Image

SIGNORE, INSEGNACI COME PREGARE.

Una riflessione a cura del Dott. Alberto Rossini( Brasil)- nostro collaboratore
Per il cristiano la preghiera acquista una caratteristica particolare che cambia la sua natura intima e il valore intimo. Il cristiano é discepolo di Gesú: é colui che crede totalmente che Gesú é la parola incarnata, il Figlio di Dio venuto fra di noi. Come uomo la vita di Gesú fu una preghiera continua, un atto continuo di adorazione e di amore al Padre, e perché l'espressione massima della preghiera é il sacrificio, l'apice della preghiera di Gesú é il sacrificio della croce, antecipando con l'eucaristia nell'ultima cena e trasmesso per tutti i secoli con la s.messa. 

Image
Per questo il cristiano sa che la sua preghiera é Gesú: tutta la sua preghiera parte da Gesú: é Lui che prega insieme a noi, tutti i cristiani pregano in Dio, ma il vero cristiano prega in Gesú Cristo che é la nostra preghiera.  Dobbiamo pregare perché siamo fragili e colpevoli essendo necessario riconoscere umilmente e realmente che siamo povere creature e con idee confuse, fragili e deboli con la necessitá continua di forza interiore e di consolazione. La preghiera dá forza per grande idee per mantenere la fede, la caritá, la purezza e la generositá: la preghiera dá animo per uscire dalla indifferenza e dalla colpa se per disgrazia cadiamo nelle tentazioni: la preghiera dá luce per vedere e giudicare i fatti della propria vita  e della propria storia nella prospettiva salvifica di Dio e della eternitá.
Image
 Per questo non dobbiamo lasciare di pregare e che non passi un giorno senza una preghiera perché é un dovere ma anche una grande allegria perché é un dialogo con Dio per mezzo di Gesú. Ogni domenica alla santa messa e se é possibile anche durante la settimana é il dovere del vero cristiano:pregare ogni giorno in qualunque orario e nei momenti piú opportuni. Il comandamento di Gesú sopra la perseveranza nella preghiera si unisce alla severa  avvertenza che é necessario mantenersi fedeli nella fede poi la fede  e la preghiera sono intimamente uniti. La fede fa nascere la preghiera e la preghiera arriva alla certezza della fede.  Il Signore ha annunciato la sua assistenza alla chiesa affinché possiamo compiere la sua missione  fino alla fine dei tempi. Frattanto alcuni uomini non sono fedeli e  si allontanano  volontariamente dalla fede: é il grande mistero  che San Paolo chiama di iniquitá  e di apostasia  e che  proprio  Gesú ci ha avvisato .  Il  Signore  ci previene che rimaniamo vigilanti e perseveranti  nella fede e nella preghiera e che oltre la perseveranza deve uscire  da un cuore umile e pentito dei suoi peccati, poi Lui mai disprezza un cuor pentito perché resiste ai  superbi  e dá le sue grazie agli  umili....... pregare senza cessare é quello che ci raccomanda il Signore e questo lo dobbiamo fare se di  fatto  siamo veri cristiani e non solo nei momenti di avversitá o amarezza ma anche nelle consolazioni per prestar un vero culto al nostro Signore..........
DOTT.ALBERTO ROSSINI (Brasil )
Image
Image

THE WAYS OF THE SPIRIT

IT'S CHRISTMAS !

Image

IT'S CHRISTMAS !
THE TRULY JOY OF THE HEART.


Five centuries before the coming of Christ, the King of Babylon ( today Bagdad) invaded Israel and deported ali the population to Mesopotamia. The voice of the Prophet lsaiah,walking among the people encouraging them: " Do not be afraid,for behold your God will come to save you ... And you Bethlehem are not the smallest of the villages of Israel, from you a Savior will be born.

Image

Finally, after a long waiting, the Salvation Game.
C

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

El Papa Francisco,

Image

El Papa Francisco,
 en la Bula de Convocatoria del Jubileo “Vultus misericordiae” llega a afirmar: “La misericordia es la viga de la Iglesia”.
La cuaresma, especialmente este año, apuntala esa idea del Papa. A veces la carcoma del individualismo, la fe relativizada, el amor resquebrajado, el pudor para hacer el bien, el cansancio o hastío caritativo y otras tantas razones hacen que –esa viga- vaya debilitándose y necesite ser recuperada en su esencia, revitalizada y restaurada. No olvidemos que, el pilar central, es Cristo. De Él van saliendo esas vigas que sostienen toda iniciativa de la Iglesia en aras a brindarnos a los demás con generosidad y sin límites.




WEGE DES GEISTES

Religiosità popolare

Image

Tradizioni e pratiche di pietà

Generalmente, intendiamo per religiosità popolare quell' insieme di tradizioni e pratiche di pietà che formano, in concreto, l'anno religioso di un paese, o di tutto un popolo. Feste di santi, novene e altre iniziative punteggiate di preghiere, pellegrinaggi, atti di culto e simili, hanno alimentato la coscienza religiosa di intere generazioni.

Preghiere

A Maria, modello di fede

Image

A Maria,
modello di fede!
Di S.E. Card. Angelo Comastri


VERGINE MARIA
LA LAMPADA DELLA TUA FEDE E’ STATA SEMPRE ACCESA;
TU SEI LA CREDENTE! METTI OLIO NELLE NOSTRE POVERE
LAMPADE AFFINCHE’ LA LUCE DELLA NOSTRA VITA ILLUMINI
IL “VOLTO SANTO GESU’"


VERGINE MARIA, NOI SIAMO GENTE DI POCA FEDE;
BASTA UN’ ONDA DI DIFFICOLTA’ PER METTERCI PAURA;
BASTA UN’INCOMPRENSIONE PER SPEGNERE L’ENTUSIASMO.
SOCCORRI LA NOSTRA DEBOLE FEDE!