Image

MARIA SS. ADDOLORATA

Una riflessione
La madre di Gesú stava presso la croce.  Il martirio della Vergine viene celebrato tanto nelle profezie di Simeone quanto nella storia stessa della passione del Signore. Egli é posto, dice del bambino Gesú, quale segno di contradizione e una spada, poi, rivolgendosi a Maria, traspasserá la tua stessa anima  (Lc 2, 34.35)   Una spada ha trapassato veramente la tua anima, óh Santa Madre Nostra !  Del resto non avrebbe raggiunto la carne del figlio se non passando per l'anima della madre. 
Image
Certamente che dopo il tuo Gesú, che era di tutti, ma specialmente tuo, era ispirato, non poté arrivare alla sua anima.  Quando, infatti, non rispettando neppure la sua morte, gli aprirono il costato, ormai non poteva piú recare alcun danno al figlio tuo. Ma a te, si.  A te trapassó l'anima, l'anima di lui non era piú lá, ma la tua non se ne poteva assolutamente staccare. Perció la forza del dolore trapassó la tua anima e cosí non senza ragione ti possiamo chiamare piú che martire, perché in te la partecipazione alla passione di Cristo, superó di molto nella intensitá le sofferenze fisiche del martirio.
Image
Non fu forse per te piú che una spada quella parola che davvero trapassó l'anima e arrivó fino a dividere alma e spirito  ?   Ti fu detto, infatti:"  Donna, ecco il  tuo figlio ! (Gv 19.26)   Quale scambio !   Ti viene dato  Giovanni al posto di Gesú, il servo al posto del Signore, il discepolo al posto del maestro, il figlio di Zebedeo al posto del figlio di Dio, un semplice uomo al posto del Dio vero. Come l'ascolto di queste parole non avrebbe trapassato la tua anima tanto sensibile, quando il solo ricordo riesce a spezzare anche i nostri cuori, che pure sono di pietra e ferro ? 
Image
 Non dobbiamo meravigliarci quando si dice che Maria é stata martire nello spirito. Si meravigli piuttosto colui che non ricorda d'aver sentito  Paolo includere fra le piú grandi colpe dei pagani che essi furono privi di affetto. Questa colpa é stata bene lontana dal cuore di Maria e  sia ben lontana anche da quello dei suoi e umili devoti.Qualcuno protebbe obiettare dicendo, " ma non sapeva essa con antecedenza che Gesú sarebbe morto ? "  Certo. Non era forse certa che sarebbe ben presto risorto ?  Senza dubbio e con la piú ferma fiducia.
Image
 E nonostante ció soffrí quando fu crocifisso ?   Sicuramente e in modo veramente terribile. Del resto chi sei tu e quale strano genere di sapienza é il tuo, se ti meravigli  della solidarietá nel dolore della madre con il figlio, piú che nel dolore del figlio stesso di Maria ?  Egli ha potuto morire anche nel corpo, e questa non ha potuto morire con lui nel suo cuore ?  Nel figlio operó l'amore superiore ad ogni altro amore. Nella madre operó l'amore al quale dopo quello di Gesú Cristo nessun altro amore si puó paragonare.............
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação... 1.16 COMO ATURAR OS DEFEITOS DOS OUTROS

Image

Imitação... 1.16
 
COMO ATURAR OS DEFEITOS DOS OUTROS

 
0 que o homem não pode emendar em si mesmo ou nos outros, deve suportar com paciência até que Deus disponha de outro modo.
Considera que assim convém para provar tua paciência, sem a qual os nossos méritos não merecem grande estima.
Deves,  porém, suplicar a Deus que te ajude, para que, de boa vontade, possas vencer estes obstáculos.
Image

Se alguém, uma ou duas vezes, admoestado não se emenda, não porfies com ele: mas entrega tudo a Deus, para que a sua vontade seja feita e ele, que sabe converter o mal em bem, seja glorificado em todos os seus servos.

THE WAYS OF THE SPIRIT

RABBUNI’

Image

RABBUNI’
Mary Magdalene, turned towards Him  and, speaking in Hebrew, said to Him “Rabbuni” which means Teacher (Gv 20,16). It is important to underline that the woman, until now, had spoken with the unknown grave guardian, turning Him her shoulders. She was not interested in Him, she was attracted by that grave, deprived by her beloved Teacher’s corpse. Called by her name, she suddenly changed her look and she was immediately face to face with the man she was  so heartbrokenly looking for : He was really Jesus.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

PAPA FRANCESCO

Image



PAPA FRANCESCO


"José es «custodio» porque sabe escuchar a Dios, se deja guiar por su voluntad, y precisamente por eso es más sensible aún a las personas que se le han confiado, sabe cómo leer con realismo los acontecimientos, está atento a lo que le rodea, y sabe tomar las decisiones más sensatas" 

  

· A José, el hombre mirado por Dios con amor, le va naciendo por dentro un amor nuevo, regenerado por el Espíritu Santo, amor que le pone al servicio de la Buena Noticia de la Salvación (Mt 1,24; 2,15.22).

·

WEGE DES GEISTES

E' Natale! Fatemi nascere

Image

E' Natale!
Fatemi nascere
di Don Giosy Cento

"Fatemi nascere" dice Dio da sempre. Lui che si definisce come Vita senza tempo ma che si manifesta nel tempo, come vita senza materia ma che diventa toccabile nell'uomo vivente che è la sua gloria. Fatemi nascere: è l'ora. Dopo attese interminabili di conflitti e di odi storici, di creature che muoiono di stenti, di fame e di guerre. Dopo decisioni di milioni di aborti senza motivo e senza cuore. Progettate una famiglia che non sia solo coppia, ma sia padre, madre e figli. Non pensate che io vi sto imponendo di far nascere creature. No. Ma ho scritto nel vostro Dna il desiderio di vita nuova - specchio dei vostri occhi e speranza per il sempre.  




Preghiere

Io ti adoro...

Image

... silenzioso Dio

O Gesù ti adoro, Ostia candida,
sotto un vel di pane, nutri l'anima.
Solo in te il mio cuore si abbandonerà,
perché tutto è vano se contemplo te.

L'occhio, il tatto, il gusto non arriva a te,
ma la tua parola resta salva in me:
Figlio sei di Dio, nostra verità;
nulla di più vero, se ci parli tu.