Image

Dal nostro inviato tutte le news
dal Mato Grosso, Brasile

Come voi, anch’io sono molto dispiaciuto di non aver ancora inviato un servizio brasiliano. Ma sono stato molto coinvolto nella permanenza “dos italianos” qui a Três Lagoas. E poi sono stato travolto dalle emozioni nell’incontro con tanti volti ormai noti e tanto amati.
Ma le piú dure battaglie le abbiamo combattute, e solo ora parzialmente vinte, per avviare i nuovi corsi professionali: saldatura, cucito industriale, informatica e soprattutto officine di auto e di moto. Se ti muovi trovi mille ostacoli per andare avanti. Ma noi non possiamo arrenderci. È questione di vita o di morte.

Image

Don Luigi Giovannoni, salesiano e collaboratore di Viedellospirito.it

Io divido il mio tempo con Armando e i tanti ragazzi che ogni giorno abbraccio, con cui studio, lavoro o gioco. Davvero sono le nostre “adorabili canaglie”. Ma io vivo, riprendo energie, speranza e tanta gioia. A sera, quando  vanno a casa, cala non solo la notte, non solo tramonta il sole. Esso sorgerá ancora domani.

Dopo il solenne compleanno di Pietro Rosica giá si vede tanta  agitazione in giro per il mio. Io non vedo, non sento, non  parlo. Ma dentro di me vibra tutto, é tutto un sussulto frenetico. Ne vedremo delle belle. Vi riferirò prossimamente.

Image

                                       
Dopo giorni di pioggia e di freddo é tornato il caldo. Sono contento per miei amici brasiliani. Io non tanto. Vado in sandali e camiseta. I vari tipi di frutta partono come le caramelle. Sono tante le varietà e non ricordo il nome di tutte. Le mie preferite sono “ la manga” e “ il mamão”. Sono stato anche in  una “churrascaria”. Qui é difficile rinunciare ai piaceri della carne. Ma non quelli che pensate voi, maligni!!!

Il nove maggio sono arrivati Raffaele di Offida e Nabia la brasileira che poi  ripartiranno con me per l’Italia. Siamo in attesa.
Ora capisco un pó il portoghese e lo parlo come una vacca spagnola; basta che mi capiscano. Domenica ho celebrato la Santa Messa in portoghese imparato a memoria sabato notte. La predica é stata tradotta in simultanea da Mestre Armando.

Image

"Mestre Armando" insieme ai suoi ragazzi a Tres Lagoas, Brasile

Lui é sempre agitatissimo e superpreoccupato. Ne ha mille ragioni. Mi dispiace tantíssimo e cerco in tutti i modi di rasserenarlo. Insieme facciamo una bella coppia e alcuni mi domandano se siamo fratelli. Ogni tanto la sua  “risata” squarcia il cielo brasiliano mettendo tanta allegria. Come anche i suoi “vamos” urlati spesso.

Qui cose, persone, quartiere sono cambiati. Vicino al Centro Giovanile sta sorgendo una bella piazza. Ma i problemi sono tanti e gravi. Ogni giorno ti piombano addosso e ti schiacciano. Ma quando ti alzi  é un nuovo giorno e devi scendere di nuovo in campo. Riprende la partita e noi continuiamo a giocare!      
Un caldo saluto e un abbraccio fortissimo a tutti!!!
 

Il vostro inviato, Don Gigi Giovannoni

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitaça õ 3.5 DOS ADMIRÁVEIS



Imitaçaõ..... 3.5
DOS ADMIRÁVEIS EFEITOS
 DO AMOR DIVINO

 
Bendigo-vos, Pai celestial, Pai do meu Senhor Jesus Cristo, porque vos dignastes lembrar-vos de mim.
Graças vos sejam dadas, Pai de misericôrdia e Deus de toda consolação que às vezes, apesar de minha absoluta indignidade, me confortais com as vossas consolações. Sedes sempre bendito e glorificado, com o vosso Unigênito Filho e o Espirito Santo Paráclito, por todos os séculos dos séculos.
Ah ! Senhor, Deus meu, santo amigo de minha alma, quando vierdes ao meu coração, estremecerão de jubilo as minhas entranhas. Sois a minha glória, o enlevo do meu coraçaõ: sois a minha esperança e o meu refugio no dia da tribulação. Fraco, porém, no amor e imperfeito na virtude, necessito que me fortaleçais e consoleis: visitai-me, pois, mais amiúde e instrui-me na vossa santa lei. Livra-me das más paixões e curai o meu coração dos afetos desordenados, para que santo e purificado interiormente, me torne apto para sofrer e firme para perseverar.


THE WAYS OF THE SPIRIT

Hail Mary

Image

Hail Mary

Hail Mary full of grace
The Lord is with thee;
Blessed art thou among women
And blessed is the fruit
Of thy womb Jesus


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

5º Domingo de Cuaresma.

Image

5º Domingo de Cuaresma.
 Evangelio: Juan 12,20-33

“Si el grano de trigo no cae en tierra y muere, queda infecundo; pero si muere, da mucho fruto… Cuando yo sea elevado sobre la tierra, atraeré a todos hacia mí”.
El Evangelio de hoy nos acerca al momento crucial en el que Jesús subió al patíbulo de la Cruz para vencer con su vida a la muerte, para vivificar muriendo a los que estábamos muertos para Dios.
El grano de trigo es, ante todo, Jesús mismo. Como un grano de trigo, Él cayó en tierra en su pasión y muerte, ha reaparecido y ha dado fruto con su resurrección. El “mucho fruto” que Él ha dado es la Iglesia que ha nacido de su muerte, su cuerpo místico.

WEGE DES GEISTES

Un lebbroso, vedendosi guarito, tornò indietro

Image

 Un lebbroso, vedendosi guarito,
tornò indietro


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

II Messia, fin dall'inizio della sua vita pubblica, ha cura e premura particolare per i diseredati, i bisognosi. Compie prodigi, miracoli, come prova inconfutabile della Sua divinità. In quel tempo la malattia incurabile era la lebbra, considerata come una impurità legale. Mosè (Lev. 13, 45-46) aveva stabilito: "… il lebbroso colpito dalla lebbra porterà vesti strappate e il capo coperto, si coprirà la barba e andrà gridando: Immondo! Immondo! Sarà immondo finché avrà la piaga; e immondo, se ne starà solo, abiterà fuori dell'accampamento”. Dieci lebbrosi chiedono la guarigione a Gesù, ma solo un samaritano, uno straniero, torna indietro pe ringraziarlo. A costui Gesù dona la pienezza della vita, non solo fisica, ma anche spirituale.


 

Preghiere

TE DEUM

Image

TE DEUM

Eccoci, Signore, davanti a te.
Col fiato grosso, dopo aver tanto camminato.
Ma se ci sentiamo sfiniti,
non è perché abbiamo percorso un lungo tragitto,
o abbiamo coperto chi sa quali interminabili rettilinei.
È perché, purtroppo, molti passi,
li abbiamo consumati sulle viottole nostre, e non sulle tue:
seguendo i tracciati involuti della nostra caparbietà faccendiera,
e non le indicazioni della tua Parola;
confidando sulla riuscita delle nostre estenuanti manovre,
e non sui moduli semplici dell'abbandono fiducioso in te.