Image



                UN PENSIERO


Prima di essere madre della compassione e tenerezza di Dio la fanciulla di Nazaret é " figlia del misericordioso" e su di Lei si é posato il suo volto di amore e benevolenza, l'ombra dell'Altissimo ( Lc 1.36 )  é per lei la carezza di Dio, l'incarnazione di Gesú nel suo grembo é per la Madonna abitazione della misericordia del Padre e l'incarnazione dell'amore di viscere materne.  Tutto in Maria é opera della misericordia , compassione di Dio, tutto in Lei é obbedienza al compito ricevuto, donare a tutti la misericordia/compassione nella gioia  e nei dolori ( Lc 1.46 ) 
Image
Il sentirsi posseduta in maniera tutta speciale da Dio genera nella Vergine  una esplosione di amore,una contorsione di viscere, tale da farla correre sulla montagna dall'anziana cugina Elisabetta bisognosa di aiuto perché incinta.  Maria ci insegna che fare esperienza del Misericordioso genera misericordia , esodo da se stessi, spinge a andare oltre i propri confini fisici, mentali e geografici  per portare misericordia e per fare opere di misericordia. Di qui la vicinanza che sino dalla antichitá i cristiani hanno percepito e concretamente sperimentato nella fede e nella vita della Madonna perché la misericordia umana quando nasce da quella di Dio anticipa e previene sempre i bisogni dell'uomo.
Image
Le parole del Magnificat, inoltre, non sono solo il canto di lode di Maria a Dio  ma anche e sopratutto il canto della sua vocazione e della missione del cristiano che nella storia é chiamato a essere colui che di generazione in generazione inonda la vita dell'amore e della misericordia di Dio dopo averne fatto esperienza diretta. Gli episodi evangelici da cui emerge l'attivitá di Maria, riflesso e misericordia del Figlio e, quindi, del Padre, pure se non numerosi, costituiscono una ricca miniera per la meditazione e l'imitazione dalla chiesa.  Maria mostra non solo la premura verso gli sposi e invitati ma anche e sopratutto una misericordia intuitiva capace di far cogliere prima di tutto i disagi dei bisognosi nella mancanza del vino. Capacitá che la spinge a osare verso il figlio spronandolo ad antecipare la manifestazione della sua identitá con la misericordia.  Essere misericordiosi come Maria significa avere un cuore aperto e sensibile a fare intuire prima e, quindi, prevenire  il disagio che l'uomo si procura allontanando da sé la gioia e il conforto della sua presenza.
Image
Sul calvario, davanti al suo Figlio crocifisso e morente ( Gv 19-25.37 ) Maria compie la "rivoluzione della tenerezza" . Con il suo essere Misericordiosa con il Misericordioso, con il suo essere madre d'amore che sostiene e incoraggia la misericordia  crocifissa, Ella ci mostra ancora una volta la via perché é testimone delle parole di perdono che escano dalle labbra di Gesú. Il perdono supremo offerto a chi lo ha crocifisso ci mostra fin dove puó arrivare la misericordia di Dio. Maria attesta che la misericordia del Figlio di Dio non conosce confini e raggiunge tutti senza escludere nessuno.  Allora, rivolgiamo a Lei la preghiera antica e sempre nuova della "Salve Regina", perché non si stanchi mai di rivolgere a noi i suoi occchi misericordiosi e ci renda degni di contemplare il volto della misericordia che sta nel suo Figlio tanto amato, il Nostro Signore Gesú............
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Junho: Devoção ao Sagrado Coração de Jesus

Image
 
Junho
Devoção ao Sagrado
Coração de Jesus
 
+ Oração de Madre Teresa
de Calcutá
 
A devoção ao Sagrado Coração de Jesus não visa mais que imitar as virtudes do Redentor, fazendo próprios sentimentos, desejos e sobretudo a caridade sobrenatural. O mesmo Jesus apresenta seu coração aos fiéis como um modélo a imitar: "Aprendam de mim, que sou manso e humilde de coração" (Mt 11.29). Do seu coração o cristão pode esperar qualquer apoio: "Venham a mim, voces todos que estais afadegados e cansados, porque eu vos darei repouso e encontrareis a paz nas vossas almas" (Mt 28- 29.11).
 

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE BEST GIFT

Image

THE BEST GIFT
For you, elderly man/woman, ill man, at the sunset of your life.
I would like to be Santa Claus for you and be close to you, as we were friends forever.
If you think about your childhood, special memory will arouse to your mind!
You hoped with all your heart that Santa Claus would bring a gift to you as you could forget for a while the harsh days of your life, that you leaved with dignity.
May be today you are receiving cakes and gifts from humanitarian organisations and relatives; all things you are deprived of for your poor health conditions.





 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

BENDITO EL QUE VIENE EN NOMBRE DEL SEÑOR



BENDITO EL QUE VIENE EN NOMBRE DEL SEÑOR
La Semana Santa comienza con la entrada triunfal de Cristo en Jerusalén.
Entra montado en un pollino y el pueblo llano le aclama como Mesías y alfombra el suelo con sus mantos y con ramas cortadas en el campo. La escena la conocemos bien los cristianos y seguramente muchos de nosotros hemos participado ya en muchas procesiones, este Domingo de Ramos, llevando nuestro ramo de olivo o de palmera en la mano. Es bueno que reflexiones ahora nosotros sobre la actitud del pueblo llano. ¿Qué veían en Jesús de Nazaret las personas que lo aclamaban? Seguramente, a un profeta que venía a liberarles. Liberarles, ¿de qué?


WEGE DES GEISTES

CATECHISMO AI BAMBINI:..QUASI INUTILE ?



CATECHISMO AI BAMBINI:..QUASI INUTILE ?

D. Ho l'impressione che il  nostro modo di fare catechismo con i bambini della
 parrocchia sia quasi inutile. Da che dipenderà?

Image

R Che sia del tutto, o quasi inutile non lo penserei. Che i metodi messi in atto in questi ultimi tempi siano ottimali, neppure questo oserei affermarlo. Quando si vedono arrivare queste creature alla prima Comunione, anzi alla prima confessione  e poi alla Confermazione, ci si rende conto che non sanno quasi nulla. I catechisti se la prendono con i genitori, che si mostrano del tutto disinteressati; questi a loro ]volta, lamentano che i  ragazzi non ricavano che noia e ripulsa, per lezioni prive di vita e, forse anche segnate d'incompetenza. II discorso, come vede,  è lungo. Lei è catechista: cerchi di rendere vivaci quegli incontri con i ra¬gazzi, li aiuti ad afferrare almeno qualcosa delle verità che trasmette e anche ad esprimerle con parole adatte, più precise possibili.



Preghiere

Preghiera di san Bernardo


Preghiera a san Bernardo

Vergine madre, figlia del tuo Figlio,

umile ed alta più che creatura,
termine fisso d’eterno consiglio.

Tu se’ colei che l’umana natura

nobilitasti sì, che il suo Fattore
non disdegnò di farsi sua fattura.

Nel ventre tuo si raccese l’amore

per lo cui caldo nell’eterna pace
così è germinato questo fiore.