Image

... con Papa Benedetto

Un anno fa ho avuto un impulso nuovo nella mia vita di sacerdote. La chiamerei quasi una... chiamata. La morte in un incidente stradale di tre ragazzi insieme mi ha posto la domanda: e tu che fai? Vuoi fermare, per quello che puoi, la morte? Vuoi mobilitare i giovani a non morire dentro e fisicamente e a scegliere la vita? Mi sembrarono le domande nuove di un'ordinazione sacerdotale in tarda età.

Image

Ho pensato e pregato prima di dire sì, eccomi. Quella sera erano entrati a casa mia più di trenta ragazzi a testa bassa. II primo aveva detto: "Prete, aiutaci". Mi hanno parlato dei tre ragazzi. E nata un'associazione: "Ragazzi del cielo-Ragazzi della terra" per far vivere la memoria dei giovani del cielo e per promuovere la consolazione dei genitori e attività di formazione per i nostri giovani.

Nell'ultimo scorcio dell'anno 2007 ho voluto portarli, in gran numero, a incontrare Papa Benedetto XVI° in una delle udienze generali del mercoledì. Stavano tutti là davanti, aggrappati alle transenne con le loro magliette colorate. All'apparire della papamobile si sono scatenati e il Papa li ha guardati con immensa simpatia. Poi, durante l'udienza, quando sono stati citati tra i presenti si sono proprio gasati.

Quando il Papa li ha salutati particolarmente come gruppo sono esplosi, fino al punto che il Papa ha detto: "Grazie, ragazzi del vostro entusiasmo!".

Poi, dopo la benedizione, ho potuto parlare a tu per tu con il Papa per qualche minuto. Gli ho detto che ero il prete di quei ...scalmanati. Mi ha chiesto che cosa facevamo con loro. Ho potuto spiegare brevemente che quel grido di gioia è la liberazione da un grido di dolore che essi si portano dentro e che l'incontro con il Papa dà la forza per continuare.

Era bello guardarlo negli occhi e sentirlo così interessato al nostro cammino. Ho potuto capire, dai suoi brevi accenni, quale posto hanno i giovani nel suo cuore e nel suo Ministero Petrino.

Mi ha detto: "Non bisogna mai abbandonare i giovani". Una stretta di mano che sempre ci fa sentire la conferma del Signore sulle nostre scelte e difficoltà. Tutti i ragazzi hanno visto questo breve colloquio e alla fine la domanda inevitabile: "Che ti ha detto il Papa?".

È importante per i ragazzi quello che dice il Papa. E mi sono chiesto perché arrivano così poco ai nostri giovani le parole del Papa Benedetto, il Papa della ricerca della Verità e della proposta chiara, in tutti i sensi, della Verità.

Forse i media estrapolano poche parole dai suoi discorsi, forse con il Papa Giovanni Paolo II° eravamo abituati a guardare e meno a leggere. Ma, seguendo con continuità, il magistero di Papa Benedetto mi affascina questa sua passione di rendere semplice e comprensibile la fede, Gesù, la Chiesa e tutte le Verità della fede. E' un pregiudizio ritenerlo difficile. Tutte le volte che parla ai giovani, le sue indicazioni sono precise, profondissime, attuali per questa generazione.

Ho detto: "Grazie Santità", quel giorno, in nome di tutti i ragazzi del cielo e della terra. Ma vorrei invitare tutti i giovani e meno giovani a conoscere il cuore e il pensiero di Papa Benedetto XVI°.

Don Giosy Cento

AS VIAS DO ESPIRITO

A Pascoa Judaica

Image
A Pascoa Judaica


A palavra " Pascoa"  tem origem dao termo Judeu " Peasch" que significa "passagem". Era a festividade anual cujo os ebreus celebravam a milagrosa passagem do mar vermelho, quando, depois  de 430 anos de escravidåo no Egito , foram libertados por Moises. Os hebreus celebram ate' hoje esta recorréncia. Moises levou os Israelitas cruzando o deserto na direçåo da Palestina " a terra prometida", uma viajem que demorou 40 anos e foi cheia de dificuldades, pois, passar com uma caravana tåo povoada sobre campos e trilhas, criava brigas entre eles e os donos dos terrenos. Para evitar tudo isso Moises escolheu a estrada mais dura no deserto.





THE WAYS OF THE SPIRIT

Testimony directory

Image

"I will follow you Lord
 in
the way of pain"


Emanuela 31 years old.
Her very short period of life

On May 14 th 1974 a baby giri 50 days old was brought to the baptismal font. I Don Lucio asked to the parents: "What name do you give to your daughter?". “Emanuela” they answered. I explained the meaning of the name "GOD WITH US". We could never think that little Emanuela one day would consecrate her ife to God in the way of pain. Emanuela: at the beginning of my existence it was piaced around my neck a "VIA PASS" to open the entrante gate with the inscription "BAPTIZED” daughter of God. ln my first years of life I was always on my mothers arms and what I did was only sleep and eat.


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Hasta siempre Santo Padre

Image

Hasta siempre
 Santo Padre


Frases del Papa, en este día:
“Un Papa no está sólo en el barco de Pedro y por esto quiero dar las gracias a todos los que me han acompañado. Nunca me he sentido sólo”.
No abandono la cruz… Pero amar a la Iglesia significa también tomar decisiones difíciles”
“Quien lleva la barca es el Señor”
Síntesis de la catequesis
Queridos hermanos y hermanas:

WEGE DES GEISTES

«Lo pose in una mangiatoia» (Le 2. 7)

Image

«Lo pose in una mangiatoia» (Le 2. 7)
Questa frase di Luca che narra ai suoi lettori la nascita del Redentore non presenterebbe di per sé alcuna difficolta.
Senonché è collegata con altri elementi narrativi, da cui il popolo cristiano ha ricavato diversi dati fantasiosi, comunque non conformi al testo evangelico.
Cominciamo dal primo: Giuseppe e Maria cercarono un riparo, a Bethlem, per quella notte in cui sarebbe nato Gesù e lo trovarono in una grotta, perché «per loro non c'era posto all'albergo».
Era davvero un'albergo? - Si trattava del Caravan serraglio, un locale chiuso, ampio, dove andavano a finire tutte le carovane, o i viaggiatori che non sapevano dove passare la notte
.

Preghiere

Preghiera a Sant'Agostino

Image

Preghiera a
Sant'Agostino


O grande Vescovo Agostino, la Chiesa pavese ammira il tuo esempio e la tua dottrina e, con fiducia, invoca la tua paterna intercessione, sicura della tua comprensione e della tua guida. O Agostino, nostro padre e fratello, la tua esperienza di vita ti rende vicino all’uomo smarrito dei nostri giorni, quest’uomo che si porta dietro la sua precarietà e la testimonianza del suo peccato; quest’uomo che pur cercando, sembra incapace di riconoscere le vie della verità. Insegnaci a cercare il Signore e a invocarlo con la fede che egli ci ha donato e ci ha ispirato mediante il suo Figlio fatto uomo.

O