Image

Sui passi di San Giuseppe,
padre putativo di Gesù

Riflessione + video correlato
"I Santi: li giudicavano pazzi!" 

E’ un’avventura stupenda quella vissuta da San Giuseppe. E’ l’unica  al mondo per i fatti singolari che la compongono, eppure può diventare la storia esemplare che abbiamo da vivere anche noi. La via da Lui percorsa si presenta come un modello del cammino di fede a cui è chiamato ogni cristiano e la Chiesa nel suo essere la “Famiglia di Dio” oggi, ispirata idealmente alla Santa Famiglia

Image

E’ il motivo per cui il nostro santo è proclamato patrono di tutta la  Chiesa e  Giovanni  Paolo II° nella “Redemptoris custos” lo ha presentato quanto mai attuale per il nostro tempo.

Abbiamo davanti dunque un itinerario  paradigmatico da percorrere sui suoi passi.

Come c’è una “Via crucis”, potremmo dire che qui troviamo una “ Via Joseph”.

IL NOME GIUSEPPE

E’ il nome più diffuso in Italia: risulta essere l’onomastico di oltre un milione e mezzo di Giuseppe e di circa 800.000 donne nelle sue varianti al femminile.

E’ un nome bellissimo, che nella sua etimologia ebraica ha in se stesso un significato augurale: “Dio accresca!”.

E’ un nome fortunato, verso cui risuona la parola biblica: ”Andate da Giuseppe!”.

Parola rivolta anticamente verso il vicerè d’Egitto (come ci racconta la Bibbia nella Genesi) e poi verso il nostro San Giuseppe, che è il più grande santo e colui al quale Dio stesso ha affidato i suoi tesori:

Gesù e Maria

Davanti alla moda oggi in voga di mettere altri nomi a caso, per gusto di novità, per imitazione di personaggi mondani o per assonanza più o meno simpatica, è un nome che al momento del battesimo va salvaguardato, oltre che per amore alla tradizione di fede e di famiglia, proprio per il legame con il nostro santo e per la ricchezza del suo significato.

CITTA’ DI SAN GIUSEPPE

 

Esistono numerose comunità religiose, tante chiese e parrocchie intitolate a San Giuseppe, ma non molti santuari: tra questi gode fama internazionale quello di Montreal in Canada.

Ne abbiamo però uno in Italia che si trova in una città che addirittura prende il nome di San Giuseppe.

E’ ad oriente del Vesuvio e si chiama appunto San Giuseppe Vesuviano.
Proprio nella piazza centrale è stato innalzato un santuario monumentale, sul luogo dove preesisteva una chiesa dedicata al Patrono, risalente al 1622 e attorno a cui si è sviluppato l’intero centro abitato.

Sorto all’inizio del novecento sulla scia del vicino Santuario di Pompei, in una gara di devozione verso Maria ed il suo Sposo, come pure in documentata relazione tra i due fondatori, si presenta con un’imponente facciata neoclassica, un elegante interno a tre navate ed un sontuoso altare eretto in onore le Santo.

Don Lucio Luzzi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AS VIAS DO ESPIRITO

A confissão

Image

A confissão


 Quero fazer uma
boa confissão!


Sob o título "Quero fazer uma boa Confissão" o Cardeal Angelo Comastri indica alguns traços de exáme de consciência.  Corremos à fonte da Misericordia! O Santo Padre indica três metas principais às quais devemos recorrer para uma vida cristã autêntica e fiél. Vejamos elas.  1 - A Confissão Sacramental, como sinal de conversão. 2 - A fidelidade ao Domingo, dia do Senhor e do Homem. 3 - A solidariedade para com os irmãos,especialmente com obras de caridade para com todos os necessitados.

 

THE WAYS OF THE SPIRIT

The Holy Shroud

Image

The Holy Shroud
From the studies of
Mons. Giulio Ricci,
Shroud researcher


The Shroud is a rectangular linen (m. 4,36 x 1,1), woven in a three-to-one herringbone twill composed of flax fibrils and is the most eloquent “corpus delicti” used by researchers to reconstruct the offensive event it shows: the death on the cross. The crucified man, before his death, has suffered under a particularly cruel flagellation, a crowning with thorns (first ever registered by researchers in a crucifixion), an upward gouge in the side caused by a spear penetrating into the thoracic cavity and at last shrouded, naked, in a linen without being previously washed and covered with resins. The integrity of the shroud testifies that the body it shrouded never knew the corruption; otherwise the shroud itself would have been damaged.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

EN FAMILIA

Image

EN FAMILIA
En familia vino Dios al mundo
y, con una Madre de familia al pie de la cruz,
el Señor marchó humildemente de él.
En familia, lloró Dios en la primera noche de la Navidad,
y en familia, Dios gozó por servir a la humanidad.
En familia, Jesús, recibió humildes y regios honores
En familia, subió y bajó a Jerusalén a cumplir con la Ley.
En familia, Jesús, aprendió el valor del trabajo
y, en familia, respetó y rezó en el día de descanso.
En familia, el Niño Dios, nació en la más fría noche
en familia, ese mismo Niño, recibió el aliento
que, ante la ausencia del calor humano,
un buey una mula le ofrecieron.
¡En familia! ¡Sí! ¡En familia!


WEGE DES GEISTES

" IO PREGHERO'Il PADRE, ED EGLI VI DARA' UN ALTRO CONSOLATORE CHE RIMANGA CON VOI PER SEMPRE”

Image

" IO PREGHERO Il PADRE, ED EGLI VI DARA' UN ALTRO CONSOLATORE CHE RIMANGA CON VOI PER  SEMPRE”

ESEGESI  DEL TESTO

Siamo al discorso sacerdotale di Gesù, durante l'Ultima Cena, quando rivela agli apostoli gli aspetti più intimi del suo messaggio. Ora sta dicendo che pregherà il Padre, perché mandi su di essi lo Spirito Santo. Dunque lo manda il Padre, perché procede da lui; ma attraverso il Figlio - espressione perfetta del Concilio Vaticano ll nell' Ad Gentes n.2, che risolve la questione del Filioque, causa di tante tensioni fra la Chiesa Cattolica e /'Ortodossa .Inoltre osservate che lo chiama “un altro Consolatore", perché il primo è lui stesso; consolatore nel senso di donatore di pace e di ogni altra virtù. Vi aggiunge che lo Spirito Santo rimarrà con essi “per sempre”, perché lui, Gesù, presto li lascerà - anche se, poi, al momento d'inviarli in ogni parte della terra, dirà “ Ecco, io sarò con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo" (Mt 28,20). Sarà, dunque, con noi, anche con il suo Spirito, perché sarà vera presenza d'Amore.

 

Preghiere

PREGHIERA : CHIEDETE E VI SARÁ DATO

Image

PREGHIERA : CHIEDETE E VI SARÁ DATO

Una riflessione
Spesso l'evangelista Luca inquadra Gesú che prega: é l'insegnamento piú valido. Non siamo davanti la preghiera dei farisei o dei discepoli di Giovannni Battista . Gesú s'inspira in quei contenuti, ma alla base c’ é la fiducia del Padre che è  il fondamento stesso della preghiera. Rispetto a Matteo , Luca insegna il Pater con cinque petizioni ( invece sono sette in Matteo) le prime due sono rivolte al Padre, le ultime tre manifestano la necessitá fondamentale dell'uomo. Egli chiama Dio  Padre , Cioé "Abbá" e con lui ha un rapporto filiale e tenero: é il Dio vicino e il suo volto é Gesú stesso.