Image


XVI domenica del
Tempo Ordinario

Anno B


"Venite in disparte e riposatevi un pò"

PENSIERO DELA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Stiamo percorrendo il ciclo B dell’Anno Liturgico che ci propone ogni domenica un brano del Vangelo di Marco. In quello odierno l’evangelista chiama per la prima volta i collaboratori di Gesù con l’appellativo di Apostoli. Li aveva mandati a compiere qualche missione nei paesi vicini ed al ritorno “riferiscono tutto quello che avevano fatto e insegnato!”. Sono entusiasti, raccontano, parlano, parlano, sono indaffarati e “non avevano più neanche il tempo di mangiare…”. Ed ecco subito la paterna premura di Gesù “… venite in disparte, in un luogo solitario e riposatevi un po’…”. L’unico modo per sottrarsi alla folla fu questo: partirono in barca da Cafarnao e con una traversata di circa 10 chilometri raggiunsero Betsaida Giulia nella parte nord della sponda orientale di Tiberiade, salendo poi sopra una altura. Ma molti della folla, avendoli visti partire, compresero dove Gesù era diretto e sparsero la voce. E tutti cominciarono a camminare a passo sostenuto lungo la riva del lago, in modo quasi parallelo a quello della barca di Gesù.

Image
Gesù ebbe compassione della folla,
perchè eraqno come pecore che non hanno pastore


A Gesù serve anche questo imprevisto contrattempo per dare agli apostoli di tutti i tempi un insegnamento sugli imprevisti dell’attività apostolica e sulla perenne disponibilità che essi debbono avere.

Mettiamoci tutti noi per un attimo come attori di questo imprevisto. Avremmo anche noi programmato un po’ di sacrosanto riposo e trovandoci ancora davanti numerosa folla con richieste continue, pressanti, petulanti, ci verrebbe  spontaneo dire: …ma quanto rompe ora questa folla… e dateci un po’ di riposo, abbiamo anche noi diritto a un po’ di tregua…

Quanto è diverso l’atteggiamento di Gesù!

Image
Gesù è il Signore

Anche Lui è stanco,sudato, sfinito e vedendo di nuovo la stessa folla  “… Si commosse per loro, perché erano come pecore senza pastore; e si mise a insegnare loro molte cose…".

Hai inteso? Non dice due parole, gli dà una benedizione e li congeda... ma anche se al limite di risorse fisiche “insegna molte cose, vitali per questo branco di gente senza guida... senza ideali, senza valori…”.

S. Vincenzo de Paoli continuamente si domandava:
cosa farebbe Gesù e fosse al posto mio?

Image

Rileggi attentamente il brano di Vangelo di oggi e domandati: se Lui fosse al posto mio in quella officina, con quei compagni, in quell’esercizio con degli affari, in quell’ufficio con quegli impiegati, come lavorerebbe?

Con quali pensieri, con quali parole, con quali atti, con quale giustizia? Rimani un attimo in raccoglimento, ti risponderà e ti indicherà come comportarti.

Ti sentirai vicino questo tuo amico e ti verrà spontaneo,
anche questa volta, sussurrare


GRAZIE SIGNORE!


Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla!

Don Lucio Luzzi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Vie dello Spirito is Don Lucio Luzzi





Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
presenta

Video correlato
"Riposatevi un poco"
Videoriflessione a cura di Don Lucio Luzzi
Buona domenica a tutti!

AS VIAS DO ESPIRITO

As aparições do Ressuscitado na Galileia

Image

As aparições do
Ressuscitado na Galileia


Um dos problemas mais difíceis de desatar, a respeito das aparições do Ressuscitado, é aquele referente às manifestações prometidas por Ele, no mesmo momento da Ressureição, e reservadas à Galileia.  Iniciamos no dizer que, tudo somado, tão somente Marcos e Mateus, a referir essa promessa bastante singular.   Marcos escreve assim, apresentando o próprio momento da aparição: O anjo do Sepulcro disse para as mulheres: "Ide e digam aos seus discipulos e a Pedro, que os precede na Galileia: lá voces o verão, como ele vos disse" ( Mc 16.7).

 
Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE BEST GIFT

Image

THE BEST GIFT
For you, elderly man/woman, ill man, at the sunset of your life.
I would like to be Santa Claus for you and be close to you, as we were friends forever.
If you think about your childhood, special memory will arouse to your mind!
You hoped with all your heart that Santa Claus would bring a gift to you as you could forget for a while the harsh days of your life, that you leaved with dignity.
May be today you are receiving cakes and gifts from humanitarian organisations and relatives; all things you are deprived of for your poor health conditions.





 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

10 Domingo del tiempo ordinario EVANGELIO: Lucas 7,11-17

Image

10 Domingo del tiempo ordinario

EVANGELIO: Lucas 7,11-17

“Y cuando el Señor la vio, se compadeció de ella, y le dijo: No llores.”
Dios también se compadece de aquellos que pueden estar pasando un dolor y se acercará no solamente para consolarlos, sino para dar sus bendiciones. Es confortante saber que Dios tiene sus ojos puestos en nosotros, en momentos de dificultad para acercarse a nosotros y restaurar nuestras vidas.
Al escuchar el evangelio de este día no podemos menos que exclamar a los cuatro vientos: ¡DIOS NOS HA VISITADO! ¡NO TODO ESTÁ PERDIDO!


WEGE DES GEISTES

Il millenario Crocifisso di Ariberto

Image

Il millenario Crocifisso di Ariberto
Custodito nel Duomo di Milano

Il Crocifisso di Ariberto –ora custodito al Museo del Duomo di Milano- è stato scolpito in legno di pioppo. Sulla croce sono inchiodate otto lamine di rame, dalle forma svariate e di dimensioni diverse lavorate a sbalzo e in origine dorate e argentate. Al centro della Croce spicca la figura del Cristo –raffigurato come morente-, dagli occhi aperti in parte, dalla bocca raggrinzata e struggente -in una drammatica e fatale ultima espressione premorte- di estremo lacerante dolore.

Preghiere

Croce dei Giovani, noi ti abbracciamo.

Image

Croce dei Giovani, noi ti abbracciamo.
Quando i figli ci fanno soffrire,
quando ci preoccupano, quando non studiano,
quando non tornano a casa la notte.
Quando sembrano avere dimenticato
la strada della Chiesa.