Image

IL V
ALORE DI MARIA

"Il Signore ha fatto cose grandiose in me "  Luca 1.49



Dopo il Concilio Vaticano Secondo cominciamo a  cogliere i frutti dell'equilibrio e della forza dello Spirito, presente nella storia del popolo di Dio e della umanitá in tutto il suo contesto.  Una delle espressioni di questo sembra essere la riscoperta della modernitá e attualitá di Maria. Movimenti sociali, politici e religiosi guardano verso Maria con rinnovato interesse alla luce delle nuove realitá della  nostra storia. I movimenti femministi vedono in Maria una donna forte, sicura e capace, una giovane che riflette prima di prendere decisioni, capace de assumere per conto proprio il destino della vita senza necessitare di consigli o approvazioni di nessuno, neppure del proprio marito. 

Image
Riscoprire la presenza mariana alla luce della parola di Dio privilegiata nei vangeli apre il nostro essere per realitá non immaginabili.  Molto oltre che una devozione filiale in lei scopriamo l'essere umano nella sua integralitá, nel suo mistero.  I vangeli ci indicano, sopratutto, che Maria viene al nostro incontro e sta sempre com noi nelle lotte di giorno in giorno, anche se non posssiamo vederla o udire. Anche nei momenti del silenzio e di vuoto esistenzial Lei parla al nostro cuore interpellandoci radicalmente verso la realitá che si chiama amore. 
 Image
Tutto questo si puó leggere nelle parole scritte nella Santa Bibbia e nelle parole revelate nella storia.  Essere madre é il destino di Maria dalla sua concezione nel seno della Santisssima Trinitá, Gesú.   Qui stá la pienezza del suo essere, della sua missione  e di essere un modello.  Maria assume la luce di Gesú e  torna lei stessa luce per donarla a tutti gli esseri umani, facendoli figli del Figlio  Peró quello che possiamo rincontrare in Maria  e che puó essere la chiave per riscoprire sua importanza vitale in nostra vita di essere umani  e figli di Dio, é il mistero della sua femminilitá. Maria é donna. Le sue caratteristiche di vergine, sposa, madre e vedova sono le piú pure espressioni  del suo essere umano vissuto nella pienezza della sua missione.

Image

 La donna possiede una luce propria, per questo puó essere un modello ideale. Offre componenti fascinanti e misteriosi per  penetrare piú seria e  profondamente nel complessso della vita umana e  nel mistero di Dio. Una falsa comprensione  della donna che ha dominato periodi di storia e una non meno falsa comprensione di lei che tenta dominare l'attuale momento della  nostra civilizzazione, occorrono di una immagine ideale  per rincontrare la veritá, bellezza e il bene dell'essere umano.Maria ha molto da offrire al mondo di quanto possiamo immaginare. La sua presenza e partecipazione sono molto di piú che una devozione e una pratica pietosa. É una questione di sopravvivenza, di fedeltá ai valori fondamentali della vita e del mistero dell'essere umano. É una questione di evoluzione alla conquista di una vita piena.

Image 
Riscoprire Maria nella sua attualitá permanente nella nostra vita dá a tutti noi luce e sapienza per intendere meglio il mistero humano, della chiesa, della vita e di Dio, nostro padre comune. I suoi titoli, le sue intercessioni, le sue manifestazioni e le sue caratteristiche presentano qualche cosa di nuovo  e eterno, anche se nati, tante volte da un devozionismo pragmatico o di una visione minimalista dell'amore di Dio. Se il mondo vuole incontrare certezza e soluzioni vere per i problemi per conquistare finalmente la totale condizione, é necessario riscoprire Maria nella sua femminilitá . Questo significa una grande revoluzione interiore che neppure i cristiani piú pietosi hanno condizioni di potere immaginare.....Ave Maria !
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

20° Domingo do Tempo Comum

Image

20° Domingo do Tempo Comum
17 Agosto 2014
Uma reflexão


A liturgia desse vigésimo domingo do tempo comum reflete sobre a universalidade da salvação. Deus ama cada um de seus filhos e à todos convida para o banquete do Reino. ùNa primeira leitura Deus garante ao seu povo a chegada de uma nova era, na qual se vai revelar completamente a salvação.  No entanto, essa salvação não se destina apenas à Israel mas destina-se a todos os homens e mulheres que aceitam o  convite para integrar a comunidade do povo de Deus.


Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

I met Mother Teresa

Image

I met Mother Teresa
of Calcuta



After I have met Mother Teresa I carote a few wards because they left a remarkable impression deep in my heart. I listened to every ward she said,l observed every gesture and I felt a grate desire to affirm these reflections not only in my heart but also on paper so nothing of these reflections would be lost. Mother Teresa started to address to God while she made the sign of the cross with: IN THE NAME OF THE FATHER - prayer - AND OF THE SON - poverty - AND OF THE HOLY SPIRIT- zeal for the souls - AMEN. What was prayer for Mother Teresa?

 

WEGE DES GEISTES

Per farsi un'idea della Direzione Spirituale

Image

Per farsi un'idea della Direzione Spirituale
 

Particolare premura deve avere il Pa¬dre spirituale, per le necessità pratiche del cammino di Fede dell'anima che gli si affida. E fra queste, una delle più gravi è quella dei dubbi di coscienza. Finché una persona tira a vivere una vita che ha di cristiano solo i contorni esterni, spettacolari, di parata, come dire?, tutto procede liscio. Talmente che, dopo mesi e mesi( anche anni) trascorsi fra una confessione e l'altra, uno può dire sinceramente di non aver commesso alcun peccato...


Preghiere

0 GESU' D'AMORE ACCESO

0 GESU'  D'AMORE ACCESO

Image

O Gesù d'amore acceso
non ti avessi mai offeso.
Q mio caro e buon Gesù
con la tua santa grazia
non ti voglio offendere più
.

GESU, GIUSEPPE E MARIA

Image

Gesù, Giuseppe e Maria,
Vi dono il cuore e l'anima mia.
Gesù, Giuseppe e Maria,
assistetemi ne11”u1tima agonia.
Gesù, Giuseppe Maria,
spiri in pace l'anima mia.
Image