Image

LE SOFFERENZE DELLA VERGINE MARIA

"Donna: questo é tuo figlio" ( Gv- 19.26)
Una riflessione

Quanto soffrí la Vergine Maria nella sua vita !  
Maria ebbe tanti dolori che contempliamo per causa del suo Figlio Gesú: il dolore della solitudine e dell'abbandono quando non fu compresa da Giuseppe, il dolore quando procurava con Giuseppe un posto dove Gesú doveva nascere e non lo trovava, il dolore di quando il Bambino Gesú fu apresentato al tempio e Simeone gli disse:" una spada di dolore ti traspasserá l'anima", il dolore di Maria quando il bimbo Gesú, che aveva dodici anni, si perse nel tempio fra quella moltitudine di persone e Lei lo cercava da tutte le parti e non Lo incontrava: il dolore di una madre che vede il suo figlio giudicato e condannato a morte ingiustamente, il dolore di vedere il suo figlio soffrendo sulla croce per una causa umanamente ingiusta. 
 

Image
Molte volte, noi, troviamo che le persone di Dio e le persone sante non soffrono e non provano privazioni, difficoltá e dolori, ma non é cosí. Queste persone hanno dolori e anche moltissimi. I maggiori dolori dell'umanitá stanno in quelli vicini a Dio perché se il nostro Signore ha assunto a sè la nostra condizione umana quelli che levano con sè la sua croce cosí condividono i dolori di tutta l'umanitá. Maria soffre per il suo figlio perché tutto quello che é sofferenza per Gesú é sofferenza anche per Lei. Peró non é una sofferenza inutile e senza senso ma levato dal sentimento salvifico, una sofferenza che non é una  sofferenza inutile ma che ci matura e  ci colloca piú vicino e piú dipendenti da Dio
Image

.
Ci sono persone che tanto soffrono nella vita e semplicemente di rivoltano contro Dio. Esistono persone che soffrono per cose piccole e anche grandi ma non intendono il senso della sofferenza e non lo accettano. Frattanto il soffrire  vissuto in Dio e accettarlo dá una nuova dimensione alla nostra vita, il riconoscimento della nostra fragilitá umana e lo strumento della nostra salvezza perché ci leva a ricorrere a Dio e riconoscerlo tale. Maria é la madre che sta soffrendo con il suo figlio Gesú e soffre per tutti i suoi figli che siamo noi stessi.

Image 
Una madre mai é assente quando un figlio soffre, anche quando un figlio giá adulto e indipendente, cosí lo stesso la madre lo accompagna e soffre per lui.  Questo é il senso del soffrire che ha nelle sue radici il vero senso dell'amore. Maria lo ha avuto per il suoi figlio Gesú e lo ha per noi tutti, perché siamo tutti suoi figli amati.......
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação.... 1.22 DA CONSIDERAÇÃO DA MISÉRIA HUMANA.

Image

Imitação.... 1.22
 
DA CONSIDERAÇÃO DA MISÉRIA HUMANA.

 
Onde quer que estejas e para qualquer parte que te voltes, miserável serás, se não te convertes a Deus.
Por que te perturbas quando não te sucede tudo como queres e desejas ? Quem é que tudo tem a seu gosto ?  Nem eu nem tu, nem homem algum sobre a terra.
Ninguém há no mundo sem tribulações ou angustias, seja ele rei ou papa.
Quem é, então, que está melhor ?  Certamente quem sabe sofrer alguma coisa por amor de Deus.
Muitos tíbios ou fracos dizem: " Que vida feliz leva aquele homem !  Como é rico e grande !  Quão poderoso e de elevada posição ! "
Considera, porém, os bens celestes e verás que as coisas temporais são nada, muito incertas e incomodas, porque nunca vivem sem temores e cuidados os que possuem.
A felicidade do homem não consiste na abundância dos bens temporais: basta-lhe a mediana.
Verdadeira miséria é viver na terra.


THE WAYS OF THE SPIRIT

San Francisco You think

Image

San Francisco, You think

O patron saint of our beloved land  enlightens those who govern, so that nothing fails the poor people  and the entire nation can live , quiet days from every point of view.
 You poor man of Assisi, , you left everything to follow Christ, giving your possessions to the poor,  ago that we learn from you to be detached from earthly goods, to be generous to everyone.  You who were called by the Almighty Lord , to rebuild the destroyed church of your time   guide the steps of those who are the representatives of , the Italian people, because in violation of homelands , and through sound and prudent management , reparation for all damage caused to Italy , especially in the moral, economic and social development.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

¿Cortesia olvidada o desconocida?

Image

¿Cortesia olvidada
o desconocida?


Ha desaparecido casi totalmente de las relaciones interpersonales la "cortesía".¿Olvidada? ¿Desconocida? ¿Inútil  y pasada de moda? Es bajo los ojos de todos,  la maldad con  que tratamos, acostumbrados como estamos a no saludar, a agredirnos verbalmente, para concertar despóticamente espacios y cosas de los demás, especialmente de las cosas públicas y comunes. Sin embargo, me parece que en, cortesía de formas y palabras, para nada similares a la hipocrecía,  profundos valores cristianos están encerrados.


WEGE DES GEISTES

Una Chiesa a volte semi addormentata?

Image

Una Chiesa a volte
semi addormentata?

Ci scrive un giovane prete
e trascriviamo integralmente

Ho sognato una Chiesa semi addormentata: inerte pastoralmente, di fronte a una mentalità moderna completamente laica. C’è bisogno di una catechesi nuova per l’uomo moderno che brancola nel buio. Ed ho sognato come testimonianza di fede tante processioni ai vari Santi, solenni soprattutto nell’apparato esteriore, come retaggio di una fede medioevale, ma non più come testimonianza vissuta. Ho sognato Vescovi paludati con mitria e pastorale, riscuotere sempre applausi ed inchini. Ho sognato una Chiesa semi addormentata nella testimonianza di fede vissuta quotidianamente.

Preghiere

A Maria, donna che conosce la danza

Image

A Maria, donna che
conosce la danza
Facci capire che la festa
 è l'ultima vocazione dell'uomo
 

Santa Maria donna che ben conosci la danza, ma anche conosci il patire, intenta, già sotto la croce, a come trasporre nei ritmi della festa i rantoli di tuo figlio, aiutaci a comprendere che il dolore non è l'ultima spiaggia dell’uomo.