Image

Sui passi di San Giuseppe,
padre putativo di Gesù

Riflessione + video correlato
"I Santi: li giudicavano pazzi!" 

E’ un’avventura stupenda quella vissuta da San Giuseppe. E’ l’unica  al mondo per i fatti singolari che la compongono, eppure può diventare la storia esemplare che abbiamo da vivere anche noi. La via da Lui percorsa si presenta come un modello del cammino di fede a cui è chiamato ogni cristiano e la Chiesa nel suo essere la “Famiglia di Dio” oggi, ispirata idealmente alla Santa Famiglia

Image

E’ il motivo per cui il nostro santo è proclamato patrono di tutta la  Chiesa e  Giovanni  Paolo II° nella “Redemptoris custos” lo ha presentato quanto mai attuale per il nostro tempo.

Abbiamo davanti dunque un itinerario  paradigmatico da percorrere sui suoi passi.

Come c’è una “Via crucis”, potremmo dire che qui troviamo una “ Via Joseph”.

IL NOME GIUSEPPE

E’ il nome più diffuso in Italia: risulta essere l’onomastico di oltre un milione e mezzo di Giuseppe e di circa 800.000 donne nelle sue varianti al femminile.

E’ un nome bellissimo, che nella sua etimologia ebraica ha in se stesso un significato augurale: “Dio accresca!”.

E’ un nome fortunato, verso cui risuona la parola biblica: ”Andate da Giuseppe!”.

Parola rivolta anticamente verso il vicerè d’Egitto (come ci racconta la Bibbia nella Genesi) e poi verso il nostro San Giuseppe, che è il più grande santo e colui al quale Dio stesso ha affidato i suoi tesori:

Gesù e Maria

Davanti alla moda oggi in voga di mettere altri nomi a caso, per gusto di novità, per imitazione di personaggi mondani o per assonanza più o meno simpatica, è un nome che al momento del battesimo va salvaguardato, oltre che per amore alla tradizione di fede e di famiglia, proprio per il legame con il nostro santo e per la ricchezza del suo significato.

CITTA’ DI SAN GIUSEPPE

 

Esistono numerose comunità religiose, tante chiese e parrocchie intitolate a San Giuseppe, ma non molti santuari: tra questi gode fama internazionale quello di Montreal in Canada.

Ne abbiamo però uno in Italia che si trova in una città che addirittura prende il nome di San Giuseppe.

E’ ad oriente del Vesuvio e si chiama appunto San Giuseppe Vesuviano.
Proprio nella piazza centrale è stato innalzato un santuario monumentale, sul luogo dove preesisteva una chiesa dedicata al Patrono, risalente al 1622 e attorno a cui si è sviluppato l’intero centro abitato.

Sorto all’inizio del novecento sulla scia del vicino Santuario di Pompei, in una gara di devozione verso Maria ed il suo Sposo, come pure in documentata relazione tra i due fondatori, si presenta con un’imponente facciata neoclassica, un elegante interno a tre navate ed un sontuoso altare eretto in onore le Santo.

Don Lucio Luzzi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AS VIAS DO ESPIRITO

26° Domingo do Tempo Comum

Image
26° Domingo do Tempo Comum
28 Setembro 2014
Uma reflexão

A liturgia desse domingo de tempo comum deixa claro que Deus chama todos os homens e mulheres a empenharem-se na construção desse mundo novo de justiça e paz que Deus sonhou e que quer propor a todos as pessoas.  Diante da proposta de Deus não podemos assumir duas atitudes: ou dizer "sim" a Deus e colaborar com Ele ou escolher caminhos do egoismo, comodismo e isolamento. A palavra de Deus nos exorta a um compromisso sério e coerente, um compromisso que signifique um empenho real e exigênte na construção de um mundo novo de justiça, fraternidade e paz.



Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Imitação......3.40 COMO O HOMEM DE SI MESMO NADA TEM DE BOM E DE NADA PODE GLORIAR-SE


Image

Imitação......3.40
 
COMO O HOMEM DE SI MESMO NADA TEM
 DE BOM E DE NADA PODE GLORIAR-SE

 
Senhor: que é o homem para que dele vos lembreis: que é o filho do homem para que o visiteis ?
Que merecimento tinha o homem para que lhes désseis a vossa graça ?
Senhor, de que podia queixar-me, se me desamparesseis ?
Que posso eu, com justiça objetar, se não me concedeis o que vos peço ?
Certamente posso pensar e dizer com verdade:Senhor, nada  sou e nada posso, nada tem de bom em mim, falta-me tudo, tendo sempre para o nada. Se não for por vós amparado e inteiramente fortalecido, logo me torno tíbio e dissipado.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Domingo de la Ascensión del Señor Lucas 24,46-53

Image
Domingo de la Ascensión del Señor

Lucas 24,46-53

Testigos de Jesús! Llevar su amor en el corazón, tener su nombre en los labios, juntarnos con otros muchos para celebrar su presencia. ¡Testigos de Jesús! Testigos de sus palabras, de sus gestos, de su modo de orar, de su compasión y ternura hacia los que sufren.
La oración es una experiencia de bendición. Jesús nunca nos deja solos. Sigue bendiciéndonos hasta el fin del mundo. Nos bendice en el Espíritu, el que nos ayuda a vivir con sencillez y verdad, con alegría y compasión, sin pretender ser grandes que humillan y fuertes que oprimen.


WEGE DES GEISTES

Liberaci dallo spirito rozzo che trasuda ambiguità

Image

Liberaci dallo spirito rozzo
che trasuda ambiguità

(Don Tonino Bello)

Santa Maria, donna elegante, dal momento che vestivi così bene, regalaci, ti preghiamo, un po' dei tuoi abiti. Aprici il guardaroba. Abituaci ai tuoi gusti. Lo sai bene, ci riferiamo a quei capi di abbigliamento interiore che adornarono la tua esistenza terrena: la gratitudine, la semplicità, la misura delle parole, la trasparenza, la tenerezza, lo stupore. Ti assicuriamo: sono abiti che non sono ancora passati di moda. Anche se sono troppo grandi per le nostre misure, faremo di tutto per adattarli alla nostra taglia.

Preghiere

VIENI, O SPIRITO CREATORE

Image

VIENI, O SPIRITO CREATORE

Vieni, o Spirito Creatore, visita le nostre menti,
riempi della tua grazia i cuori che hai creato.
O dolce consolatore,
dono del Padre altissimo,
acqua viva, fuoco, amore,
santo crisma dell'anima
dito della mano di Dio,
promesso dal Salvatore,
Image
irradia i tuoi sette doni,
suscita in noi la parola.
Sii luce all'intelletto,
fiamma ardente nel cuore;