Image

Dal nostro inviato tutte le news
dal Mato Grosso, Brasile

Come voi, anch’io sono molto dispiaciuto di non aver ancora inviato un servizio brasiliano. Ma sono stato molto coinvolto nella permanenza “dos italianos” qui a Três Lagoas. E poi sono stato travolto dalle emozioni nell’incontro con tanti volti ormai noti e tanto amati.
Ma le piú dure battaglie le abbiamo combattute, e solo ora parzialmente vinte, per avviare i nuovi corsi professionali: saldatura, cucito industriale, informatica e soprattutto officine di auto e di moto. Se ti muovi trovi mille ostacoli per andare avanti. Ma noi non possiamo arrenderci. È questione di vita o di morte.

Image

Don Luigi Giovannoni, salesiano e collaboratore di Viedellospirito.it

Io divido il mio tempo con Armando e i tanti ragazzi che ogni giorno abbraccio, con cui studio, lavoro o gioco. Davvero sono le nostre “adorabili canaglie”. Ma io vivo, riprendo energie, speranza e tanta gioia. A sera, quando  vanno a casa, cala non solo la notte, non solo tramonta il sole. Esso sorgerá ancora domani.

Dopo il solenne compleanno di Pietro Rosica giá si vede tanta  agitazione in giro per il mio. Io non vedo, non sento, non  parlo. Ma dentro di me vibra tutto, é tutto un sussulto frenetico. Ne vedremo delle belle. Vi riferirò prossimamente.

Image

                                       
Dopo giorni di pioggia e di freddo é tornato il caldo. Sono contento per miei amici brasiliani. Io non tanto. Vado in sandali e camiseta. I vari tipi di frutta partono come le caramelle. Sono tante le varietà e non ricordo il nome di tutte. Le mie preferite sono “ la manga” e “ il mamão”. Sono stato anche in  una “churrascaria”. Qui é difficile rinunciare ai piaceri della carne. Ma non quelli che pensate voi, maligni!!!

Il nove maggio sono arrivati Raffaele di Offida e Nabia la brasileira che poi  ripartiranno con me per l’Italia. Siamo in attesa.
Ora capisco un pó il portoghese e lo parlo come una vacca spagnola; basta che mi capiscano. Domenica ho celebrato la Santa Messa in portoghese imparato a memoria sabato notte. La predica é stata tradotta in simultanea da Mestre Armando.

Image

"Mestre Armando" insieme ai suoi ragazzi a Tres Lagoas, Brasile

Lui é sempre agitatissimo e superpreoccupato. Ne ha mille ragioni. Mi dispiace tantíssimo e cerco in tutti i modi di rasserenarlo. Insieme facciamo una bella coppia e alcuni mi domandano se siamo fratelli. Ogni tanto la sua  “risata” squarcia il cielo brasiliano mettendo tanta allegria. Come anche i suoi “vamos” urlati spesso.

Qui cose, persone, quartiere sono cambiati. Vicino al Centro Giovanile sta sorgendo una bella piazza. Ma i problemi sono tanti e gravi. Ogni giorno ti piombano addosso e ti schiacciano. Ma quando ti alzi  é un nuovo giorno e devi scendere di nuovo in campo. Riprende la partita e noi continuiamo a giocare!      
Un caldo saluto e un abbraccio fortissimo a tutti!!!
 

Il vostro inviato, Don Gigi Giovannoni

AS VIAS DO ESPIRITO

Santa Rita de Cassia

Image
 
Santa Rita,
rogai por todos nós
 
Santa Rita de Cassia é uma das Santas mais amadas nesses dias, objeto de extraordinária devoção popular, porque amada pelo povo qua a sente muito perto pela sua grandiosa "normalidade" da existência diária que ela viveu: antes, como esposa e mãe, depois como viúva e por fim como mongea agostiniana. A veneração por esta pequena freira de Cassia não dá sinais de diminuir, antes se identifica com o tempo  acompanhado de curas, conversões,perfumes e outras coisas mais.
À Santa Rita a vida não a economizou em nada.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Christmas smile

Image

Christmas smile

This Christmas story is two thousand years old but ever new story! There are so many sad events happening every day and bringing us pain and sorrow. But time passes and all is forgotten. And if the story of a child who was born in a cave "in frost and cold" two thousand years ago even now remembers with great affection, then some special reason for it should exist. All ancient peoples had expected the Savior, who would solve all of their problems.
The prophet Isaiah seven hundred years before the coming of the Messiah spoke to his people: "... see the light coming, it will make the world shine with truth ...". Modern man wants justice, peace, prosperity for all, health, calm and quiet prevail throughout the world.

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

“Nuestra tarea es buscar y encontrar a Cristo

Image

“Nuestra tarea es buscar y encontrar a Cristo
 en nuestro mundo tal y como es, y no como podría ser. El hecho de que el mundo sea diferente de lo que podría ser, no altera la verdad de que  Cristo está presente en él, y que su plan no ha fracasado ni cambiado: en efecto, todo se hará conforme a su voluntad. Nuestro adviento es la celebración de esa esperanza. Lo que es incierto no es la “venida” de Cristo sino nuestra acogida a Él, nuestra docilidad y capacidad de salir a Su encuentro” Thomas Merton




WEGE DES GEISTES

la giustizia e lamisericordia

Image

UN MONZESE SUL “CAMINO” DI SANTIAGO

MICHELE BUCCELLA

 HA PERCORSO UN MIGLIAIO DI CHILOMETRI NELL’ANNO SANTO COMPOSTELLANO 2010

  E’ un’emozione grande poter scrivere di una avventura; lo è maggiormente pensando all’entusiasmo che smuove un qualsiasi uomo di oggi a farsi pellegrino. E’in questo contesto che, in una piacevole, lunga conversazione, “raccolgo” il pensiero, le impressioni , qui di seguito sintetizzati, del Cav. del Santo Sepolcro di Gerusalemme Michele BUCCELLA, Pellegrino Jacopeo dal 24 giugno al 29 luglio 2010,  abruzzese di Montebello di Bertona in provincia di Pescara, monzese d’adozione dal 1975. 

 

Preghiere

Rendi il mio amore sorridente O Maria,

Image
Rendi il mio amore sorridente

O Maria,

Fa in modo che il mio sorriso
possa esprimere la più pura bontà.
Insegnami a dimenticare con un sorriso
le mie preoccupazioni e le mie pene
per prestare attenzioni soltanto alla gioia degli altri.