Image

LE VIRTÚ DI MARIA SANTISSIMA


Secondo la tradizione della Chiesa, appena morto Gesú sulla croce, Giovanni avrebbe preso Maria a abitare con lui, assumendola come madre, in una cittá chiamata Efeso. Prima che Maria venisse a morire, si intenda questa morte non come consequenza del peccato, perché Maria mai peccó, Maria rimase fedele al suo figlo amato. Maria morí e é assunta in Gerusalemme e si puó dire che fu velata nel monte Sion, in Gerusalemme, e levata per essere sepulta al lato del Monte degli Ulivi, tumulo questo che s'incontra vuoto, ovviamente, e che puó essere visitato pure oggi.
Image
 La Santissima Vergine partecipa della Gloria del Suo Figlio ed é l'antecipazione della sorte degli eletti di Dio, questo significa che giá esiste una creatura resuscitata in Cielo in corpo e anima,Maria. Tutto questo per il fatto di Dio averla preparata per questa missione bellissima e tutta particolare: essere la Madre del Suo Figlio Amato. Tuttavia ci é stata una collaborazione e una corrispondenza da parte di Maria come dire di essere modello di chiesa. Il vero devoto della Vergine Maria é colui che prende la decisione di vivere le virtú che ebbe Maria, come essendo:
Image
 DONNA DEL SILENZIO:
obbiamo apprendere con Maria a silenziare il nostro cuore di tutte le agitazioni del mondo, frutto di realtá che sono contrarie alla volontá di Dio nella nostra vita. Silenziare é molto di piú che non fare chiasso, poi é avere il coraggio di ritirarsi costantemente per incontrarsi con il Signore e lí ascoltare il suo cuore.
 DONNA DI PAROLA:
Image
 La Santissima Vergine pregava i Salmi, era intima della parola di Dio, prova questa é ripetere il Cantico di Anna a incontrarsi con ELISABETTA, la sua cugina.Molto di piú che narrare questo cantico, la prova che la Vergine Maria é la donna della parola é la sua totale fiducia nella misericordia e provvidenza di Dio.
 DONNA DEL SERVIZIO:

Maria scala la montagna per visitare la sua parente Elisabetta, non avendo come prioritá trattare di servizi domestici ma per rivelare il mistero a quella donna che, con certezza, portava molti traumi per il fatto di essere stata sterile per molti anni,fatto che era visto come segnale di maledizione. Il mistero di Maria, che é il proprio Dio, la porta fino alla sua cugina affinché essa possa essere curata nelle sue necessitá.
DONNA DELLA OBBEDIENZA:

 
Maria guardava solo alla volontá di Dio per ubbidire a Lui nelle circostanze ordinarie della vita di ogni giorno: é Lei che dice a ognuno di noi ancora oggi " fate tutto quello che vi dirá "
Essere devoti di Maria é una eccellenza e niente di piú che obbedire a Dio e fare che Lui sia il Signore, veramente, della nostra vita............

Preghiere

Preghiera a Lucia Burlini

Image

Il Card. Pietro Palazzini
in preghiera

Torna fra noi Lucia

Tante figure splendide della santità
della Chiesa ascendono
agli  onori degli altari:
tu, Lucia, ancora attendi
nel tuo silenzio pensoso.