Image

«Se il tuo occhio destro ti è occasione
di scandalo, cavalo e gettalo via da te »... (Mt 5,29)



Questo `detto' di Gesù fa parte del Discorso della Montagna e prosegue: «.... Conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geenna.» Quindi l'espressione allude a due concetti ben definiti nel Vangelo: la nefandezza dello scan-dalo e la scala delle priorità che va salvata, anche a costo di quanto abbiamo di più caro: i nostri occhi.  Questa priorità, sta dicendo Gesù, va data non alla vita terrena così breve, ma a quella ce-leste, eterna e perfettamente felice. Quanto allo scandalo, in altri momenti si sarebbe espresso in termini ancora più forti.
Ma sta di fatto che oggi questa parola scandalo ha preso un significato diverso da quello inteso da Gesù.




La parola usata da lui, per dire scandalo, è stata tradotta dal Vangelo scritto in greco con skandàlon che significa un ostacolo posto su di una strada (un masso enorme, o un tronco di albero) che impedisca ad un passante di andare oltre.

Allude, quindi, a qualsiasi intralcio posto davanti ai fratelli, in cammino verso Dio




Chiarita così la cosa, in chiave linguistica ed etimologica, è evidente che il divino Maestro, in occasione del discorso della montagna, o in altri del genere, intendeva dissuadere dal creare difficoltà a chi si mettesse alla sua sequela, screditando il suo insegnamento, o dando cattivo esempio con la propria condotta.

Generalmente si è usato questo passo evangelico per ammonire a non frastornare, o, peggio, a deviare fratelli meno stabili di noi sul sentiero della virtù.



Tuttavia anche qui l'attenzione di un certo moralismo è stata circoscritta ai problemi del buon costume: diciamo pure alla sola castità.

 Per scandaloso è stato preso, prevalen¬temente un uomo o una donna, che si fossero permessi atti disdicevoli, giovani e ragazze dal costume licenzioso, artisti di varia estrazione, noti per spregiudicatezza e disimpegno da ogni principio morale.

Con questo, non ci si accorti che veniva ridotto arbitrariamente e pericolosamente il significato del severo monito di Gesù.





In verità, un padre di famiglia che si mostrasse praticamente ateo, sempre pronto a dir male del papa e della chiesa, mai presente ad atti di culto e alla preghiera in famiglia darebbe maggiore scandalo che se compisse atti riprovevoli davanti ai figli.

Un uomo politico che si professasse cattolico, apostolico, romano, e poi si permettesse truffe ai danni dello stato, darebbe scandalo alla società, più che se si mostrasse libertino sulle spiagge, o in ritrovi equivoci.




Purtroppo. Succede quasi sempre così, quando valori secondari soppiantano i primari, con il pretesto che si tratti di una sperequazione innocua...

AS VIAS DO ESPIRITO

SOLENIDADE DO SAGRADO CORAÇÃO DE JESUS

Image

SOLENIDADE DO SAGRADO
 CORAÇÃO DE JESUS

DIA 27 JUNHO 2014
UMA REFLEXÃO


SOLENIDADE DO SAGRADO CORAÇÃO DE JESUS: Quem é esse Deus em quem nos acreditamos ? Qual é a sua essência ?  A liturgia desse dia nos diz que DEUS É AMOR, e nos convida a contemplar a bondade, a ternura e a misericordia de Deus, a nos deixar envolver  nessa dinámica  de amor e viver esse amor junto con todos os irmãos.  Na primeira leitura é uma catequese sobre a historia de amor que une Jahwéh e Israel, e nos ensina que foi esse amor, gracioso, incondicional e eterno, que levou Deus a eleger Israel e liberta-lo  da opressão, fazer com ele uma união e jogar sobre ele seu amor misericordioso em todos os momentos concretos da história. Diante da intensidade do amor de Deus, Israel não ficou de braços cruzados: o povo é convidado à se comprometer com Jahwéh e a viver de acordo com seus mandamentos.


Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Festivity of All Saints

Image

Festivity of All Saints:
vision of Paradise


Our calendar reminds us every single day the name of one saint, which is equivalent to our name, "Feast Day". The Church gives very much importance to the feast of  All Saints that celebrates every year on the first day of November. This festivity reminds us the stupendous reality of the vision of paradise when the crowds of saints together with myriads of Angels live in the eternal vision the beatitude of God.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

CUARESMA


CUARESMA
La Cuaresma es un camino que nos
 introduce en el Misterio Pascual.
Un camino que se recorre a lo largo de cuarenta días, en los que
se nos invita a la conversión, a tomar conciencia de la realidad personal,
familiar, comunitaria, social y mundial.
 La conversión parte del corazón, pero debe manifestarse en la transformación de estructuras. Para ello podemos plantearnos diferentes formas de realizar nuestro camino cuaresmal:

WEGE DES GEISTES

Verginità di Maria

Image

Verginità di Maria
Con riservatezza ma parlarne
 

Già solo nel porsi davanti ad un problema complesso come questo, è d'obbligo procedere ad occhi bene aperti, non lasciandosi guidare da postulati istologici, o morfologici, per non cadere su di un terreno più magico sacrale che evangelico. Per i romani, eredi degli etruschi, parlare di verginità voleva, dire interessarsi alla condizione delle vestali, consacrate alla custodia del fuoco sacro, segno della perennità dell' Impero di Roma, e per questo, astrette alla rinuncia ad ogni attività sessuale, per tutto il tempo del loro servizio. Una prospettiva assolutamente pratica, che dalla sacralità sfociava su un contesto socio-politico.

Preghiere

San Pio da Pietrelcina

Image

A Padre Pio

Oh candido giglio, san Padre Pio,
Fà di me, peccatore, un’anima eletta,
Dedicasti i tuoi giorni all’amore di Dio,
Fosti esempio per tutti, gemma perfetta!

Fà che il mio cuore si apra al Signore,
Che confessi il mio male, non voglio peccare!
Che io non rechi a nessuno neanche un dolore,
Perché l’anima mia io voglio salvare!