Image

SANTO: MASSIMILIANO MARIA KOLBE


Sacerdote e Martire

Riflessione di una sua Lettera a cura le Dott. Alberto Rossini( Brasil )
"  Zelo apostolico per la salvezza e la santificazione delle anime.  Sono pieno di gioia, fratello carissimo, per l'ardente zelo che ti spinge a promuovere la gloria di Dio. Nei nostri tempi, constatiamo, non senza tristezza, il propagarsi  della indifferenza. Una malattia quase epidermica che si va diffondendo in varie forme non solo nella generalitá dei fedeli, ma anche fra i membri di istituti religiosi.  Dio é degno di gloria infinita. La nostra prima e principale preocupazione deve essere quella di dargli lode nella misura delle nostre deboli forze, consapevoli di non poterlo glorificare quanto egli merita.
Image
La gloria di Dio risplente sopratutto nella salvezza delle anime che Cristo ha redento con il suo sangue.  Ed ecco, in poche parole, i mezzi piú adatti per procurare la gloria di Dio nella santificazione delle anime. Dio, scienza e sapienza infinita, che conosce perfettmente quello che dobbiamo fare per manifestare la sua gloria, manifesta normalmente la sua volontá mediante i suoi rappreentanti sulla terra.  L'obbedienza e essa solo é quella che ci manifesta com certezza la divina volontá.
Image

 
É vero che il superiore puó errare, ma chi ubbidisce mai sbaglia. L'unica eccezzione si verifica quando il superiore comanda qualche cosa che chiaramente, anche nelle cose minime, va contro la legge divina.  In questo caso egli non é piú interprete della volontá divina di Dio.  Dio é tutto:  solo lui é infinito e sapientissimo Signore e Criatore, Padre principio e fine, sapienza, potere e amore.  Tutto ció che esiste fuori di Dio há valore inquanto si riferisce a lui che é criatore di tutte le cose, redentore degli uomini, fine ultimo di tutta la creazione.  Egli ci manifesta la sua volontá e attrae a se altre anime a unirle nella perfetta caritá.  Quanto é grande, fratello, per la misericordia di Dio la dignitá della nostra condizione !
Image 
 Attraverso la via della obbedienza noi superiamo i limiti della nostra debolezza e ci conformiamo alla volontá di Dio che ci guida a agire rettamente con la sua infinita sapienza e prudenza.  Aderendo a questa divina a cui nessuna criatura puó resistere diventiamo piú forti di tutti.  Questo é il sentiero della sapienza e della prudenza, l'unica via per la quale possiamo rendere a Dio la massima gloria. Se esistesse una via diversa e piú adatta  Cristo l'avrebbe certamente manifestata con la parola e con l'esempi. Il lungo periodo della vita nascosta di Nazareth  é compendiato dalla scrittura con queste parole:  " ...... e stava a loro sottomesso ( Lc 2.51 )
Image
 
Tutto il resto della sua vita é posto sotto il segno della obbedienza, mostrando frequentemente che il Figlio di Dio é disceso sulla terra per compiere la volontá del Padre. Amiamo con tutte le forze il Padre Celeste che é pieno di amore per noi e la prova della perfetta caritá sia l'obbedienza da esercitare sopratutto quando ci chiede di sacrificare la nostra volontá.  Infatti non conosciamo altro livro piú sublime di Gesú Cristo per progredire nell'amore di Dio. Tutte queste cose le otterrmo piú facilmente per l'intercessione della Vergine Immacolata che Dio, nella sua bontá, ha fatto dispensatrice della sua misericordia. Nessun dubbio che la volontá di Maria é la stessa volontá di Dio. Consacrandoci a Lei diventiamo nelle sue mani strumenti della divina misericordia, come Lei lo é stato nella mani di Dio.  Lasciamoci, dunque, guidare da Lei, tranquilli e sicuri sotto la sua guida. Maria penserá a tutto per noi, provvederá a tutto e, allontanando ogni angustia e difficoltá, verrá prontamente in soccorso alle nostre necessitá spirituali e temporali. "

Santo: Massimiliano Maria Kolbe
Image
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

21° Domingo do Tempo Comum

Image

21° Domingo do Tempo Comum
24 Agosto 2014
Uma reflexão

No centro da reflexão que a liturgia desse domingo nos propoe estão dois temas à volta dos quais se constroe e se estrutura toda a existência cristã: Cristo e a Igreja.
O Evangelho convida os discipulos a aderirem à Jesus e a acolher-Lo como Messias, Filho de Deus. Desta adesão nasce a Igreja como unidade de discipulos de Jesus convocada e organizada à volta de Pedro.  A missão da Igreja é dar testemunho da proposta de salvação que Jesus veio trazer.
.....
Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE REDEMPTION AND MARY CO-REDEMPTRIX

Image.

THE REDEMPTION AND MARY
CO-REDEMPTRIX

The Blessed Virgin Mary, the Mother of Christ is the Co-redemptrix, meaning that Mary uniquely cooperated with Jesus and is entirely subordinate to and dependent upon Jesus, in the historic work of Redemption. Let’s define our terms. What is Redemption? Redemption is the saving act of Jesus Christ, through his life, Passion, Death, and Resurrection, repairing our relationship with the Father by offering just compensation for the sins of humanity, and thus restoring the possibility of sanctifying grace, and friendship between God and humanity, which results in the inheritance of heaven.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Domingo 8 de Noviembre - Lectura del Evangelio: Marcos 12,38-44

Image

Domingo 8 de Noviembre -
 Lectura del Evangelio: Marcos 12,38-44

“Estando Jesús sentado enfrente del arca de las ofrendas, observaba a la gente que iba echando dinero: muchos ricos echaban en cantidad; se acercó una viuda pobre y echó dos reales. Llamando a sus discípulos, les dijo: Os aseguro que esa pobre viuda ha echado en el arca de las ofrendas más que nadie. Porque los demás han echado de lo que les sobra, pero ésta, que pasa necesidad, ha echado todo lo que tenía para vivir”.
El evangelio de este día, es la exaltación del mínimo detalle. ¡Cuántas veces no valoramos lo insignificante al ojo, pero muy significativo y oxigenante para el corazón! ¡En cuántas ocasiones nos dejamos llevar por lo que deslumbra! ¡En cuántos momentos pensamos que, si no es grande y costoso, no sirve de nada o no tiene gran valor!


WEGE DES GEISTES

Madonna della Quercia (Viterbo)

Image

Madonna della Quercia
 (Viterbo)

La storia

 
 
"Al nome sia de Iddio et della Gloriosissima Vergine Maria protettrice di questa casa e di tutti i Santi della Celestial Corte". Inizia così un libro di memorie scritte nell'anno 1576 da fra Vittorio d'Arezzo, sacrestano maggiore del convento di S. Maria della Quercia e con questa invocazione anche io ho voluto cominciare questa storia che vuole essere testimonianza della fede di tanti uomini e dell'aiuto che la Madre Celeste offre ai figli devoti, quali essi siano, ricchi o poveri, sapienti od ignoranti, Papi o Imperatori. La Madonna, come tutte le mamme, non fa discriminazione tra figli; il suo aiuto è per tutti.

Preghiere

PREGHIERE A GESU’ EUCARISTIAECCOMI, SIGNORE

Image
PREGHIERE A GESU’ EUCARISTIA
ECCOMI,  SIGNORE

 Tu vuoi che io entri in comunione con Te.
La mia gioia è accogliere questo invito.
Con Te al mio fianco,
niente può farmi paura.
Eccomi, Signore.
 Tutto dentro di me e attorno a me è vivo,
perché Tu sei  Risorto.
Il tuo Sangue mi scorre nelle vene
e la sua forza mi spinge verso di Te.