Image

Dal nostro inviato Don Gigi

Carissimi amici, il giorno 23/04/07 i quattro avventurieri sono volati da Roma con sosta a Zurigo e arrivo a San Paolo il giorno seguente.

Di buon mattino sprofondati nel caldo umido della cittá subito in macchina per raggiungere Tres Lagoas.

Scusate ci presentiamo:

Pietro,

Silvana ,

Nicola

e Gigi.

Image

Per strade dritte e interminabili attraversiamo un quarto di questo stato tuffati in un verde intenso e avvolti in cielo azzurro e caldo.

L´occhio si smarrisce su mille dettagli e poi torna a bearsi la pace rotta solo da qualche canto di uccelli o dal verso di qualche animale.Ci fanno compagnia dei camion piu o meno antidiluviani e mastodontici.


Solo una sosta in una Churrascaria per gustare dell´ottimo Churrasco (carni squisite di ogni tipo) e di nuovo in macchina.

Il desiderio di arrivare vince ogni stanchezza e i vari crampi alle gambe per il lungo volo aereo.

 

Dopo trenta ore di viaggio eccoci finalmente giunti a Vila Piloto sulle rive dell´immenso e incantevole fiume Paranà.


Ci accoglie clamorosamente Mestre Armando con alcuni collaboratori e con tutti i bambini del turno scolastico pomeridiano.

Ed é subito festa.Scompaiono stanchezza e sonno travolti da abbracci e strette di mano.

Ci fanno sentire immediatamente a casa.Si sente un grande affetto, ma si intuiscono anche grandi attese.


Ci sistemiamo nella nuova casa Salesiana e dei volontari nel cuore del quartiere, accanto alle scuole e al Centro giovanile “GESÚ ADOLESCENTE”.

É la casa”Mamma Angela”(Mamma di Pietro e Silvana) tutta colorata di verde e nello stile locale. Al primo impatto ci si presenta bella, calda, accogliente.


Giusto il tempo di una cenetta preparataci da Armando e poi tutti a nanna. Domani ci alzeremo presto, se riusciremo a dormire.Non abbiamo tempo da perdere.

É intensa la voglia di vedere,di incontrare, di abbacciare tutti i ragazzi del centro.

Troviamo nuovi laboratori, nuove piante, ma soprattutto tante nuove attivitá. Armando ha un cervello (un cuore) che fuma!


Scopriamo le fondamenta dei nuovi laboratori per moto,macchine e per la penificazione.

Sentiamo giá il profumo intenso del pane,delle pizze, dei dolci.Sta anche sorgendo una palestra per l´atletica, la capoera e altre danze.Ad ogni ragazzo una opportunita formativa, educazionale e anche per il divertimento.

Noi siamo dentro questo mare magno.


Appena potró rendermi conto delle altre cose che vedró e  delle esperienze che vivró torneró a raccontarvi tutto fedelmente e con passione.

Vi garantisco fin d´ora che saró molto attento e vigile. Non é vero che non ci vedo e voi ne sarete presto testimoni.

A presto e con tanto affetto da tutti noi!

Tres Lagoas, 30/04/

Don Luigi Giovannoni

AS VIAS DO ESPIRITO

PEDRO: FÉ E MISSÃO Pensamento

Image

PEDRO:  FÉ E MISSÃO
        Pensamento

 
A missão de liderança confiada a Pedro exigiu dele uma explicação de sua fé. Antes de assumir o papel de guia da comunidade, foi preciso deixar claro seu pensamento a respeito de Jesus, de forma a prevenir futuros desvios.  Se tivesse Jesus na conta de um messias puramente humano, correria o risco de transformar a comunidade numa espécie de grupo guerrilheiro, disposto a impor o Reino de Deus a ferro e fogo. A violência seria o caminho escolhido para fazer o Reino acontecer.
 

Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Devotion

Image

Devotion
 to hte faithful
departed


November is the month dedicated to the faithful departed.

Non of the convinced catholic doubts of the legitimacy of the power of prayers and good dids addressed to God for the Souls of the faithful departed.
Sometimes also we catholics are doubtful about the value of the prayers and good dids.We need to make it clear and try to remember what was said about the etymological meaning of the ward " SUFRAGE " In our days it has the unmistaka ble meaning of prayers for the dead ones. Really the latin meaning of " Sufrage "means simply " HELP " In recent times we have the real meaning when we talk about electoral suffrage for candidates,a support for a vote.

Codice shinistaT

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Domingo XIV del Tiempo Ordinario

Image

Domingo XIV del Tiempo Ordinario
Evangelio: Mateo 11,25-30
Entre las oraciones de Jesús recogidas por la tradición, una de las más bellas es, sin duda, este grito espontáneo de gozo, admiración y agradecimiento que sale de sus labios: «Bendito seas, Padre, Señor del cielo y de la tierra, porque has escondido estas cosas a los sabios y prudentes, y se las has dado a conocer a los pequeños». EN LA VIDA DE JESÚS LA ACCIÓN DE GRACIAS Y LA ALABANZA OCUPAN UN LUGAR CENTRAL.
DEBEMOS RECUPERAR LA ACTITUD EVANGÉLICA DE LA ADMIRACIÓN Y LA ALABANZA.





WEGE DES GEISTES

ASPIRAZIONI SPIRITUALI di una madre di quattro figli

Image
ASPIRAZIONI SPIRITUALI
DI UNA MADRE DI QUATTRO FIGLI


Una conferma che il mondo non è ancora così allo sfascio, come tendenziosamente vogliono
insinuare i mass media. Leggete e tenete conto che il meglio si è dovuto lasciarlo inedito, per riservatezza. Prendo carta e penna e comincio a scrivere, perché se aspetto il tempo per avere un po' di spazio tutto mio, questo tempo non arriverà mai.
Sinceramente non riesco tanto bene a mettere in ordine le idee, per rendere il più chiaro possibile il mio stato.



Preghiere

PREGHIERA PER LA FAMIGLIA

Image

PREGHIERA PER LA FAMIGLIA

Ó Dio, che da te procede tutta la paternitá nel cielo e in terra, Padre che sei amore e vita  fai si che ogni famiglia umana desunita sulla terra si converta e si rincontri, per mezzo di tuo Figlio Gesú Cristo, nato da donna per opera dello Spirito Santo, fonte di caritá divina, in vero santuário di vita e di amore per le generazioni che sempre si rinnovano.  Fai che la tua Grazia guidi i pensamenti e le opere degli sposi per il bene delle loro famiglie e di tutte le famiglie del mondo. Fa che le nove generazioni incontrino nella famiglia appoggio per la loro umanitá e per il crescimento spirituale e temporale  nella veritá  e nell'amore.