Image

MARIA SS. ADDOLORATA

Una riflessione
La madre di Gesú stava presso la croce.  Il martirio della Vergine viene celebrato tanto nelle profezie di Simeone quanto nella storia stessa della passione del Signore. Egli é posto, dice del bambino Gesú, quale segno di contradizione e una spada, poi, rivolgendosi a Maria, traspasserá la tua stessa anima  (Lc 2, 34.35)   Una spada ha trapassato veramente la tua anima, óh Santa Madre Nostra !  Del resto non avrebbe raggiunto la carne del figlio se non passando per l'anima della madre. 
Image
Certamente che dopo il tuo Gesú, che era di tutti, ma specialmente tuo, era ispirato, non poté arrivare alla sua anima.  Quando, infatti, non rispettando neppure la sua morte, gli aprirono il costato, ormai non poteva piú recare alcun danno al figlio tuo. Ma a te, si.  A te trapassó l'anima, l'anima di lui non era piú lá, ma la tua non se ne poteva assolutamente staccare. Perció la forza del dolore trapassó la tua anima e cosí non senza ragione ti possiamo chiamare piú che martire, perché in te la partecipazione alla passione di Cristo, superó di molto nella intensitá le sofferenze fisiche del martirio.
Image
Non fu forse per te piú che una spada quella parola che davvero trapassó l'anima e arrivó fino a dividere alma e spirito  ?   Ti fu detto, infatti:"  Donna, ecco il  tuo figlio ! (Gv 19.26)   Quale scambio !   Ti viene dato  Giovanni al posto di Gesú, il servo al posto del Signore, il discepolo al posto del maestro, il figlio di Zebedeo al posto del figlio di Dio, un semplice uomo al posto del Dio vero. Come l'ascolto di queste parole non avrebbe trapassato la tua anima tanto sensibile, quando il solo ricordo riesce a spezzare anche i nostri cuori, che pure sono di pietra e ferro ? 
Image
 Non dobbiamo meravigliarci quando si dice che Maria é stata martire nello spirito. Si meravigli piuttosto colui che non ricorda d'aver sentito  Paolo includere fra le piú grandi colpe dei pagani che essi furono privi di affetto. Questa colpa é stata bene lontana dal cuore di Maria e  sia ben lontana anche da quello dei suoi e umili devoti.Qualcuno protebbe obiettare dicendo, " ma non sapeva essa con antecedenza che Gesú sarebbe morto ? "  Certo. Non era forse certa che sarebbe ben presto risorto ?  Senza dubbio e con la piú ferma fiducia.
Image
 E nonostante ció soffrí quando fu crocifisso ?   Sicuramente e in modo veramente terribile. Del resto chi sei tu e quale strano genere di sapienza é il tuo, se ti meravigli  della solidarietá nel dolore della madre con il figlio, piú che nel dolore del figlio stesso di Maria ?  Egli ha potuto morire anche nel corpo, e questa non ha potuto morire con lui nel suo cuore ?  Nel figlio operó l'amore superiore ad ogni altro amore. Nella madre operó l'amore al quale dopo quello di Gesú Cristo nessun altro amore si puó paragonare.............
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação... 1.16 COMO ATURAR OS DEFEITOS DOS OUTROS

Image

Imitação... 1.16
 
COMO ATURAR OS DEFEITOS DOS OUTROS

 
0 que o homem não pode emendar em si mesmo ou nos outros, deve suportar com paciência até que Deus disponha de outro modo.
Considera que assim convém para provar tua paciência, sem a qual os nossos méritos não merecem grande estima.
Deves,  porém, suplicar a Deus que te ajude, para que, de boa vontade, possas vencer estes obstáculos.
Image

Se alguém, uma ou duas vezes, admoestado não se emenda, não porfies com ele: mas entrega tudo a Deus, para que a sua vontade seja feita e ele, que sabe converter o mal em bem, seja glorificado em todos os seus servos.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Hebrew and Christian Easter

Image

Hebrew and Christian Easter
Exploration of the Hebrew origins


The Hebrew Easter. The meaning of the ward "Easter" comes from the Hebrew "Paseh" meaning "Passover" it was the annual Feast that the Hebrews remembered the prodigious Passover of the Red Sea, after 530 years of slavery in the land of Egipt freed by Moses. Moses lead the people through the desert towards the land of Palestine, the promised  land with a journey that lasted 40 years with many difficulties.

 

WEGE DES GEISTES

PROFESSIONE DI FEDE: CREDO SALITO AL CIELO

Image


 Celebriamo questo evento cristologico quaranta giorni dopo la risurrezione di Gesù, spostato, ¬come festa liturgica alla domenica seguente. Per comprendere qualcosa di ciò che celebriamo  partiamo dall'osservazione che il Verbo nel caso nostro, ha solo un senso figurato (Dio non è lassù in alto, ad una lontananza da coprire affrontando una salita!,). Il vero problema, o più esattamente,  il lato esaltante della scoperta, è quello che ci porta a intuire come andarono realmente le cose, nel caso di Gesù. Egli, quando stava per spirare sulla croce, disse al buon ladrone: "Oggi sarai con me in paradiso”Lc. 23, 43).

Preghiere

Preghiera di Madre Teresa di Calcutta

Image

Preghiera di
Madre Teresa

Che oggi regni la pace.
 
Che tu abbia fiducia in Dio che sta
esattamente dove dovrebbe essere. 

Che non dimentichi le infinite
possibilità che nascono dalla fede.