Image

Dal nostro inviato tutte le news
dal Mato Grosso, Brasile

Come voi, anch’io sono molto dispiaciuto di non aver ancora inviato un servizio brasiliano. Ma sono stato molto coinvolto nella permanenza “dos italianos” qui a Três Lagoas. E poi sono stato travolto dalle emozioni nell’incontro con tanti volti ormai noti e tanto amati.
Ma le piú dure battaglie le abbiamo combattute, e solo ora parzialmente vinte, per avviare i nuovi corsi professionali: saldatura, cucito industriale, informatica e soprattutto officine di auto e di moto. Se ti muovi trovi mille ostacoli per andare avanti. Ma noi non possiamo arrenderci. È questione di vita o di morte.

Image

Don Luigi Giovannoni, salesiano e collaboratore di Viedellospirito.it

Io divido il mio tempo con Armando e i tanti ragazzi che ogni giorno abbraccio, con cui studio, lavoro o gioco. Davvero sono le nostre “adorabili canaglie”. Ma io vivo, riprendo energie, speranza e tanta gioia. A sera, quando  vanno a casa, cala non solo la notte, non solo tramonta il sole. Esso sorgerá ancora domani.

Dopo il solenne compleanno di Pietro Rosica giá si vede tanta  agitazione in giro per il mio. Io non vedo, non sento, non  parlo. Ma dentro di me vibra tutto, é tutto un sussulto frenetico. Ne vedremo delle belle. Vi riferirò prossimamente.

Image

                                       
Dopo giorni di pioggia e di freddo é tornato il caldo. Sono contento per miei amici brasiliani. Io non tanto. Vado in sandali e camiseta. I vari tipi di frutta partono come le caramelle. Sono tante le varietà e non ricordo il nome di tutte. Le mie preferite sono “ la manga” e “ il mamão”. Sono stato anche in  una “churrascaria”. Qui é difficile rinunciare ai piaceri della carne. Ma non quelli che pensate voi, maligni!!!

Il nove maggio sono arrivati Raffaele di Offida e Nabia la brasileira che poi  ripartiranno con me per l’Italia. Siamo in attesa.
Ora capisco un pó il portoghese e lo parlo come una vacca spagnola; basta che mi capiscano. Domenica ho celebrato la Santa Messa in portoghese imparato a memoria sabato notte. La predica é stata tradotta in simultanea da Mestre Armando.

Image

"Mestre Armando" insieme ai suoi ragazzi a Tres Lagoas, Brasile

Lui é sempre agitatissimo e superpreoccupato. Ne ha mille ragioni. Mi dispiace tantíssimo e cerco in tutti i modi di rasserenarlo. Insieme facciamo una bella coppia e alcuni mi domandano se siamo fratelli. Ogni tanto la sua  “risata” squarcia il cielo brasiliano mettendo tanta allegria. Come anche i suoi “vamos” urlati spesso.

Qui cose, persone, quartiere sono cambiati. Vicino al Centro Giovanile sta sorgendo una bella piazza. Ma i problemi sono tanti e gravi. Ogni giorno ti piombano addosso e ti schiacciano. Ma quando ti alzi  é un nuovo giorno e devi scendere di nuovo in campo. Riprende la partita e noi continuiamo a giocare!      
Un caldo saluto e un abbraccio fortissimo a tutti!!!
 

Il vostro inviato, Don Gigi Giovannoni

AS VIAS DO ESPIRITO

IMACULADO CORAÇÃO DE MARIA

Image

IMACULADO CORAÇÃO DE MARIA

No mês de Junho a Igreja celebra, de modo solene, a festa do Sagrado Coraçaõ de Jesus e, logo após, a comemoração do Imaculado Coraçaõ de Maria.No Evangelho já é dado destaque ao Imaculado Coração de Maria, quando do nascimento de Jesus, com a chegada dos pastores, classe pobre e dos reis magos, classe rica, chamados por meios maravilhosos à adoração do Menino Deus, no pobre presépio de Belém: " ... e Maria guardava todas essas coisas em seu coração, meditando-as ( Lc.2.19)Mais tarde, na perda e encontro no Templo deJerusalém, o evangelista repete que Ela guardava tudo em seu coração (Lc 2.52 )Simeão profetizou a espada de dor no coração de Maria, que se consumou na Calvario, quando seu Imaculado Coraçaõ, unido inteiramente ao de Jesus, oferecia o ùnico e divino filho à morte da Redençaõ, como co-redentora: Mulher, eis aí teu filho:Filho, eis aí tua Mãe  (Jo 19.26 )Eis aí mais uma revelação do amor maternal de Maria, doando-se pelos seus filhos, com o coração despedaçado de dor, Rainha dos Martires !

Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Imitaçaõ,.....3,42 COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS


Imitaçaõ,.....3,42

 
COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS

 
 
Filho, se fazes consistir a paz e alguma pessoa, por ser de teu parecer e conviver contigo, achar-te-ás perpléxo e embaraçado.
Se, porém, recorres à verdade sempre viva e permanente, não te contristarás a ausência ou a morte de um amigo.
Em mim se deve fundar o amor: por mim se deve amar todo aquele que, nesta vida, te parecer bom e amável.
Sem mim não vale e nem durará a amizade: nem é verdadeiro e puro o afeto de que eu não sou o vínculo.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

EL HOMBRE HUMILDE

Image

EL HOMBRE HUMILDE
Una actitud que nos ayuda a superar los límites y las debilidades de nuestra vida es la humildad. ¿Qué es la humildad? Dice el Padre Kentenich, fundador del Movimiento de Schoenstatt: “Humildad es la virtud moral por la cual el hombre se experimenta totalmente débil, cuando está separado de Dios, y totalmente fuerte cuando está sumergido en Dios”.

WEGE DES GEISTES

Ti sei fatto uomo

Image

Ti sei fatto uomo

Dio non ti sei fatto: già lo eri, lo sei e sarai. Uomo sì: per noi uomini e per la nostra salvezza. Possibile che non avevi altri mezzi, altri modi, per raggiungere questo obbiettivo? E poi perché ti sei posto questo obbiettivo? Che interesse ne avevi? Sapevi già ab aeterno che non ti avrebbero accolto neppure i tuoi di casa. Sapevi che i capi del tuo popolo ti avrebbero contrastato in tutto, fino a volerti morto su di una croce infame, beffeggiandoti. Sapevi anche che i pochi seguaci sarebbero fuggiti da Te, appena la tempesta li avrebbe coinvolti in prima persona. E, con tutto questo... ti sei fatto uomo!
 

Preghiere

Gesù mio, con dure funi

Image

Gesù mio, con dure funi

Gesù mio, con dure funi
come reo, chi ti legò?
Sono stati i miei peccati
Gesù mio, perdon, pietà.

Gesù mio, la bella faccia
chi crudele ti schiaffeggiò?