Image

LE SOFFERENZE DELLA VERGINE MARIA

"Donna: questo é tuo figlio" ( Gv- 19.26)
Una riflessione

Quanto soffrí la Vergine Maria nella sua vita !  
Maria ebbe tanti dolori che contempliamo per causa del suo Figlio Gesú: il dolore della solitudine e dell'abbandono quando non fu compresa da Giuseppe, il dolore quando procurava con Giuseppe un posto dove Gesú doveva nascere e non lo trovava, il dolore di quando il Bambino Gesú fu apresentato al tempio e Simeone gli disse:" una spada di dolore ti traspasserá l'anima", il dolore di Maria quando il bimbo Gesú, che aveva dodici anni, si perse nel tempio fra quella moltitudine di persone e Lei lo cercava da tutte le parti e non Lo incontrava: il dolore di una madre che vede il suo figlio giudicato e condannato a morte ingiustamente, il dolore di vedere il suo figlio soffrendo sulla croce per una causa umanamente ingiusta. 
 

Image
Molte volte, noi, troviamo che le persone di Dio e le persone sante non soffrono e non provano privazioni, difficoltá e dolori, ma non é cosí. Queste persone hanno dolori e anche moltissimi. I maggiori dolori dell'umanitá stanno in quelli vicini a Dio perché se il nostro Signore ha assunto a sè la nostra condizione umana quelli che levano con sè la sua croce cosí condividono i dolori di tutta l'umanitá. Maria soffre per il suo figlio perché tutto quello che é sofferenza per Gesú é sofferenza anche per Lei. Peró non é una sofferenza inutile e senza senso ma levato dal sentimento salvifico, una sofferenza che non é una  sofferenza inutile ma che ci matura e  ci colloca piú vicino e piú dipendenti da Dio
Image

.
Ci sono persone che tanto soffrono nella vita e semplicemente di rivoltano contro Dio. Esistono persone che soffrono per cose piccole e anche grandi ma non intendono il senso della sofferenza e non lo accettano. Frattanto il soffrire  vissuto in Dio e accettarlo dá una nuova dimensione alla nostra vita, il riconoscimento della nostra fragilitá umana e lo strumento della nostra salvezza perché ci leva a ricorrere a Dio e riconoscerlo tale. Maria é la madre che sta soffrendo con il suo figlio Gesú e soffre per tutti i suoi figli che siamo noi stessi.

Image 
Una madre mai é assente quando un figlio soffre, anche quando un figlio giá adulto e indipendente, cosí lo stesso la madre lo accompagna e soffre per lui.  Questo é il senso del soffrire che ha nelle sue radici il vero senso dell'amore. Maria lo ha avuto per il suoi figlio Gesú e lo ha per noi tutti, perché siamo tutti suoi figli amati.......
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

É NATAL ! ME DEIXEM NASCER

Image

É NATAL !  ME DEIXEM NASCER
De Giosy Cento
 
ME DEIXEM NASCER: assim diz DEUS desde sempre. Ele que se define como Vida sem tempo mas que se manifesta no tempo, como vida sem matéria, mas que se torna palpável no homem vivente que é a sua gloria.

Image

ME DEIXEM NASCER:depois de esperas intermináveis de conflitos e ódios históricos, de criaturas que morrem de tantos sofrimentos por causa da fome e das guerras, depois de decisões de milhões de abortos sem motivo e sem coração, projetem uma familia que não seja somente uma dupla, mas que seja pai, mãe e filhos. Não pensem que eu esteja vos impondo de fazer nascer criaturas, não, mas inscreví no vosso DNA um desejo de vida nova, espelho dos vossos olhos e esperança para o sempre.

THE WAYS OF THE SPIRIT

I met Mother Teresa

Image

I met Mother Teresa
of Calcuta



After I have met Mother Teresa I carote a few wards because they left a remarkable impression deep in my heart. I listened to every ward she said,l observed every gesture and I felt a grate desire to affirm these reflections not only in my heart but also on paper so nothing of these reflections would be lost. Mother Teresa started to address to God while she made the sign of the cross with: IN THE NAME OF THE FATHER - prayer - AND OF THE SON - poverty - AND OF THE HOLY SPIRIT- zeal for the souls - AMEN. What was prayer for Mother Teresa?