Image

LE SOFFERENZE DELLA VERGINE MARIA

"Donna: questo é tuo figlio" ( Gv- 19.26)
Una riflessione

Quanto soffrí la Vergine Maria nella sua vita !  
Maria ebbe tanti dolori che contempliamo per causa del suo Figlio Gesú: il dolore della solitudine e dell'abbandono quando non fu compresa da Giuseppe, il dolore quando procurava con Giuseppe un posto dove Gesú doveva nascere e non lo trovava, il dolore di quando il Bambino Gesú fu apresentato al tempio e Simeone gli disse:" una spada di dolore ti traspasserá l'anima", il dolore di Maria quando il bimbo Gesú, che aveva dodici anni, si perse nel tempio fra quella moltitudine di persone e Lei lo cercava da tutte le parti e non Lo incontrava: il dolore di una madre che vede il suo figlio giudicato e condannato a morte ingiustamente, il dolore di vedere il suo figlio soffrendo sulla croce per una causa umanamente ingiusta. 
 

Image
Molte volte, noi, troviamo che le persone di Dio e le persone sante non soffrono e non provano privazioni, difficoltá e dolori, ma non é cosí. Queste persone hanno dolori e anche moltissimi. I maggiori dolori dell'umanitá stanno in quelli vicini a Dio perché se il nostro Signore ha assunto a sè la nostra condizione umana quelli che levano con sè la sua croce cosí condividono i dolori di tutta l'umanitá. Maria soffre per il suo figlio perché tutto quello che é sofferenza per Gesú é sofferenza anche per Lei. Peró non é una sofferenza inutile e senza senso ma levato dal sentimento salvifico, una sofferenza che non é una  sofferenza inutile ma che ci matura e  ci colloca piú vicino e piú dipendenti da Dio
Image

.
Ci sono persone che tanto soffrono nella vita e semplicemente di rivoltano contro Dio. Esistono persone che soffrono per cose piccole e anche grandi ma non intendono il senso della sofferenza e non lo accettano. Frattanto il soffrire  vissuto in Dio e accettarlo dá una nuova dimensione alla nostra vita, il riconoscimento della nostra fragilitá umana e lo strumento della nostra salvezza perché ci leva a ricorrere a Dio e riconoscerlo tale. Maria é la madre che sta soffrendo con il suo figlio Gesú e soffre per tutti i suoi figli che siamo noi stessi.

Image 
Una madre mai é assente quando un figlio soffre, anche quando un figlio giá adulto e indipendente, cosí lo stesso la madre lo accompagna e soffre per lui.  Questo é il senso del soffrire che ha nelle sue radici il vero senso dell'amore. Maria lo ha avuto per il suoi figlio Gesú e lo ha per noi tutti, perché siamo tutti suoi figli amati.......
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

FESTA DE TODOS OS SANTOS

Image

FESTA DE TODOS
OS SANTOS
DEUS NOS QUER
TODOS SANTOS
UMA REFLEXÃO


" Nós vos damos graça, Deus Omnipotente,....que assumis vosso imenso poder e reinais.... Chegou o momento de julgar os mortos, de dar a recompensa aos vossos servos, aos profetas, aos santos, aos que temem vosso nome, pequenos e grandes. Eles venceram, graças ao sangue do Cordeiro e ao testemunho que deram (Ap 11.17/18) "  É esta a atitude espiritual que devemos ter em vista desta grande solenidade da Igreja: nós, cristãos, somos um povo que caminha olhando para o amanhã da eternidade, sem descuidar de nossas tarefas na terra, mas consciêntes que não é aqui a nossa morada permanente, pois ela é transitoria.

THE WAYS OF THE SPIRIT

RINGRAZIARE DIO SEMPRE

Image

RINGRAZIARE DIO SEMPRE

Una riflessione

Dobbiamo ringraziare sempre Dio di ogni cosa che ci dona, San Paolo ce lo esorta sempre.  Tutto ci é stato donato e noi consideriamo poco il fatto che ogni cosa é un dono. Diamo troppo per scontata ogni cosa e purtroppo l'abitudine cancella in noi la tendenza a riconoscere e ringraziare Dio, l'artefice di tutto.  Questa tendenza al ringraziamento trasformerebbe i nostri cuori nella vera pace che solo il Signore ci puó dare. Avere un cuore pieno di riconoscenza per il Creatore Padre sarebbe un buon principio di conversione, ma difficilmente riusciamo a capirlo.

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

ORACIÓN A MARIA EN CANÁ DE GALILEA

Image

ORACIÓN A MARIA EN CANÁ DE GALILEA

María: la alegría de tu Hijo no te fue ajena.
Asististe como Madre a la boda de unos amigos.
En la celebración de la fiesta se acabó el vino.
Tu Hijo salió al encuentro de esta circunstancia
y realizó el primer milagro a petición tuya:
Convierte el agua de seis tinajas en vino bueno.
De esta manera, la alegría volvió a aquella casa.
De esta manera, Jesús comenzó sus signos,
manifestó su gloria y creció la fe de sus discípulos.



WEGE DES GEISTES

Taccuino riservato

Image

Taccuino riservato
NOTES 2

Stiamo diventando una generazione di televisivo dipendenti: i piccoli con i cartoni animati, i giovani con le interminabili coppe e tornei di ritorno, noi grandi con i fatti e misfatti della politica e della cronaca nera.
I signori della televisione ci stanno manipolando idee, impressioni, perfino scelte di cravatte e di piatti...



Preghiere

Io sono con te

Image

Io ci sono con Te ... in Te

Dona riposo in Te, Signore,
a questa testa piena di mondo
e di parole.