Image

MARIA SS. ADDOLORATA

Una riflessione
La madre di Gesú stava presso la croce.  Il martirio della Vergine viene celebrato tanto nelle profezie di Simeone quanto nella storia stessa della passione del Signore. Egli é posto, dice del bambino Gesú, quale segno di contradizione e una spada, poi, rivolgendosi a Maria, traspasserá la tua stessa anima  (Lc 2, 34.35)   Una spada ha trapassato veramente la tua anima, óh Santa Madre Nostra !  Del resto non avrebbe raggiunto la carne del figlio se non passando per l'anima della madre. 
Image
Certamente che dopo il tuo Gesú, che era di tutti, ma specialmente tuo, era ispirato, non poté arrivare alla sua anima.  Quando, infatti, non rispettando neppure la sua morte, gli aprirono il costato, ormai non poteva piú recare alcun danno al figlio tuo. Ma a te, si.  A te trapassó l'anima, l'anima di lui non era piú lá, ma la tua non se ne poteva assolutamente staccare. Perció la forza del dolore trapassó la tua anima e cosí non senza ragione ti possiamo chiamare piú che martire, perché in te la partecipazione alla passione di Cristo, superó di molto nella intensitá le sofferenze fisiche del martirio.
Image
Non fu forse per te piú che una spada quella parola che davvero trapassó l'anima e arrivó fino a dividere alma e spirito  ?   Ti fu detto, infatti:"  Donna, ecco il  tuo figlio ! (Gv 19.26)   Quale scambio !   Ti viene dato  Giovanni al posto di Gesú, il servo al posto del Signore, il discepolo al posto del maestro, il figlio di Zebedeo al posto del figlio di Dio, un semplice uomo al posto del Dio vero. Come l'ascolto di queste parole non avrebbe trapassato la tua anima tanto sensibile, quando il solo ricordo riesce a spezzare anche i nostri cuori, che pure sono di pietra e ferro ? 
Image
 Non dobbiamo meravigliarci quando si dice che Maria é stata martire nello spirito. Si meravigli piuttosto colui che non ricorda d'aver sentito  Paolo includere fra le piú grandi colpe dei pagani che essi furono privi di affetto. Questa colpa é stata bene lontana dal cuore di Maria e  sia ben lontana anche da quello dei suoi e umili devoti.Qualcuno protebbe obiettare dicendo, " ma non sapeva essa con antecedenza che Gesú sarebbe morto ? "  Certo. Non era forse certa che sarebbe ben presto risorto ?  Senza dubbio e con la piú ferma fiducia.
Image
 E nonostante ció soffrí quando fu crocifisso ?   Sicuramente e in modo veramente terribile. Del resto chi sei tu e quale strano genere di sapienza é il tuo, se ti meravigli  della solidarietá nel dolore della madre con il figlio, piú che nel dolore del figlio stesso di Maria ?  Egli ha potuto morire anche nel corpo, e questa non ha potuto morire con lui nel suo cuore ?  Nel figlio operó l'amore superiore ad ogni altro amore. Nella madre operó l'amore al quale dopo quello di Gesú Cristo nessun altro amore si puó paragonare.............
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

QUINTO DOMINGO DO TEMPO COMUM

Image

QUINTO DOMINGO DO TEMPO COMUM
09 FEVEREIRO 2014
 
UM PENSAMENTO

A palavra de Deus nesse quinto domingo do tempo comum nos convida a refletir sobre o compromisso cristão. Aqueles que forem interpelados pelo desafio do Reino não podem remetter-se à uma vida comoda e instalada, nem refugiar-se numa religião ritual e feita de gestos vazios: mas tem de viver de tal forma comprometidos com a transformação do mundo para que se tornem uma luz que brilha na noite do mundo e que aponta no sentido desse mundo de plenitude que Deus prometeu aos homens, o mundo do Reino No Evangelho Jesus exorta seus discipulos a não se instalarem na mediocridade, no comodismo, no " deixa andar"  e pede-lhes que sejam o sal que dá sabor ao mundo e que testemunha a perenidade e eternidade do projeto salvador de Deus, também os exorta a serem uma luz que aponta para o sentido da realidade eterna, que vence a escuridão do sofrimento, do egoismo, do medo, e que conduz ao encontro de um Reino de liberdade e de esperança.


THE WAYS OF THE SPIRIT

THE BEST GIFT

Image

THE BEST GIFT
For you, elderly man/woman, ill man, at the sunset of your life.
I would like to be Santa Claus for you and be close to you, as we were friends forever.
If you think about your childhood, special memory will arouse to your mind!
You hoped with all your heart that Santa Claus would bring a gift to you as you could forget for a while the harsh days of your life, that you leaved with dignity.
May be today you are receiving cakes and gifts from humanitarian organisations and relatives; all things you are deprived of for your poor health conditions.





 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

ORACIÓN A MARIA EN CANÁ DE GALILEA

Image

ORACIÓN A MARIA EN CANÁ DE GALILEA

María: la alegría de tu Hijo no te fue ajena.
Asististe como Madre a la boda de unos amigos.
En la celebración de la fiesta se acabó el vino.
Tu Hijo salió al encuentro de esta circunstancia
y realizó el primer milagro a petición tuya:
Convierte el agua de seis tinajas en vino bueno.
De esta manera, la alegría volvió a aquella casa.
De esta manera, Jesús comenzó sus signos,
manifestó su gloria y creció la fe de sus discípulos.



WEGE DES GEISTES

Preghiere

Preghiera davanti alla tomba

Image

Preghiera davanti alla tomba

Signore, sono qui, nel giardino della resurrezione.
Figlio mio, sono qui davanti alla tua piccola,
ultima casa sulla terra.
Sono venuto per portarti amore e attraversare,
con |'amore, questo muro che mi separa da te.
Qui, però, mi sento più vicino,
ti sento più vicino perché qui è il tuo corpo.