Image

DOMENICA: GIORNO DEL SIGNORE


Una riflessione


I farisei volevano, di qualche forma, incriminare Gesú, mettendolo alla prova e in contradizione, perché Lui non rispettava  il sabato e i suoi discepoli facevano  in questo giorno quello che non dovevano  fare.  Gesú ricorda che il proprio David non transgredí il sabato, ma seppe collocare misericordia a una necessitá maggiore in favore di un altro.   I propri sacerdoti di Israele che, molte volte, non osservano la legge del tempio in funzione di se stessi, Gesú dice:"  Qui stá chi é maggiore del tempio" (Mt.12.6)  ( Qui sta chi é maggiore del sabato ) 
Image
La parola di Gesú é per noi un motivo da riflettere sulla importanza " del giorno del Sigore"  nella nostra vita.  Per noi cristiani la domenica é un giorno sacrato e non possiamo viverlo come altri giorni della settimana, come se fosse un giorno comune. Qualcuno potrebbe dire:" ...ma tutti i giorni sono giorni del Signore!"  É vero che tutti i giorni sono giorni del Signore ma nella osservanza della legge di Dio esiste un giorno per eccellenza consacrato al Signore che sarebbe la Domenica.

Image
Noi non possiamo vivere due estremi come vivevano e interpretavano i farisei, dobbiamo fare della Domenica un giorno tutto speciale in onore al Nostro Signore Gesú Cristo. Ci sono due cose importanti da osservare: il primo é santificare il giorno del Signore. La Santa Messa Domenicale, come precetto domenicale, é sacrato, é um comandamento di Dio per noi, é il giorno di uscire dal noi e andare all'incontro del Signore. La seconda cosa: evitare di fare  la domenica quello che facciamo durante la settimana. La domenica non é un giorno di lavoro per "guadagnare" sempre di piú. Nel ritmo frenetico della vita molte persone, oggi, costumano dire: " Necessito progredire  nel  mio lavoro"
Image
 Ma non é cosí che dobbiamo agire. La domenica esiste come il giorno del Signore in memoria al giorno che Dio si riposó. Se Dio non si stanca  e volle riposarsi, immaginiamo noi, poveri mortali !   Oltre a questo é la festa della Resurrezione del Signore, importantissimo per la nostra fede.   Dobbiamo fare della Domenica un giorno di lovore e ringraziamento al Signore ma anche fare di questo giorno um  giorno di riposo per mettere in  ordine le nostre energie affinché la vita ci  sia piú salutare. Questa deve essere la coscienza di ogni cristiano, rispettare la Domenica come il giorno del Signore e in Lui depositare tutte le nostre buone intenzioni, camminando con Lui durante la Settimana.  É um precetto che non possiamo lasciare di considerare per il nostro bene spirituale e anche temporale......
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

TERCEIRO DOMINGO DA QUARESMA

Image

TERCEIRO DOMINGO DA QUARESMA
08 MARÇO 2015
UMA REFLEXÃO


A liturgia do Terceiro Domingo da Quaresma nos dá conta da eterna preocupação de Deus em conduzir os homens ao encontro da vida  nova. Nesse sentido a palavra de Deus  que nos é proposta apresenta sugestões diversas de conversão e de renovação.  Na primeira leitura, Deus nos oferece um conjunto de indicações  (mandamentos) que devem  balizar a nossa caminhada pela vida.  São indicações que dizem respeito à duas dimensões fundamentais  da nossa existência: a nossa relação com Deus e a nossa relação com os irmãos.
............

THE WAYS OF THE SPIRIT

It's Christmas

Image

A true joy of the hearth

Five centuries before the coming of Jesus, the king of Babylon (today Baghdad) invaded Israel and deported all its inhabitants to Mesopotamia. Then the prophet Isaiah’s voice raised high; he turned to people and encouraged them: “… After waiting for a long time, the salvation came at last. For us as well, from 20 centuries onwards, Christmas comes every year, as synonymous, often unaware, of joy, peace and family time.
These feelings are showed through lightings, decorations, Christmas tree, presepe, gifts and evenings spent in the family. For the believers, the Christmas joy is the same joy announced by the Angels to the shepherds in the holy night“.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

VIVIR SEGÚN EL ESPÍRITU SANTO

Image

 VIVIR SEGÚN EL ESPÍRITU SANTO
Vivir  según el Espíritu Santo, es difícil.
Vivir  con el Espíritu Santo, no lo es tanto.
Es  bueno pensar que, El,
nos  acompaña aunque no nos demos cuenta;
nos  habla, aunque no lo escuchemos;
nos  conduce, aunque acabemos eligiendo el camino contrario;
nos  transforma, aunque pensemos que, todo, es obra nuestra.

 

WEGE DES GEISTES

"Maestro, nella legge, qual'è il più grande comandamento?"

Image


"Maestro, nella legge, qual'è
il piu grande comandamento...?"

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

I Farisei sono di nuovo all’attacco.

 

Dopo gli smacchi subiti, ora cercano l’argomento più idoneo per compromettere fatalmente Gesù, facendolo cadere in una intricata casistica che gli avrebbe alienato chissà quanti suoi ascoltatori.

Il diverbio tra il Messia  ed i suoi avversari ormai è insanabile.


Le domande che gli vengono fatte sono maliziose e con l’unico scopo di prenderlo in fallo.


Però sono formulate con moderazione, con apparente ossequio e sembrano molto pertinenti.

Preghiere

A MARIA MODELLO DI FEDE

Image

A MARIA MODELLO DI FEDE
Di S.E. card Angelo Comastri

VERGINE MARIA
LA LAMPADA DELLA TUA FEDE E’ STATA SEMPRE ACCESA;
TU SEI LA CREDENTE! METTI OLIO NELLE NOSTRE POVERE LAMPADE AFFINCHE’ LA LUCE DELLA NOSTRA VITA ILLUMINI IL “ VOLTO SANTO GESU’”.
VERGINE MARIA, NOI SIAMO GENTE DI POCA FEDE;
BASTA UN’ ONDA DI DIFFICOLTA’ PER METTERCI PAURA;
BASTA UN’INCOMPRENSIONE PER SPEGNERE L’ENTUSIASMO.