Image

IL NUOVO COMANDAMENTO DI GESÚ


" Vangelo: Gv 13.34
"

Una riflessione


Gesú, dopo avere annunciato ai suoi discepoli che ritornerebbe dal padre, raccomanda  i suoi precetti ai discepoli e li consolida in uno solo,dicendo a loro un comandamento nuovo:" amatevi gli uni verso gli altri  come io vi ho amato " e torna a riperterlo nel discorso dell'ultima cena e San Giovanni insisterá, nella sua prima lettera, la necessità di vivere questo nuovo comandamento del Signore e le esigenze che comporta. L'amore al prossimo giá costava nell'antico testamento e Gesú lo ratifica dando un luogo speciale nel conputo della legge.
Image
Questo comandamento é simile al primo: amare Dio con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutta la mente. Gesú dá al precetto dell'amore fraterno un senso e un contenuto nuovo al dire " come io vi ho amato". Non si puó separare l'amore al prossimo dall'amore di Dio. Il piú grande comandamento della legge é amare Dio con tutto il cuore e il prossimo come sè stesso.  Cristo fece di questo comandamento dell'amore al prossimo il suo comandamento pieno di significato, identificandosi con i fratelli come oggetto di caritá dicendo che quello che facciamo ai piú piccoli é a Lui che lo facciamo(Mt 25.40)  
Image
Con effetto, assumendo la condizione umana Lui ha unito a sè come famiglia, per una certa solidaritá soprannaturale, tutti gli uomini e ha fatto della caritá il segnale dei suoi discepoli, di amarci gli uni con gli altri.  L'insegnamento e l'esempio di Gesú sono chiari e precisi. Se professiamo la nostra fede in Gesú non possiamo conformarci al nostro benessere, ma guardare le necessitá del nostro prossimo.

Image

Gesú non ci propone una norma di condotta lontana da non conseguire di praticare questo bene, ma dobbiamo realizzare con fatti concreti che stanno al nostro potere con umiltá e semplicita, piccoli che siano, al Signore non importa perché Lui guarda il nostro cuore.    Cosí succedeva in veritá fra i cristiani dei primi secoli in mezzo alla societá pagana, di modo come scrive Tertuliano,  nella fine del secondo secolo, tutti  potevano dire e vedere la vita di quei fedeli." vedete come si amano ! " ........
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Oração à Santo Antonio

Image
 
 Oração à Santo Antonio
(Dia 13 Junho)
 

O1. Oh glorioso Santo Antonio, que tivestes de Deus o poder de ressuscitar os mortos, desperta a minha alma da tibieza e faz sim que obtenha uma vida fervorosa e santa.

O2. Oh sapiênte Santo Antonio, que com tua doutrina fostes luz da Santa Igreja e do mundo, ilumina minha alma abrindo-a para a divina verdade.

O3. Oh piedoso Santo Antonio, sempre pronto a socorrer teus devotos, socorre também a minha alma nas atuais necessidades.

THE WAYS OF THE SPIRIT

EASTER - ITS JEWISH AND CHRISTIAN ORIGINS

Image

EASTER - ITS JEWISH AND
 CHRISTIAN ORIGINS


JEWISH EASTER

The word “Easter” is derived from the  Jewish term  “Pesach” which means “Passover”.
It was the yearly festival commemorating the miraculous Red Sea crossing
when Moses set free the Jews from Egyptian slavery lasted 430 years.
Today Jews still celebrate this festival.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

ORACIÓN A NUESTRA SEÑORA DE LOS HOGARES

Image
ORACIÓN A NUESTRA SEÑORA DE LOS HOGARES

Señor, Jesús, Tú viviste en una familia feliz,
haz de cada uno de nuestros hogares una morada de tu presencia,
 un lugar cálido y dichoso.  Venga la tranquilidad a todos sus miembros, la serenidad a nuestros nervios,  el control a nuestras lenguas,
 la salud a nuestros cuerpos. Que los hijos sean y se sientan amados    
y se alejen de ellos para siempre la ingratitud y el egoísmo. Inunda
,

WEGE DES GEISTES

Domingo de Pascoa 07 Abril 2015

Image

Domingo de Pascoa
07 Abril 2015

Uma reflexão

A liturgia desse Domingo de Pascoa celebra a Ressureição de Nosso Senhor Jesus Cristo  e nos garante que a vida na plenitude resulta de uma existência feita dom e serviço em favor dos irmãos.  A Ressureição de Cristo é o exemplo concreto que confirma tudo isso.  A primeira leitura apresenta o exemplo de Cristo que "passou pelo mundo fazendo o bem" e que, por amor a todos nós se deu à morte: por isso Deus O ressuscitou.  Os discipulos, testemunhas dessa dinamica, devem anunciar o caminho a todos os homens. 


Preghiere

Preghiera a Lucia Burlini

Image

Il Card. Pietro Palazzini
in preghiera

Torna fra noi Lucia

Tante figure splendide della santità
della Chiesa ascendono
agli  onori degli altari:
tu, Lucia, ancora attendi
nel tuo silenzio pensoso.