Image

Hanno tanta fame di ...

Li ho visti nei vari turni di mensa dentro il Centro Giovanile “Gesù Adolescente” come consumano il pasto: lo trangugiano, lo gustano come una festa alla domenica, dopo la S. Messa il “Mestre Armando” dà un panino con la mortadella e una bibita; tutti in fila come leoni, piccoli, giovani, genitori per questo pasto festivo.

Image

C’è fame di pane per vivere. Tutto è buono per passare un’altra giornata. I pacchi alle famiglie più bisognose nascostamente vengono portati a destinazione. Ma quanti pacchi dovresti fare? E’ meglio non  farsi scoprire per arrivare a tutti in qualche misura.


C’è fame di salute. Tanta, troppa  per non morire. Bisogna nascere e sopravvivere; bisogna pulirsi e coprirsi; bisogna intervenire per le più svariate forme di malattie e a tutte le età. Bisogna prevenire e curare alcolismo, droghe, infezioni, epidemie. Non sai dove incominciare. Ma qualcosa è iniziato.


C’è fame di sapere, di cultura, di educazione altrimenti resta solo l’istruzione di strada, che è abbandono, conflitto, delinquenza, droga.
Ora già vari laboratori funzionano per raccogliere e preparare alla vita, al lavoro. Bisogna qualificarli per una occupazione e per non farli diventare vittime dello sfruttamento, un lavoro per vivere e non morire.
Intanto il 22 febbraio è partito un altro giovane volontario. Resterà a Tres Lagoas per tre mesi e poi in futuro si vedrà. Armando avrà un valido aiuto e noi lo abbiamo preparato adeguatamente sotto tutti i punti di vista. Seguirà i lavori di costruzione e manutenzione di tutti i laboratori. A lui un grande “in bocca al lupo”.

Il 23 aprile partirò anch’io con un industriale abruzzese e un cardiologo forlivese. Resteremo un mese. Vogliamo fare il punto della situazione, ma anche progettare altri interventi.

Torneremo con tante idee.

E poi Armando ci aspetta per inaugurare altri due laboratori. Faremo festa grande ma soprattutto faranno festa loro “i nostri brasiliani”.


Farà festa anche la solidarietà e la fede di tante persone che si spendono e danno per questo progetto, che hanno preso a cuore il destino di tante persone.

Mi piace pensare che tra questi amici ci sia anche tu.

Non ti conosco ma ti ammiro e ti ringrazio a nome loro.

Tuo, Don Luigi Giovannoni

AS VIAS DO ESPIRITO

Cortesia:

Image

Cortesia:
 Esquecida ou desconhecida ?
 

Será que foi totalmente desaparecida das relações interpessoais a "Cortesia" ?
Será que foi totalmente esquecida, desconhecida,inútil e fora de moda hoje em dia ?  Está sob os olhos de todos a frieza com que nos tratamos, abituados a não nos  saudar e agredir verbalmente, a dispôr de forma dispótica dos espaços e das coisas de outros, sobretudo das coisas publicas e comuns. Entretanto, a mim parece que na cortesia das maneiras e das palavras, por nada semelhantes à hipocrisia, estejam reunidos profundos valores cristãos.
 



THE WAYS OF THE SPIRIT

YOU ARE MY FAITH

Image

YOU ARE MY FAITH

Oh Jesus, people usually think that the faith in You was born by miracles done in the roman Palestine. Those miracles caused only astonishment and they only made  believable your message.
It was the way in which you introduced yourself and explained your thinking that was unusual.
It is easy to point out limits, defects and faults in Moses, David and in the Prophets.
In You, Jesus, everything is majestic and brightly without any ostentation.
In You everything is human an lovable.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Domingo 3º de Adviento.

Image

Domingo 3º de Adviento.
Evangelio: Mateo 11,2-11

“¿Eres tú el que ha de venir o tenemos que esperar a otro?”
Ésta es una buena pregunta para empezar a orar. Quizás hace tiempo que no se la hacíamos a Jesús. Sea que estemos rumiando miserias en la sombra, que estemos rotos por dentro como tantos seres humanos, que el conflicto nos haya atrapado, o que estemos desencantados por tanta fatiga, podemos preguntar a Jesús y quedarnos en silencio, a la escucha, sin prisa. ¿Eres tú, Jesús, nuestro tú? ¿Qué tiene que ver tu vida con la nuestra? ¿Eres capaz de resucitar nuestra esperanza en medio de la prueba? ¿Eres Tú manantial de alegría donde abrevar el cansancio, la frustración, el desaliento? ¿Me podrás dar Tú la fuerza para afrontar con paz una vida de sufrimiento?


WEGE DES GEISTES

Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell’universo

Image

Festa di Cristo Re

Anno C


Nostro Signore Gesù Cristo,
Re dell’universo


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


La Chiesa oggi ha cambiato il colore liturgico; è terminato ormai il colore verde che ci ha accompagnato per tutta la  lunga serie delle domeniche estive. In questa domenica il celebrante indossa i paramenti di colore bianco, perché è la grande festa di Cristo Re. Leggendo la Bibbia si rimane sconcertati perché il linguaggio di Dio è completamente differente dal nostro… Per noi il concetto di Re è sinonimo di superiorità, predominio, potenza. Il simbolo della regalità è qualcuno che domina, che comanda, che è superiore agli altri, ai sudditi. Ora sentire parlare Cristo che dice "Io sono Re" fa una certa impressione e ne fece tanta a suo tempo, tanto è vero che fu motivo di scandalo. E per l’ennesima volta constatiamo che la vita di Cristo, dal punto di vista umano, fu un fallimento!

Preghiere

Preghiera davanti alla tomba

Image

Preghiera davanti alla tomba

Signore, sono qui, nel giardino della resurrezione.
Figlio mio, sono qui davanti alla tua piccola,
ultima casa sulla terra.
Sono venuto per portarti amore e attraversare,
con |'amore, questo muro che mi separa da te.
Qui, però, mi sento più vicino,
ti sento più vicino perché qui è il tuo corpo.