poiché non ho dove riporre i miei raccolti?" E disse: "Farò così; demolirò i miei magazzini e ne costruirò di più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; riposati, mangia, bevi e datti alla gioia". Ma Dio gli disse: "Stolto questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita! E quello che hai preparato di chi sarà?". Così è di chi accumula tesori per sé e non arricchisce davanti a Dio.
Ancora una volta un grande insegnamento per noi contemporanei che passiamo la vita in progetti, sogni di benessere, di felicità… E se ci viene proposto il pensiero della morte, lo allontaniamo subito dalla nostra mente. Perché verrebbero sconvolti i nostri piani, le nostre aspirazioni.

E invece la morte è la grande maestra di vita.
A cosa serve un affanno continuo, per possedere sempre di più!
Perché usare all’interno della nostra famiglia, anche ingiustizie per avere di più, con la grande illusione che più benessere ho, più sarò felice…
La tremenda conclusione della parabola può essere sentenziata anche per noi: “ Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita”.

Signore mio, se riuscissi a frenare questo smodato desiderio di beni terreni!
Se frenassi la mia invidia, gelosia, verso chi possiede più di me !
Se riuscissi a non criticare malignamente il mio prossimo, per il suo benessere materiale!
Se avessi equilibrio nel giudicare il benestante che  si  ritrova in guai di ogni genere!
Aiutami e rendimi capace di ringraziarti sempre per la tua Provvidenza e ad accettare la sconcertante realtà della morte, come inizio di quei beni che dureranno per tutta l’eternità.

VIDEO CORRELATO

A COLORO CHE NON CONTANO NIENTE ( DON TONINO BELLO)

Image

Don Lucio Luzzi


AS VIAS DO ESPIRITO

Imitaçaõ........4.4 DOS GRANDES DONS CONCEDIDOS AOS QUE COMUNGAM FERVOROSAMENTE.

Image
Imitaçaõ........4.4

 
DOS GRANDES DONS CONCEDIDOS AOS QUE COMUNGAM FERVOROSAMENTE.

 
 
 
Senhor e Deus meu, prevení o vosso servo com as bençãos da vossa doçura, para que, digna e piedosamente, possa ele aproximar-se do vosso augusto Sacramento.
Atrái para vós o meu coração,tirai-o deste profundo entorpecimento. Visitai-o com a vossa graça salutar, a fim de que eu possa prelibar as delicias que dimanam de abundante fonte.
Iluminai também os meus olhos, para que eu contemple tão grande mistério, fortificai-me para que eu possa crer com fé inabanável.
Porque é obra vossa e não do humano poder, instituiçaõ sagrada vossa, e não invenção do homem
.

THE WAYS OF THE SPIRIT

IT'S CHRISTMAS !

Image

IT'S CHRISTMAS !
THE TRULY JOY OF THE HEART.


Five centuries before the coming of Christ, the King of Babylon ( today Bagdad) invaded Israel and deported ali the population to Mesopotamia. The voice of the Prophet lsaiah,walking among the people encouraging them: " Do not be afraid,for behold your God will come to save you ... And you Bethlehem are not the smallest of the villages of Israel, from you a Savior will be born.

Image

Finally, after a long waiting, the Salvation Game.
C

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

San José, el servidor del amor

Image

De su interior silencioso y fecundo brotaba el callado amor gratuito expresado en mil gestos de servicio: - El servicio de la compasión viviendo con María y con Jesús los avatares de la vida y del momento histórico: el empadronamiento en Belén, la emigración a Egipto, el temor al gobierno de Arquelao en Judea, el regreso a Nazaret, la pérdida del hijo en Jerusalén. - El servicio de la paciencia silenciosa, que mantiene el oído abierto y atento a Dios que siempre le hablaba en sueños, y en la noche; Un ángel le confirma, en sueños, la divina maternidad de su esposa, y recibe el encargo de asumir la paternidad del hijo, generado por obra del Espíritu Santo (Mt 1,20ss). - El servicio de la ternura cuidando y atendiendo a María y velando el misterio de la Vida que se estaba alumbrando.




WEGE DES GEISTES

Siamo stati salvati dalla Croce di Cristo

Image


Esaltazione della
Santa Croce


Anno A


Siamo stati salvati
dalla Croce di Cristo


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


La Chiesa cattolica, molti gruppi protestanti (spesso quelli di origine anglicana) e gli ortodossi celebrano la Festa della Esaltazione della Santa Croce. La data del 14 Settembre segna l’anniversario di una dedicazione che lasciò nella storia ecclesiastica un profondo ricordo. Il 14 settembre del 335 una folla considerevole di curiosi, di pellegrini, di monaci, di clero e di prelati, accorsi da tutte le province dell’impero, si riunivano a Gerusalemme per la dedicazione del magnifico santuario restaurato dall’Imperatore Costantino nel luogo stesso dove il Signore aveva sofferto ed era stato sepolto.



Preghiere

PERCHE' MI HAI SCELTO ?

Image

PERCHE' MI HAI SCELTO ?
Aspetto il giorno in cui
potrò sapere perché mi hai scelto
dal tuo popolato nulla.
Mi hai portato nel tuo ventre in?nito
con una gestazione colorita di Gesù:
su di lui, Sacerdote, mi hai progettato.
Io non lo sapevo, Dio.