Image

«Chi è mia Madre?...»
(Mt 12, 48.50 )



Molte volte abbiamo ascoltato queste parole del Salvatore, in occasione di una lettura liturgica o personale.
Si riferiscono a quella volta che sua Madre volle andare a fargli visita, con alcuni suoi parenti, preoccupata delle voci che le giungevano sul suo conto.
C'era chi lo esaltava come il Messia tanto atteso, e chi lo criticava come un avversario della Legge di Mosè; uno che compiva guarigioni e prodigi mai riscontrati in nessun profeta d'Israele né presente, né passato, e intanto i dottori della Legge dicevano che arrivava a far tanto d'intesa con BeelzebuL..

Image

A chi, dunque, avvertì Gesù che c'era sua Madre insieme ad alcuni suoi parenti, impediti entrare nella casa dove stava parlando, per la gran folla che vi si assiepava, dette quella risposta a prima vista sconcertante: « E chi è mia madre e chi sono i miei fratelli? Poi stendendo la mano verso i discepoli disse: Ecco mia madre ed ecco i miei fratelli; perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, questi è per me fratello, sorella e madre ».

Image

Analizziamo attentamente la frase. Gesù non dice che Maria non è sua Madre, ma che estenderà il suo rapporto confidenziale anche a coloro che accettano di fare la volontà del Padre suo.

È, in un certo senso, il discorso fatto in occasione della donna anonima che grida: Beato il grembo che ti ha generato!.. Anche lì, come abbiamo chiarito altrove, Gesù non contraddice la donna, ma allarga il privilegio di Maria a chi si uniforma alla volontà di Dio.

Difatti il merito supremo della sua Madre era proprio quello di aver sempre aderito alla volontà del Padre, da quando ne aveva accettato il Figlio in grembo. E avrebbe continuato ad aderirvi, fino a quando glielo avrebbe ridonato sul Calvario.

Image

Pertanto, nel nostro caso, il divino Maestro dichiara che considererà suoi familiari, stretti cioè a lui con i vincoli più personali, tutti coloro che accetteranno con amore (come Maria) la volontà del Padre suo.

In altra occasione aggiungerà che a coloro i quali lo avranno seguito con dedizione assoluta e costante, concederà in premio la vita eterna e in più, il centuplo, fin da ora, di quanto avranno abbandonato per amor suo. (cf Mt 19,29).

Image

In effetti, chiunque si è donato totalmente e per sempre a Gesù, sia nello stato ecclesiastico che religioso e anche in quello laicale, sa per esperienza diretta, e sempre con stupore crescente, che è proprio così: fin da ora...

Lo può capire solo chi lo sta sperimentando giorno dopo giorno, in chiave sempre più delicata e commovente. Lo può intuire solo una mente libera dai falsi valori della vita.

AS VIAS DO ESPIRITO

DÉCIMO SEGUNDO DOMINGO DO TEMPO COMUM

Image

DÉCIMO SEGUNDO DOMINGO DO TEMPO COMUM
21 MAIO 2015
UMA REFLEXÃO


Deus se preocupa com os dramas dos homens ? Aonde está Ele nos momentos do sofrimento e das dificuldades que enfrentamos ao longo de nossa vida ?  A liturgia desse décimo segundo domingo do tempo comum nos diz que, ao longo de sua caminhada na terra, o homem não está perdido, sozinho, abandonado à sua sorte, mas Deus caminha ao seu lado, cuidando com amor de pai e oferecendo  a cada passo a sua ajuda e salvação.

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE BEST GIFT

Image

THE BEST GIFT
For you, elderly man/woman, ill man, at the sunset of your life.
I would like to be Santa Claus for you and be close to you, as we were friends forever.
If you think about your childhood, special memory will arouse to your mind!
You hoped with all your heart that Santa Claus would bring a gift to you as you could forget for a while the harsh days of your life, that you leaved with dignity.
May be today you are receiving cakes and gifts from humanitarian organisations and relatives; all things you are deprived of for your poor health conditions.





 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Diez inesperados gestos de un Papa sorprendente

Image

Diez inesperados gestos
 de un Papa sorprendente


1. “No vengan a verme a Roma. Den a los pobres el dinero que gastarían en el viaje”

En la noche en la que fue electo, el nuevo Papa pidió al Nuncio Apostólico en Buenos Aires que trasmitiese a los obispos, y después a los fieles argentinos, que no viajasen a Roma para la inauguración de su pontificado, el próximo día 19. Sugirió que el dinero de los viajes fuese canalizado hacia los pobres, en gestos de solidaridad y de caridad.
Quien conoce al Papa comenta que no es ésta una actitud extraordinaria en él, sino bastante natural en él, parte de su estilo. El Papa, obviamente, no impedirá a los argentinos que vayan a Roma, sino que prefiere aconsejarles que demuestren su cariño de una forma diferente.
Ya en febrero de 2001, cuando fue nombrado cardenal por Juan Pablo II, Jorge Mario Bergoglio les pidió exactamente lo mismo a los católicos que deseaban acompañarle. Resultado: el cardenal argentino tuvo entonces una de las delegaciones más pequeñas de aquel consistorio.


WEGE DES GEISTES

XXIV DOMINGO DURANTE EL AÑO

Image

XXIV DOMINGO DURANTE EL AÑO
Evangelio: Lucas 15, 1-32
“Habrá más alegría en el cielo   
por un solo pecador que se convierta,
que por noventa y nueve justos
que no necesitan convertirse”
Dios es la alegría, la alegría del encuentro. No sabe estar sin nosotros. Nos busca mucho más que nosotros a Él. Está empeñado en amarnos. En la oración descubrimos que, por muy perdidos que estemos, siempre somos amados por Dios. No es momento de mirarnos a nosotros, sino de poner los ojos en Él


Preghiere

PREGHIERA DI MARIA MADRE DELL'EUCARESTIA

Image

PREGHIERA DI MARIA
MADRE DELL'EUCARESTIA

Ti adoro come nell attimo del concepimento,
corpo nascosto, piccolo... eucaristico.
Ti adoro, corpo che si foima in me,
totalmente uomo e totalmente Dio,
mentre Ti nutro da Madre
e Tu mi nutri il cuore da Figlio e da Dio.