Image

PREGHIERA COSTANTE

  • Il ricordo costante della presenza divina e l'invocazione del santo nome di Dio, inpronunciabile per causa del potere terribile a Lui attribuito, rimonta dalla antica lezione bibblica: nell'antico  Testamento, davanti i principali momenti della storia della salvezza, il popolo ebreo sempre prega. Fra quelli di personalitá marcante di distacca Mosè, l'espressione piú chiara di chi, dopo la sua elezione come guida del suo popolo, fece della sua vita una continua preghiera. La veritá piena fa sempre suscitare formule nuove a rispetto del mistero insondabile di Cristo Jesus, che possono esprimersi in distinte forme de preghiera, come, suppliche, intercessioni, azioni di grazia e lovori. 
Image
La preghiera, nella sua definizione piú semplice é un semplice sguardo verso Dio nel silenzio e nell'amore.   "É elevare la mente a Dio per chiedergli cose convenienti alla salvezza " ci dice Santo Tommaso di Aquino.  É un impulso che ci lancia nelle mani di Dio in qualunque circostanza. Santo Giovanni Crisostomo parla della preghiera " che  non si riassume a parole, poi é desiderio di Dio, amore inesprimibile che non viene dagli uomini , ma effetto della grazia divina"  Termine similare alla  preghiera e molto presente nella Tradizione Monastica é la"Memoria Dei"  Il cristiano fa memoria del Signore, sopratutto, attraverso la Parola di Dio e della celebrazione della Liturgia, sia nella preghiera comunitaria o personale, sia vocale che interiore.
Image
La preghiera nei diversi successi di ogni giorno e istante é uno dei secreti rivelati ai  piccoli , ai veri servi di Dio, ai poveri di spirito. É lodevole pregare affinché si installi in questa marcia della storia fino al nostro Grande Ritorno, la venuta del Regno di giustizia e di pace: peró é di grande importanza essere modellati per la preghiera durante le varie situazioni del quotidiano.  Il temere é un elemento indispensabile per quelli che procurano esperimentare profondamente le realitá espirituali: é una porta aperta all'intimitá con COLUI che é il centro della nostra vita espirituale contemplativa. Non si parla di timore/terrore o della paura, ma di osservanza ai precetti, alle opere di una vita pura e di conoscenza della veritá. Felici coloro che, mossi dal timore di Dio, camminano per la strada che conduce alla vita.

Image
"Ó Dio, vieni in mio aiuto, vieni a soccorermi " (SL 69 )  Non é senza ragione che questo versicolo é stato particolarmente scelto dal corpo delle Scritture, per essere una preghiera pietosa.  In questo versicolo s'incontra l'appello a Dio in tutti i pericoli, una umile confessione, la vigilanza di un timore diligente, il riconoscimento della propria fragilitá, la fiducia di essere attesi, la certezza di un soccorso sempre presente. Questo versicolo chiude tutti i sentimenti che possono essere attribuiti alla natura umana, adattandola a qualunque circostanza della nostra vita. In un Epistola ai Filippensi San Paolo, scrive: " Per questo Dio  Lo ha elevato e Gli ha conferito  un nome che stá sopra ogni nome affinché davanti  il nome di Gesú e tutti  i ginocchi si inchinino  in cielo, in terra e di basso della terra. ! (Fl 2-9.11)  Gesú glorificato é l’ Unto,  é il Signore.
Image
 Al nome di Gesú, che é l'espressione della sua gloria, é inerente una forza salvifica  e  vivificante, cosí la propagazione progressiva fra i cristiani della preghiera di Gesú: " Gesú, figlio di David,  tu abbia compassione di  me ".    Si tratta del grido del cieco di Jerico , Martimeo ( Mc 10-46.52)   Di un modo analogo incontriamo nell’ umile  pubblicano (Lc 18.13 )  Altro mezzo per praticare la preghiera  continua é il contatto con la la creazione e  con  il cosmo. Penetrare nel lovoro dell'universo é riconoscere nella sua bellezza l'aurora e il principio di  dove sono state fatte tutte le cose.

La invocazione del Signore implica la certezza della sua presenza e azione misericordiosa perché tale fiducia ci é stata rivelata dal profeta: " La tradizione ci insegna: "  Al pregare stai attento a quello che dici, unifica il tuo spirito al tuo cuore. Dopo, quando il Signore avrá scaldato il tuo cuore , mediante la grazia dello Spirito Santo, la tua preghiera fruirá senza interruzione. Quando lo Spirito stabilisce la sua dimora nell'uomo, questo non può piú fermarsi di pregare perché lo spirito non cessa di pregare per lui " Certamente, per conseguire il dono della preghiera incessante é necessaria una persistente e amorosa relazione con il Signore, la quale ci leverá alla piena unitá con il Divino Maestro tanto desiderato da tutti noi bisognosi delle sue grazie.........

Image

 

 

AS VIAS DO ESPIRITO

Solenidade da Santissima Trindad

Image

Solenidade da Santissima Trindade

15 Junho de 2014

 

Uma reflexão

 

 

Tema: Santissima Trindade

 

A solenidade que hoje celebramos não é um convite a decifrar o misterio que se esconde por detrás de um "Deus em três pessoas", mas um convite a contemplar o Deus que é amor, que é familia, que é comunidade e que criou os homens para faze-lo comunicar nesse misterio de amor.


Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Imitação......3.40 COMO O HOMEM DE SI MESMO NADA TEM DE BOM E DE NADA PODE GLORIAR-SE


Image

Imitação......3.40
 
COMO O HOMEM DE SI MESMO NADA TEM
 DE BOM E DE NADA PODE GLORIAR-SE

 
Senhor: que é o homem para que dele vos lembreis: que é o filho do homem para que o visiteis ?
Que merecimento tinha o homem para que lhes désseis a vossa graça ?
Senhor, de que podia queixar-me, se me desamparesseis ?
Que posso eu, com justiça objetar, se não me concedeis o que vos peço ?
Certamente posso pensar e dizer com verdade:Senhor, nada  sou e nada posso, nada tem de bom em mim, falta-me tudo, tendo sempre para o nada. Se não for por vós amparado e inteiramente fortalecido, logo me torno tíbio e dissipado.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

3º Domingo de Cuaresma.

Image

3º Domingo de Cuaresma.
Evangelio: Juan 2,13-25
 “No convirtáis en un mercado la casa de mi Padre” (Jn 2,16) 
Hoy es un buen momento para mirar nuestra interioridad. Jesús quiere provocar un dinamismo de conversión en sus seguidores.
La alegría del Evangelio llega, primero, al interior de cada uno. Tu intimidad con Jesús te lleva al cambio, a la renovación. No tengas miedo de revisar tu forma de vivir la fe. Tu vida es la casa abierta del Padre, donde los pobres y enfermos son acogidos. 
Jesús, tú que sondeas y conoces nuestros corazón, dinos si nuestro camino se desvía y guíanos por el camino recto. Acompáñanos!!!
Ahora te miramos, Jesús crucificado; tu entrega es fuerza y sabiduría de Dios para este mundo. Miramos tu corazón atravesado, fuente que llena de vida nuestro cántaro. Tú deshaces nuestro templo viejo y lo rehaces, como una eucaristía, para adorar al Padre, acoger a los que sufren, y partir el pan con los más pobres.




WEGE DES GEISTES

Canto di Meditazione (Madre della speranza)

Image

Omaggio
alla Vergine Maria


Madre della speranza


Introduzione di
Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

KARAOKE CATTOLICO
- con sottotitoli: canta e prega anche tu!


Preghiere

Preghiera a Sant'Agostino

Image

Preghiera a
Sant'Agostino


O grande Vescovo Agostino, la Chiesa pavese ammira il tuo esempio e la tua dottrina e, con fiducia, invoca la tua paterna intercessione, sicura della tua comprensione e della tua guida. O Agostino, nostro padre e fratello, la tua esperienza di vita ti rende vicino all’uomo smarrito dei nostri giorni, quest’uomo che si porta dietro la sua precarietà e la testimonianza del suo peccato; quest’uomo che pur cercando, sembra incapace di riconoscere le vie della verità. Insegnaci a cercare il Signore e a invocarlo con la fede che egli ci ha donato e ci ha ispirato mediante il suo Figlio fatto uomo.

O