Image

Passi difficili
del Nuovo Testamento

«Se uno non odia
il padre e la madre,
non può essere
mio discepolo».
(Lc 14, 26)



Ecco un altro detto evangelico in grado di turbare chiunque lo legga a prescindere dal contesti dove è inserito. Anzitutto il solo fatto che ce lo ha conservato Luca, "lo scriba della mansuetudine di Cristo", come lo definisce Dante, dovrebbe avvertirci di non prenderlo come suona. Gesù, quando ha davanti un pubblico abituato ad espressioni da paradosso orientale, ne fa uso volentieri, per raggiungere il suo scopo (che resta sempre quello di un lieto annuncio: euanghèlion)e non di una esagerazione carica di tensioni... Egli evidentemente stava delineando la figura di chiunque fosse stato tanto generoso e intelligente, da mettersi sulle sue orme.



Ora, fra le linee più caratterizzanti del suo discepolato, doveva esserci la donazione assoluta di tutto se stessi a lui e alla sua opera.

Anche i legami più giusti, come quelli inclusi dalla natura nel concetto di famiglia, di amicizia e simili, dovevano essere generosamente condizionati e sottoposti alle esigenze superiori del mandato che lui affidava al discepolo.



Lo aveva detto, in forma paradossale ancora più drastica, a colui che aveva chiesto di essere accettato alla sua scuola, ma domandava semplicemente di andare a seppellire suo padre, morto di fresco. Il quel caso, Gesù citò un proverbio dell'epoca: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti!» (Le 9,60). Il senso era sempre quello della priorità assoluta da riservare alla sua sequela, di fronte ad ogni altro genere di esigenze.

In conclusione, la frase presa a soggetto di questo articolo, liberata dall'involucro letterario semitico, incline al paradosso, vuole ammonire il discepolo che, se intende davvero di seguire Gesù, deve lasciare in second'ordine ogni altro legame anche il più nobile, come quello della carne e del sangue, cioè della famiglia.



Ciò non implica che uno debba rifiutarlo da fachiro indiano, o da stoico greco- romano, trascurando i sacrosanti doveri dell'aiuto fraterno e dell'assistenza ai genitori. Ne ha dato lui stesso l'esempio, senza alcuna esagerazione, accettando fra gli apostoli e le pie donne alcuni suoi parenti più stretti.



A chi lo avvertiva che fuori di casa c'era sua Madre con alcuni familiari, Gesù rispose, come sappiamo: «E chi è mia madre...» (Mt 12,48). Eppure si prese cura di lei, come ogni altro figlio, affidandola al discepolo prediletto, al momento in cui morendo lui, si sarebbe trovata sola e, umanamente, senza sostegno.

Purtroppo, questa richiesta evangelica ha incontrato, difficoltà assai rilevanti nel cammino del popolo cristiano di qualsiasi grado e condizione di vita..




Forse solo i più austeri religiosi di altri tempi ne hanno fatto con generosità esemplare il loro programma. Oggi, comunque, anch'essi vi trovano le loro difficoltà...

Padre Bernardino Bordo
- Passionista -
(06/10/1921 - 21/08/2012)

AS VIAS DO ESPIRITO

Da leitura das sagradas escrituras

Image

Da leitura das sagradas escrituras
 
Nas Sagradas Escrituras deve procurar-se a verdade, não a eloquência.

Devem ser lidas com o mesmo espirito com que foram ditadas.

Busque-se, antes, a utilidade que a subtileza da linguagem.

Devemos ler, com igual boa vontade, tanto os livros simples e piedosos, como os sublimes e profundos.
Não te mova a autoridade de quem escreve, se é de pouca ou muita erudição: seja o puro amor da verdade que te leve à leitura.


THE WAYS OF THE SPIRIT

Hail Mary

Image

Hail Mary

Hail Mary full of grace
The Lord is with thee;
Blessed art thou among women
And blessed is the fruit
Of thy womb Jesus


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

El Avemaría es una oración muy excelente

Image

El Avemaría es una oración muy excelente
 por las siguientes razones:
I-Por los recuerdos que suscita: nos recuerda la Anunciación del Ángel a María y la Visita de la Virgen a Santa Isabel.
II-Porque la primera parte es una oración pura y desinteresada, es una alabanza amorosa, una felicitación a la Madre de Nuestro Redentor.
III-Porque su segunda parte es una petición humilde y nos unimos al rezarla al coro universal que se la repite.
IV-Porque son salutaciones dictadas por el Espíritu Santo: al ángel Gabriel y a Santa Isabel. Se siente el aleteo de la Divina Paloma en esta oración.



WEGE DES GEISTES

El pan de Tiberíades

Image

El pan de Tiberíades

Con el pan de sus manos,
con un pez en las brasas,
al frescor matutino
el Señor invitaba.
Acercaos, amigos,
que esperando yo estaba.
Memorial y Evangelio
era el lago y la barca,
por aquí las parábolas
y las gentes sanadas.


Preghiere

Vergine Maria, madre di tutti i figli,



Vergine Maria, madre di tutti i figli,

madre di tutte le madri e di tutti i padri.

 Noi, famiglie dei Ragazzi del cielo, 

ti sentiamo tanto vicina e abbiamo tanto bisogno di te.

 Tu, in fondo, hai vissuto, prima di noi, 

l'esperienza di un figlio giovane che se ne va.