Image

SANTO: MASSIMILIANO MARIA KOLBE


Sacerdote e Martire

Riflessione di una sua Lettera a cura le Dott. Alberto Rossini( Brasil )
"  Zelo apostolico per la salvezza e la santificazione delle anime.  Sono pieno di gioia, fratello carissimo, per l'ardente zelo che ti spinge a promuovere la gloria di Dio. Nei nostri tempi, constatiamo, non senza tristezza, il propagarsi  della indifferenza. Una malattia quase epidermica che si va diffondendo in varie forme non solo nella generalitá dei fedeli, ma anche fra i membri di istituti religiosi.  Dio é degno di gloria infinita. La nostra prima e principale preocupazione deve essere quella di dargli lode nella misura delle nostre deboli forze, consapevoli di non poterlo glorificare quanto egli merita.
Image
La gloria di Dio risplente sopratutto nella salvezza delle anime che Cristo ha redento con il suo sangue.  Ed ecco, in poche parole, i mezzi piú adatti per procurare la gloria di Dio nella santificazione delle anime. Dio, scienza e sapienza infinita, che conosce perfettmente quello che dobbiamo fare per manifestare la sua gloria, manifesta normalmente la sua volontá mediante i suoi rappreentanti sulla terra.  L'obbedienza e essa solo é quella che ci manifesta com certezza la divina volontá.
Image

 
É vero che il superiore puó errare, ma chi ubbidisce mai sbaglia. L'unica eccezzione si verifica quando il superiore comanda qualche cosa che chiaramente, anche nelle cose minime, va contro la legge divina.  In questo caso egli non é piú interprete della volontá divina di Dio.  Dio é tutto:  solo lui é infinito e sapientissimo Signore e Criatore, Padre principio e fine, sapienza, potere e amore.  Tutto ció che esiste fuori di Dio há valore inquanto si riferisce a lui che é criatore di tutte le cose, redentore degli uomini, fine ultimo di tutta la creazione.  Egli ci manifesta la sua volontá e attrae a se altre anime a unirle nella perfetta caritá.  Quanto é grande, fratello, per la misericordia di Dio la dignitá della nostra condizione !
Image 
 Attraverso la via della obbedienza noi superiamo i limiti della nostra debolezza e ci conformiamo alla volontá di Dio che ci guida a agire rettamente con la sua infinita sapienza e prudenza.  Aderendo a questa divina a cui nessuna criatura puó resistere diventiamo piú forti di tutti.  Questo é il sentiero della sapienza e della prudenza, l'unica via per la quale possiamo rendere a Dio la massima gloria. Se esistesse una via diversa e piú adatta  Cristo l'avrebbe certamente manifestata con la parola e con l'esempi. Il lungo periodo della vita nascosta di Nazareth  é compendiato dalla scrittura con queste parole:  " ...... e stava a loro sottomesso ( Lc 2.51 )
Image
 
Tutto il resto della sua vita é posto sotto il segno della obbedienza, mostrando frequentemente che il Figlio di Dio é disceso sulla terra per compiere la volontá del Padre. Amiamo con tutte le forze il Padre Celeste che é pieno di amore per noi e la prova della perfetta caritá sia l'obbedienza da esercitare sopratutto quando ci chiede di sacrificare la nostra volontá.  Infatti non conosciamo altro livro piú sublime di Gesú Cristo per progredire nell'amore di Dio. Tutte queste cose le otterrmo piú facilmente per l'intercessione della Vergine Immacolata che Dio, nella sua bontá, ha fatto dispensatrice della sua misericordia. Nessun dubbio che la volontá di Maria é la stessa volontá di Dio. Consacrandoci a Lei diventiamo nelle sue mani strumenti della divina misericordia, come Lei lo é stato nella mani di Dio.  Lasciamoci, dunque, guidare da Lei, tranquilli e sicuri sotto la sua guida. Maria penserá a tutto per noi, provvederá a tutto e, allontanando ogni angustia e difficoltá, verrá prontamente in soccorso alle nostre necessitá spirituali e temporali. "

Santo: Massimiliano Maria Kolbe
Image
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Solenidade de Pentecostes

Image

Solenidade de Pentecostes
8 Junho 2014
Uma reflexão


Tema do Domingo de Pentecostes O tema desse domingo é, evidentemente, o Espirito Santo. Dom de Deus a todos os crentes, o Espirito dá vida, renova, transforma, constroe comunidades e faz nascer o Homem Novo. O Evangelho apresenta-nos a comunidade cristã reunida à volta de Jesus ressuscitado.  Para João essa comunidade passa a ser uma comunidade viva, recriada, nova, a partir do dom do Espirito. É o Espirito que permite aos crentes superar o medo e as limitações e dar tesetemunho no mundo desse amor que Jesus viveu até as ultimas consequências.



Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Hail Mary

Image

Hail Mary

Hail Mary full of grace
The Lord is with thee;
Blessed art thou among women
And blessed is the fruit
Of thy womb Jesus


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

BENDITO EL QUE VIENE EN NOMBRE DEL SEÑOR



BENDITO EL QUE VIENE EN NOMBRE DEL SEÑOR
La Semana Santa comienza con la entrada triunfal de Cristo en Jerusalén.
Entra montado en un pollino y el pueblo llano le aclama como Mesías y alfombra el suelo con sus mantos y con ramas cortadas en el campo. La escena la conocemos bien los cristianos y seguramente muchos de nosotros hemos participado ya en muchas procesiones, este Domingo de Ramos, llevando nuestro ramo de olivo o de palmera en la mano. Es bueno que reflexiones ahora nosotros sobre la actitud del pueblo llano. ¿Qué veían en Jesús de Nazaret las personas que lo aclamaban? Seguramente, a un profeta que venía a liberarles. Liberarles, ¿de qué?


WEGE DES GEISTES

DEVOZIONE ALL'ANGELO CUSTODE Manuale di Filotea ( Rev. Giuseppe Riva) Una riflessione

Image
DEVOZIONE ALL'ANGELO CUSTODE


Manuale di Filotea ( Rev. Giuseppe Riva)

Una riflessione



Dopo Dio e Maria SS. non vi é, sia in cielo che in terra, chi piú si interssi della nostra salvezza sia spirituale che temporale e chi per conseguenza noi dobbiamo tanto riverire maggiormente dell'angelo custode. Datosi esso per nostra guida,per nostro compagno e difesa fino dal principio della nostra esistenza  non ci  abbandona mai finché l'anima nostra non sia ritornata al Padre. Egli  é dappertutto con noi, ci consola nelle afflizioni, ci difende dai pericoli spirituali e temporali, ci illumina nei dubbi e ci soccorre in tutti i bisogni.

Preghiere

Preghiera a Sant'Agostino

Image

Preghiera a
Sant'Agostino


O grande Vescovo Agostino, la Chiesa pavese ammira il tuo esempio e la tua dottrina e, con fiducia, invoca la tua paterna intercessione, sicura della tua comprensione e della tua guida. O Agostino, nostro padre e fratello, la tua esperienza di vita ti rende vicino all’uomo smarrito dei nostri giorni, quest’uomo che si porta dietro la sua precarietà e la testimonianza del suo peccato; quest’uomo che pur cercando, sembra incapace di riconoscere le vie della verità. Insegnaci a cercare il Signore e a invocarlo con la fede che egli ci ha donato e ci ha ispirato mediante il suo Figlio fatto uomo.

O