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Verginità di Maria
Con riservatezza ma parlarne
 

Già solo nel porsi davanti ad un problema complesso come questo, è d'obbligo procedere ad occhi bene aperti, non lasciandosi guidare da postulati istologici, o morfologici, per non cadere su di un terreno più magico sacrale che evangelico. Per i romani, eredi degli etruschi, parlare di verginità voleva, dire interessarsi alla condizione delle vestali, consacrate alla custodia del fuoco sacro, segno della perennità dell' Impero di Roma, e per questo, astrette alla rinuncia ad ogni attività sessuale, per tutto il tempo del loro servizio. Una prospettiva assolutamente pratica, che dalla sacralità sfociava su un contesto socio-politico.

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Dulcis Virgo Maria

Prima di loro, i semiti e in particolare il popolo ebraico, erano stati assai meno generosi: la verginità rientrava come articolo del corredo nuziale, su cui il padre poteva alzare la somma del contratto di matrimonio.

Per il resto, non meritava alcuna considerazione.

Per la Chiesa cristiana non è stato così facile subordinare il dato istologico dell'integrità corporale a quello escatologico di segno dei beni futuri.

C' è inoltre da prendere atto che, mentre Gesù aveva proposto la verginità come offerta di se stessi agli interessi del "Regno dei cieli", Paolo apostolo vi ha aggiunto la dimensione verticale dell' essere santi "nel corpo e nello spirito " (1 Cor 7, 34).

Una versione esatta della condizione di chi è chiamato ad una comunione strettamente personale con Dio, ma che non avrebbe tardato ad essere tradotta di termini di facile fondamentalismo antimatrimoniale, assolutamente estraneo all'insegnamento del grande apostolo.

In ogni caso, nella storia cristiana sono state considerate vergini anche donne che avessero perduto quel tipo d'integrità corporale, per un intervento chirurgico, per un trauma, o altro del genere, non implicanti alcuna colpa personale: una perdita simile a quella dei capelli, di un dente...
 
E' la stessa vita, con le sue vicende, accumulate nel corso degli anni, e, ancor più in forza del metabolismo biologico, che riduce il patrimonio corporeo e, poco alla volta, non lascia più niente d'intatto.

Ma, francamente, tutto questo discorso è già al di fuori di un' autentica valutazione evangelica delle virtù: insistervi sarebbe deviante.

La virtù non è una dote fisica, ma morale. Avere due begli occhi non rappresenta alcuna virtù; così la prestanza fisica, il vigore atletico delle membra, e la stessa luminosità intellettuale. Non dipendono da noi, né per la loro origine, né per il loro sviluppo.

Disporre di una pazienza a lunga durata, di una semplicità che escluda doppiezza e ambizione, di una costante disponibilità ai bisogni dei fratelli con tutto ciò che arricchisce la dotazione morale della persona: queste sono virtù che possono impiantarsi su predisposizioni favorevoli del soggetto, ma non diventano vera ricchezza personale, se non attraverso un serio sforzo di coltivarne i primi sviluppi e, in seguito, il loro espandersi verso tutte le manifestazioni della vita.

Eppure, anche alti personaggi dell'antichità cristiana hanno trattato della verginità con evidente riferimento all'integrità fisica, cioè con accenti condizionati da tabù preistorici, quasi riverbero lontano, ma ben percepibile delle idee manichee, che essi stessi aveva combattuto con sincerità e determinazione.

In verità, non è facile liberarsi dai preconcetti del proprio tempo, neppure quando si proviene da una meritevole esperienza di fedeltà alla dottrina di Cristo.

Il pensiero della Chiesa, specialmente in questo periodo post conciliare, ha avvertito che, quando ci si pone di fronte alla verginità della madre di Cristo, è necessario rendersi conto che stiamo parlando espressamente della sua consacrazione radicale a Dio. Pur comprendendo anche il dono della integrità corporale, l'accento viene posto sulla dimensione escatologica che la caratterizza.

Se la verginità cristiana è già di per sé testimonianza di tale dimensione, come scelta preferenziale dei beni futuri, molto più lo è quella che compete esclusivamente a Colei, che chiamiamo la Vergine per eccellenza.

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Maria Vergine, Madre di Dio

 

Simboli più antichi della fede, non nominano mai Maria, senza l'epiteto di vergine: "Nacque da Maria Vergine".

Questo titolo è apparso fin dapprincipio strettamente collegato con la fede nella divinità di Cristo.

L'antichità cristiana lo ha sempre proclamato; qualche isolata stonatura è stata subito sconfessata, anzi condannata.

Solo con i protestanti del sec. XVI l'attacco sferrato contro questo titolo sublime diventa lotta sistematica, sotto pretesti biblici, che oggi essi stessi non osano più presentare, senza rimetterci di serietà esegetica.

Il popolo, nella sua devozione spontanea, ha saputo formularne la sintesi più perfetta con la giaculatoria tradizionale: "Vergine purissima, avanti il parto - nel parto - e dopo il parto, pregate Gesù per noi, che ricorriamo a voi". 

Questa scansione dei tre momenti del dogma della verginità di Maria, ci offre lo schema opportuno, per approfondire la nostra conoscenza di un mistero tanto esposto a false letture, a pregiudizi inveterati, forse per le attinenze che rivela con i risvolti più reconditi della vita personale di ognuno di noi.

La quale, al contrario, potrà certamente avvantaggiarsi da un'analisi più accurata di un questa dote eccezionale, concessa a Maria.

AS VIAS DO ESPIRITO

À Maria, Modélo de Fé.

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À Maria, Modélo de Fé.
de S.Ex. Card. Angelo Comastri

 

Virgem Maria ! 

 A lampada da tua fé sempre ficou acesa.  Voce é a Crente. Coloca oleo nas nossas pobres lampadas para que  a luz da nossa vida ilumine a FACE SANTA DE JESUS.

Virgem Maria ! Nós somos gente de pouca fé, basta uma onda de dificuldade para termos medo, basta um pouco de incomprensão para nos apagar o entusiasmo.  Socorre nossa fraca fé.


Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

To Mary, a model of Faith

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To Mary, a model of Faith

Written by H.E. Cardinal
Angelo Comastri

Virgin Mary,
The lantern of Your faith has always been lighted;
You are the Advocate! Put oil in our poor lanterns
so that the light of our life enlightens “the Holy Face of Jesus”.



Virgin Mary, we are people of little faith;
A single sign of difficulty scares us;
A single doubt dampens our enthusiasm.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

JESÚS PASTOR

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JESÚS PASTOR
¡Qué gozo tan grande saber que el que entra en nuestra interioridad nos conoce y entiende! Su presencia genera confianza. Con su presencia nos nace dentro una fuente de amor.
Las ovejas atienden su voz. Camina delante y las ovejas lo siguen.
Nuestros ojos están fijos en Él, en nuestro corazón está grabado su rostro.
Nadie pone tanta paz en el alma. Así oramos. Tú eres nuestro pastor. Repártenos tu cuerpo y el gozo irá alejando toda oscuridad.



WEGE DES GEISTES

Cara amica che hai abortito

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Cara amica che
hai abortito...

“Ti scrivo perché ti ho pensato tanto in questi giorni.
Mi hai fatto tanta pena: lo sanno tutti che aspetti un figlio. Ti guardano in un altro modo e parlano sempre quando tu non ci sei. Con te sono normali…cioè falsi…perchè fanno finta di non sapere.

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Preghiere

PERCHE' MI HAI SCELTO ?

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PERCHE' MI HAI SCELTO ?
Aspetto il giorno in cui
potrò sapere perché mi hai scelto
dal tuo popolato nulla.
Mi hai portato nel tuo ventre in?nito
con una gestazione colorita di Gesù:
su di lui, Sacerdote, mi hai progettato.
Io non lo sapevo, Dio.