Image

GESÚ CI CHIEDE UMILTÁ

Una riflessione
Nel suo cammino verso Gerusalemme , in casa di uno dei farisei, Gesú non perde l'occasione di parlare della umiltá e generositá. Osservando gli invitati che occupavano i primi posti, Gesú propone la situazione di una festa di sposalizio per questionare il desiderio della autopromozione , di privilegi e di mostrarsi meglio degli altri. Occupare l'ultimo posto, piú che un gesto isolato, indica una attitudine: l'umiltá di chi necessitando dagli altri, di chi é appena invitato e non padrone della festa.

Image
L'umiltá, frattanto, che Gesú indicó non solo con parole,  ma sopratutto con la vita, a mostrare che il maggiore é quello che serve e non chi é servito. Rimanere nell'ultimo posto é collocarsi nel primo posto poi Lui é venuto a servire e non a essere servito.  Relazioni graziose non bastano specialmente quando hanno per base la procura di una retribuzione, ma un amore desinteressato e libero di chi serve. Il vero amore leva il discepolo non alla procura della retribuzione ma al dono generoso e desinteressato.
Image
  Con effetto, nella logica del regno di Dio importa che noi ci preoccupiamo con chi non ha importanza e sono messi da parte, ossia, esclusi.  In questo anno santo della Misericordia cosa significa essere misericordiosi come il Padre, se non avere coscienza della nostra condizione di invitati per una festa nella quale il Buon Padre vuole includere tutti ? 
Image
 Occupare l'ultimo posto, il posto del servizio, é lasciarsi muovere dalla misericordia in direzione ai minori, ai  piú piccoli, senza negoziare con la generositá. Non fa niente di piú chi fa del bene sperando la ricompensa. La misericordia non accetta calcoli.  La autentica testimonianza cristiana é servizio libero, umile, grazioso a tutti, senza distinzioni, sopratutto ai piú necessitati. Questa é la vera misericordia.........
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

CARTA DO PAPA JOÃO PAULO SEGUNDO ÀS MULHERES

Image

CARTA DO PAPA JOÃO PAULO SEGUNDO
ÀS MULHERES

 
Graças à ti,  mulher-mãe, que te fazes sêde do ser humano na alegria e no cansaço de uma experiência ùnica, que te rende sorriso de Deus pelo menino que vem à luz, te fazes guia, sostento no crescimento, ponto de referimento no sucessivo caminho da vida.
 

Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

I met Mother Teresa

Image

I met Mother Teresa
of Calcuta



After I have met Mother Teresa I carote a few wards because they left a remarkable impression deep in my heart. I listened to every ward she said,l observed every gesture and I felt a grate desire to affirm these reflections not only in my heart but also on paper so nothing of these reflections would be lost. Mother Teresa started to address to God while she made the sign of the cross with: IN THE NAME OF THE FATHER - prayer - AND OF THE SON - poverty - AND OF THE HOLY SPIRIT- zeal for the souls - AMEN. What was prayer for Mother Teresa?

 

WEGE DES GEISTES

TU MI CONTESTI

Image

TU MI CONTESTI



La mente umana non potrà mai accettare che tu,Gesù mio, comparso nella nostra storia come qualunque altro personaggio, sei in realtà anche Dio. Solo il dono di una fede adulta permetterà ad un uomo di buona volontà di credere che, pur essenso vero Dio, sei anche vero uomo.
Per questo, abbiamo ingenuamente tentato di sfuggire ai pesanti interrogativi di questo articolo del Credo cristiano con gli innocenti ritrovati di un arte che ha reso la stalla di Bethlemme una reggia splendente di luce.


Preghiere

SIGNORE: INSEGNACI COME PREGARE Luca 11.2

Image

SIGNORE: INSEGNACI COME PREGARE

Luca 11.2

Una riflessione
Quando i discepoli chiesero a Gesú come pregare Lui rispose pronunciando le parole della preghiera al Padre Nostro creando cosí un  modello completo e allo stesso tempo universale.  Di fatto, tutto quello che si puó  dire al Padre é contenuto nelle sette richieste che tutti noi sappiamo.  In queste richieste c'é una semplicitá reale e tale che anche un bambino lo apprende e allo stesso tempo una profonditá tale che si puó consumare una vita intera a meditare il senso di ognuna. Non ci parla ognuna di esse di quello che é necessario alla nostra esistenza, diretta a Dio, al Padre ?