Image


XVI domenica del
Tempo Ordinario

Anno B


"Venite in disparte e riposatevi un pò"

PENSIERO DELA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Stiamo percorrendo il ciclo B dell’Anno Liturgico che ci propone ogni domenica un brano del Vangelo di Marco. In quello odierno l’evangelista chiama per la prima volta i collaboratori di Gesù con l’appellativo di Apostoli. Li aveva mandati a compiere qualche missione nei paesi vicini ed al ritorno “riferiscono tutto quello che avevano fatto e insegnato!”. Sono entusiasti, raccontano, parlano, parlano, sono indaffarati e “non avevano più neanche il tempo di mangiare…”. Ed ecco subito la paterna premura di Gesù “… venite in disparte, in un luogo solitario e riposatevi un po’…”. L’unico modo per sottrarsi alla folla fu questo: partirono in barca da Cafarnao e con una traversata di circa 10 chilometri raggiunsero Betsaida Giulia nella parte nord della sponda orientale di Tiberiade, salendo poi sopra una altura. Ma molti della folla, avendoli visti partire, compresero dove Gesù era diretto e sparsero la voce. E tutti cominciarono a camminare a passo sostenuto lungo la riva del lago, in modo quasi parallelo a quello della barca di Gesù.

Image
Gesù ebbe compassione della folla,
perchè eraqno come pecore che non hanno pastore


A Gesù serve anche questo imprevisto contrattempo per dare agli apostoli di tutti i tempi un insegnamento sugli imprevisti dell’attività apostolica e sulla perenne disponibilità che essi debbono avere.

Mettiamoci tutti noi per un attimo come attori di questo imprevisto. Avremmo anche noi programmato un po’ di sacrosanto riposo e trovandoci ancora davanti numerosa folla con richieste continue, pressanti, petulanti, ci verrebbe  spontaneo dire: …ma quanto rompe ora questa folla… e dateci un po’ di riposo, abbiamo anche noi diritto a un po’ di tregua…

Quanto è diverso l’atteggiamento di Gesù!

Image
Gesù è il Signore

Anche Lui è stanco,sudato, sfinito e vedendo di nuovo la stessa folla  “… Si commosse per loro, perché erano come pecore senza pastore; e si mise a insegnare loro molte cose…".

Hai inteso? Non dice due parole, gli dà una benedizione e li congeda... ma anche se al limite di risorse fisiche “insegna molte cose, vitali per questo branco di gente senza guida... senza ideali, senza valori…”.

S. Vincenzo de Paoli continuamente si domandava:
cosa farebbe Gesù e fosse al posto mio?

Image

Rileggi attentamente il brano di Vangelo di oggi e domandati: se Lui fosse al posto mio in quella officina, con quei compagni, in quell’esercizio con degli affari, in quell’ufficio con quegli impiegati, come lavorerebbe?

Con quali pensieri, con quali parole, con quali atti, con quale giustizia? Rimani un attimo in raccoglimento, ti risponderà e ti indicherà come comportarti.

Ti sentirai vicino questo tuo amico e ti verrà spontaneo,
anche questa volta, sussurrare


GRAZIE SIGNORE!


Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla!

Don Lucio Luzzi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Vie dello Spirito is Don Lucio Luzzi





Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
presenta

Video correlato
"Riposatevi un poco"
Videoriflessione a cura di Don Lucio Luzzi
Buona domenica a tutti!

THE WAYS OF THE SPIRIT

Christmas smile

Image

Christmas smile

This Christmas story is two thousand years old but ever new story! There are so many sad events happening every day and bringing us pain and sorrow. But time passes and all is forgotten. And if the story of a child who was born in a cave "in frost and cold" two thousand years ago even now remembers with great affection, then some special reason for it should exist. All ancient peoples had expected the Savior, who would solve all of their problems.
The prophet Isaiah seven hundred years before the coming of the Messiah spoke to his people: "... see the light coming, it will make the world shine with truth ...". Modern man wants justice, peace, prosperity for all, health, calm and quiet prevail throughout the world.

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

QUE VUELVA, SEÑOR

Image
QUE VUELVA, SEÑOR

De mi vida, vacía e  inquieta,
soñadora y excesivamente  idealist
a.
QUE  VUELVA, SEÑOR
De mi soberbia que me impide  acoger tu bondad
De mi mundo, que me  distancia de tu reino
De mis miserias, que  estorban mi perfección

WEGE DES GEISTES

La Sacra Famiglia di Gesù

Image

La Sacra Famiglia di Gesù

Le proposte della  Liturgia, sono prevalentemente imitative.
Abbiamo celebrato il Natale e ci viene subito proposto il modello della Sacra Famiglia.
Apparentemente niente di straordinario.
Un operaio, una umile donna, un fanciullo, che vivono in una povera casa incavata nella pietra della collina, confusa tra le altre che si addossavano a formare la “borgatella” di Nazareth.
L’operaio aveva nome Giuseppe:
Uno dei falegnami del paese. Chi lo vedeva nella sua bottega, lavorare dalla mattina alla sera, chi lo vedeva per strada, curvo sotto il peso di qualche asse, certo non immaginava che avesse avuto frequenti colloqui con gli angeli e che gli era stato affidato l’affare più grande di tutta la storia umana: quella del Redentore.

Preghiere

VIENI, O SPIRITO CREATORE

Image

VIENI, O SPIRITO CREATORE

Vieni, o Spirito Creatore, visita le nostre menti,
riempi della tua grazia i cuori che hai creato.
O dolce consolatore,
dono del Padre altissimo,
acqua viva, fuoco, amore,
santo crisma dell'anima
dito della mano di Dio,
promesso dal Salvatore,
Image
irradia i tuoi sette doni,
suscita in noi la parola.
Sii luce all'intelletto,
fiamma ardente nel cuore;