Image

Dal nostro inviato tutte le news
dal Mato Grosso, Brasile

Come voi, anch’io sono molto dispiaciuto di non aver ancora inviato un servizio brasiliano. Ma sono stato molto coinvolto nella permanenza “dos italianos” qui a Três Lagoas. E poi sono stato travolto dalle emozioni nell’incontro con tanti volti ormai noti e tanto amati.
Ma le piú dure battaglie le abbiamo combattute, e solo ora parzialmente vinte, per avviare i nuovi corsi professionali: saldatura, cucito industriale, informatica e soprattutto officine di auto e di moto. Se ti muovi trovi mille ostacoli per andare avanti. Ma noi non possiamo arrenderci. È questione di vita o di morte.

Image

Don Luigi Giovannoni, salesiano e collaboratore di Viedellospirito.it

Io divido il mio tempo con Armando e i tanti ragazzi che ogni giorno abbraccio, con cui studio, lavoro o gioco. Davvero sono le nostre “adorabili canaglie”. Ma io vivo, riprendo energie, speranza e tanta gioia. A sera, quando  vanno a casa, cala non solo la notte, non solo tramonta il sole. Esso sorgerá ancora domani.

Dopo il solenne compleanno di Pietro Rosica giá si vede tanta  agitazione in giro per il mio. Io non vedo, non sento, non  parlo. Ma dentro di me vibra tutto, é tutto un sussulto frenetico. Ne vedremo delle belle. Vi riferirò prossimamente.

Image

                                       
Dopo giorni di pioggia e di freddo é tornato il caldo. Sono contento per miei amici brasiliani. Io non tanto. Vado in sandali e camiseta. I vari tipi di frutta partono come le caramelle. Sono tante le varietà e non ricordo il nome di tutte. Le mie preferite sono “ la manga” e “ il mamão”. Sono stato anche in  una “churrascaria”. Qui é difficile rinunciare ai piaceri della carne. Ma non quelli che pensate voi, maligni!!!

Il nove maggio sono arrivati Raffaele di Offida e Nabia la brasileira che poi  ripartiranno con me per l’Italia. Siamo in attesa.
Ora capisco un pó il portoghese e lo parlo come una vacca spagnola; basta che mi capiscano. Domenica ho celebrato la Santa Messa in portoghese imparato a memoria sabato notte. La predica é stata tradotta in simultanea da Mestre Armando.

Image

"Mestre Armando" insieme ai suoi ragazzi a Tres Lagoas, Brasile

Lui é sempre agitatissimo e superpreoccupato. Ne ha mille ragioni. Mi dispiace tantíssimo e cerco in tutti i modi di rasserenarlo. Insieme facciamo una bella coppia e alcuni mi domandano se siamo fratelli. Ogni tanto la sua  “risata” squarcia il cielo brasiliano mettendo tanta allegria. Come anche i suoi “vamos” urlati spesso.

Qui cose, persone, quartiere sono cambiati. Vicino al Centro Giovanile sta sorgendo una bella piazza. Ma i problemi sono tanti e gravi. Ogni giorno ti piombano addosso e ti schiacciano. Ma quando ti alzi  é un nuovo giorno e devi scendere di nuovo in campo. Riprende la partita e noi continuiamo a giocare!      
Un caldo saluto e un abbraccio fortissimo a tutti!!!
 

Il vostro inviato, Don Gigi Giovannoni

AS VIAS DO ESPIRITO

BEATISSIMO SANTO PADRE

Image

BEATISSIMO SANTO PADRE
 
Surpresa inesperada e uma intensa emoção invadiram nossos corações em tomar conhecimento da decisão que Vossa Santidade comunicou segunda-feira passada ( dia 11 Fevereiro 2013) com uma desarmante semplicidade, ulterior confirmação da grandiosidade de Sua Pessoa e do amor sincero pela Santa Mãe Igreja, que serviu e guiou nesses anos de um luminoso pontificado.


 
Não podemos esconder o mixto e a comoção, mas expressamos, outrossim, admiração, reconhecendo a grandiosidade de seu gesto espiritual, " sinal " que toca a alma de cada um de nós.
 
Acolha, Santo Padre,nossa gratidão mais profunda pelo Seu Testemunho e Seu Precioso Magistério, que continuerá a ser ponto de referimento esplendido para o nosso caminho de fé.



 
Obrigado, Santo Padre !
 
Lhe estaremos sempre juntos com imenso afeto, com a garantia de nossas orações constantes e imploramos sobre todos nós a Benção Apostólica.


Tradução a cargo de Dott. Alberto Rossini (Brasil)
Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Song of Love

Image

Mary of Nazareth

You were there in silence,
Maybe in prayer;
With thoughts facing the future
And with the spring of life in the heart.
Poor house, rough walls, too narrow to accommodate
the expectations of better.
And Gabriel, the angel of light, said to You:
"Rejoice, your God wrapped you with love
and asks to turn your womb to the sky".

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Sagrado Corazón, en vos confío

Image
Sagrado Corazón, en vos confío
Postrado ante tus pies humildemente,
vengo a pedirte dulce Jesús mío,
poder repetir constantemente:
Sagrado Corazón de Jesús, en vos confío.
Si la confianza es prueba de ternura,
esta prueba de amor darte yo ansío,
aun cuando esté sumido en mi amargura,

Image

WEGE DES GEISTES

XIII T.O“IL FIGLIO DELL’UOMO NON HA DOVE POSARE IL CAPO”

XIII Domenica T.O./C 26 Giugno 2016-

Image

 “IL FIGLIO DELL’UOMO NON HA DOVE POSARE IL CAPO”

DURANTE IL Tempo Ordinario, il colore liturgico dei paramenti del celebrante è il verde, che caratterizza le domeniche ordinarie, ossia senza nessuna ricorrenza particolare. Ci accompagna sempre l'evangelista Luca che descrive anche i particolari organizzativi dei viaggi apostolici del Cristo. Gesù era in missione con i dodici ed altri discepoli, e manda avanti alcuni a preparare vitto e alloggio.".. entrarono in un villaggio di Samaritani"; era uno dei villaggi di confine della Samaria,tra la Galilea a nord e la Giudea a sud. 

Preghiere

PREGHIERA : CHIEDETE E VI SARÁ DATO

Image

PREGHIERA : CHIEDETE E VI SARÁ DATO

Una riflessione
Spesso l'evangelista Luca inquadra Gesú che prega: é l'insegnamento piú valido. Non siamo davanti la preghiera dei farisei o dei discepoli di Giovannni Battista . Gesú s'inspira in quei contenuti, ma alla base c’ é la fiducia del Padre che è  il fondamento stesso della preghiera. Rispetto a Matteo , Luca insegna il Pater con cinque petizioni ( invece sono sette in Matteo) le prime due sono rivolte al Padre, le ultime tre manifestano la necessitá fondamentale dell'uomo. Egli chiama Dio  Padre , Cioé "Abbá" e con lui ha un rapporto filiale e tenero: é il Dio vicino e il suo volto é Gesú stesso.