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UNA PROVA DI AMORE



Tutti noi sappiamo che la parola " io ti amo" infinitamente ripetuta in tutti i tempi é appena una espressione  provvisoria e vuota di sentimento umano.  Ma l'occhio di Gesú va oltre le simplici parole di Pietro, il quale al dire " ...tu sai che io ti amo " non era una beffa, poi piú tardi darebbe la vita per amore.  Perché l'amore, in fondo, é questo: fare della nostra vita una felicitá verso il prossimo.
 
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Allora possiamo dire che il Vangelo non sarebbe un amore falso di quello amore che é un impulso immediato da naturarezza umana: l'amore che non é un dono di sè, ma appropriazione indovuta della vita del prossimo.   É vero, esiste un tipo di amore che si manifesta e si afferma come una realtá opposta ad un vero amore, come dilazione e sublimazione del proprio egoismo, questo egoismo che si alimenta e vive come a esplorazione di un nostro prossimo e non raro viene distrutto.

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 É chiaro che il Vangelo non é un progetto di psicanalisi ma l'annuncio di un progetto esistenziale  e che tutte le sue energie hanno le sue capacitá cosí come il nostro propro cuore sono collocate alla prova , collocate al servizio di quella parte dell'umanitá diseredata di tutto, che mai ha saputo amare perché mai si é sentita amata.  "Tu sai che io  ti amo "  é emozionante, bello e divino sapere che quacuno ci ama  e che gli  altri ascoltino da noi queste parole veramente sincere.
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Amare, peró, vuol dire, frattanto, stare disponibile per fare della nostra vita um dono, pronto a ultrapassare le barriere dell'esistenza individuale  e consumarsi per il bisogno del nostro prossimo.  Ma é sempre bene ricordare che cosí come per  Gesú e Pietro, la prova del  nostro amore solo puó essere il cammino del  calvario ...................
DOTT. ALBERTO ROSSINI ( BRASIL )
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