Image

... vera gioia del cuore

Cinque secoli prima della venuta di Cristo, il Re di Babilonia (oggi Bagdad) invase Israele e deportò tutta la popolazione in Mesopotamia. Si levò la voce del profeta Isaia che passando tra il popolo lo incoraggiava:  "Non temete, ecco il vostro Dio verrà a salvarvi". "... E tu Bethlem non sei la minima tra i villaggi di Israele, perché da te nascerà il Salvatore". Dopo tanta attesa, finalmente arrivò la salvezza. 

Image

Anche per noi, da 20 secoli arriva ogni anno il Natale, sinonimo per tutti, anche inconsapevolmente, di gioia, pace, festa familiare. Sentimenti che vengono espressi con illuminazioni, addobbi, albero, presepe, regali, serate in famiglia.
Per i credenti la gioia natalizia è la stessa che annunciarono gli angeli ai pastori nella notte santa

"... E' nato per voi il Salvatore... pace a tutti"

Anche per tutti noi  risuona quest'anno lo stesso augurio natalizio di pace, garantita però dal Salvatore soltanto agli uomini di buona volontà.

E' Natale!

La nostra società sta diventando sempre più multietnica; le varie religioni si mescolano: musulmani - animisti - ortodossi - cattolici. Siamo diversi per cultura, tradizioni, costumi, religione, ma siamo persone che si rispettano reciprocamente, arricchendoci nella diversità.

E' Natale!

Anche se non ci conosciamo, se siamo spesso diffidenti, proviamo a dire a chiunque incontriamo (amici, nemici, indifferenti, sconosciuti, di appartenenza ideologica diversa).

Buon Natale!!!

Don Lucio Luzzi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


AS VIAS DO ESPIRITO

SEGUNDO DOMINGO DO TEMPO COMUM

Image

SEGUNDO DOMINGO DO TEMPO COMUM
18 JANEIRO DE 2015
UMA REFLEXÃO


A liturgia desse segundo domingo do tempo comum propõe uma reflexão sobre a disponibilidade para acolher os desafios de Deus e para seguir Jesus. A primeira leitura nos apresenta o chamamento de Samuel. O autor dessa reflexão deixa claro que o chamamento é sempre uma iniciativa de Deus o qual vem ao encontro do homem e o chama pelo nome.  Ao homem é pedido que se coloque num atitude de total disponibilidade para escutar a voz e os desafios de Deus.
.................

THE WAYS OF THE SPIRIT

Jesus Christ's features

Image

From a letter of
Publius Lentulus
to Tiberius (31 d.C.)


Letter  from  Publius Lentulus, governor of Judah, to  the Emperor about  Jesus Christ’s features.  Lentulus was a contemporary with Christ. This document is of great historical value and it is very truthful.

 

WEGE DES GEISTES

Eucarestia e riconciliazione

Image

E' sorgente della remissione dei peccati

Mezzi di purificazione spirituale: l'acqua santa, la Parola di Dio,  il Confiteor. Abbiamo accennato a qualcos'altro, che volevamo spiegare meglio: la partecipazione all'Eucaristia.
Avevate mai sentito dire che, partecipando con fervore alla S. Messa, avremmo ricevuto il perdono dei nostri peccati?  Forse no. Invece l'ha insegnato nientemeno che il Concilio di Trento, il più severo Concilio della Chiesa, quello che a motivo dei Protestanti, ha cercato di stringere più che ha potuto il sistema connettivo della vita cristiana, per scongiurare il naufragio incombente.

Preghiere

PERCHE' MI HAI SCELTO ?

Image

PERCHE' MI HAI SCELTO ?
Aspetto il giorno in cui
potrò sapere perché mi hai scelto
dal tuo popolato nulla.
Mi hai portato nel tuo ventre in?nito
con una gestazione colorita di Gesù:
su di lui, Sacerdote, mi hai progettato.
Io non lo sapevo, Dio.