Image

Il sole tocca ogni punto della terra!

Il Papa Gregorio Magno (+604), la cui vita e attività pastorale è segnata in maniera straordinaria dalla familiarità con la Scrittura santa, insegna a contemplare, nella Bibbia come nel creato, gli aspetti noti ed evidenti, ma anche gli aspetti inediti e sconosciuti.

Image

E’ un invito a "saper guardare", a porsi dinanzi alle cose "con occhi spalancati", anche se la realtà è nebulosa o addirittura avvolta nelle tenebre.

Tutta la sapienza greca ha battuto questa strada. Lo ha fatto a fronte degli scenari luminosi del suo cielo e del suo mare, immersa in quel fulgore che subito provoca la sensazione di essere abbracciati dall'Infinito, di essere avvolti dall'Essere che è sempre presente e ci contiene, come si esprime Platone nel dialogo “Parmenide".
Ma lo ha fatto anche a fronte di un panorama più ristretto, di uno scenario meno luminoso, di uno spazio più misterioso: la profondità dell'io. "Conosci te stesso", ammoniva l'oracolo a Delfi.

Forse proprio dentro questo orizzonte ha trovato collocazione e alimento la spiritualità dell'Oriente con la ricchezza della sua interiorità e con il fascino di una progressiva trasfigurazione dell'uomo in Dio.
E la suggestiva scuola dei Maestri della "Filaccia"

Scrive Teofanie il Recluso: "Bisogna discendere dal cervello al cuore". Attraverso il cervello, infatti, lo spirito conosce un mondo che gli è esterno e nello stesso tempo perde il contatto con i mondi spirituali. Per ricostruire la persona nella grazia, occorre ritrovare un rapporto armonioso tra l'intelligenza e il cuore. "II cuore, infatti, afferma Insacco di Minime, è il senso dei sensi, perché è la radice. Se la radice è santa, saranno santi anche tutti i rami".
E' così che si cammina verso la "deificazione": L’uomo diventa "portatore di Dio". E allora tutto si trasfigura: l'umanità, la creazione, la storia.

Il Cristo Risorto è il Sole che con i suoi innumerevoli raggi tocca ogni punto della terra e la gioia spirituale, che viene dallo Spirito, investe anime e corpo.
Prende volto, così il modo di essere della Risurrezione, commenta Gregorio Palamas. E si compie la parola di Gesù: "Chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno” (Gv 11,25).


Quando vuoi, puoi sentire come protezione a casa tua: il profumo che emanava PADRE PIO: GELSOMINO- SANTA RITA DA CASCIA: ROSA- SAN GIOVANNI PAOLO II: CEDRO.

 

 

 


AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação... 1.17 DA VIDA RELIGIOSA



Imitação... 1.17
       DA VIDA RELIGIOSA
 
Importa que aprendas a vencer-te em muitas coisas, se desejas ter paz e concôrdia com outros.
Não é pouco habitar em mosteiro ou comunidade, aí viver sem queixas e perseverar com fidelidade até a morte.
Feliz quem aí vivem bem e acaba sua existência em paz.
Se queres permanecer firme e fazer progresso na perfeição, considera-te como desterrado e peregrino sobre a terra.



É mister que te faças louco, por amor de Cristo, se queres seguir a vida religiosa.
0 hábito e a tonsura pouco importam: a mudança dos costumes e a inteira mortificação das paixões é o que fazem o verdadeiro religioso.
Quem procura outra coisa fora de Deus e da salvação de sua alma, achará somente dor e tribulação.
Não pode viver tranquillo, por muito tempo, quem não se esforça por ser o menor, à todos submisso.
Vieste para servir e não para mandar, lembra-te que foste chamado para sofrer e trabalhar e não para descansar e palestrar.
Aqui, pois, se provam os homens, como o ouro no cadilho.
Aqui ninguém pode perseverar se não quiser de todo o coração humilhar-se por amor de Deus.

Tradução a cargo de Dott. Alberto Rossini (Brasil)


 

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE LADY OF ALL NATIONS

Image



THE  LADY OF ALL NATIONS
On March 25, 1945 Our Lady appeared in Amsterdam to Ida Peerdeman (†1996).
This was the first of 56 apparitions, which took place between 1945 and 1959.
On May 31, 2002, the local bishop came to the conclusion that the apparitions of Amsterdam are of supernatural origin. Our Lady appears under a new title,
 “The Lady of All Nations” or “The Mother of All Nations”.
In this time she wants to be made known and loved by everyone under this title.
In a prophetic way, she gives, above all, an impressive insight about the situation in the Church and in the world. In the messages, Mary gradually reveals a plan with which God wants to save the world and prepare it for a new outpouring of the Holy Spirit.
Accordingly, she gives all peoples and nations an image and a prayer:


 


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

¡GRACIAS POR TU CRUZ, SEÑOR!

Image

¡GRACIAS POR TU CRUZ, SEÑOR!

¡Gracias, Señor! Por subir a ella,
cuando nosotros no nos atrevernos
¡Gracias, Señor! Por bajar,
a esos infiernos a los que estábamos llamados
¡Gracias, Señor! Porque, tus dolores, evitan los nuestros


WEGE DES GEISTES

Festivity of All Saints

Image

Festivity of All Saints:
vision of Paradise


Our calendar reminds us every single day the name of one saint, which is equivalent to our name, "Feast Day". The Church gives very much importance to the feast of  All Saints that celebrates every year on the first day of November. This festivity reminds us the stupendous reality of the vision of paradise when the crowds of saints together with myriads of Angels live in the eternal vision the beatitude of God.
 

Preghiere

VISITA AL SANTISSIMO SACRAMENTO

Image

VISITA AL SANTISSIMO SACRAMENTO

A ricevere la Santa Comunione, sotto la specie del pane e del vino, l'unione fisica con Gesú é identica per tutti quanti ricevono il suo Corpo e Sangue, ma non produce in tutti il suo vero effetto. La meglio disposizione per ricevere Gesú Sacramentato é l'amore a Dio e ai nostri fratelli e sorelle senza il quale non puó avere unione: é necessario un amore autentico, sincero,desiderio e pieno consentimento di cosa stiamo facendo, anche se nei limiti della nostra fede. La propria liturgia impone ai fedeli, nutriti del sacramento pasquale, a vivere di accordo con la pietá e esprimere nella vita quello che riceviamo per la fede.