XXV domenica del
Tempo Ordinario
Anno B
Se uno vuol essere il primo,
sia lultimo di tutti
PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
...e quando furono in casa, chiese loro: di che cosa stavate discutendo lungo la strada? Ed essi tacevano. Per via infatti avevano discusso tra di loro chi fosse il più grande.
Allora gli apostoli sedettero a terra ai piedi di Gesù.
Se uno vuole essere il primo sia lultimo
di tutti e il servo di tutti.
E preso un bambino lo pose in mezzo e
abbracciandolo disse loro:
Chi accoglie uno di questi bambini
nel mio nome, accoglie me:
chi accoglie me non accoglie me,
ma colui che mi ha mandato.
Stupenda lezione del Messia per i suoi amici! E con questo amore e pazienza il Maestro catechizza gli apostoli. E la stessa pazienza che usa quotidianamente con ciascuno di noi.
Quanto siamo simili agli apostoli! Al primo posto mettiamo sempre i nostri interessi materiali e la illusoria ricerca di benessere e felicità. Non vogliamo sentire parlare di sofferenza e continuiamo, nel nostro rapporto con Cristo, a chiedergli di stare materialmente bene.
E poi la lezione stupenda sulla grandezza dellumiltà! Purtroppo noi dobbiamo fare i conti con il nostro orgoglio, con il farci riconosce con ogni mezzo, i nostri meriti, a volte anche presunti.
E paragoniamo lumiltà come sinonimo di debolezza, viltà, mentre viene chiamata ed è essenzialmente la virtù dei forti.
Signore mio, dammi la forza di accettare serenamente le croci che la vita mi riserva! Che io sappia frenare il mio desiderio intimo di eccellere, di essere tra i primi, di avere qualche riconoscimento; dammi la convinzione che se vado dietro a queste aspirazioni terrene, avrò soltanto delusioni senza nessuna caparra per la vita eterna.
Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
presenta
Video correlato
"Lasciate che i bambini vengano a me"
(Mc, 10,14)
Videopensiero a cura di Don Lucio Luzzi -