Image

DOMENICA: GIORNO DEL SIGNORE


Una riflessione


I farisei volevano, di qualche forma, incriminare Gesú, mettendolo alla prova e in contradizione, perché Lui non rispettava  il sabato e i suoi discepoli facevano  in questo giorno quello che non dovevano  fare.  Gesú ricorda che il proprio David non transgredí il sabato, ma seppe collocare misericordia a una necessitá maggiore in favore di un altro.   I propri sacerdoti di Israele che, molte volte, non osservano la legge del tempio in funzione di se stessi, Gesú dice:"  Qui stá chi é maggiore del tempio" (Mt.12.6)  ( Qui sta chi é maggiore del sabato ) 
Image
La parola di Gesú é per noi un motivo da riflettere sulla importanza " del giorno del Sigore"  nella nostra vita.  Per noi cristiani la domenica é un giorno sacrato e non possiamo viverlo come altri giorni della settimana, come se fosse un giorno comune. Qualcuno potrebbe dire:" ...ma tutti i giorni sono giorni del Signore!"  É vero che tutti i giorni sono giorni del Signore ma nella osservanza della legge di Dio esiste un giorno per eccellenza consacrato al Signore che sarebbe la Domenica.

Image
Noi non possiamo vivere due estremi come vivevano e interpretavano i farisei, dobbiamo fare della Domenica un giorno tutto speciale in onore al Nostro Signore Gesú Cristo. Ci sono due cose importanti da osservare: il primo é santificare il giorno del Signore. La Santa Messa Domenicale, come precetto domenicale, é sacrato, é um comandamento di Dio per noi, é il giorno di uscire dal noi e andare all'incontro del Signore. La seconda cosa: evitare di fare  la domenica quello che facciamo durante la settimana. La domenica non é un giorno di lavoro per "guadagnare" sempre di piú. Nel ritmo frenetico della vita molte persone, oggi, costumano dire: " Necessito progredire  nel  mio lavoro"
Image
 Ma non é cosí che dobbiamo agire. La domenica esiste come il giorno del Signore in memoria al giorno che Dio si riposó. Se Dio non si stanca  e volle riposarsi, immaginiamo noi, poveri mortali !   Oltre a questo é la festa della Resurrezione del Signore, importantissimo per la nostra fede.   Dobbiamo fare della Domenica un giorno di lovore e ringraziamento al Signore ma anche fare di questo giorno um  giorno di riposo per mettere in  ordine le nostre energie affinché la vita ci  sia piú salutare. Questa deve essere la coscienza di ogni cristiano, rispettare la Domenica come il giorno del Signore e in Lui depositare tutte le nostre buone intenzioni, camminando con Lui durante la Settimana.  É um precetto che non possiamo lasciare di considerare per il nostro bene spirituale e anche temporale......
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação.... 1.23 DA MEDITAÇÃO DA MORTE

Image

Imitação.... 1.23
 
DA MEDITAÇÃO DA MORTE

 
Mui depressa chegará teu fim, neste mundo: vê, pois, como te preparas: hoje, o homem está vivo e amanhã já não existe.
Tirado que seja da vista, logo foge da lembrança.
0h ! Insensatez e dureza do coração humano, que cuida somente das coisas presentes, sem olhar para as futuras !
De tal modo te deves haver em tuas ações e pensamentos, como se hoje mesmo houvesses de morrer.
Se fosse pura a tua consciência,não temerías muito a morte.
Melhor seria evitar o pecado, que fugir da morte.


THE WAYS OF THE SPIRIT

THE REDEMPTION AND MARY CO-REDEMPTRIX

Image.

THE REDEMPTION AND MARY
CO-REDEMPTRIX

The Blessed Virgin Mary, the Mother of Christ is the Co-redemptrix, meaning that Mary uniquely cooperated with Jesus and is entirely subordinate to and dependent upon Jesus, in the historic work of Redemption. Let’s define our terms. What is Redemption? Redemption is the saving act of Jesus Christ, through his life, Passion, Death, and Resurrection, repairing our relationship with the Father by offering just compensation for the sins of humanity, and thus restoring the possibility of sanctifying grace, and friendship between God and humanity, which results in the inheritance of heaven.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Todos nos sentimos amados y acogidos…

Image

Todos nos sentimos amados y acogidos…
“En el Dios que se hace hombre por nosotros, todos nos sentimos amados y acogidos, descubrimos que somos valiosos y únicos a los ojos del Creador.
El nacimiento de Cristo nos ayuda a tomar conciencia del valor de la vida humana, de la vida de todo ser humano, desde su primer instante hasta su ocaso natural.
A quien abre el corazón a  este “niño envuelto en pañales” y acostado “en un pesebre” (cfr. Lc 2, 12), él le brinda la posibilidad de mirar de un modo nuevo las realidades de cada día.
Podrá gustar la fuerza de la fascinación interior del amor de Dios, que logra transformar en alegría incluso el dolor”. - Benedicto XVI
Image

WEGE DES GEISTES

Gesù in contrasto con i farisei

Image

I farisei si sentono sani, giusti ...

Con questo testo siamo davanti il problema del senso vero di certe frasi bibliche.

E il senso vero non è quasi mai il primo che balza fuori: Gesù non solo non parlava italiano, ma neppure usava i mezzi espressivi di noi occidentali...

Preghiere

Signore!


Image

Signore!

I dubbi sulla mia misericordia e sulla Tua provvidenza verso tutti gli uomini, mi assillano, non mi concedono né tregua né pace;la mia voglia di “profitto” è incalzante; il mio “io” è sempre aggressivo, prevaricante, invasivo, totalitario...