Image

IL V
ALORE DI MARIA

"Il Signore ha fatto cose grandiose in me "  Luca 1.49



Dopo il Concilio Vaticano Secondo cominciamo a  cogliere i frutti dell'equilibrio e della forza dello Spirito, presente nella storia del popolo di Dio e della umanitá in tutto il suo contesto.  Una delle espressioni di questo sembra essere la riscoperta della modernitá e attualitá di Maria. Movimenti sociali, politici e religiosi guardano verso Maria con rinnovato interesse alla luce delle nuove realitá della  nostra storia. I movimenti femministi vedono in Maria una donna forte, sicura e capace, una giovane che riflette prima di prendere decisioni, capace de assumere per conto proprio il destino della vita senza necessitare di consigli o approvazioni di nessuno, neppure del proprio marito. 

Image
Riscoprire la presenza mariana alla luce della parola di Dio privilegiata nei vangeli apre il nostro essere per realitá non immaginabili.  Molto oltre che una devozione filiale in lei scopriamo l'essere umano nella sua integralitá, nel suo mistero.  I vangeli ci indicano, sopratutto, che Maria viene al nostro incontro e sta sempre com noi nelle lotte di giorno in giorno, anche se non posssiamo vederla o udire. Anche nei momenti del silenzio e di vuoto esistenzial Lei parla al nostro cuore interpellandoci radicalmente verso la realitá che si chiama amore. 
 Image
Tutto questo si puó leggere nelle parole scritte nella Santa Bibbia e nelle parole revelate nella storia.  Essere madre é il destino di Maria dalla sua concezione nel seno della Santisssima Trinitá, Gesú.   Qui stá la pienezza del suo essere, della sua missione  e di essere un modello.  Maria assume la luce di Gesú e  torna lei stessa luce per donarla a tutti gli esseri umani, facendoli figli del Figlio  Peró quello che possiamo rincontrare in Maria  e che puó essere la chiave per riscoprire sua importanza vitale in nostra vita di essere umani  e figli di Dio, é il mistero della sua femminilitá. Maria é donna. Le sue caratteristiche di vergine, sposa, madre e vedova sono le piú pure espressioni  del suo essere umano vissuto nella pienezza della sua missione.

Image

 La donna possiede una luce propria, per questo puó essere un modello ideale. Offre componenti fascinanti e misteriosi per  penetrare piú seria e  profondamente nel complessso della vita umana e  nel mistero di Dio. Una falsa comprensione  della donna che ha dominato periodi di storia e una non meno falsa comprensione di lei che tenta dominare l'attuale momento della  nostra civilizzazione, occorrono di una immagine ideale  per rincontrare la veritá, bellezza e il bene dell'essere umano.Maria ha molto da offrire al mondo di quanto possiamo immaginare. La sua presenza e partecipazione sono molto di piú che una devozione e una pratica pietosa. É una questione di sopravvivenza, di fedeltá ai valori fondamentali della vita e del mistero dell'essere umano. É una questione di evoluzione alla conquista di una vita piena.

Image 
Riscoprire Maria nella sua attualitá permanente nella nostra vita dá a tutti noi luce e sapienza per intendere meglio il mistero humano, della chiesa, della vita e di Dio, nostro padre comune. I suoi titoli, le sue intercessioni, le sue manifestazioni e le sue caratteristiche presentano qualche cosa di nuovo  e eterno, anche se nati, tante volte da un devozionismo pragmatico o di una visione minimalista dell'amore di Dio. Se il mondo vuole incontrare certezza e soluzioni vere per i problemi per conquistare finalmente la totale condizione, é necessario riscoprire Maria nella sua femminilitá . Questo significa una grande revoluzione interiore che neppure i cristiani piú pietosi hanno condizioni di potere immaginare.....Ave Maria !
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

O que vou dizer ao confessor?

Image
 
O que vou dizer ao confessor?
 
Começamos assim: como deveríamos definir a primeira fonte de angustia  para àquele que se encosta à Penitência? Óbviamente, para alguém que nunca se confessa, não sabemos quanto poderá sofrer para se fazer uma idéia aproximada daquilo que aconteceu na sua conduta moral. Mas, desses, não me interesso.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Song of Love

Image

Mary of Nazareth

You were there in silence,
Maybe in prayer;
With thoughts facing the future
And with the spring of life in the heart.
Poor house, rough walls, too narrow to accommodate
the expectations of better.
And Gabriel, the angel of light, said to You:
"Rejoice, your God wrapped you with love
and asks to turn your womb to the sky".

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Hasta siempre Santo Padre

Image

Hasta siempre
 Santo Padre


Frases del Papa, en este día:
“Un Papa no está sólo en el barco de Pedro y por esto quiero dar las gracias a todos los que me han acompañado. Nunca me he sentido sólo”.
No abandono la cruz… Pero amar a la Iglesia significa también tomar decisiones difíciles”
“Quien lleva la barca es el Señor”
Síntesis de la catequesis
Queridos hermanos y hermanas:

WEGE DES GEISTES

Un prete sbilanciato... sul versante della Vita

Image

Un prete sbilanciato... sul versante della Vita
Si, un vero connubio indissolubíle: l'aver radicato, innestatu 0 meglio aver ricevuto il
dona di innestarsí nella vita, dello stessa Autore della vita, non può che farti innamorare
della stessa vita.
LA VITA MIA PADRONA
Seppellite in me, sensazloni, emozioni nate appena godute, scomparse, registrate .sul nastro dalla vita. Quante volte vorrei risentirle e il registratore non parla!
I comandi per riascoltarmi non sono miei.



Preghiere

Io sono con te

Image

Io ci sono con Te ... in Te

Dona riposo in Te, Signore,
a questa testa piena di mondo
e di parole.