Image

Annotazioni per una lettura più adequata dei testi evangelici
Come nacque il Vangelo


Quando si prende in mano il Vangelo, bisognerebbe già avere qualche idea di come è nato questo libretto, anzi questi quattro che non sono piovuti dal cielo, come dicono i mussulmani del loro Corano, ma sono stati scritti da uomini di Dio, sotto una sua particolare ispirazione.
La Chiesa assicura che il vero Autore della Scrittura è Dio; ma, come prodotto letterario, ha uno scrittore che ha lavorato come ogni altro scrittore, servendosi di una penna (piuttosto un pennelletto, a quell'epca) e dei suoi strumenti espressivi. L'ispirazione divina non lo dispensava dall' usarne, secondo Ie capacità personali. Ma questo lo vedremo dettagliatamente più avanti.

Image

Venendo al modo con cui è nato il Vangelo, molti di voi già sapete che, per una ventina d'anni la cristianità è andata avanti, attraverso la predicazione viva degli apostoli e altri evangelizzatori itineranti qualificati. Ma presto s'intese il bisogno di avere fra mano qualche appunto, qualche scritto specialmente quando l'opera di evangelizzazione passò a predicatori che non avevano conosciuto personalmente Gesù e, alcuni neppure gli apostoli.

 
Image

Così nacquero i Detti del Signore ( in greco Lòghia). Si trattava di brevi frasi incisive, che fungevano da sostegno alla memoria di chi aggiungeva o spiegava a viva voce tutto il resto. Alcuni di questi detti riguardavano argomenti sapienziali,dove il divino Maestro dava le linee della vita cristiana; altri riportavano elementi apocalittici o profetici, come il discorso escatologico, ossia della fine di Gerusalemme e della storia umana. Si hanno saggi di questi detti o lòghia nei tre Vangeli sinottici, in Marco,  Matteo e soprattutto Luca che sembra vi abbia attinto più degli altri. Se ne trovano anche negli altri scritti di Nuovo Testamento.

Eccovi un saggio di qualcuno di questi detti: "Chi ama il padre e la madre più di me, non è degno di me - " Non chi mi dice Signore, Signore, ma chi fa la volontà del Padre mio, questi entrerà nel regi cieli". E, fuori del Vangelo, Paolo ricorda un detto di Gesù: " C'è più gioia nel dare, che nel ricevere

Image

In un secondo tempo, s'intese il bisogno che queste frasi, dense di vita evangelica, venissero inserite in un contesto biografico del Salvatore, in qualche episodio della sua vita, per memorizzarle e ritenerle più facilmente. Così nacquero i nostri Vangeli. In essi la descrizione degli episodi e del luoghi ha caratteristiche di autenticità storica, cioè si riferisce a realtà vere; ma a servizio degli insegnamenti di Gesù.

Image

 S.Gregorio Magno avrebbe osservato che anche i fatti della vita di Cristo hanno autentico valore di ammaestramento.

Image

A sentire Luca, "molti hanno già cercato di mettere insieme un racconto degli avvenimenti verificatisi tra noi" ( Lc 1,1) su Gesù.

Sicuramente non alludeva agli apocrifi (di cui avremo modo di parlare),e molto meno agli altri due evangelisti, bensì ad altri che hanno lasciato scritti, andati perduti. I quattro Vangeli canonici non sono stati accettati dalle singole chiese senza difficoltà, ( dalla situazione particolare di ciascuna. All'inizio del Il secolo appaiono già patrimonio come fede, per le chiese più importanti; dal IV sec., per tutto il mondo cristiano.

E’ sufficiente, per avere un'idea dell'itinerario degli scritti evangelici, come fonte della fede della Chiesa e come punto di riferimento per ogni esperienza cristiana di vita.

AS VIAS DO ESPIRITO

Oração pelo Santo Padre Francisco.

Image

  Oração pelo Santo Padre Francisco.
 
Ó Deus, Pai infinitamente bom e misericordioso, olha compassivo para teu servo Francisco, agora eleito para chefiar a tua amada Igreja e dá-lhe vida longa fazendo-o santo na terra e não o entregue à vontade de seus inimigos, pois teu amado filho Jesus Cristo disse: tu és Pedro e sobre esta pedra fundarei a minha Igreja.
Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Hail Mary

Image

Hail Mary

Hail Mary full of grace
The Lord is with thee;
Blessed art thou among women
And blessed is the fruit
Of thy womb Jesus


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

SIETE PALABRAS

Image

SIETE PALABRAS
Siete palabras, siete gritos de amor en la noche. Las dice Jesús. Las podemos decir nosotros. Frente al dolor que nos encierra por dentro y nos aísla, que todo lo tiñe de color grisáceo y convierte cada una de nuestras palabras en un grito y un lamento, Jesús sigue dando luz a nuestra vida. Está muriendo y sigue abierto a todos, su capacidad de dar no se agota con la muerte, sus palabras siguen siendo palabras de amigo, que comparte su secreto con sus amigos, antes de irse. Al escuchar estas palabras, al grabarlas en nuestro corazón y decirlas en las encrucijadas de la vida, recordamos a Jesús, débil en su humanidad, entrañable desde las heridas, con amor hasta el final. 

WEGE DES GEISTES

Videopensiero - "Questo popolo mi onora...

Image

"Questo popolo mi onora con
le labbra, ma il suo cuore
è lontano da me"
(Mc. 7 - 1,8)

a cura di

Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Preghiere

A MARIA MODELLO DI FEDE

Image

A MARIA MODELLO DI FEDE
Di S.E. card Angelo Comastri

VERGINE MARIA
LA LAMPADA DELLA TUA FEDE E’ STATA SEMPRE ACCESA;
TU SEI LA CREDENTE! METTI OLIO NELLE NOSTRE POVERE LAMPADE AFFINCHE’ LA LUCE DELLA NOSTRA VITA ILLUMINI IL “ VOLTO SANTO GESU’”.
VERGINE MARIA, NOI SIAMO GENTE DI POCA FEDE;
BASTA UN’ ONDA DI DIFFICOLTA’ PER METTERCI PAURA;
BASTA UN’INCOMPRENSIONE PER SPEGNERE L’ENTUSIASMO.