Image

Come si deve pregare


Una riflessione


Pregare é cosa bella e edificante e per questo ci  sono due punti di vista: vivere alla presenza di Dio e praticare la caritá. Tutto quello che fa parte della nostra vita puó alimentare il dialogo con Dio e questo ci aiuta a stare alla sua presenza: la benedizione per ringraziare, le preoccupazioni per chiedere il suo aiuto e collocarle nelle sue mani, le decisioni difficili da prendere invocando la luce dello Spirito Santo, i nostri peccati per ricevere misericordia e perdono,.Stiamo alla presenza di Dio con la coscienza che il Signore ci accompagna sempre, poi ci ha promesso che starebbe con noi tutti i giorni fino alla fine del mondo.
Image
Non dobbiamo dimenticare che sono necessari momenti forti per dedicarci alla preghiera: meditare la Sacra Scrittura , partecipare alla S.Messa, pregare il Rosario, visitare il Santissimo, fare lettura spirituale, ricorrere ai nostri intercessori e cosí via. Al Signore non importa la quantitá ma si la qualitá della preghiera.  La caritá é il criterio principale per sapere se una preghiera é feconda  e per sapere se realmente Cristo vive in me.

Image 
 La mancanza di amore al prossimo, conservare rancori e amarezze, mancanza di perdono, l'egoismo, tutto questo fa piccolo il nostro cuore e puó sterilizzare la  vita di preghiera.  Dall'altra parte, le opere di misericordia, la generositá, il perdono, la bontá senza interessi, ci conducono a Dio e fanno nostra preghiera di gloria a Dio.  Se vogliamo che il giardino del nostro cuore sia immensamente irrigato delle grazie di Dio , amiamo concretamente il nostro prossimo. " Io vi garantisco che tutto quello che fate a uno dei  piú piccoli dei miei fratelli  é a me che lo avete fatto " ( Mt-25.40) Gesú passó tutta la sua vita facendo il bene, ebbe una vita intensa, realizzava molte cure, incontri e percorreva anche piccoli paesetti. 
Image
Viveva una relazione piena con il Padre nel segreto del suo cuore e per il bene della umanitá. Maria Santissima, pure, era perfetta nella preghiera, nella sua visita a Elisabetta questo rimase  molto evidente. Cosa fece Maria dopo il momento spirituale intenso in cui Giovanni Battista si mosse nel seno di ELISABETTA ?  La coscienza della sua predestinazione di essere la madre del Redentore.  La grazia di Dio era piena in Lei. Chiediamo a Gesú e Maria la grazia di fare della nostra vita " un sacrificio vivo, santo e gradevole a Dio " ( Rom. 12.1 ) ..........
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

QUARTO DOMINGO DA QUARESMA

{mosimage

QUARTO DOMINGO DA QUARESMA
30 MARÇO 2014
UMA REFLEXÃO SOBRE O EVANGELHO
UMA FÉ MAIS PROFUNDA

As passagens que a Igreja nos oferece para esse ciclo liturgico são uma verdadeira catequese. No primeiro domingo escutamos o Evangelho das Tentações  e pensamos nas provas, lutas e dificuldades da vida: no segundo, a Transfiguração, no qual fomos iluminados com a contemplação, na fé, do rosto do Senhor e meditamos sobre a nossa filiação divina: no terceiro apareceu a samaritana pedindo àgua que sacia , sem saciar, o Espirito Santo. Nesse quarto domingo da quaresma o cego começa a ver por iniciativa de Jesus que depois o procuraria e o adoraria: finalmente no domingo que vem  escutaremos a narração da ressureição de Lazaro e nos recorderemos da nossa ressureição espiritual no Batismo e na Confissão Sacramental, quanto da ressureição da carne que experimentaremos na consumação dos ultimos tempos nos quais vivemos.

Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE FEAST OF THE DIVINE MERCY

Image
in inglese
THE  FEAST OF THE DIVINE MERCY
                                                                                            
 During the course of Jesus' revelations to  Saint Faustina on the Divine Mercy He asked on numerous occasions that a feast day be dedicated to the Divine Mercy and that this feast be celebrated on the Sunday after Easter. The liturgical texts of that day, the 2nd Sunday of Easter, concern the institution of the Sacrament of Penance, the Tribunal of the Divine Mercy, and are thus already suited to the request of Our Lord. This Feast, which had already been granted to the nation of Poland and been celebrated within Vatican City, was granted to the Universal Church by Pope John Paul II on the occasion of the canonization of Sr. Faustina on 30 April 2000.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

PODRÍAMOS PREGUNTARNOS A QUÉ PERSONAJE O PERSONAJES DE LA PASIÓN NOS PARECEMOS MÁS:

Image

PODRÍAMOS PREGUNTARNOS A QUÉ PERSONAJE
O PERSONAJES DE LA PASIÓN NOS PARECEMOS MÁS:


¿A Judas el traidor interesado? ¿A Pedro, el fanfarrón y después arrepentido?
¿Al que se beneficia de la bondad de Jesús, sin respuesta personal alguna, como el desorejado y curado?
¿A los dirigentes religiosos del entorno del templo, a los que les estorba este tipo de Mesías, justo e inocente, y servidor de todos?




WEGE DES GEISTES

06 GENNAIO DEL 2014 EPIFANIA

Image

06 GENNAIO DEL 2014 EPIFANIA
" .....E Gli offrirono regali."   
Un pensiero


Epifania significa "Manifestazione Divina" e San Matteo ci narra nel suo Vangelo la visita dei magi a Betlém, guidati dalla luce di un astro luminoso. É il principio della visione profética di Isaia e per questo che i magi, che non erano re, si confondono con il Re di cui parla il profeta.  Nei nostri presepi figurano carovane di camelli e dromedari. Quello che ci narra Matteo é di una bellezza di tipo orientale che non ci stanchiamo di leggere e meditare per estrarre una validissima lezione per la nostra fede.
Il nucleo essenziale di tutta la narrazione é l'universalitá del Regno di Dio, inaugurato da Cristo.

Preghiere

La mia preghiera del mattino

Image

La mia preghiera del mattino
 
Padre, ti ringrazio di avermi creato e di avermi donato il tuo Unigenito Gesù.



TI OFFRO DI QUESTA GIORNATA:

-ogni pensiero
-ogni palpito del cuore
-ogni respiro dei polmoni
-ogni moto articolare
-ogni progetto con lo slancio di attuarlo, con le delusioni che potrebbero seguirlo.




-->