Image

SANTO: MASSIMILIANO MARIA KOLBE


Sacerdote e Martire

Riflessione di una sua Lettera a cura le Dott. Alberto Rossini( Brasil )
"  Zelo apostolico per la salvezza e la santificazione delle anime.  Sono pieno di gioia, fratello carissimo, per l'ardente zelo che ti spinge a promuovere la gloria di Dio. Nei nostri tempi, constatiamo, non senza tristezza, il propagarsi  della indifferenza. Una malattia quase epidermica che si va diffondendo in varie forme non solo nella generalitá dei fedeli, ma anche fra i membri di istituti religiosi.  Dio é degno di gloria infinita. La nostra prima e principale preocupazione deve essere quella di dargli lode nella misura delle nostre deboli forze, consapevoli di non poterlo glorificare quanto egli merita.
Image
La gloria di Dio risplente sopratutto nella salvezza delle anime che Cristo ha redento con il suo sangue.  Ed ecco, in poche parole, i mezzi piú adatti per procurare la gloria di Dio nella santificazione delle anime. Dio, scienza e sapienza infinita, che conosce perfettmente quello che dobbiamo fare per manifestare la sua gloria, manifesta normalmente la sua volontá mediante i suoi rappreentanti sulla terra.  L'obbedienza e essa solo é quella che ci manifesta com certezza la divina volontá.
Image

 
É vero che il superiore puó errare, ma chi ubbidisce mai sbaglia. L'unica eccezzione si verifica quando il superiore comanda qualche cosa che chiaramente, anche nelle cose minime, va contro la legge divina.  In questo caso egli non é piú interprete della volontá divina di Dio.  Dio é tutto:  solo lui é infinito e sapientissimo Signore e Criatore, Padre principio e fine, sapienza, potere e amore.  Tutto ció che esiste fuori di Dio há valore inquanto si riferisce a lui che é criatore di tutte le cose, redentore degli uomini, fine ultimo di tutta la creazione.  Egli ci manifesta la sua volontá e attrae a se altre anime a unirle nella perfetta caritá.  Quanto é grande, fratello, per la misericordia di Dio la dignitá della nostra condizione !
Image 
 Attraverso la via della obbedienza noi superiamo i limiti della nostra debolezza e ci conformiamo alla volontá di Dio che ci guida a agire rettamente con la sua infinita sapienza e prudenza.  Aderendo a questa divina a cui nessuna criatura puó resistere diventiamo piú forti di tutti.  Questo é il sentiero della sapienza e della prudenza, l'unica via per la quale possiamo rendere a Dio la massima gloria. Se esistesse una via diversa e piú adatta  Cristo l'avrebbe certamente manifestata con la parola e con l'esempi. Il lungo periodo della vita nascosta di Nazareth  é compendiato dalla scrittura con queste parole:  " ...... e stava a loro sottomesso ( Lc 2.51 )
Image
 
Tutto il resto della sua vita é posto sotto il segno della obbedienza, mostrando frequentemente che il Figlio di Dio é disceso sulla terra per compiere la volontá del Padre. Amiamo con tutte le forze il Padre Celeste che é pieno di amore per noi e la prova della perfetta caritá sia l'obbedienza da esercitare sopratutto quando ci chiede di sacrificare la nostra volontá.  Infatti non conosciamo altro livro piú sublime di Gesú Cristo per progredire nell'amore di Dio. Tutte queste cose le otterrmo piú facilmente per l'intercessione della Vergine Immacolata che Dio, nella sua bontá, ha fatto dispensatrice della sua misericordia. Nessun dubbio che la volontá di Maria é la stessa volontá di Dio. Consacrandoci a Lei diventiamo nelle sue mani strumenti della divina misericordia, come Lei lo é stato nella mani di Dio.  Lasciamoci, dunque, guidare da Lei, tranquilli e sicuri sotto la sua guida. Maria penserá a tutto per noi, provvederá a tutto e, allontanando ogni angustia e difficoltá, verrá prontamente in soccorso alle nostre necessitá spirituali e temporali. "

Santo: Massimiliano Maria Kolbe
Image
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

QUINTO DOMINGO DA QUARESMA

Image

QUINTO DOMINGO DA QUARESMA
06 ABRIL 2014
REFLEXÃO SOBRE O EVANGELHO

 
Já estamos no quinto domingo da quaresma e temos que ter consciência que Deus criou o homem para a ressureição e para a vida e esta verdade doa a dimensão autêntica e definitiva  à história dos homens, à sua existência pessoal e ao seu viver social. Não podemos pensar que a Igreja é uma oligarquia, ou seja, de gente selecionada, chique e inteligênte. Na casa de Deus cabemos todos, do mais humilde ao mais graduado.
Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

DEVOTION TO HTE FAITHFUL DEPARTED

Devotion to htr faithful departed

NOVEMBER IS THE MONTH

DEDICATED TO THE FAITHFUL DEPARTED

Codice shinistaT <

Non of the convinced catholic doubts of the legitimacy of the power of prayers and good dids addressed to God for the Souls of the faithful departed. Sometimes also we catholics are doubtful about the value of the prayers and good dids.We need to make it clear and try to remember what was said about the etymological meaning of the ward " SUFRAGE " In our days it has the unmistaka ble meaning of prayers for the dead ones. Really the latin meaning of " Sufrage "means simply " HELP " In recent times we have the real meaning when we talk about electoral suffrage for candidates,a support for a vote.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

CUARESMA

Image

CUARESMA
“Queridos hermanos y hermanas, que este tiempo de Cuaresma encuentre a toda la Iglesia dispuesta y solícita a la hora de testimoniar a cuantos viven en la miseria material, moral y espiritual el mensaje evangélico, que se resume en el anuncio del amor del Padre misericordioso, listo para abrazar en Cristo a cada persona. Podremos hacerlo en la medida en que nos conformemos a Cristo, que se hizo pobre y nos enriqueció con su pobreza.


WEGE DES GEISTES

Risorti con Cristo, ”cercate le cose di lassù”

Image


Domenica di Pasqua

Anno A

Risorti con Cristo,
”cercate le cose di lassù”

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Esultiamo di gioia: Alleluia! La vittoria di Cristo sul peccato e sulla morte è anche la nostra vittoria! Per questo rendiamo grazie a Dio Padre per le meraviglie che ha operato in Cristo per la nostra salvezza. Se hai l’opportunità di vivere con la liturgia il triduo sacro (giovedì, venerdì e sabato) della settimana santa, puoi seguire, ora per ora, il drammatico epilogo della vita terrena di Gesù, che dal punto di vista umano è stata un fallimento in tutti i sensi. Negli apostoli e nelle pie donne c’è soltanto sconcerto e delusione! Non hanno coraggio di parlare, ma nei loro volti appare evidente lo sconforto e la tristezza che invade il loro cuore. La prima protagonista di eventi che accentuano ancora più il dolore è una grande innamorata di Gesù, Maria Maddalena. Vede tolta la pietra dal sepolcro e deduce subito che è stato manomesso; mossa dal suo animo ardente, immediatamente torna indietro a dare la drammatica notizia.

Preghiere

PREGHIERA COSTANTE

Image

PREGHIERA COSTANTE

  • Il ricordo costante della presenza divina e l'invocazione del santo nome di Dio, inpronunciabile per causa del potere terribile a Lui attribuito, rimonta dalla antica lezione bibblica: nell'antico  Testamento, davanti i principali momenti della storia della salvezza, il popolo ebreo sempre prega. Fra quelli di personalitá marcante di distacca Mosè, l'espressione piú chiara di chi, dopo la sua elezione come guida del suo popolo, fece della sua vita una continua preghiera. La veritá piena fa sempre suscitare formule nuove a rispetto del mistero insondabile di Cristo Jesus, che possono esprimersi in distinte forme de preghiera, come, suppliche, intercessioni, azioni di grazia e lovori.