Image

Come si deve pregare


Una riflessione


Pregare é cosa bella e edificante e per questo ci  sono due punti di vista: vivere alla presenza di Dio e praticare la caritá. Tutto quello che fa parte della nostra vita puó alimentare il dialogo con Dio e questo ci aiuta a stare alla sua presenza: la benedizione per ringraziare, le preoccupazioni per chiedere il suo aiuto e collocarle nelle sue mani, le decisioni difficili da prendere invocando la luce dello Spirito Santo, i nostri peccati per ricevere misericordia e perdono,.Stiamo alla presenza di Dio con la coscienza che il Signore ci accompagna sempre, poi ci ha promesso che starebbe con noi tutti i giorni fino alla fine del mondo.
Image
Non dobbiamo dimenticare che sono necessari momenti forti per dedicarci alla preghiera: meditare la Sacra Scrittura , partecipare alla S.Messa, pregare il Rosario, visitare il Santissimo, fare lettura spirituale, ricorrere ai nostri intercessori e cosí via. Al Signore non importa la quantitá ma si la qualitá della preghiera.  La caritá é il criterio principale per sapere se una preghiera é feconda  e per sapere se realmente Cristo vive in me.

Image 
 La mancanza di amore al prossimo, conservare rancori e amarezze, mancanza di perdono, l'egoismo, tutto questo fa piccolo il nostro cuore e puó sterilizzare la  vita di preghiera.  Dall'altra parte, le opere di misericordia, la generositá, il perdono, la bontá senza interessi, ci conducono a Dio e fanno nostra preghiera di gloria a Dio.  Se vogliamo che il giardino del nostro cuore sia immensamente irrigato delle grazie di Dio , amiamo concretamente il nostro prossimo. " Io vi garantisco che tutto quello che fate a uno dei  piú piccoli dei miei fratelli  é a me che lo avete fatto " ( Mt-25.40) Gesú passó tutta la sua vita facendo il bene, ebbe una vita intensa, realizzava molte cure, incontri e percorreva anche piccoli paesetti. 
Image
Viveva una relazione piena con il Padre nel segreto del suo cuore e per il bene della umanitá. Maria Santissima, pure, era perfetta nella preghiera, nella sua visita a Elisabetta questo rimase  molto evidente. Cosa fece Maria dopo il momento spirituale intenso in cui Giovanni Battista si mosse nel seno di ELISABETTA ?  La coscienza della sua predestinazione di essere la madre del Redentore.  La grazia di Dio era piena in Lei. Chiediamo a Gesú e Maria la grazia di fare della nostra vita " un sacrificio vivo, santo e gradevole a Dio " ( Rom. 12.1 ) ..........
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Natal de serenidade

\\
Image

Natal de serenidade

É Natal, Senhor! Será que já é Pascoa? A madeira do presépio é dura, como a madeira da cruz.  O frio te pinça como uma coroa de espinho.  O ódio dos potentes te espia e te teme. Incansavel fuga na noite. Sangue inôcente de conterraneos, prenuncio do teu sangue. Lamento de mães angustiadas, eco do choro de tua Mãe. Quanto sinais de morte, Senhor, neste teu nascimento! Começa assim o teu caminho entre nós.
 

THE WAYS OF THE SPIRIT

Imitaçaõ,.....3,42 COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS


Imitaçaõ,.....3,42

 
COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS

 
 
Filho, se fazes consistir a paz e alguma pessoa, por ser de teu parecer e conviver contigo, achar-te-ás perpléxo e embaraçado.
Se, porém, recorres à verdade sempre viva e permanente, não te contristarás a ausência ou a morte de um amigo.
Em mim se deve fundar o amor: por mim se deve amar todo aquele que, nesta vida, te parecer bom e amável.
Sem mim não vale e nem durará a amizade: nem é verdadeiro e puro o afeto de que eu não sou o vínculo.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

FIESTA DEL BAUTISMO DEL SEÑOR



FIESTA DEL BAUTISMO DEL SEÑOR
“Mirad a mi siervo, a quien sostengo; mi elegido, a quien prefiero”. “Sobre él he puesto mi espíritu, para que traiga el derecho a las naciones” (Is 42, 1).  A la luz de la fiesta del Bautismo del Señor, podemos reavivar en nosotros la conciencia de lo que somos ante Dios, por haber sido bautizados, y renovar las promesas bautismales y la profesión de fe: “Creo en Jesucristo, Hijo único de Dios”.Es día de sabernos ungidos por el Espíritu de Jesús, de reavivar la conciencia de lo que somos para Dios: hijos suyos, por adopción, pero hijos amados en el Hijo Amado. No es pretencioso que dejemos que Dios nos diga interiormente: “Tú eres amado”, “Tú eres mi hijo”, y sentir el abrazo del amor de Dios, la efusión del Espíritu Santo. En la oración acogemos el don del Espíritu, escuchamos su música callada, nos dejamos empapar y empujar por Él.


WEGE DES GEISTES

¿Nadie pudo condenarte?

Image

¿Nadie pudo condenarte?
- Nadie, Jesús, nadie pudo.
- Menos yo, que soy tu escudo,
dispuesto siempre a abrazarte.

La adúltera, la mujer
frágil, tierna criatura,
lloraba su desventura
queriendo no recaer.


Preghiere

Preghiera di Gesù

Image

Preghiera di Gesù

Padre, sono Tuo Figlio!
Forse, vestito da uomo stenti a riconoscermi, ma io sono Gesù, quello che è sceso dal cielo per portare agli uomini la nostra vita, la pace, la speranza, l'amore per risanare la loro carne ferita e per aiutarli a ritrovare la strada che conduce a Te.