Image


Battesimo
del Signore


Anno C

Una voce dal cielo:
"Tu sei il figlio mio, l’amato"


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


I detti popolari sono sempre suggestivi: “… l’ Epifania tutte le feste porta via…”. Gli ultimi a comparire nel presepe, sono stati i Magi, personaggi misteriosi che la tradizione popolare ha quantificato e denominato in Gaspare - Melchiorre - Baldassarre. Ci siamo presentati anche noi davanti al presepio, forse con le mani vuote, senza offrire a Lui, il Salvatore del mondo, le nostre amarezza, preoccupazioni, ansie, dolori, con la certezza che si occuperà Lui di tutto e risolverà i nostri problemi? Ora la Liturgia non si sofferma più su Gesù Bambino ma ce lo presenta già grande (di circa trenta anni) buon ebreo e osservante di leggi e usanze. Suo cugino Giovanni è seguito da tutto il popolo che viveva nell’attesa febbrile del Messia; e questo sentimento era diffuso anche fuori del mondo giudaico. Ne parlano anche storici come Tacito e Svetonio.

Image
Il Battesimo di Gesù

Tutta la gente, devotamente, scende nel fiume Giordano e Giovanni versa acqua sulla testa di ognuno, come segno di purificazione, presagio alla totale purificazione dell’ anima che avverrà con il sacramento del battesimo che istituirà il Cristo.

Quando tutti hanno assolto al rito,
per ultimo entra Gesù,
rimasto in fondo alla folla.


Image

Nessuno lo conosceva; Giovanni su insistenza del suo cugino, versa acqua sul capo del Messia e dal Cielo si ode una voce:

“Tu sei il mio figlio prediletto,
in te mi sono compiaciuto”


E’ la presentazione ufficiale del Messia!

Se la storia di Gesù Bambino ci poteva sembrare come una bella favola, ora il Salvatore del mondo ci darà la prova, nella prossime settimane, della sua potenza e divinità.

Seguiamolo con interesse; avrà tante cose da dirci. Sentiamolo vicino a noi, nei nostri affanni quotidiani. Confidiamoci con Lui; affidiamo a Lui i nostri problemi.

Se riusciremo a percorrere questo cammino, insieme con Lui, scomparirà gradualmente dal nostro animo, tristezza e sfiducia.

Image

Arriveremo con Lui fino a venerdi 29 Marzo, quando esterrefatti costateremo quanto sia grande questo amico, mentre muore sulla croce, per nostro amore, per salvarci e garantirci un giorno felicità eterna.

Don Lucio Luzzi
Image
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Image

Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
presenta

Video correlato
"Il Signore è mia luce"
Introduzione al canto a cura di Don Lucio Luzzi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Elaborazione musicale a cura di Mons. Marco Frisina

AS VIAS DO ESPIRITO

IMITAÇÃO DE CRISTO

Image

AVISOS ÚTEIS PARA A VIDA ESPIRITUAL
DA IMITAÇÃO DE CRISTO E O DESAPEG0
DAS VAIDADES DO MUNDO


Quem me segue não anda nas trevas, diz o Senhor. São estas as palavras de Cristo pelas quais somos exortados a imitar sua vida e seus costumes, se verdadeiramente desejamos ser esclarecidos e livres de toda cegueira do coração. Seja,pois, nosso principal empenho meditar a vida de Jesus Cristo.A sua doutrina sobreleva a de todos os santos e quem possuir seu espirito encontrará um maná escondido.Acontece, porém, que muitos da frequente audição do Evangelho tiram pouco proveito, por não terem espirito de Cristo
.

THE WAYS OF THE SPIRIT

DEVOTION TO HTE FAITHFUL DEPARTED

Devotion to htr faithful departed

NOVEMBER IS THE MONTH

DEDICATED TO THE FAITHFUL DEPARTED

Codice shinistaT <

Non of the convinced catholic doubts of the legitimacy of the power of prayers and good dids addressed to God for the Souls of the faithful departed. Sometimes also we catholics are doubtful about the value of the prayers and good dids.We need to make it clear and try to remember what was said about the etymological meaning of the ward " SUFRAGE " In our days it has the unmistaka ble meaning of prayers for the dead ones. Really the latin meaning of " Sufrage "means simply " HELP " In recent times we have the real meaning when we talk about electoral suffrage for candidates,a support for a vote.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

“Preparad el camino del Señor, allanad sus senderos”

Image

Adviento - Ciclo C  -  Evangelio: Lucas 3,1- 6

“Preparad el camino del Señor, allanad sus senderos”

¿Cómo responderemos a esta llamada que nos hace Dios en el Adviento? Juan, que no puede callar la novedad inaudita de esta Palabra de vida que visita los pueblos, nos lo dice: “Preparad el camino del Señor”.
¿Y cómo lo haremos? Buscando en estos días el silencio interior para escuchar la Palabra en los adentros; mirando a María, para descubrir en Ella señales de esperanza; viviendo nuestra fe en comunidad para experimentar el ánimo de los hermanos; yendo al encuentro de las necesidades de los más pobres.
Nos arrimamos, poco a poco, a la gruta del pesebre donde Dios renovará una vez más su alianza y su amor con nosotros: se hace Niño.
Hay alguien que, precisamente, nos mide la altura de nuestra esperanza: Juan Bautista. No lo hace en cualquier ciudad o al margen del hombre. Hoy, como entonces, se acerca al desierto de nuestra existencia, de nuestro vivir y de nuestras contradicciones reclamando algo tan esencial como la conversión.


WEGE DES GEISTES

DOMENICA DELLE PALME

Image

DOMENICA DELLE PALME
13 APRILE 2014
UNA RIFLESSIONE SUL VANGELO



In questa domenica inizia la Settimana Santa, una opportunitá che la chiesa ci offre affinché possiamo stare uniti al mistero centrale della vita di Gesú Cristo. Sará una opportunitá concreta di accompagnare la sofferenza di Gesú e di rallegrarci  con la sua gloria. Alcuni cercheranno di comprendere il comportamento della Madonna, altri quello di San Giuseppe, altri la fedeltá di Giovanni, altri con la supplica del " buon ladro ", molti conosceranno la divinità di Gesú come il soldato che stava ai piedi della croce del Signore, altri, finalmente,  piangeranno, come fece Maddalena.  In queste ore non possiamo essere traditori come Giuda, nemmeno possiamo fare come fecero i dottori della legge e sommi sacerdoti, che ".... procuravano una forma di prendere Gesú a tradimento per ucciderlo. " ( Mc 14.1 )

Preghiere

Caro Dio

Image

Caro Dio

Questa lettera non la leggerà mai nessuno, ma non importa: l'importante è che arrivi a Te. Non ho particolari cose da chiederti... anzi nessuna, se non una. Voglio pregarti per tutte le persone che incontro ogni giorno, che incrocio per le strade, che mi passano accanto nei supermercati, che vedo alla televisione, che assistono ai concerti ed ascoltano la musica come me. Voglio pregarti perché siano felici.