Image

Uomo - immagine di Dio

Chi ha un po' di buon senso, non oserà chiamare Dio suo Padre prima di esser divenuto simile a lui.
San Gregorio di Nissa, Cinque omelie sulla preghiera del Padre Nostro 2; PG 44, 1141
I Padri orientali si occupano spesso del problema del rapporto tra l'immagine e il modello.
Esso sta alla base dell'allegoria le cose percepibili con i sensi sono copie di modelli eterni. Si è già fatto notare il fatto che in Occidente si cerchi la causa di ogni cosa, chi 1'abbia fatta, cosa l°abbia causata, mentre in Oriente si cerchi soprattutto il significato di ogni avvenimento e di che cosa ne sia l'immagine. A tale proposito la cosa più importante sembra questa: l”uomo regna sul mondo sensoriale ed è quindi immagine di Dio.


Image
Nei Padri troviamo molte opinioni differenti sull'interpretazione di questa verità. Ma fondamentalmente tutti vogliono spiegare il testo della Genesi (1, 26-27) sulla creazione del mondo a immagine e somiglianza di Dio. Ma non è la stessa cosa dire che l'uomo è «immagine di Dio›› 0 che è creato «secondo›› l'immagine di Dio. I Padri preferiscono attenersi a questa seconda interpretazione. La prima e perfetta immagine di Dio è Cristo (2Cor 4, 4), l'uomo è creato secondo questo modello ed è dunque «immagine dell”immagine››. In questo modo si semplifica l'insegnamento morale che ne deriva.
Image


Platone stabilì che l°uomo deve imitare Dio,che è l'ideale di ogni perfezione. Ma riconobbe che ciò è difficile, perché Dio è invisibile.
 Sant'Ireneo non ha dubbi che il modello secondo cui è stato creato Adamo sia Cristo, il Dio-uomo. Solo così l”uomo poteva divenire simile «al
Dio invisibile: tramite la Parola visibile, che si è fatta carne ed ha abitato tra di noi››. Il corpo di Cristo rende possibile che la realtà materiale, concreta, possa divenire divina, quindi anche spirituale, in un senso nuovo, più perfetto di quello di cui parlano gli idealisti. Possiamo esprimerlo con il testo moderno di Pavel Evdokimov: «Ciò che differenzia l'uomo dall'angelo è la circostanza che egli è stato creato a immagine dell'Incarnazione: ciò che vi è in lui di puramente «spirituale» si incarna, penetra tutta la natura con energie vivificanti».
Image
Secondo la spiegazione di Macario il Grande è così che sorge «l”affinità con il divino, come se fossero nati da Dio, come coloro che dimorano in Dio e nel mondo di Dio, che sono già trasportati nell'età futura» (Sulfamore 18-19, G 34, 929). I Padri greci parlano di «deificazione» dell'uomo servendosi della terminologia di Platone, ma aggiungono che è la stessa cosa dell'«essere figlio di Dio›› che conosciamo dalla Scrittura.
TOMAS SPIDLIK

Image


AS VIAS DO ESPIRITO

As aparições do Ressuscitado na Galileia

Image

As aparições do
Ressuscitado na Galileia


Um dos problemas mais difíceis de desatar, a respeito das aparições do Ressuscitado, é aquele referente às manifestações prometidas por Ele, no mesmo momento da Ressureição, e reservadas à Galileia.  Iniciamos no dizer que, tudo somado, tão somente Marcos e Mateus, a referir essa promessa bastante singular.   Marcos escreve assim, apresentando o próprio momento da aparição: O anjo do Sepulcro disse para as mulheres: "Ide e digam aos seus discipulos e a Pedro, que os precede na Galileia: lá voces o verão, como ele vos disse" ( Mc 16.7).

 
Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

DEVOTION TO HTE FAITHFUL DEPARTED

Devotion to htr faithful departed

NOVEMBER IS THE MONTH

DEDICATED TO THE FAITHFUL DEPARTED

Codice shinistaT <

Non of the convinced catholic doubts of the legitimacy of the power of prayers and good dids addressed to God for the Souls of the faithful departed. Sometimes also we catholics are doubtful about the value of the prayers and good dids.We need to make it clear and try to remember what was said about the etymological meaning of the ward " SUFRAGE " In our days it has the unmistaka ble meaning of prayers for the dead ones. Really the latin meaning of " Sufrage "means simply " HELP " In recent times we have the real meaning when we talk about electoral suffrage for candidates,a support for a vote.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

JESÚS PASTOR

Image
JESÚS PASTOR
¡Qué gozo tan grande saber que el que entra en nuestra interioridad nos conoce y entiende! Su presencia genera confianza. Con su presencia nos nace dentro una fuente de amor.
Las ovejas atienden su voz. Camina delante y las ovejas lo siguen.
Nuestros ojos están fijos en Él, en nuestro corazón está grabado su rostro.
Nadie pone tanta paz en el alma. Así oramos. Tú eres nuestro pastor. Repártenos tu cuerpo y el gozo irá alejando toda oscuridad.



WEGE DES GEISTES

Le tentazioni

Image
Le tentazioni

Nella prima domenica della Quaresima il Vangelo ci narra le tentazioni di Gesú. Si, anche Gesú é stato tentato nella sua vita come qualunque essere umano,peró, pieno dello Spirito e fortificato dalla parola, ha saputo affrontarle e non é stato mai suggestionato dal maligno. I quaranta giorni nel deserto ricordono i quaranta anni del popolo ebreo, camminando ugualmente nel deserto, ricerca della terra promessa. In questa situazione il popolo di Dio ha inventato disanimi e tentazioni di tornar indietro , ma,animato da Mosé , ha conseguito di arrivare all'obiettivo: terra e libertá. Il Vangelo presenta tre tentazioni ricevute da Gesú. Le tre inglobano e riesumano tutte le altre, poi, come dice il Vangelo, Gesú non fu tentato solo nel deserto.



Preghiere

PREGHIERA A MARIA


Image
PREGHIERA A MARIA
Benedetto XVI

Santa Maria, Madre di Dio,
prega per noi,
affinché viviamo il Vangelo.
Aiutaci a non nascondere
la luce del  Vangelo
sotto il moggio della nostra poca fede.