«Se il tuo occhio destro ti è occasione
di scandalo, cavalo e gettalo via da te »... (Mt 5,29)
Allude, quindi, a qualsiasi intralcio posto davanti ai fratelli, in cammino verso Dio
Generalmente si è usato questo passo evangelico per ammonire a non frastornare, o, peggio, a deviare fratelli meno stabili di noi sul sentiero della virtù.
Tuttavia anche qui l'attenzione di un certo moralismo è stata circoscritta ai problemi del buon costume: diciamo pure alla sola castità.
Per scandaloso è stato preso, prevalen¬temente un uomo o una donna, che si fossero permessi atti disdicevoli, giovani e ragazze dal costume licenzioso, artisti di varia estrazione, noti per spregiudicatezza e disimpegno da ogni principio morale.
Con questo, non ci si accorti che veniva ridotto arbitrariamente e pericolosamente il significato del severo monito di Gesù.
In verità, un padre di famiglia che si mostrasse praticamente ateo, sempre pronto a dir male del papa e della chiesa, mai presente ad atti di culto e alla preghiera in famiglia darebbe maggiore scandalo che se compisse atti riprovevoli davanti ai figli.
Un uomo politico che si professasse cattolico, apostolico, romano, e poi si permettesse truffe ai danni dello stato, darebbe scandalo alla società, più che se si mostrasse libertino sulle spiagge, o in ritrovi equivoci.
Purtroppo. Succede quasi sempre così, quando valori secondari soppiantano i primari, con il pretesto che si tratti di una sperequazione innocua...
AS VIAS DO ESPIRITO
SOLENIDADE DO SAGRADO CORAÇÃO DE JESUS
SOLENIDADE DO SAGRADO
CORAÇÃO DE JESUS
DIA 27 JUNHO 2014
UMA REFLEXÃO