Image
GESÚ DISSE:  ........CHI SI UMILIA SARÁ ESALTATO.


( Vangelo:Luca, 14 1.7.11)


Un sabato Gesú si recó a casa di uno de capi dei farisei per pranzare e essi stavano a osservarlo. Diceva agli invitati una parabola, notando come sceglievano i primi posti: " Quando sei invitato a nozze da qualcuno non metterti al primo posto, perché non ci sia un'altro invitato piú degno di te e colui che ha invitato venga a dirti: cedigli il posto !  Allora dovrai con vergogna occupare l'ultimo posto. Invece quando sei invitato mettiti all'utimo posto, perché quando viene colui che ti ha inviato ti dica: amico, vieni piú avanti. 
Image
Allora ne avrai onore davanti a tutti i commensali, perché chiunque si esalta sará umiliato e che si umilia sará esaltato." L'osservazione, come tutte le attivitá interne e esterne, é molto differente secondo la motivazione che la provoca e d' accordo con quello che c é nel cuore  dell'osservatore. I farisei osservano Gesú per accusarlo e Gesú invece osserva per aiutare, per servire e per fare del bene.  Quando sei invitato a nozze da qualcuno mettiti all'ultimo posto, non cercare l'onore ma quello del Padre. Non pensa a se ma agli altri. Tutta la vita di Gesú é una rivelazione di chi é Dio:   "Dio é amore".  ..
Image
 Perció, in Gesú diventa realtá. Il suo insegnamento svuotó se stesso assumendo la condizione di servo, diventando simile agli uomini (.....) per questo Dio lo esaltó e gli donó il nome che é al di sopra di ogni nome.( Fil 2-7.9)  Gesú é il maestro in opere e parole e i veri cristiani vogliono essere suoi discepoli. Solo possiamo avere la stessa condotta del maestro se nel nostro cuore abbiamo ció che aveva lui, se abbiamo il suo spirito, lo Spirito di Amore. Allora, lavoriamo per aprirci totalmente al Suo Spirito e per lasciarci prendere  e possedere totalmente da Lui.  E questo senza pensare di essere "elogiati"  senza pensare a noi, ma solo a Lui. " Anche se non ci fosse il cielo, io Ti  amerei: anche se non ci fosse l'inferno, Ti temerei: cosí come ti amo, io Tio amerei , disse un grande santo........
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação......3.31 DO DESPREZO DE TODAS AS CRIATURAS, PARA QUE SE POSSA ENCONTRAR O CRIADOR.

Image

Imitação......3.31
 
DO DESPREZO DE TODAS AS CRIATURAS,
PARA QUE SE POSSA ENCONTRAR O CRIADOR.

 
 
Senhor, ainda me é necessária muita graça para chegar a tal ponto que nenhum homem nem criatura alguma possa causar-me estorvo. Enquanto alguma coisa me prender, não poderei livremente voar para vós. Desejava voar livremente aquele que dizia: Quem me dera asas como as da pomba, para poder voar e descansar em vós !
Que há de mais tranquilo que um coração simples ?
E quem há mais livre que aquele que nada deseja sobre a terra ?
Importa, pois, elevar-se acima de todas as criaturas, renunciar, perfeitamente, a si mesmo e, no arroubo da contemplação, reconhecer que vós,autor de todas as coisas, nada tendes de semelhante com as criaturas.


THE WAYS OF THE SPIRIT

The Holy Family of Nazareth

Image

The Holy Family
of Nazareth

The liturgical proposals are mainly imitative. The Holy Family is the classical model offered and apparently an ordinary family: a worker, a humble woman and a child. They lived in a poor house, dug in the stone of the hill, mixed with the many others - leaned one on another - that shaped the little village of Nazareth. The worker, whose name was Joseph, was a carpenter of the village. Those who saw him working night and day, or those who met him in the street, bent under the weight of a board, could never be able to guess that he had frequent conversations with Angels and that he was in charge of the biggest matter in the human history: the Saviour.
 
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

3º Domingo de Pascua - Evangelio: Juan 21,1-19

Image

3º Domingo de Pascua -
 Evangelio: Juan 21,1-19

 ‘Es el Señor’.
Solo la presencia de Jesús da sentido a nuestra vida de discípulos, a nuestra misión de anunciadores del Evangelio.
 ‘Simón, hijo de Juan, ¿me quieres?’
Esta pregunta que hace Jesús a Simón nos la hace a cada uno de nosotros: ‘¿Me quieres?, ¿me quieres?’ El Amor quiere ser amado. El amor a Jesús es lo que da valor a nuestra vida cristiana, a nuestra oración.
‘Señor, tú conoces todo, tú sabes que te quiero’.


WEGE DES GEISTES

I giovani e la Chiesa

Image

 I giovani

Un'area che rischia
di allontanarsi dalla Chiesa


I giovani hanno bisogno di profonde convinzioni di fede e non semplicemente di devozioni, gite, teatrini, sceneggiate e simili. E' un discorso interrotto qualche mese fa, quando lo abbiamo proposto sotto il profilo della crisi vocazionale religiosa e sacerdotale. Di gite e divagazioni ne trovano in abbondanza, e assai meglio, da altre parti meno impegnate... Se prendono contatto con un prete, se entrano a far parte di qualche organizzazione parrocchiale o movimento ecclesiale si aspettano una parola chiarificatrice su problemi di fede, anzitutto sulla figura di Cristo, avendone inteso e letto cose ambigue, anzi devastanti.

 

Preghiere

Preghiera a San Francesco

Image

San Francesco 
Poverello d'Assisi, pensaci tu...
 

O santo patrono
della nostra amata terra
illumina chi governa,
perché nulla venga
a mancare alla povera gente
e tutta la nazione possa vivere
giorni tranquilli
da ogni punto di vista.