Image

Uomo - immagine di Dio

Chi ha un po' di buon senso, non oserà chiamare Dio suo Padre prima di esser divenuto simile a lui.
San Gregorio di Nissa, Cinque omelie sulla preghiera del Padre Nostro 2; PG 44, 1141
I Padri orientali si occupano spesso del problema del rapporto tra l'immagine e il modello.
Esso sta alla base dell'allegoria le cose percepibili con i sensi sono copie di modelli eterni. Si è già fatto notare il fatto che in Occidente si cerchi la causa di ogni cosa, chi 1'abbia fatta, cosa l°abbia causata, mentre in Oriente si cerchi soprattutto il significato di ogni avvenimento e di che cosa ne sia l'immagine. A tale proposito la cosa più importante sembra questa: l”uomo regna sul mondo sensoriale ed è quindi immagine di Dio.


Image
Nei Padri troviamo molte opinioni differenti sull'interpretazione di questa verità. Ma fondamentalmente tutti vogliono spiegare il testo della Genesi (1, 26-27) sulla creazione del mondo a immagine e somiglianza di Dio. Ma non è la stessa cosa dire che l'uomo è «immagine di Dio›› 0 che è creato «secondo›› l'immagine di Dio. I Padri preferiscono attenersi a questa seconda interpretazione. La prima e perfetta immagine di Dio è Cristo (2Cor 4, 4), l'uomo è creato secondo questo modello ed è dunque «immagine dell”immagine››. In questo modo si semplifica l'insegnamento morale che ne deriva.
Image


Platone stabilì che l°uomo deve imitare Dio,che è l'ideale di ogni perfezione. Ma riconobbe che ciò è difficile, perché Dio è invisibile.
 Sant'Ireneo non ha dubbi che il modello secondo cui è stato creato Adamo sia Cristo, il Dio-uomo. Solo così l”uomo poteva divenire simile «al
Dio invisibile: tramite la Parola visibile, che si è fatta carne ed ha abitato tra di noi››. Il corpo di Cristo rende possibile che la realtà materiale, concreta, possa divenire divina, quindi anche spirituale, in un senso nuovo, più perfetto di quello di cui parlano gli idealisti. Possiamo esprimerlo con il testo moderno di Pavel Evdokimov: «Ciò che differenzia l'uomo dall'angelo è la circostanza che egli è stato creato a immagine dell'Incarnazione: ciò che vi è in lui di puramente «spirituale» si incarna, penetra tutta la natura con energie vivificanti».
Image
Secondo la spiegazione di Macario il Grande è così che sorge «l”affinità con il divino, come se fossero nati da Dio, come coloro che dimorano in Dio e nel mondo di Dio, che sono già trasportati nell'età futura» (Sulfamore 18-19, G 34, 929). I Padri greci parlano di «deificazione» dell'uomo servendosi della terminologia di Platone, ma aggiungono che è la stessa cosa dell'«essere figlio di Dio›› che conosciamo dalla Scrittura.
TOMAS SPIDLIK

Image


AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação...... 3.51

Imitação...... 3.51

 

Image

COMO DEVEMOS NOS APLICAR ÀS OBRAS HUMILDES,

QUANDO SOMOS INCAPAZES PARA AS COISAS ELEVADAS.

 

 Filho, não podes estar sempre no desejo fervoroso das virtudes, nem permanecer no mais alto gráu da contemplação: alguma coisa é necessário por causa da corrupção original, descer a coisas humildes e levar o fardo desta vida corruptivel, ainda contra a vontade e o tédio.

 

Enquanto trouxeres este corpo mortal sentirás desgosto e angustia no coração. Importa, pois, que na carne gemas, muitas vezes, sob o peso da carne, porque não te podes aplicar, ininterruptamente, aos exercícios espirituais e à contemplação divina.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Letter to Baby Jesus

Image

To Baby Jesus
Stars Street
Heaven

I’m here at the church, just for curiosity, to see you in the crib in a moment when nobody is in.
I need to ask you some questions. I know that during your life you had a lot of troubles and some of yours don’t skimped  criticism, malicious questions and bad opinion about your actions. But why when you do  good you are always insulted? THE HUMAN HISTORY IS ALWAYS THE SAME!


 

Preghiere

LA PREGHIERA DELLA " AVE MARIA "

Image

LA PREGHIERA DELLA " AVE MARIA "

Una riflessione
Il grande Santo Luigi Maria Grignon di Montfort, nel suo libro " Il trattato della vera devozione a Maria Santissima" ci parla della preghiera  " Ave Maria " e su questa preghiera il valore del Rosario.  Il santo parla della importanza di questa preghiera mariana nella vita dei consacrati alla Vergine Maria e nella vita di tutti i fedeli. Questo santo ci dice che pochi cristiani conoscono il valore , il merito, l'eccellenza e necessitá di questa preghiera.