Image

Hanno tanta fame di ...

Li ho visti nei vari turni di mensa dentro il Centro Giovanile “Gesù Adolescente” come consumano il pasto: lo trangugiano, lo gustano come una festa alla domenica, dopo la S. Messa il “Mestre Armando” dà un panino con la mortadella e una bibita; tutti in fila come leoni, piccoli, giovani, genitori per questo pasto festivo.

Image

C’è fame di pane per vivere. Tutto è buono per passare un’altra giornata. I pacchi alle famiglie più bisognose nascostamente vengono portati a destinazione. Ma quanti pacchi dovresti fare? E’ meglio non  farsi scoprire per arrivare a tutti in qualche misura.


C’è fame di salute. Tanta, troppa  per non morire. Bisogna nascere e sopravvivere; bisogna pulirsi e coprirsi; bisogna intervenire per le più svariate forme di malattie e a tutte le età. Bisogna prevenire e curare alcolismo, droghe, infezioni, epidemie. Non sai dove incominciare. Ma qualcosa è iniziato.


C’è fame di sapere, di cultura, di educazione altrimenti resta solo l’istruzione di strada, che è abbandono, conflitto, delinquenza, droga.
Ora già vari laboratori funzionano per raccogliere e preparare alla vita, al lavoro. Bisogna qualificarli per una occupazione e per non farli diventare vittime dello sfruttamento, un lavoro per vivere e non morire.
Intanto il 22 febbraio è partito un altro giovane volontario. Resterà a Tres Lagoas per tre mesi e poi in futuro si vedrà. Armando avrà un valido aiuto e noi lo abbiamo preparato adeguatamente sotto tutti i punti di vista. Seguirà i lavori di costruzione e manutenzione di tutti i laboratori. A lui un grande “in bocca al lupo”.

Il 23 aprile partirò anch’io con un industriale abruzzese e un cardiologo forlivese. Resteremo un mese. Vogliamo fare il punto della situazione, ma anche progettare altri interventi.

Torneremo con tante idee.

E poi Armando ci aspetta per inaugurare altri due laboratori. Faremo festa grande ma soprattutto faranno festa loro “i nostri brasiliani”.


Farà festa anche la solidarietà e la fede di tante persone che si spendono e danno per questo progetto, che hanno preso a cuore il destino di tante persone.

Mi piace pensare che tra questi amici ci sia anche tu.

Non ti conosco ma ti ammiro e ti ringrazio a nome loro.

Tuo, Don Luigi Giovannoni

AS VIAS DO ESPIRITO

REFLEXÃO " NÃO PODEMOS SER VERDADEIROS CRISTÃOS SE NÃO SOMOS UNIDOS "

Image

 REFLEXÃO
" NÃO PODEMOS SER VERDADEIROS
CRISTÃOS SE NÃO SOMOS UNIDOS "

 
È facil pregar a comunhão, mas é quase impossivel viver a comunhão.
A comunidade está ainda identificada com a propria paroquia: daqui o feito, o sectarismo, o juizo muitas vezes impiedoso que os considerados cristãos praticantes exprimem uns contra os outros, os personalismos e os protagonistas.  Se existem paroquias administrativamente independentes, que nunca o sejam nossos corações. Antes de denunciar o fechamento da porta dos outros, verifiquemos de forma escrupulosa que a nossa porta seja aberta: no nosso coração, na nossa mente, na nossa vida quotidiana.

THE WAYS OF THE SPIRIT

To Mary, a model of Faith

Image

To Mary, a model of Faith

Written by H.E. Cardinal
Angelo Comastri

Virgin Mary,
The lantern of Your faith has always been lighted;
You are the Advocate! Put oil in our poor lanterns
so that the light of our life enlightens “the Holy Face of Jesus”.



Virgin Mary, we are people of little faith;
A single sign of difficulty scares us;
A single doubt dampens our enthusiasm.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

¡SEAMOS TRES!

Image

¡SEAMOS TRES!
Los  que busquen y nunca se detengan
a  la hora de encontrar al REY DE REYES
al  que es fuente de paz y de alegría
 
¡SEAMOS TRES!
Porque,  sólo los que cabalgan,
sobre  el caballo de la fe
un  horizonte de estrellas espera
en  medio de las dificultades

 

WEGE DES GEISTES

Eucarestia e riconciliazione

Image

E' sorgente della remissione dei peccati

Mezzi di purificazione spirituale: l'acqua santa, la Parola di Dio,  il Confiteor. Abbiamo accennato a qualcos'altro, che volevamo spiegare meglio: la partecipazione all'Eucaristia.
Avevate mai sentito dire che, partecipando con fervore alla S. Messa, avremmo ricevuto il perdono dei nostri peccati?  Forse no. Invece l'ha insegnato nientemeno che il Concilio di Trento, il più severo Concilio della Chiesa, quello che a motivo dei Protestanti, ha cercato di stringere più che ha potuto il sistema connettivo della vita cristiana, per scongiurare il naufragio incombente.

Preghiere

Croce dei Giovani, parlaci.

Image

Croce dei Giovani, parlaci.

Parlaci profondamente di Amore,
quello totale di Cristo per noi.
Abbiamo bisogno di saper che lassù
Qualcuno ci ama davvero.
Parlaci di perdono come Gesù ha fatto
quando era attaccato alla Croce.