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XXIV domenica del
Tempo Ordinario


Anno B

Gesù ai discepoli:
"Ma voi chi dite che io sia?"


PENSIERO DELLA DOMENICA
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Gesù sale al nord lungo il Giordano, per una quarantina di chilometri, fino alle falde dell’Ermon, dove è la sorgente orientale del fiume. Là, qualche chilometro fuori dall’estremo limite nord della Palestina, in Siria, si trova l’attuale Baniyas. Tale piccolo centro, donato ad Augusto da Erode il grande, fu poi ricostruito dal tetrarca Filippo, che diede alla nuova città il nome di Cesarea in onore di Augusto. Per distinguerlo però dalla attuale Cesarea di Palestina, questa città fu detta Cesarea di Filippo. La località, per abbondanza di acqua è lussureggiante di vegetazione. La popolazione era in maggioranza pagana e di cultura romana. Gesù ha portato gli apostoli in un luogo ideale per un po’ di riposo. Cammin facendo interrogava i suoi discepoli dicendo: "Chi dice la gente che io sia?”.
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Ed essi gli risposero: “Giovanni il Battista, altri dicono Elia ed altri uno dei profeti". Ma egli replicò:

"Ma voi chi dite che io sia?"


Pietro gli rispose: “Tu sei il Cristo”… e impose loro di non dirlo a nessuno”.


Quanto è bella questa figura di Pietro dal carattere un po’ impulsivo, poco riflessivo, ma sempre generosissimo, spontaneo e sicuro nelle sue espressioni.

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Gesù e Pietro

E ancora una volta Gesù “... impose loro di non dire ad alcuno tale cosa di Lui”.

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Gesù e gli Apostoli

Lo fa per non sovraccaricare gli animi con intempestivi e soprattutto errati entusiasmi di gloria terrena e per non spingere gli avversari a far precipitare gli eventi. E dà agli apostoli il preannunzio esplicito della sua passione.

Gesù aveva già altre volte preannunziato in modo oscuro la sua morte, similmente, in modo alquanto oscuro ed implicito aveva preannunziato la sua passione.

Ora però, per la prima volta, ne parla chiaramente ed apertamente.

Sono gli anziani, i sommi sacerdoti e gli scribi che non lo accettano come Dio e lo condannano.

Ritorna in scena Pietro che sconcertato cerca subito delle soluzioni alternative favorevoli.

Ma Gesù non accetta compromessi e lo apostrofa “lungi da me satana”.

Ha ben chiara la sua missione e sa che l’unica via è quella della croce, senza deviazioni o percorsi alternativi.

E quanto dice a Pietro vale per tutti: “... se qualcuno vuol venire dietro di me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua…”.

Inutile continuare a proporre al Cristo, come praticamente facciamo noi nella nostra vita quotidiana, di farci stare bene, senza problemi, di godere...

Perchè il Cristo, anche con noi, è così drastico?

Perché sa benissimo che la vera felicità non può essere quella terrena, effimera ed illusoria, ma la vera felicità, è quella eterna.

Signore mio, quanto anche io mi ostino a trovare uno spazio di godimento nel mio cammino terreno! A volte, di fronte a problemi e guai di ogni genere, mi sono quasi ribellato contro di Te, perché sei sordo alle mia richieste.

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Dammi la forza di dirti sempre grazie in ogni evenienza anche negativa, perché è proprio nel momento del dolore che Tu mi dai prova del tuo amore verso di me.

Perché ostinatamente mi vuoi un giorno a far parte della felicità senza fine.


Mi sento tua creatura; aiutami a saperti dire
sempre grazie, sia fatta la tua volontà...

Don Lucio Luzzi
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Vie dello Spirito
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"Voi chi dite che io sia?"
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AS VIAS DO ESPIRITO

TERCEIRO DOMINGO DE PASCOA

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19 ABRIL 2015

 

UMA REFLEXÃO

 

Jesus ressuscitou verdadeiramente ? Como é que podemos fazer uma experiência de encontro com Jesus ressuscitado ? Come é que podemos mostrar ao mundo que Jesus está vivo e contina a oferecer aos homens a salvação ? É, fundamentalmente, à essas questões que a liturgia desse Terceiro Domingo de Pascoa procura responder.


THE WAYS OF THE SPIRIT

Did the Virgin Mary really die?

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Did the Virgin Mary
really die?


The very first question that arises staring at an ancient Byzantine icon of the Dormition representing the Virgin Mary’s body laying on a bed and Her figure raising above it, it’s if this picture, painted by a Mount Athos monk, indented to represent, with such a little convincing patterns, only Her Soul or Her entire Body as well. A religious inexperienced viewer would have his attention attracted by the abstract symbolism, while the pious viewer looking for cheap experiences would be contradicted by the archaic verism of the Virgin laying on a bed on the verge on expiring, like an ordinary woman.