Image

SIGNORE, INSEGNACI COME PREGARE.

Una riflessione a cura del Dott. Alberto Rossini( Brasil)- nostro collaboratore
Per il cristiano la preghiera acquista una caratteristica particolare che cambia la sua natura intima e il valore intimo. Il cristiano é discepolo di Gesú: é colui che crede totalmente che Gesú é la parola incarnata, il Figlio di Dio venuto fra di noi. Come uomo la vita di Gesú fu una preghiera continua, un atto continuo di adorazione e di amore al Padre, e perché l'espressione massima della preghiera é il sacrificio, l'apice della preghiera di Gesú é il sacrificio della croce, antecipando con l'eucaristia nell'ultima cena e trasmesso per tutti i secoli con la s.messa. 

Image
Per questo il cristiano sa che la sua preghiera é Gesú: tutta la sua preghiera parte da Gesú: é Lui che prega insieme a noi, tutti i cristiani pregano in Dio, ma il vero cristiano prega in Gesú Cristo che é la nostra preghiera.  Dobbiamo pregare perché siamo fragili e colpevoli essendo necessario riconoscere umilmente e realmente che siamo povere creature e con idee confuse, fragili e deboli con la necessitá continua di forza interiore e di consolazione. La preghiera dá forza per grande idee per mantenere la fede, la caritá, la purezza e la generositá: la preghiera dá animo per uscire dalla indifferenza e dalla colpa se per disgrazia cadiamo nelle tentazioni: la preghiera dá luce per vedere e giudicare i fatti della propria vita  e della propria storia nella prospettiva salvifica di Dio e della eternitá.
Image
 Per questo non dobbiamo lasciare di pregare e che non passi un giorno senza una preghiera perché é un dovere ma anche una grande allegria perché é un dialogo con Dio per mezzo di Gesú. Ogni domenica alla santa messa e se é possibile anche durante la settimana é il dovere del vero cristiano:pregare ogni giorno in qualunque orario e nei momenti piú opportuni. Il comandamento di Gesú sopra la perseveranza nella preghiera si unisce alla severa  avvertenza che é necessario mantenersi fedeli nella fede poi la fede  e la preghiera sono intimamente uniti. La fede fa nascere la preghiera e la preghiera arriva alla certezza della fede.  Il Signore ha annunciato la sua assistenza alla chiesa affinché possiamo compiere la sua missione  fino alla fine dei tempi. Frattanto alcuni uomini non sono fedeli e  si allontanano  volontariamente dalla fede: é il grande mistero  che San Paolo chiama di iniquitá  e di apostasia  e che  proprio  Gesú ci ha avvisato .  Il  Signore  ci previene che rimaniamo vigilanti e perseveranti  nella fede e nella preghiera e che oltre la perseveranza deve uscire  da un cuore umile e pentito dei suoi peccati, poi Lui mai disprezza un cuor pentito perché resiste ai  superbi  e dá le sue grazie agli  umili....... pregare senza cessare é quello che ci raccomanda il Signore e questo lo dobbiamo fare se di  fatto  siamo veri cristiani e non solo nei momenti di avversitá o amarezza ma anche nelle consolazioni per prestar un vero culto al nostro Signore..........
DOTT.ALBERTO ROSSINI (Brasil )
Image
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Santa Paulina

Image

Santa Paulina
 
Amabile Lúcias Visintainer, hoje, Santa Paulina, nasceu em Vigolo Vattaro, Italia, em 16 Dezembro de 1865 e faleceu em São Paulo em 09 Julho de 1942.  Filha de Napoleone Visintainer e de Anna Pianese, nasce de uma familia de poucas posses, que em 1875 emigra para o Brasil, como muitos outros trientinos, estabecendo-se na cidade de Nova Trento.  Desde muito cedo, actuante nos serviçoes religiosos de sua paróquia, emite os votos em 1895 e torna-se irmã Paulina do Coração Agonizante de Jesus.  Paulina dá inicio à Congregaçaõ das Irmãzinhas da Imaculada Conceição.

Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Festivity of All Saints

Image

Festivity of All Saints:
vision of Paradise


Our calendar reminds us every single day the name of one saint, which is equivalent to our name, "Feast Day". The Church gives very much importance to the feast of  All Saints that celebrates every year on the first day of November. This festivity reminds us the stupendous reality of the vision of paradise when the crowds of saints together with myriads of Angels live in the eternal vision the beatitude of God.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

3º Domingo de Adviento

Image

3º Domingo de Adviento

vangelio: Juan 1,6-8.19-28

Juan venía como testigo, para dar testimonio de la luz, para que por él todos vinieran a la fe.

 

Juan da testimonio, se coloca como un signo en medio de las gentes. ¡Qué dignidad tan grande la de ser testigos de Dios! ¡Qué alegría vivir la vida como signo de Dios!

 

En medio de vosotros hay uno que no conocéis, el que viene detrás de mí, que existía antes que yo.

 


WEGE DES GEISTES

San Francisco You think

Image

San Francisco, You think

O patron saint of our beloved land  enlightens those who govern, so that nothing fails the poor people  and the entire nation can live , quiet days from every point of view.
 You poor man of Assisi, , you left everything to follow Christ, giving your possessions to the poor,  ago that we learn from you to be detached from earthly goods, to be generous to everyone.  You who were called by the Almighty Lord , to rebuild the destroyed church of your time   guide the steps of those who are the representatives of , the Italian people, because in violation of homelands , and through sound and prudent management , reparation for all damage caused to Italy , especially in the moral, economic and social development.



Preghiere

A santa Rita, modello di vita

Image

A santa Rita, modello di vita
Santa Rita da Cascia, modello delle spose, delle mamme di famiglia e delle religiose, io ricorro alla tua intercessione nei momenti più difficili della mia vita. Tu sai che spesso la tristezza mi opprime, perché non so trovare la via d'uscita in tante situazioni dolorose.Ottienimi dal Signore le grazie di cui ho bisogno, specialmente la serena fiducia in Dio e la calma interiore. Fa' che io imiti la tua dolce mitezza, la tua forza nelle prove e la tua eroica carità e chiedi al Signore che le mie sofferenze possano giovare a tutti i miei cari e che tutti possano essere salvi per l'eternità.

QUANDO VUOI, PUOI SENTIRE COME PROTEZIONE A CASA TUA: IL PROFUMO CHE EMANAVA "SANTA RITA DA CASCIA".

www.aromys.it


www.aromys.it, ricordi dei Santi in essenze per ambiente