Image

MARIA SS. ADDOLORATA

Una riflessione
La madre di Gesú stava presso la croce.  Il martirio della Vergine viene celebrato tanto nelle profezie di Simeone quanto nella storia stessa della passione del Signore. Egli é posto, dice del bambino Gesú, quale segno di contradizione e una spada, poi, rivolgendosi a Maria, traspasserá la tua stessa anima  (Lc 2, 34.35)   Una spada ha trapassato veramente la tua anima, óh Santa Madre Nostra !  Del resto non avrebbe raggiunto la carne del figlio se non passando per l'anima della madre. 
Image
Certamente che dopo il tuo Gesú, che era di tutti, ma specialmente tuo, era ispirato, non poté arrivare alla sua anima.  Quando, infatti, non rispettando neppure la sua morte, gli aprirono il costato, ormai non poteva piú recare alcun danno al figlio tuo. Ma a te, si.  A te trapassó l'anima, l'anima di lui non era piú lá, ma la tua non se ne poteva assolutamente staccare. Perció la forza del dolore trapassó la tua anima e cosí non senza ragione ti possiamo chiamare piú che martire, perché in te la partecipazione alla passione di Cristo, superó di molto nella intensitá le sofferenze fisiche del martirio.
Image
Non fu forse per te piú che una spada quella parola che davvero trapassó l'anima e arrivó fino a dividere alma e spirito  ?   Ti fu detto, infatti:"  Donna, ecco il  tuo figlio ! (Gv 19.26)   Quale scambio !   Ti viene dato  Giovanni al posto di Gesú, il servo al posto del Signore, il discepolo al posto del maestro, il figlio di Zebedeo al posto del figlio di Dio, un semplice uomo al posto del Dio vero. Come l'ascolto di queste parole non avrebbe trapassato la tua anima tanto sensibile, quando il solo ricordo riesce a spezzare anche i nostri cuori, che pure sono di pietra e ferro ? 
Image
 Non dobbiamo meravigliarci quando si dice che Maria é stata martire nello spirito. Si meravigli piuttosto colui che non ricorda d'aver sentito  Paolo includere fra le piú grandi colpe dei pagani che essi furono privi di affetto. Questa colpa é stata bene lontana dal cuore di Maria e  sia ben lontana anche da quello dei suoi e umili devoti.Qualcuno protebbe obiettare dicendo, " ma non sapeva essa con antecedenza che Gesú sarebbe morto ? "  Certo. Non era forse certa che sarebbe ben presto risorto ?  Senza dubbio e con la piú ferma fiducia.
Image
 E nonostante ció soffrí quando fu crocifisso ?   Sicuramente e in modo veramente terribile. Del resto chi sei tu e quale strano genere di sapienza é il tuo, se ti meravigli  della solidarietá nel dolore della madre con il figlio, piú che nel dolore del figlio stesso di Maria ?  Egli ha potuto morire anche nel corpo, e questa non ha potuto morire con lui nel suo cuore ?  Nel figlio operó l'amore superiore ad ogni altro amore. Nella madre operó l'amore al quale dopo quello di Gesú Cristo nessun altro amore si puó paragonare.............
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação....2.12 DA ESTRADA REAL DA SANTA CRUZ

Image

Imitação....2.12
 
DA ESTRADA REAL DA SANTA CRUZ

 Image

A muitos parece dura esta palavra: renuncia a ti mesmo, toma a tua cruz e segue a Jesus.
Muito mais duro, porém, será ouvir aquela ultima sentença: afastate de mim, maldito, para o fogo eterno.
Aquele que agora, de boa vontade, ouvem e seguem a palavra da cruz, não temerão ouvir a sentença da condenação eterna.
O sinal da cruz aparecerá no céu, quando o Senhor vier para julgar. Então todos os servos da cruz que, durante a vida, se conformaram com o Crucificado, aproximar-se-ão com grande confiança de Cristo juiz.
Por que temes, pois, tomar a cruz pela qual se vai ao reino ?

THE WAYS OF THE SPIRIT

To Mary, a model of Faith

Image

To Mary, a model of Faith

Written by H.E. Cardinal
Angelo Comastri

Virgin Mary,
The lantern of Your faith has always been lighted;
You are the Advocate! Put oil in our poor lanterns
so that the light of our life enlightens “the Holy Face of Jesus”.



Virgin Mary, we are people of little faith;
A single sign of difficulty scares us;
A single doubt dampens our enthusiasm.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

DOMINGO DE RAMOS: ¡ BENDITO EL QUE VIENE!

Image

DOMINGO DE RAMOS: ¡
BENDITO EL QUE VIENE!


Acoge a Jesús que viene
- Es el Siervo. Se siente enviado por el Padre para hacer presente el amor en medio de Jerusalén. Ha aprendido mucho por los caminos. Acepta el plan del Padre de vencer el odio con el amor. Acoge los vítores de los niños que salen a su encuentro con palmas. Descubre agazapado el poder del odio. Huele a drama. Hay mucha intensidad en cada gesto, en cada palabra.

WEGE DES GEISTES

Testimonianze dalle favelas II

Image

Girando dentro le baracche

A circa 400 km da Campo Grande, capitale del Mato Grosso, sorge Tres Lagoas, una cittadina di oltre 70.000 abitanti. Il suo nome nasce dalla presenza di tre laghetti che rendono più bello il luogo.

Preghiere

Preghiera di Madre Teresa di Calcutta

Image

Preghiera di
Madre Teresa

Che oggi regni la pace.
 
Che tu abbia fiducia in Dio che sta
esattamente dove dovrebbe essere. 

Che non dimentichi le infinite
possibilità che nascono dalla fede.