Image
ZACCHEO, SCENDI SUBITO, PERCHÉ OGGI
VOGLIO FERMARMI IN TUA CASA

( Vangelo:  Luca 19, 1-10
)

Una riflessione



Questo frammento del Vangelo di Luca sembra il compimento della parabola del fariseo e del pubblicano (Lc 18.9)  Umile e sincero di cuore, il pubblicano pregava:" Ó Dio, abbi pietá di me, che sono un peccatore"  e cosí oggi contempliamo come Gesú perdona e ristabilisce Zaccheo.  Il perdono divino porta Zaccheo alla conversione. Ecco qui una delle cose originali del Vangelo: il perdono di Dio é "gratis" non tanto a causa della nostra conversione che Dio ci perdona, ma succede in senso inverso: la misericordia di Dio ci muove al ringraziamento e dare una risposta chiara. 

Image
Come in quella occasione, Gesú nel cammino verso Gerusalemme, passava per Gericó oggi e ogni giorno Gesú passa per la nostra vita e ci chiama per nome proprio.  Zaccheo non aveva mai visto Gesú, solo aveva sentito parlare di Lui, e era curioso di sapere chi fosse quel celebre maestro. Gesú, peró, giá conosceva Zaccheo e le miserie della sua vita, sapendo come si era arricchito  e come egli era odiato dai suoi conosciuti e da tutti, perció passó per Gericó per tirarlo fuori dal pozzo. Di fatto: "  Il figlio dell'uomo é venuto a cercare e a salvare ció che era perduto."( Lc.19.10)
Image

L'incontro del Maestro con il pubblicano cambió radicalmente la vita di quest'ultimo.  Dopo aver ascoltato il Vangelo, pensa alla possibilitá di Dio che ti offre oggi e sempre che non si deve peccare e neppure sprecare l'opportunitá di ricevere il perdono.  Gesú passa per la sua vita e lo chiama di nome, perché ama e vuole salvare. É da domandarci: in quale pozzo siamo intrappolati ?   Così come Zaccheo salí su un albero, perché era piccolo di statura, per vedere Gesú anche noi dobbiamo salire sull'albero della croce e sapremo chi é Lui e conosceremo l'immensitá dell'amore di Gesú.

Image 
Ci dice Santo Ambrogio: " Gesú scegli un capo de pubbicani e chi dispererá di se stesso quando possiamo raggiungere la sua grazia ? "   Gesú é amore e misericordia e a Lui dobbiamo ricorrere sempre perché é la nosta condizione umana che ci deve levare a questo. Siamo tutti peccatori e tantissimo necessitiamo della grazia del perdono che non la nega a nessuno di quanti la invocano........
Image
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

SEGUNDO DOMINGO DE PASCOA

Image

SEGUNDO DOMINGO DE PASCOA

12 ABRIL 2015

 

UMA REFLEXÃO

 

A liturgia desse Segundo Domingo de Pascoa apresenta-nos essa comunidade de Homens Novos que nasce da cruz e da ressureição de Jesus. A sua missão consiste em revelar aos homens a Boa Nova que brota da ressureição. Na primeira leitura temos numa das fotografias que Lucas apresenta da comuidade cristã de Jerusalém os traços da comunidade ideal: é uma comunidade formada por pessoas diversas mas que vivem a mesma fé num coração só e numa só alma: é uma comunidade que manifesta seu amor fraterno em gestos concretos de partilha e de dom e que, dessa forma, testemunha Jesus ressuscitado.

..

THE WAYS OF THE SPIRIT

Testimony directory

Image

"I will follow you Lord
 in
the way of pain"


Emanuela 31 years old.
Her very short period of life

On May 14 th 1974 a baby giri 50 days old was brought to the baptismal font. I Don Lucio asked to the parents: "What name do you give to your daughter?". “Emanuela” they answered. I explained the meaning of the name "GOD WITH US". We could never think that little Emanuela one day would consecrate her ife to God in the way of pain. Emanuela: at the beginning of my existence it was piaced around my neck a "VIA PASS" to open the entrante gate with the inscription "BAPTIZED” daughter of God. ln my first years of life I was always on my mothers arms and what I did was only sleep and eat.


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

¿CÓMO FUE, TU “SI”, SAN JOSE?

en idioma  espanol

Image

¿CÓMO FUE, TU “SI”, SAN JOSE?

Silencioso pero oportuno

 

Humilde, pero grande para Dios

 

Sufrido, pero recompensado

 

Con dudas, pero generoso

 

¿CÓMO FUE TU “SI”, SAN JOSE?

Soñador, pero real

 

Pobre, pero enriquecido por la mano de Dios

 

Sencillo, pero leal y transparente

 

Sereno, pero cruzándose noches oscuras

 

 

WEGE DES GEISTES

O presente mais bonito

Image

O presente mais bonito

Para voce, ancião, enfermo, no tramontar da vida, gostaria de me vestir de Papai Noel e estar perto de voce, como se fossemos amigos desde longa data. Se voce pensa na tua infancia, certamente o Natal tinha um sabor e um calor todo particular. Voce era feliz na alegre esperança que Papai Noel te trouxesse qualquer presentinho para render, pelo menos por alguns dias, menos amarga a tua vida que, com tanta dignidade, percorria na miséria.

 
Codice shinistaT

Preghiere

PREGHIERA A MARIA SANTISSIMA PRIMA DEL RIPOSO NOTTURNO:

Image

PREGHIERA A MARIA SANTISSIMA
PRIMA DEL RIPOSO NOTTURNO:

 O Vergine, si fa tardi, tutto si addormenta sulla terra, è l'ora del riposo: non abbandonarmi! Metti la tua mano sui miei occhi come una buona madre. Chiudili dolcemente alle cose di quaggiù L’anima mia è stanca di affanni e di tristezze, la fatica che mi attende è qui, a me vicina. Metti la tua mano sulla mia fronte, arresta il mio pensiero. Dolce sarà il mio riposo, se benedetto da te, perché domani il tuo povero figlio si desti più forte e riprenda allegramente il peso del nuovo giorno. Metti la tua mano sul mio cuore. Lui solo vegli sempre e ridica al suo Dio un amore eterno.