Image

SANTO: MASSIMILIANO MARIA KOLBE


Sacerdote e Martire

Riflessione di una sua Lettera a cura le Dott. Alberto Rossini( Brasil )
"  Zelo apostolico per la salvezza e la santificazione delle anime.  Sono pieno di gioia, fratello carissimo, per l'ardente zelo che ti spinge a promuovere la gloria di Dio. Nei nostri tempi, constatiamo, non senza tristezza, il propagarsi  della indifferenza. Una malattia quase epidermica che si va diffondendo in varie forme non solo nella generalitá dei fedeli, ma anche fra i membri di istituti religiosi.  Dio é degno di gloria infinita. La nostra prima e principale preocupazione deve essere quella di dargli lode nella misura delle nostre deboli forze, consapevoli di non poterlo glorificare quanto egli merita.
Image
La gloria di Dio risplente sopratutto nella salvezza delle anime che Cristo ha redento con il suo sangue.  Ed ecco, in poche parole, i mezzi piú adatti per procurare la gloria di Dio nella santificazione delle anime. Dio, scienza e sapienza infinita, che conosce perfettmente quello che dobbiamo fare per manifestare la sua gloria, manifesta normalmente la sua volontá mediante i suoi rappreentanti sulla terra.  L'obbedienza e essa solo é quella che ci manifesta com certezza la divina volontá.
Image

 
É vero che il superiore puó errare, ma chi ubbidisce mai sbaglia. L'unica eccezzione si verifica quando il superiore comanda qualche cosa che chiaramente, anche nelle cose minime, va contro la legge divina.  In questo caso egli non é piú interprete della volontá divina di Dio.  Dio é tutto:  solo lui é infinito e sapientissimo Signore e Criatore, Padre principio e fine, sapienza, potere e amore.  Tutto ció che esiste fuori di Dio há valore inquanto si riferisce a lui che é criatore di tutte le cose, redentore degli uomini, fine ultimo di tutta la creazione.  Egli ci manifesta la sua volontá e attrae a se altre anime a unirle nella perfetta caritá.  Quanto é grande, fratello, per la misericordia di Dio la dignitá della nostra condizione !
Image 
 Attraverso la via della obbedienza noi superiamo i limiti della nostra debolezza e ci conformiamo alla volontá di Dio che ci guida a agire rettamente con la sua infinita sapienza e prudenza.  Aderendo a questa divina a cui nessuna criatura puó resistere diventiamo piú forti di tutti.  Questo é il sentiero della sapienza e della prudenza, l'unica via per la quale possiamo rendere a Dio la massima gloria. Se esistesse una via diversa e piú adatta  Cristo l'avrebbe certamente manifestata con la parola e con l'esempi. Il lungo periodo della vita nascosta di Nazareth  é compendiato dalla scrittura con queste parole:  " ...... e stava a loro sottomesso ( Lc 2.51 )
Image
 
Tutto il resto della sua vita é posto sotto il segno della obbedienza, mostrando frequentemente che il Figlio di Dio é disceso sulla terra per compiere la volontá del Padre. Amiamo con tutte le forze il Padre Celeste che é pieno di amore per noi e la prova della perfetta caritá sia l'obbedienza da esercitare sopratutto quando ci chiede di sacrificare la nostra volontá.  Infatti non conosciamo altro livro piú sublime di Gesú Cristo per progredire nell'amore di Dio. Tutte queste cose le otterrmo piú facilmente per l'intercessione della Vergine Immacolata che Dio, nella sua bontá, ha fatto dispensatrice della sua misericordia. Nessun dubbio che la volontá di Maria é la stessa volontá di Dio. Consacrandoci a Lei diventiamo nelle sue mani strumenti della divina misericordia, come Lei lo é stato nella mani di Dio.  Lasciamoci, dunque, guidare da Lei, tranquilli e sicuri sotto la sua guida. Maria penserá a tutto per noi, provvederá a tutto e, allontanando ogni angustia e difficoltá, verrá prontamente in soccorso alle nostre necessitá spirituali e temporali. "

Santo: Massimiliano Maria Kolbe
Image
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação.....1.13 DA RESISTÊNCIA ÀS TENTAÇÕES



Imitação.....1.13
 
DA RESISTÊNCIA ÀS TENTAÇÕES ( da resistência às tentações)

 
 
Enquanto vivemos neste mundo não podemos estar sem tentações e trabalhos.
Daí, estar escrito no livro de Jó:" È um combate a vida do homem sobre a terra"
Cada qual, pois seja solicito em acauterlar-se contra as tentaçõe pela vigilância e pela oração, para que não o surprenda o demónio que nunca dorme e busca, de todos os lados, a quem possa devorar.
Ninguém há tão perfeito e santo que não tenha, às vezes,tentações: não podemos viver totalmente isentos delas.



Ainda que rudes e penosas, são, contudo, utilissimas quase sempre, porque nelas é que o homem se prova, purifica e instrui.
Todos os santos passaram por muitos trabalhos e tentações e grande proveito colheram: os que, porém, não  puderam suportar, foram reprovados e pereceram
Não há comunidade tão santa e lugar tão retirado, onde não haja tentações e adversidades.
Nenhum homem, enquanto viver, está livre das tentações, porque em nós mesmos está a fonte donde promana: a concupiscência com que nascemos.

THE WAYS OF THE SPIRIT

The Holy Shroud

Image

The Holy Shroud
From the studies of
Mons. Giulio Ricci,
Shroud researcher


The Shroud is a rectangular linen (m. 4,36 x 1,1), woven in a three-to-one herringbone twill composed of flax fibrils and is the most eloquent “corpus delicti” used by researchers to reconstruct the offensive event it shows: the death on the cross. The crucified man, before his death, has suffered under a particularly cruel flagellation, a crowning with thorns (first ever registered by researchers in a crucifixion), an upward gouge in the side caused by a spear penetrating into the thoracic cavity and at last shrouded, naked, in a linen without being previously washed and covered with resins. The integrity of the shroud testifies that the body it shrouded never knew the corruption; otherwise the shroud itself would have been damaged.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

3º Domingo de Pascua - Evangelio: Juan 21,1-19

Image

3º Domingo de Pascua -
 Evangelio: Juan 21,1-19

 ‘Es el Señor’.
Solo la presencia de Jesús da sentido a nuestra vida de discípulos, a nuestra misión de anunciadores del Evangelio.
 ‘Simón, hijo de Juan, ¿me quieres?’
Esta pregunta que hace Jesús a Simón nos la hace a cada uno de nosotros: ‘¿Me quieres?, ¿me quieres?’ El Amor quiere ser amado. El amor a Jesús es lo que da valor a nuestra vida cristiana, a nuestra oración.
‘Señor, tú conoces todo, tú sabes que te quiero’.


WEGE DES GEISTES

LA BILANCIA DI DIO Una riflessione

Image

LA BILANCIA DI DIO

Una riflessione
Nel cielo, in Paradiso, nessuno potrá  dire: " sono qui perché lo ho meritato"  La migliore azione fatta dal miglior credente sarebbe comunque un'opera  imperfetta. Pesata da Dio sarebbe trovata mancante. "Manchiamo tutti in molte cose "( Giacomo- 3.2)   Davanti a Dio é impossibile conservare un'alta opinione di se stessi. Bisogna confessare come ha fatto Abramo:" Io non sono che polvere e cenere"( Genesi- 18.27)  oppure come Giobbe che dice:" Ecco, io sono troppo meschino"( Giobbe 40.4 ) 

Preghiere

VIENI, O SPIRITO CREATORE

Image

VIENI, O SPIRITO CREATORE

Vieni, o Spirito Creatore, visita le nostre menti,
riempi della tua grazia i cuori che hai creato.
O dolce consolatore,
dono del Padre altissimo,
acqua viva, fuoco, amore,
santo crisma dell'anima
dito della mano di Dio,
promesso dal Salvatore,
Image
irradia i tuoi sette doni,
suscita in noi la parola.
Sii luce all'intelletto,
fiamma ardente nel cuore;