Image

«Chi è mia Madre?...»
(Mt 12, 48.50 )



Molte volte abbiamo ascoltato queste parole del Salvatore, in occasione di una lettura liturgica o personale.
Si riferiscono a quella volta che sua Madre volle andare a fargli visita, con alcuni suoi parenti, preoccupata delle voci che le giungevano sul suo conto.
C'era chi lo esaltava come il Messia tanto atteso, e chi lo criticava come un avversario della Legge di Mosè; uno che compiva guarigioni e prodigi mai riscontrati in nessun profeta d'Israele né presente, né passato, e intanto i dottori della Legge dicevano che arrivava a far tanto d'intesa con BeelzebuL..

Image

A chi, dunque, avvertì Gesù che c'era sua Madre insieme ad alcuni suoi parenti, impediti entrare nella casa dove stava parlando, per la gran folla che vi si assiepava, dette quella risposta a prima vista sconcertante: « E chi è mia madre e chi sono i miei fratelli? Poi stendendo la mano verso i discepoli disse: Ecco mia madre ed ecco i miei fratelli; perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, questi è per me fratello, sorella e madre ».

Image

Analizziamo attentamente la frase. Gesù non dice che Maria non è sua Madre, ma che estenderà il suo rapporto confidenziale anche a coloro che accettano di fare la volontà del Padre suo.

È, in un certo senso, il discorso fatto in occasione della donna anonima che grida: Beato il grembo che ti ha generato!.. Anche lì, come abbiamo chiarito altrove, Gesù non contraddice la donna, ma allarga il privilegio di Maria a chi si uniforma alla volontà di Dio.

Difatti il merito supremo della sua Madre era proprio quello di aver sempre aderito alla volontà del Padre, da quando ne aveva accettato il Figlio in grembo. E avrebbe continuato ad aderirvi, fino a quando glielo avrebbe ridonato sul Calvario.

Image

Pertanto, nel nostro caso, il divino Maestro dichiara che considererà suoi familiari, stretti cioè a lui con i vincoli più personali, tutti coloro che accetteranno con amore (come Maria) la volontà del Padre suo.

In altra occasione aggiungerà che a coloro i quali lo avranno seguito con dedizione assoluta e costante, concederà in premio la vita eterna e in più, il centuplo, fin da ora, di quanto avranno abbandonato per amor suo. (cf Mt 19,29).

Image

In effetti, chiunque si è donato totalmente e per sempre a Gesù, sia nello stato ecclesiastico che religioso e anche in quello laicale, sa per esperienza diretta, e sempre con stupore crescente, che è proprio così: fin da ora...

Lo può capire solo chi lo sta sperimentando giorno dopo giorno, in chiave sempre più delicata e commovente. Lo può intuire solo una mente libera dai falsi valori della vita.

AS VIAS DO ESPIRITO

Evangelho - Uma reflexão COMO SABER USAR BEM O DINHEIRO

Image

Evangelho -
 Uma reflexão
COMO SABER USAR BEM O DINHEIRO

Naquele tempo Jesus falou de um homem rico que tinha um administrador e sobre o qual choveram acusações de estar malbaratando a fortuna do patrão.  Este teve que despedi-lo.  Antes de deixar o emprego, o administrador teve que prestar conta de sua gestão. Assustado com a vida que o esperava lá fora tratou de fazer amigos para o dia de amanhã. Chamou um a um os que tinham dívida com seu patrão e lhes reduziu as contas. A quem devia cem barris de oleo,mandou que escrevesse cincoenta: a quem devia cem medidas de trigo mandou que mudasse para oitenta.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Song of Love

Image

Mary of Nazareth

You were there in silence,
Maybe in prayer;
With thoughts facing the future
And with the spring of life in the heart.
Poor house, rough walls, too narrow to accommodate
the expectations of better.
And Gabriel, the angel of light, said to You:
"Rejoice, your God wrapped you with love
and asks to turn your womb to the sky".

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

SOLENIDADE DO SAGRADO CORAÇÃO DE JESUS

Image

SOLENIDADE DO SAGRADO
CORAÇÃO DE JESUS

DIA 27 JUNHO 2014
UMA REFLEXÃO


SOLENIDADE DO SAGRADO CORAÇÃO DE JESUS: Quem é esse Deus em quem nos acreditamos ? Qual é a sua essência ?  A liturgia desse dia nos diz que DEUS É AMOR, e nos convida a contemplar a bondade, a ternura e a misericordia de Deus, a nos deixar envolver  nessa dinámica  de amor e viver esse amor junto con todos os irmãos. Na primeira leitura é uma catequese sobre a historia de amor que une Jahwéh e Israel, e nos ensina que foi esse amor, gracioso, incondicional e eterno, que levou Deus a eleger Israel e liberta-lo  da opressão, fazer com ele uma união e jogar sobre ele seu amor misericordioso em todos os momentos concretos da história. Diante da intensidade do amor de Deus, Israel não ficou de braços cruzados: o povo é convidado à se comprometer com Jahwéh e a viver de acordo com seus mandamentos.


WEGE DES GEISTES

QUANDO E DOVE SCRISSE IL SUO VANGELO , MARCO

Image

QUANDO E DOVE SCRISSE
 IL SUO VANGELO , MARCO

Affrontiamo uno dei problemi fondamentali del Vangelo di Marco, considerato, come abbiamo accennato, Vangelo di S. Pietro: la probabile datazione dello scritto e le fonti da cui fu ricavato.
Quanto alla data, , ricordate che, ormai, gli esperti lo considerano il primo dei quattro Vangeli. Non immaginate  quante se ne siano proposte di soluzioni. Tutte basate su semplici indizi. Perché, come è comprensibile, a distanza di duemila anni, non è facile determinarlo sulla base di documenti certi. In tempi passati si pensava che fosse stato scritto a distanza di una ventina d'anni dall'Ascensione di Gesù. Poi si è detto: dopo la distruzione di Gerusalemme dell'anno 70.
I

Preghiere

PREGHIERE A GESU’ EUCARISTIAECCOMI, SIGNORE

Image
PREGHIERE A GESU’ EUCARISTIA
ECCOMI,  SIGNORE

 Tu vuoi che io entri in comunione con Te.
La mia gioia è accogliere questo invito.
Con Te al mio fianco,
niente può farmi paura.
Eccomi, Signore.
 Tutto dentro di me e attorno a me è vivo,
perché Tu sei  Risorto.
Il tuo Sangue mi scorre nelle vene
e la sua forza mi spinge verso di Te.