Image

Dunque si tratta di due campi distinti, anche se uno complementare all'altro; nel senso che la direzione spirituale tende a portare a compimento sia la grazia di conversione, sia l'impegno personale di chi vuole servire meglio il Signore.

Se è così, il confessore, quando ha ascoltato fraternamente il penitente, poi lo ha aiutato con quei buoni consigli che richiede il caso, se conclude con l' assoluzione  sacramentale, ha fatto il suo dovere con lui e con Dio.

Voglio dire che non rientra nel suo compito specifico di addentrarsi nello stato dell'anima, analizzando tendenze, debolezze e potenzialità varie: questa è l'area che appartiene più direttamente al padre spirituale.  Siccome, però, questa distinzione non la si può spingere troppo in avanti, nel senso che anche il confessore, se ne ha il  carisma può venire incontro al penitente sul piano del suo cammino di fede e d'impegno cristiano, cosi  facilmente accade che un' anima buona accetta di ricevere, in quel caso, il sacramento e la direzione.

Niente male. Però, prima o poi, questo modo di regolarsi può ingenerare confusione, o creare problemi. Crea problemi, nel senso che il sacerdote, come confessore, è tenuto al segreto sacramentale, che lo lega ad un area ben circoscritta, e, pertanto, non può usare quanto sa del penitente in tutte le maniere che potrebbe suggerire il suo bisogno. Ingenera confusione, perché, appena ci si imbatte con un confessore che si limita al semplice ruolo del sacramento, il penitente ha l'impressione di essere stato frustrato nelle sue aspettative migliori.

Per questo, insistiamo: Confessore sempre, non sempre direttore spirituale.

Padre Bernerdino Bordo

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação......3.47 COMO SE DEVEM SUPORTAR TODOS OS TRABALHOS PELA VIDA ETERNA.

Image
Imitação......3.47

 
COMO SE DEVEM SUPORTAR TODOS
 OS TRABALHOS PELA VIDA ETERNA.

 
 
Filho, não esmoreças nos trabalhos empreendidos por amor de mim, nem te desalentes nas tribulações: mas em todos os acontecimentos a minha promessa te forteleça e console.
Posso recompensar-te acima de todas as medidas e limites.
Não trabalharás aqui muito tempo, nem estarás sempre acabrunhado de dores.
Espera um pouco, verás o término dos teus males.
Virá uma hora em que cessarão as tuas penas e angustias todas.


THE WAYS OF THE SPIRIT

Song of Love

Image

Mary of Nazareth

You were there in silence,
Maybe in prayer;
With thoughts facing the future
And with the spring of life in the heart.
Poor house, rough walls, too narrow to accommodate
the expectations of better.
And Gabriel, the angel of light, said to You:
"Rejoice, your God wrapped you with love
and asks to turn your womb to the sky".

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

LUNES SANTO:

Image

LUNES SANTO:
 "María tomó una libra de perfume de nardo, auténtico y costoso, le ungió a Jesús los pies y se los enjugó con su cabellera. Y la casa se llenó de la fragancia del perfume."

¿QUÉ PERFUME LE OFREZCO HOY A JESUS?

Cuando hizo falta decir,
supiste enseñar.
Cuando hizo falta hacer,
supiste amar.

WEGE DES GEISTES

pensiero-XVII Domenica del Tempo Ordinario 28 Luglio 2013

Image

 Un pensiero sul Vangelo
Signore: insegnaci a pregare.


Govanni Battista ha insegnato ai suoi discepoli a pregare: Gli apostoli, pure, chiedono a Gesú che facesse lo stesso con loro. Il Signore disse loro, pregate cosí "Padre Nostro... "
É la piú bella di tutte le preghiere essendo recitata  milioni di volte tutti i giorni in tutte le parti della terra, a volte di maniera anche spontanea, in certi momenti di dolore e allegria  collettiva. La redazione del Padre Nostro nell'evangelista S.Matteo é piú lunga e piú completa.
In S. Luca é piú breve. É necessário osservare che Gesú ha insegnato questa preghiera varie volte e le redazioni differenti si devono, senza dubbio, all'uso della catechesi, ma il pensiero sostanziale é lo stesso.

Preghiere

LA FORZA DELLA PREGHIERA

Image

LA FORZA DELLA PREGHIERA

 

La prima cosa che dobbiamo osservare quando preghiamo é conoscere la sua forza, la sua efficacia e abbandonarci interamente nelle mani del Padre. É avere la certezza che tutto quanto chiediamo al Signore, Lui ci ascolta e se non ci dà quello che desideriamo o pensare di avere bisogno, dobbiamo avere la certezza che il Signore ci esaudisce di una forma che a noi non é percepito il come. Dio non si dimentica di noi e quando ci collochiamo nelle sue mani Lui vede più avanti e vede quello che noi non possiamo immaginare per il nostro bene.