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Passi difficili
del Nuovo Testamento

«Se uno non odia
il padre e la madre,
non può essere
mio discepolo».
(Lc 14, 26)



Ecco un altro detto evangelico in grado di turbare chiunque lo legga a prescindere dal contesti dove è inserito. Anzitutto il solo fatto che ce lo ha conservato Luca, "lo scriba della mansuetudine di Cristo", come lo definisce Dante, dovrebbe avvertirci di non prenderlo come suona. Gesù, quando ha davanti un pubblico abituato ad espressioni da paradosso orientale, ne fa uso volentieri, per raggiungere il suo scopo (che resta sempre quello di un lieto annuncio: euanghèlion)e non di una esagerazione carica di tensioni... Egli evidentemente stava delineando la figura di chiunque fosse stato tanto generoso e intelligente, da mettersi sulle sue orme.



Ora, fra le linee più caratterizzanti del suo discepolato, doveva esserci la donazione assoluta di tutto se stessi a lui e alla sua opera.

Anche i legami più giusti, come quelli inclusi dalla natura nel concetto di famiglia, di amicizia e simili, dovevano essere generosamente condizionati e sottoposti alle esigenze superiori del mandato che lui affidava al discepolo.



Lo aveva detto, in forma paradossale ancora più drastica, a colui che aveva chiesto di essere accettato alla sua scuola, ma domandava semplicemente di andare a seppellire suo padre, morto di fresco. Il quel caso, Gesù citò un proverbio dell'epoca: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti!» (Le 9,60). Il senso era sempre quello della priorità assoluta da riservare alla sua sequela, di fronte ad ogni altro genere di esigenze.

In conclusione, la frase presa a soggetto di questo articolo, liberata dall'involucro letterario semitico, incline al paradosso, vuole ammonire il discepolo che, se intende davvero di seguire Gesù, deve lasciare in second'ordine ogni altro legame anche il più nobile, come quello della carne e del sangue, cioè della famiglia.



Ciò non implica che uno debba rifiutarlo da fachiro indiano, o da stoico greco- romano, trascurando i sacrosanti doveri dell'aiuto fraterno e dell'assistenza ai genitori. Ne ha dato lui stesso l'esempio, senza alcuna esagerazione, accettando fra gli apostoli e le pie donne alcuni suoi parenti più stretti.



A chi lo avvertiva che fuori di casa c'era sua Madre con alcuni familiari, Gesù rispose, come sappiamo: «E chi è mia madre...» (Mt 12,48). Eppure si prese cura di lei, come ogni altro figlio, affidandola al discepolo prediletto, al momento in cui morendo lui, si sarebbe trovata sola e, umanamente, senza sostegno.

Purtroppo, questa richiesta evangelica ha incontrato, difficoltà assai rilevanti nel cammino del popolo cristiano di qualsiasi grado e condizione di vita..




Forse solo i più austeri religiosi di altri tempi ne hanno fatto con generosità esemplare il loro programma. Oggi, comunque, anch'essi vi trovano le loro difficoltà...

Padre Bernardino Bordo
- Passionista -
(06/10/1921 - 21/08/2012)

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitaçaõ......3.14 Como devemos considerar os ocúltos juízos de Deus, para não nos desvanercermos

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Imitaçaõ......3.14
 
Como devemos considerar os ocúltos juízos de Deus,
 para não nos desvanercermos com os nossos bens.

 
Senhor, os vossos juizos, qual trovão, me aterram: abalam todos os meus ossos, com temor e tremor e a minha alma enche-se de pavor.
Estou atônito e considero que nem os céus são puros em vossa presença.
Se nos próprios anjos achastes maldade, o que será de mim?
Caíram as estrelas do céu e eu, pó, que presumo ?
Aqueles, cujas obras pareciam dignas de louvor, precipitaram-se o abismo e os que comiam o pão dos anjos, vi-os deleitarem-se com o alimento dos porcos.
Não há, pois, santidade, Senhor, se retirardes a vostra dextra.



THE WAYS OF THE SPIRIT

Did the Virgin Mary really die?

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Did the Virgin Mary
really die?


The very first question that arises staring at an ancient Byzantine icon of the Dormition representing the Virgin Mary’s body laying on a bed and Her figure raising above it, it’s if this picture, painted by a Mount Athos monk, indented to represent, with such a little convincing patterns, only Her Soul or Her entire Body as well. A religious inexperienced viewer would have his attention attracted by the abstract symbolism, while the pious viewer looking for cheap experiences would be contradicted by the archaic verism of the Virgin laying on a bed on the verge on expiring, like an ordinary woman.