Image

La Sacra Famiglia di Gesù

Le proposte della  Liturgia, sono prevalentemente imitative.
Abbiamo celebrato il Natale e ci viene subito proposto il modello della Sacra Famiglia.
Apparentemente niente di straordinario.
Un operaio, una umile donna, un fanciullo, che vivono in una povera casa incavata nella pietra della collina, confusa tra le altre che si addossavano a formare la “borgatella” di Nazareth.
L’operaio aveva nome Giuseppe:
Uno dei falegnami del paese. Chi lo vedeva nella sua bottega, lavorare dalla mattina alla sera, chi lo vedeva per strada, curvo sotto il peso di qualche asse, certo non immaginava che avesse avuto frequenti colloqui con gli angeli e che gli era stato affidato l’affare più grande di tutta la storia umana: quella del Redentore.

La donna si chiamava Maria:
Quando la vedevano alla fontana o al lavatoio, a chi poteva passare per la mente che essa era la Vergine e che aveva generato il Messia, per opera dello Spirito Santo?
Filava la tela, cuciva le vesti, preparava il cibo, faceva pulizie; e così tutti i giorni.
Eppure era quella che, davanti a sua cugina Elisabetta, esclamò:
”Tutte le genti mi chiameranno beata”.

Image


Il fanciullo si chiamava Gesù:
Era molto buono ed era anche molto intelligente.
Soltanto una volta, a dodici anni, avendolo i suoi condotto a Gerusalemme, sua Madre lo trovò nel tempio che ascoltava ed interrogava i maestri della Sacra Scrittura, e dava risposte tanto assennate che tutti si meravigliavano. Tornato a casa, riprese la vita consueta; lavorava nella bottega con suo padre, ubbidiva, cresceva di statura e di grazia presso Dio e gli uomini.

Questa era la Sacra Famiglia, la Famiglia di Dio

Nella casa di Nazareth prima di tutto, ad ogni costo, c’era l’impegno assoluto di accettare la volontà di Dio.
Vivevano una vita grama, di stenti, di guai a non finire.
Dove trovavano tanta forza da rimanere sereni e fiduciosi?
In quella casa c’era ogni giorno la preghiera.

Oggi la famiglia è al centro di infinite polemiche, e l’uomo contemporaneo le affronta e si illude di risolvere, con dibattiti, incontri, proposte di legge… ecc.
Proporre la soluzione della preghiera, sembrerebbe anacronistico, fuori tema, insignificante.
Il risultato?
La famiglia di Nazareth, pur con enormi problemi, rimane serena e fiduciosa, perché crede che ogni soluzione è  nelle mani di Dio.

Le nostre invece non solo non risolvono, ma spesso peggiorano la situazione; e ci sentiamo smarriti, impotenti, mentre la sfiducia e a volte la disperazione ci attanaglia.

C’è una leggenda che dice: ”Stava, una sera afosa, la Vergine Maria, seduta sui gradini della porta con il Bambino addormentato sulle ginocchia: passò un coro di giovani allegri che andavano a divertirsi; e il Bambino dormendo non li udì. Passò un corteo di nozze con fiaccole e grandi grida festose; e il Bambino dormendo non li udì.
La Vergine Maria pensava alle parole del vecchio Simeone, a quella spada che le avrebbe trapassato il cuore: Intanto una lacrima le tremò sospesa un  poco tra le ciglia e poi le scivolò giù per la guancia.
Il Bambino sobbalzò nel sonno e aprì gli occhi. Che hai piccino! Le disse curvandosi maternamente:
“Mamma! Ho udito un tonfo come di qualche cosa che mi cadesse nel cuore!”.

Ricordati che tra i tumulti del mondo, le lacrime silenziose delle madri di famiglia, dei padri di famiglia, fanno ancora sobbalzare il cuore del Figlio di Dio; l’unico che risolverà i tuoi problemi!.

VIDEO CORRELATO

DIO DI TENEREZZA

Image

 

Don Lucio Luzzi

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitaçaõ.......3.8 DO BAIXO APREÇO DE SI PRÓPRIO ANTES OS OLHOS DE DEUS

Image

Imitaçaõ.......3.8
 
DO BAIXO APREÇO DE SI PRÓPRIO
 ANTES OS OLHOS DE DEUS

 
Falarei ao Senhor, embora eu seja pó e cinza. Se me tiver em melhor conta, eis que vos ergueis contra mim e as minhaS iniquidades darão testemunhos verídicos e não poderei contradizer. Se, porém, me rebaixar e me aniquilar, renunciando à toda estima de mim mesmo, humilhando-me até o pó, que, em verdade sou, ser-me-á propícia a vossa graça e vossa luz virá ao meu coraçã:toda presunção, por menor que seja, sumir-se-á no abismo do meu nada e acabará para sempre.


THE WAYS OF THE SPIRIT

THE BEST GIFT

Image

THE BEST GIFT
For you, elderly man/woman, ill man, at the sunset of your life.
I would like to be Santa Claus for you and be close to you, as we were friends forever.
If you think about your childhood, special memory will arouse to your mind!
You hoped with all your heart that Santa Claus would bring a gift to you as you could forget for a while the harsh days of your life, that you leaved with dignity.
May be today you are receiving cakes and gifts from humanitarian organisations and relatives; all things you are deprived of for your poor health conditions.





 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

El pan de Tiberíades

Image

El pan de Tiberíades

Con el pan de sus manos,
con un pez en las brasas,
al frescor matutino
el Señor invitaba.
Acercaos, amigos,
que esperando yo estaba.
Memorial y Evangelio
era el lago y la barca,
por aquí las parábolas
y las gentes sanadas.


WEGE DES GEISTES

32° Domenica del Tempo Ordinario

Image

32° Domenica del Tempo Ordinario
09 Novembre 2014
Cattedrale di San Giovanni in Laterano

Una riflessione

La Basilica di San Giovanni Laterano, consacrata nell'anno trecentoventi, é la Cattedrale del Papa, in quanto Vescovo di Roma.  Lei é la "madre" di tutte le chiese e simbolo della Chiesa in tutto il mondo,unite a sua volta al successore di Pietro. La Festa della Dedicazione della Basilica  ci invita a  prendere coscienza di che è la Chiesa di Dio  oggi, nel mezzo al mondo, dove Dio abita  e realtá viva della presenza di Dio nel cammino storico dell'umanitá.
 ...............

Preghiere

Croce dei Giovani, parlaci.

Image

Croce dei Giovani, parlaci.

Parlaci profondamente di Amore,
quello totale di Cristo per noi.
Abbiamo bisogno di saper che lassù
Qualcuno ci ama davvero.
Parlaci di perdono come Gesù ha fatto
quando era attaccato alla Croce.