... vera gioia del cuore
Cinque secoli prima della venuta di Cristo, il Re di Babilonia (oggi Bagdad) invase Israele e deportò tutta la popolazione in Mesopotamia. Si levò la voce del profeta Isaia che passando tra il popolo lo incoraggiava: "Non temete, ecco il vostro Dio verrà a salvarvi". "... E tu Bethlem non sei la minima tra i villaggi di Israele, perché da te nascerà il Salvatore". Dopo tanta attesa, finalmente arrivò la salvezza.
Anche per noi, da 20 secoli arriva ogni anno il Natale, sinonimo per tutti, anche inconsapevolmente, di gioia, pace, festa familiare. Sentimenti che vengono espressi con illuminazioni, addobbi, albero, presepe, regali, serate in famiglia.
Per i credenti la gioia natalizia è la stessa che annunciarono gli angeli ai pastori nella notte santa
"... E' nato per voi il Salvatore... pace a tutti"
Anche per tutti noi risuona quest'anno lo stesso augurio natalizio di pace, garantita però dal Salvatore soltanto agli uomini di buona volontà.
E' Natale!
La nostra società sta diventando sempre più multietnica; le varie religioni si mescolano: musulmani - animisti - ortodossi - cattolici. Siamo diversi per cultura, tradizioni, costumi, religione, ma siamo persone che si rispettano reciprocamente, arricchendoci nella diversità.
E' Natale!
Anche se non ci conosciamo, se siamo spesso diffidenti, proviamo a dire a chiunque incontriamo (amici, nemici, indifferenti, sconosciuti, di appartenenza ideologica diversa).
Buon Natale!!!
Don Lucio Luzzi