Image

Il sole tocca ogni punto della terra!

Il Papa Gregorio Magno (+604), la cui vita e attività pastorale è segnata in maniera straordinaria dalla familiarità con la Scrittura santa, insegna a contemplare, nella Bibbia come nel creato, gli aspetti noti ed evidenti, ma anche gli aspetti inediti e sconosciuti.

Image

E’ un invito a "saper guardare", a porsi dinanzi alle cose "con occhi spalancati", anche se la realtà è nebulosa o addirittura avvolta nelle tenebre.

Tutta la sapienza greca ha battuto questa strada. Lo ha fatto a fronte degli scenari luminosi del suo cielo e del suo mare, immersa in quel fulgore che subito provoca la sensazione di essere abbracciati dall'Infinito, di essere avvolti dall'Essere che è sempre presente e ci contiene, come si esprime Platone nel dialogo “Parmenide".
Ma lo ha fatto anche a fronte di un panorama più ristretto, di uno scenario meno luminoso, di uno spazio più misterioso: la profondità dell'io. "Conosci te stesso", ammoniva l'oracolo a Delfi.

Forse proprio dentro questo orizzonte ha trovato collocazione e alimento la spiritualità dell'Oriente con la ricchezza della sua interiorità e con il fascino di una progressiva trasfigurazione dell'uomo in Dio.
E la suggestiva scuola dei Maestri della "Filaccia"

Scrive Teofanie il Recluso: "Bisogna discendere dal cervello al cuore". Attraverso il cervello, infatti, lo spirito conosce un mondo che gli è esterno e nello stesso tempo perde il contatto con i mondi spirituali. Per ricostruire la persona nella grazia, occorre ritrovare un rapporto armonioso tra l'intelligenza e il cuore. "II cuore, infatti, afferma Insacco di Minime, è il senso dei sensi, perché è la radice. Se la radice è santa, saranno santi anche tutti i rami".
E' così che si cammina verso la "deificazione": L’uomo diventa "portatore di Dio". E allora tutto si trasfigura: l'umanità, la creazione, la storia.

Il Cristo Risorto è il Sole che con i suoi innumerevoli raggi tocca ogni punto della terra e la gioia spirituale, che viene dallo Spirito, investe anime e corpo.
Prende volto, così il modo di essere della Risurrezione, commenta Gregorio Palamas. E si compie la parola di Gesù: "Chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno” (Gv 11,25).


Quando vuoi, puoi sentire come protezione a casa tua: il profumo che emanava PADRE PIO: GELSOMINO- SANTA RITA DA CASCIA: ROSA- SAN GIOVANNI PAOLO II: CEDRO.