Image

PREGHIERA COSTANTE

  • Il ricordo costante della presenza divina e l'invocazione del santo nome di Dio, inpronunciabile per causa del potere terribile a Lui attribuito, rimonta dalla antica lezione bibblica: nell'antico  Testamento, davanti i principali momenti della storia della salvezza, il popolo ebreo sempre prega. Fra quelli di personalitá marcante di distacca Mosè, l'espressione piú chiara di chi, dopo la sua elezione come guida del suo popolo, fece della sua vita una continua preghiera. La veritá piena fa sempre suscitare formule nuove a rispetto del mistero insondabile di Cristo Jesus, che possono esprimersi in distinte forme de preghiera, come, suppliche, intercessioni, azioni di grazia e lovori. 
Image
La preghiera, nella sua definizione piú semplice é un semplice sguardo verso Dio nel silenzio e nell'amore.   "É elevare la mente a Dio per chiedergli cose convenienti alla salvezza " ci dice Santo Tommaso di Aquino.  É un impulso che ci lancia nelle mani di Dio in qualunque circostanza. Santo Giovanni Crisostomo parla della preghiera " che  non si riassume a parole, poi é desiderio di Dio, amore inesprimibile che non viene dagli uomini , ma effetto della grazia divina"  Termine similare alla  preghiera e molto presente nella Tradizione Monastica é la"Memoria Dei"  Il cristiano fa memoria del Signore, sopratutto, attraverso la Parola di Dio e della celebrazione della Liturgia, sia nella preghiera comunitaria o personale, sia vocale che interiore.
Image
La preghiera nei diversi successi di ogni giorno e istante é uno dei secreti rivelati ai  piccoli , ai veri servi di Dio, ai poveri di spirito. É lodevole pregare affinché si installi in questa marcia della storia fino al nostro Grande Ritorno, la venuta del Regno di giustizia e di pace: peró é di grande importanza essere modellati per la preghiera durante le varie situazioni del quotidiano.  Il temere é un elemento indispensabile per quelli che procurano esperimentare profondamente le realitá espirituali: é una porta aperta all'intimitá con COLUI che é il centro della nostra vita espirituale contemplativa. Non si parla di timore/terrore o della paura, ma di osservanza ai precetti, alle opere di una vita pura e di conoscenza della veritá. Felici coloro che, mossi dal timore di Dio, camminano per la strada che conduce alla vita.

Image
"Ó Dio, vieni in mio aiuto, vieni a soccorermi " (SL 69 )  Non é senza ragione che questo versicolo é stato particolarmente scelto dal corpo delle Scritture, per essere una preghiera pietosa.  In questo versicolo s'incontra l'appello a Dio in tutti i pericoli, una umile confessione, la vigilanza di un timore diligente, il riconoscimento della propria fragilitá, la fiducia di essere attesi, la certezza di un soccorso sempre presente. Questo versicolo chiude tutti i sentimenti che possono essere attribuiti alla natura umana, adattandola a qualunque circostanza della nostra vita. In un Epistola ai Filippensi San Paolo, scrive: " Per questo Dio  Lo ha elevato e Gli ha conferito  un nome che stá sopra ogni nome affinché davanti  il nome di Gesú e tutti  i ginocchi si inchinino  in cielo, in terra e di basso della terra. ! (Fl 2-9.11)  Gesú glorificato é l’ Unto,  é il Signore.
Image
 Al nome di Gesú, che é l'espressione della sua gloria, é inerente una forza salvifica  e  vivificante, cosí la propagazione progressiva fra i cristiani della preghiera di Gesú: " Gesú, figlio di David,  tu abbia compassione di  me ".    Si tratta del grido del cieco di Jerico , Martimeo ( Mc 10-46.52)   Di un modo analogo incontriamo nell’ umile  pubblicano (Lc 18.13 )  Altro mezzo per praticare la preghiera  continua é il contatto con la la creazione e  con  il cosmo. Penetrare nel lovoro dell'universo é riconoscere nella sua bellezza l'aurora e il principio di  dove sono state fatte tutte le cose.

La invocazione del Signore implica la certezza della sua presenza e azione misericordiosa perché tale fiducia ci é stata rivelata dal profeta: " La tradizione ci insegna: "  Al pregare stai attento a quello che dici, unifica il tuo spirito al tuo cuore. Dopo, quando il Signore avrá scaldato il tuo cuore , mediante la grazia dello Spirito Santo, la tua preghiera fruirá senza interruzione. Quando lo Spirito stabilisce la sua dimora nell'uomo, questo non può piú fermarsi di pregare perché lo spirito non cessa di pregare per lui " Certamente, per conseguire il dono della preghiera incessante é necessaria una persistente e amorosa relazione con il Signore, la quale ci leverá alla piena unitá con il Divino Maestro tanto desiderato da tutti noi bisognosi delle sue grazie.........

Image

 

 

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitaçaõ.......3.8 DO BAIXO APREÇO DE SI PRÓPRIO ANTES OS OLHOS DE DEUS

Image

Imitaçaõ.......3.8
 
DO BAIXO APREÇO DE SI PRÓPRIO
 ANTES OS OLHOS DE DEUS

 
Falarei ao Senhor, embora eu seja pó e cinza. Se me tiver em melhor conta, eis que vos ergueis contra mim e as minhaS iniquidades darão testemunhos verídicos e não poderei contradizer. Se, porém, me rebaixar e me aniquilar, renunciando à toda estima de mim mesmo, humilhando-me até o pó, que, em verdade sou, ser-me-á propícia a vossa graça e vossa luz virá ao meu coraçã:toda presunção, por menor que seja, sumir-se-á no abismo do meu nada e acabará para sempre.


THE WAYS OF THE SPIRIT

THE REDEMPTION AND MARY CO-REDEMPTRIX

Image.

THE REDEMPTION AND MARY
CO-REDEMPTRIX

The Blessed Virgin Mary, the Mother of Christ is the Co-redemptrix, meaning that Mary uniquely cooperated with Jesus and is entirely subordinate to and dependent upon Jesus, in the historic work of Redemption. Let’s define our terms. What is Redemption? Redemption is the saving act of Jesus Christ, through his life, Passion, Death, and Resurrection, repairing our relationship with the Father by offering just compensation for the sins of humanity, and thus restoring the possibility of sanctifying grace, and friendship between God and humanity, which results in the inheritance of heaven.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

La cruz pesa lo mismo que el pecado

Image

La cruz pesa lo mismo
 que el pecado


y Dios cae de amor bajo su peso;
la cruz era mi historia, yo declaro,
y Dios cae vencido por mi cuerpo.
 Jesús cae a la tierra   ¡te adoramos! -
su santo rostro toca nuestro suelo;
los labios que besaron nuestros pies
al polvo que pisamos dan un beso.

 

WEGE DES GEISTES

23 Domingo del Tiempo Ordinario.

Image

23 Domingo del Tiempo Ordinario.
Mateo 18,15-20
Jesús dijo a sus discípulos: “Si tu hermano peca contra ti, ve y corrígelo en privado. Si te escucha, habrás ganado a tu hermano…También les aseguro que si dos de ustedes se unen en la tierra para pedir algo, mi Padre que está en el cielo se lo concederá. Porque donde hay dos o tres reunidos en mi nombre, yo estoy presente en medio de ellos”. Palabra del Señor Esta es la promesa de Jesús: “Donde dos o tres están reunidos en mi nombre, allí estoy yo en medio de ellos”.

Preghiere

PREGHIERA PER LA FAMIGLIA

Image

PREGHIERA PER LA FAMIGLIA

Ó Dio, che da te procede tutta la paternitá nel cielo e in terra, Padre che sei amore e vita  fai si che ogni famiglia umana desunita sulla terra si converta e si rincontri, per mezzo di tuo Figlio Gesú Cristo, nato da donna per opera dello Spirito Santo, fonte di caritá divina, in vero santuário di vita e di amore per le generazioni che sempre si rinnovano.  Fai che la tua Grazia guidi i pensamenti e le opere degli sposi per il bene delle loro famiglie e di tutte le famiglie del mondo. Fa che le nove generazioni incontrino nella famiglia appoggio per la loro umanitá e per il crescimento spirituale e temporale  nella veritá  e nell'amore.