Image

Gesù verso Emmaus

Negli ultimi quaranta giorni di permanenza su questa terra, Gesù, con un paziente lavoro, deve gradualmente rafforzare la fede dei suoi amici, convincendoli, che Lui è veramente risorto.Non è facile per gli Apostoli credere in qualcosa che va razionalmente contro corrente.

D’ altra parte sono uomini semplici, senza nessuna istruzione, e quindi con limitata capacità di analisi approfondite.

 

Hanno vissuto questi anni con il Maestro, in un alternarsi sconcertante di periodi di entusiasmo, intravedendo  un futuro soprattutto di benessere materiale; sensazioni puntualmente represse da altri motivi di titubanza,scoraggiamento, delusioni.

Image

Compito arduo perché si è parlato molto del triste epilogo della sua vita, con rimpianto e delusione; è il corpo glorioso che crea perplessità, perché viene paragonato ad un fantasma.


E’ lo stesso stato d’animo dei due discepoli in viaggio verso Emmaus ai quali si unisce il Risorto; parla con loro; raccontano i tristi  fatti a questo straniero che sembra non sapere niente. E arrivano insieme ad  Emmaus, un villaggio a qualche decina di chilometri a nord ovest di Gerusalemme. E’stato un francescano italiano, P. Bagatti,  a scoprire i ruderi di questa località , oggi tanto ammirata dai pellegrini.


I due ascoltatori si erano appassionati dalle parole del misterioso viandante.
Per una volta il Salvatore finse di voler andare oltre, cioè di voler proseguire il cammino.
Chissà dove intendeva andare a quell’ora?
Non era per niente consigliabile avventurarsi di notte, per quelle campagne con sciacalli, banditi, pattuglie di legionari romani... E glielo sconsigliarono apertamente:
“Resta con noi signore; già si fa sera e il giorno declina...”.


Lo chiamano "Signore" perché i due non sanno ancora che colui è il Maestro risorto.
Lo sconosciuto entrò con loro nel villaggio e accettò di prendere alloggio in una locanda; e presero porto a tavola per mangiare.
”… Ed avvenne che mentre era sdraiato con loro a mensa, prese il pane e lo benedisse e lo porse loro… si aprirono i loro occhi e lo riconobbero”.
Gesù non consacrò quel pane, come aveva fatto qualche giorno prima al cenacolo, ma si adattò semplicemente al modo di mettersi a tavola, in uso tra i giudei.


I due lo riconobbero solo attraverso un “dono pasquale”.
Quanto mi raffiguro con i due di Emmaus; anche io con i miei dubbi, la mia sfiducia, la mia incredulità; sempre alla ricerca di qualcosa di eclatante, straordinario, miracoloso...
Posso trovare il Cristo reale nella Eucaristia, e fare ogni volta la mia adorazione!
Signore rafforza la nostra fede! Quando ci nutriamo del tuo corpo, facci sentire realmente dentro di noi, la tua presenza che può trasformare la nostra esistenza.

Aiutami Signore a ripetere  con vera fede: o pane vivo, memoriale della passione del Signore, fa che io gusti quanto è soave di te vivere, in te sperare. Nell’onda pura del tuo sangue immergimi o mio Redentore; fa che io contempli un giorno il tuo volto, nella patria beata del cielo…

Don Lucio Luzzi

Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Um pensamento para os defuntos

Image

Um pensamento para
 Os defuntos 


A vida dos justos está nas mãos de Deus, nenhum tormento os atingirá mais.
  Aos olhos dos insensatos pareceram mortos, sua partida foi tida como uma desgraça, sua viagem para longe de nós como un aniquilamento, mas eles estão em paz.
Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE BEST GIFT

Image

THE BEST GIFT
For you, elderly man/woman, ill man, at the sunset of your life.
I would like to be Santa Claus for you and be close to you, as we were friends forever.
If you think about your childhood, special memory will arouse to your mind!
You hoped with all your heart that Santa Claus would bring a gift to you as you could forget for a while the harsh days of your life, that you leaved with dignity.
May be today you are receiving cakes and gifts from humanitarian organisations and relatives; all things you are deprived of for your poor health conditions.





 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

QUIERO SER AROMA DE BUEN PASTOR

Image

QUIERO SER AROMA DE BUEN PASTOR
Desprendiéndome de la  distancia que infunde mi persona
para abrazarme desde la  cercanía que aporta el Evangelio
Sólo así, Señor, podré decir  que soy “buen pastor”.
Abriéndome sin temor a los  que estando lejos de mí
tienen tanto o más derecho  que los que viven junto a mí
a tu gracia y a tu poder, a  tu presencia y a tu Palabra
Sólo así, Señor, podre decir  que soy “buen pastor”


WEGE DES GEISTES

La donna ebrea ai tempi di Gesù

Image

Non partecipava alla vita pubblica

Quanto siano state audaci le cosiddette Pie donne e, molto più, quanto lo sia stato il Salvatore, nel chiamarle  ad una collaborazione, che abbiamo riscontrato tanto importante per la diffusione del suo messaggio, ci apparirà ancora meglio, da quello che verremo dicendo, dietro la documentazione giudaica, puntigliosa e spesso meschina, ma sempre di grande rilevanza storica.

Preghiere

Il Santo Chiodo

Image
ll Santo Chiodo
(di Alessio Varisco)
 

La reliquia del Santo Chiodo di Milano è accennata per la prima volta durante un’orazione funebre pronunziata il 25 febbraio 395 da Sant’Ambrogio, allora vescovo di Milano.

Il santo vescovo esplicita come grazie a Sant’Elena -madre dell’Imperatore Costantino- furono rinvenuti i Sacri Chiodi della Crocifissione di Cristo unitamente alla Croce

Sant’Ambrogio spiega inoltre come due di essi furono modellati in freno –fu forgiato un morso di cavallo- e in corona, per devozione e per supplicare l’aiuto divino oltre che come sacro contrassegno degli imperatori cristiani.