Image

3 Domande X 3 Risposte con Padre Bernardino

D. Gesù ha detto che in cielo non ci saranno né mogli né mariti; mentre in un altro passo dice che ciò che Dio ha unito qui sulla terra sarà unito anche in cielo. Come è? 

R. Lei allude a frasi evangeliche pronunciate in due diverse occasioni. Nella prima si parla della risurrezione, affermando testualmente: “Alla risurrezione non si prende né moglie né marito, ma si è come angeli nel cielo” (Mt. 22,30). Nell’altra si afferma l’ indissolubilita’ del matrimonio che, di per sé, dura fino alla morte di uno dei coniugi. Dopo la morte, quel vincolo, inteso in senso fisico e giuridico, non esiste più. Ma il matrimonio cristiano crea rapporti superiori a quelli semplicemente umani, e immensamente più intimi e belli. Questi rimarranno, perché Dio, scrive Paolo Apostolo, non toglie mai più un dono che ha elargito. Due coniugi in cielo si sentiranno sempre uniti da vincoli del tutto superiori a quelli dei quali hanno goduto quaggiù sulla terra. Ecco, appunto l’allusione agli angeli.

D. Ho invitato ad una settimana di spiritualità  un’amica e mi ha detto che ne è rimasta con molta confusione. Cosa potrei fare per aiutarla?

R. Invitare alle conferenze gente non disponibile ad aprire la mente sulle cose di fede, si rischia di fare più male che bene. Da trenta anni in qua,  molte persone che frequentano la Chiesa, sono convinte che tutto crolli, rifiutando qualsiasi lettura più approfondita della dottrina della Chiesa. Bisogna comprendere queste persone. E’ penoso che, mentre la massa va perdendo la fede cristiana, chi è attaccato alla prassi religiosa, si chiuda in un rifiuto sdegnoso davanti ad una offerta di luce. Non hanno capito che religiosità + ignoranza = superstizione, magia.

D. Quando si parla di informazioni radio televisive non ci si trova mai d’accordo. Chi ne pensa una, chi un’altra. Sia in materia politica che sportiva e anche religiosa. Come la vede?

R. Non è arbitrario pensare che i mass media moderni siano totalmente nelle mani dei vari registi, costretti ad usarne, secondo le indicazioni dei potenti di turno. Non vedete  quanto litigano quelli che stanno in alto, per averne il monopolio? Da questo comprenderete che si tratta, generalmente di informazioni pilotate, a tutti i livelli: dalle vicende di una guerra, a quelle del terrorismo, dai giudizi su partite di calcio, fino ai prodotti alimentari che suggeriscono o sconsigliano. Tutto è in rapporto agli interessi delle scuderie che sponsorizzano. Dunque, se non si vuol perdere il senso critico, cioè meglio la testa, bisognerebbe interpretare  sempre a rovescio ciò che si apprende dai mass media, sia audio - televisivi che di stampa impegnata.

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação 1.14 COMO SE DEVE IMITAR O JUIZO TEMERÁRIO.

Image

Imitação 1.14
 
COMO SE DEVE IMITAR O JUIZO TEMERÁRIO.

 
Volve o olhar sobre ti mesmo e evita julgar as açõs alheias.
Quem aos demais julga, perde o trabalho, quase sempre se engana e facilmente peca: ao passo que, em julgar e examinar a si mesmo, trabalha sempre com fruto.
Ordinariamente julgamos as coisas segundo as inclinações do nosso coração: o amor próprio, com facilidade, nos faz perder a retidão do juizo.

Image

Se Deus fosse sempre o ùnico objeto dos nossos desejos, tão depressa não nos confundiria a oposição ao nosso parecer.



 


THE WAYS OF THE SPIRIT

San Francisco You think

Image

San Francisco, You think

O patron saint of our beloved land  enlightens those who govern, so that nothing fails the poor people  and the entire nation can live , quiet days from every point of view.
 You poor man of Assisi, , you left everything to follow Christ, giving your possessions to the poor,  ago that we learn from you to be detached from earthly goods, to be generous to everyone.  You who were called by the Almighty Lord , to rebuild the destroyed church of your time   guide the steps of those who are the representatives of , the Italian people, because in violation of homelands , and through sound and prudent management , reparation for all damage caused to Italy , especially in the moral, economic and social development.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

QUIERO ESTAR EN VELA, SEÑOR

Image

QUIERO ESTAR EN VELA, SEÑOR
Preparado  para que, cuando Tú llames, yo te abra
Despierto  para que, cuando Tú te acerques, te deje entrar
Alegre  para que, cuando Tú te presentes, veas mi alegría

 

WEGE DES GEISTES

MARIA: " UNA SPADA TRAFIGGERÁ LA TUA ANIMA "

Image

MARIA: " UNA SPADA TRAFIGGERÁ LA TUA ANIMA "

Una riflessione

Sono parole pungenti uscite dalla bocca dell'anziano Simeone rivolte a Maria. Affermazione che nel suo contesto  non si richiama solamente alla Passione di Gesú Cristo, ma anche al suo ministero, che provocherá una divisione del popolo di Israele e pertanto un dolore intimo di Maria. Nel corso della vita pubblica di Gesú, Maria sperimentó la sofferenza per il fatto di vedere Gesú, suo figlio tanto amato, essere rifiutato dalle autoritá del popolo e minacciato di morte.
 

Preghiere

Preghiera del Papa Francesco

Image

Preghiera del Papa Francesco

Signore, sono il Papa. Mi  presento a Te, non come mi vedono gli uomini: il Dio in terra; la più alta autorità morale; l’uomo ascoltato ed acclamato da milioni di persone; il sicuro; l’infallibile; il dolce Cristo in terra! Mi presento per quello che sono: un povero uomo che dal momento della sua elezione ha cessato di essere se stesso per divenire istituzione, Simbolo, tutto per gli altri e niente per se. lo devo misurare le parole perche il mio uditorio è l’umanità; non posso piangere in pubblico perché devo predicare Ia speranza; abito in una casa dorata: Ia mia prigione a vita. In più la storia ha confuso il servo con il Padrone; il segretario col Direttore; il timoniere col Capitano.
-->