Image

Dunque si tratta di due campi distinti, anche se uno complementare all'altro; nel senso che la direzione spirituale tende a portare a compimento sia la grazia di conversione, sia l'impegno personale di chi vuole servire meglio il Signore.

Se è così, il confessore, quando ha ascoltato fraternamente il penitente, poi lo ha aiutato con quei buoni consigli che richiede il caso, se conclude con l' assoluzione  sacramentale, ha fatto il suo dovere con lui e con Dio.

Voglio dire che non rientra nel suo compito specifico di addentrarsi nello stato dell'anima, analizzando tendenze, debolezze e potenzialità varie: questa è l'area che appartiene più direttamente al padre spirituale.  Siccome, però, questa distinzione non la si può spingere troppo in avanti, nel senso che anche il confessore, se ne ha il  carisma può venire incontro al penitente sul piano del suo cammino di fede e d'impegno cristiano, cosi  facilmente accade che un' anima buona accetta di ricevere, in quel caso, il sacramento e la direzione.

Niente male. Però, prima o poi, questo modo di regolarsi può ingenerare confusione, o creare problemi. Crea problemi, nel senso che il sacerdote, come confessore, è tenuto al segreto sacramentale, che lo lega ad un area ben circoscritta, e, pertanto, non può usare quanto sa del penitente in tutte le maniere che potrebbe suggerire il suo bisogno. Ingenera confusione, perché, appena ci si imbatte con un confessore che si limita al semplice ruolo del sacramento, il penitente ha l'impressione di essere stato frustrato nelle sue aspettative migliori.

Per questo, insistiamo: Confessore sempre, non sempre direttore spirituale.

Padre Bernerdino Bordo

AS VIAS DO ESPIRITO

DEVOÇÃO À VIRGEM MARIA DOLOROSA Meditação

Image
DEVOÇÃO À VIRGEM MARIA DOLOROSA
        Meditação
 
Foi o Papa Pio X que fixou no calendário liturgico a Meditação sobre Nossa Senhora das Dores e que mudou o título da festa reduzida a simples memoria: não mais as sete dores de Maria, mas menos especificamente e mais oportunamente: Virgem Maria Dolorosa.

THE WAYS OF THE SPIRIT

EASTER - ITS JEWISH AND CHRISTIAN ORIGINS

Image

EASTER - ITS JEWISH AND
 CHRISTIAN ORIGINS


JEWISH EASTER

The word “Easter” is derived from the  Jewish term  “Pesach” which means “Passover”.
It was the yearly festival commemorating the miraculous Red Sea crossing
when Moses set free the Jews from Egyptian slavery lasted 430 years.
Today Jews still celebrate this festival.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

QUIERO ESTAR EN VELA, SEÑOR

Image

QUIERO ESTAR EN VELA, SEÑOR
Preparado  para que, cuando Tú llames, yo te abra
Despierto  para que, cuando Tú te acerques, te deje entrar
Alegre  para que, cuando Tú te presentes, veas mi alegría

 

WEGE DES GEISTES

Egli insegnava loro come uno che ha autorità

Image


IV domenica del
Tempo Ordinario



Egli insegnava loro come
uno che ha autorità


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Di fronte all’uomo posseduto dal demonio, Gesù dice: “Taci! Esci da quell’uomo”. Nei Vangeli si fa spesso riferimento alla città di Cafarnao. In questa cittadina della Galilea vi era una guarnigione romana guidata da un pio Centurione ed un posto di dogana il cui funzionario era Levi - Matteo. Gesù lasciata la sua Nazareth va ad abitare a Cafarnao, in casa di Pietro, e da buon ebreo il sabato entra nella sinagoga “ …e si mise ad insegnare: Ed erano stupiti del suo insegnamento, perché insegnava come uno che ha autorità e non come gli scribi. Allora un uomo, che era nella sinagoga, posseduto da uno spirito immondo, si mise a gridare: "Che c’entri con noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci! Io so chi tu sei: il Santo di Dio!”. E Gesù lo sgridò: “Taci ed esci da quell’uomo”. E lo spirito immondo straziandolo e gridando forte, uscì da lui…” (Mc 1,21-23).


 

Preghiere

Rendi il mio amore sorridente O Maria,

Image
Rendi il mio amore sorridente

O Maria,

Fa in modo che il mio sorriso
possa esprimere la più pura bontà.
Insegnami a dimenticare con un sorriso
le mie preoccupazioni e le mie pene
per prestare attenzioni soltanto alla gioia degli altri.