Image

Uomo - immagine di Dio

Chi ha un po' di buon senso, non oserà chiamare Dio suo Padre prima di esser divenuto simile a lui.
San Gregorio di Nissa, Cinque omelie sulla preghiera del Padre Nostro 2; PG 44, 1141
I Padri orientali si occupano spesso del problema del rapporto tra l'immagine e il modello.
Esso sta alla base dell'allegoria le cose percepibili con i sensi sono copie di modelli eterni. Si è già fatto notare il fatto che in Occidente si cerchi la causa di ogni cosa, chi 1'abbia fatta, cosa l°abbia causata, mentre in Oriente si cerchi soprattutto il significato di ogni avvenimento e di che cosa ne sia l'immagine. A tale proposito la cosa più importante sembra questa: l”uomo regna sul mondo sensoriale ed è quindi immagine di Dio.


Image
Nei Padri troviamo molte opinioni differenti sull'interpretazione di questa verità. Ma fondamentalmente tutti vogliono spiegare il testo della Genesi (1, 26-27) sulla creazione del mondo a immagine e somiglianza di Dio. Ma non è la stessa cosa dire che l'uomo è «immagine di Dio›› 0 che è creato «secondo›› l'immagine di Dio. I Padri preferiscono attenersi a questa seconda interpretazione. La prima e perfetta immagine di Dio è Cristo (2Cor 4, 4), l'uomo è creato secondo questo modello ed è dunque «immagine dell”immagine››. In questo modo si semplifica l'insegnamento morale che ne deriva.
Image


Platone stabilì che l°uomo deve imitare Dio,che è l'ideale di ogni perfezione. Ma riconobbe che ciò è difficile, perché Dio è invisibile.
 Sant'Ireneo non ha dubbi che il modello secondo cui è stato creato Adamo sia Cristo, il Dio-uomo. Solo così l”uomo poteva divenire simile «al
Dio invisibile: tramite la Parola visibile, che si è fatta carne ed ha abitato tra di noi››. Il corpo di Cristo rende possibile che la realtà materiale, concreta, possa divenire divina, quindi anche spirituale, in un senso nuovo, più perfetto di quello di cui parlano gli idealisti. Possiamo esprimerlo con il testo moderno di Pavel Evdokimov: «Ciò che differenzia l'uomo dall'angelo è la circostanza che egli è stato creato a immagine dell'Incarnazione: ciò che vi è in lui di puramente «spirituale» si incarna, penetra tutta la natura con energie vivificanti».
Image
Secondo la spiegazione di Macario il Grande è così che sorge «l”affinità con il divino, come se fossero nati da Dio, come coloro che dimorano in Dio e nel mondo di Dio, che sono già trasportati nell'età futura» (Sulfamore 18-19, G 34, 929). I Padri greci parlano di «deificazione» dell'uomo servendosi della terminologia di Platone, ma aggiungono che è la stessa cosa dell'«essere figlio di Dio›› che conosciamo dalla Scrittura.
TOMAS SPIDLIK

Image


AS VIAS DO ESPIRITO

TERCEIRO DOMINGO DE PASCOA

Image


19 ABRIL 2015

 

UMA REFLEXÃO

 

Jesus ressuscitou verdadeiramente ? Como é que podemos fazer uma experiência de encontro com Jesus ressuscitado ? Come é que podemos mostrar ao mundo que Jesus está vivo e contina a oferecer aos homens a salvação ? É, fundamentalmente, à essas questões que a liturgia desse Terceiro Domingo de Pascoa procura responder.


THE WAYS OF THE SPIRIT

You are my faith

Image

YOU ARE MY FAITH

Oh Jesus, people usually think that the faith in You was born by miracles done in the roman Palestine. Those miracles caused only astonishment and they only made  believable your message.  It was the way in which you introduced yourself and explained your thinking that was unusual. It is easy to point out limits, defects and faults in Moses, David and in the Prophets. In You, Jesus, everything is majestic and brightly without any ostentation.
In You everything is human an lovable. This perfect and magnificent image origins from the pen of Your Evangelists, people having no bearing on literary works.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

11 Febrero 1858

Image

"Soy la Inmaculada Concepción"

Fue la confirmación al dogma de fe proclamado por el Papa Pío IX, después de que el pueblo cristiano durante siglos diera este título a la Madonna. Como siempre, la Virgen no propone reuniones, coloquios con los líderes de la humanidad, sino que utiliza a una joven campesina, Bernadette, hija de Francisco y Luisa, nacida el 7 de enero 1844, en el Molino de Bolly, cerca de Lourdes. A la miseria que hizo visita a la familia de los Soubirous, se agregaba por Bernadette el tormento del asma que no la dejaba dormir. En la memorable mañana del 11 de febrero de 1858, salió con su hermana Toinette y su amiga Jeanne Abadie al bosque para recoger leña para la chimenea y huevos para venderlos y poder comprar comida.

 

WEGE DES GEISTES

LA BILANCIA DI DIO Una riflessione

Image

LA BILANCIA DI DIO

Una riflessione
Nel cielo, in Paradiso, nessuno potrá  dire: " sono qui perché lo ho meritato"  La migliore azione fatta dal miglior credente sarebbe comunque un'opera  imperfetta. Pesata da Dio sarebbe trovata mancante. "Manchiamo tutti in molte cose "( Giacomo- 3.2)   Davanti a Dio é impossibile conservare un'alta opinione di se stessi. Bisogna confessare come ha fatto Abramo:" Io non sono che polvere e cenere"( Genesi- 18.27)  oppure come Giobbe che dice:" Ecco, io sono troppo meschino"( Giobbe 40.4 ) 

Preghiere

Signore!


Image

Signore!

I dubbi sulla mia misericordia e sulla Tua provvidenza verso tutti gli uomini, mi assillano, non mi concedono né tregua né pace;la mia voglia di “profitto” è incalzante; il mio “io” è sempre aggressivo, prevaricante, invasivo, totalitario...