Dal nostro inviato tutte le news
dal Mato Grosso, Brasile
Come voi, anchio sono molto dispiaciuto di non aver ancora inviato un servizio brasiliano. Ma sono stato molto coinvolto nella permanenza dos italianos qui a Três Lagoas. E poi sono stato travolto dalle emozioni nellincontro con tanti volti ormai noti e tanto amati.
Ma le piú dure battaglie le abbiamo combattute, e solo ora parzialmente vinte, per avviare i nuovi corsi professionali: saldatura, cucito industriale, informatica e soprattutto officine di auto e di moto. Se ti muovi trovi mille ostacoli per andare avanti. Ma noi non possiamo arrenderci. È questione di vita o di morte.
Don Luigi Giovannoni, salesiano e collaboratore di Viedellospirito.it
Io divido il mio tempo con Armando e i tanti ragazzi che ogni giorno abbraccio, con cui studio, lavoro o gioco. Davvero sono le nostre adorabili canaglie. Ma io vivo, riprendo energie, speranza e tanta gioia. A sera, quando vanno a casa, cala non solo la notte, non solo tramonta il sole. Esso sorgerá ancora domani.
Dopo il solenne compleanno di Pietro Rosica giá si vede tanta agitazione in giro per il mio. Io non vedo, non sento, non parlo. Ma dentro di me vibra tutto, é tutto un sussulto frenetico. Ne vedremo delle belle. Vi riferirò prossimamente.
Dopo giorni di pioggia e di freddo é tornato il caldo. Sono contento per miei amici brasiliani. Io non tanto. Vado in sandali e camiseta. I vari tipi di frutta partono come le caramelle. Sono tante le varietà e non ricordo il nome di tutte. Le mie preferite sono la manga e il mamão. Sono stato anche in una churrascaria. Qui é difficile rinunciare ai piaceri della carne. Ma non quelli che pensate voi, maligni!!!
Il nove maggio sono arrivati Raffaele di Offida e Nabia la brasileira che poi ripartiranno con me per lItalia. Siamo in attesa.
Ora capisco un pó il portoghese e lo parlo come una vacca spagnola; basta che mi capiscano. Domenica ho celebrato la Santa Messa in portoghese imparato a memoria sabato notte. La predica é stata tradotta in simultanea da Mestre Armando.
"Mestre Armando" insieme ai suoi ragazzi a Tres Lagoas, Brasile
Lui é sempre agitatissimo e superpreoccupato. Ne ha mille ragioni. Mi dispiace tantíssimo e cerco in tutti i modi di rasserenarlo. Insieme facciamo una bella coppia e alcuni mi domandano se siamo fratelli. Ogni tanto la sua risata squarcia il cielo brasiliano mettendo tanta allegria. Come anche i suoi vamos urlati spesso.
Qui cose, persone, quartiere sono cambiati. Vicino al Centro Giovanile sta sorgendo una bella piazza. Ma i problemi sono tanti e gravi. Ogni giorno ti piombano addosso e ti schiacciano. Ma quando ti alzi é un nuovo giorno e devi scendere di nuovo in campo. Riprende la partita e noi continuiamo a giocare!
Un caldo saluto e un abbraccio fortissimo a tutti!!!
Il vostro inviato, Don Gigi Giovannoni