SANTO: MASSIMILIANO MARIA KOLBE
Sacerdote e Martire
La gloria di Dio risplente sopratutto nella salvezza delle anime che Cristo ha redento con il suo sangue. Ed ecco, in poche parole, i mezzi piú adatti per procurare la gloria di Dio nella santificazione delle anime. Dio, scienza e sapienza infinita, che conosce perfettmente quello che dobbiamo fare per manifestare la sua gloria, manifesta normalmente la sua volontá mediante i suoi rappreentanti sulla terra. L'obbedienza e essa solo é quella che ci manifesta com certezza la divina volontá.
É vero che il superiore puó errare, ma chi ubbidisce mai sbaglia. L'unica eccezzione si verifica quando il superiore comanda qualche cosa che chiaramente, anche nelle cose minime, va contro la legge divina. In questo caso egli non é piú interprete della volontá divina di Dio. Dio é tutto: solo lui é infinito e sapientissimo Signore e Criatore, Padre principio e fine, sapienza, potere e amore. Tutto ció che esiste fuori di Dio há valore inquanto si riferisce a lui che é criatore di tutte le cose, redentore degli uomini, fine ultimo di tutta la creazione. Egli ci manifesta la sua volontá e attrae a se altre anime a unirle nella perfetta caritá. Quanto é grande, fratello, per la misericordia di Dio la dignitá della nostra condizione !
Attraverso la via della obbedienza noi superiamo i limiti della nostra debolezza e ci conformiamo alla volontá di Dio che ci guida a agire rettamente con la sua infinita sapienza e prudenza. Aderendo a questa divina a cui nessuna criatura puó resistere diventiamo piú forti di tutti. Questo é il sentiero della sapienza e della prudenza, l'unica via per la quale possiamo rendere a Dio la massima gloria. Se esistesse una via diversa e piú adatta Cristo l'avrebbe certamente manifestata con la parola e con l'esempi. Il lungo periodo della vita nascosta di Nazareth é compendiato dalla scrittura con queste parole: " ...... e stava a loro sottomesso ( Lc 2.51 )
Tutto il resto della sua vita é posto sotto il segno della obbedienza, mostrando frequentemente che il Figlio di Dio é disceso sulla terra per compiere la volontá del Padre. Amiamo con tutte le forze il Padre Celeste che é pieno di amore per noi e la prova della perfetta caritá sia l'obbedienza da esercitare sopratutto quando ci chiede di sacrificare la nostra volontá. Infatti non conosciamo altro livro piú sublime di Gesú Cristo per progredire nell'amore di Dio. Tutte queste cose le otterrmo piú facilmente per l'intercessione della Vergine Immacolata che Dio, nella sua bontá, ha fatto dispensatrice della sua misericordia. Nessun dubbio che la volontá di Maria é la stessa volontá di Dio. Consacrandoci a Lei diventiamo nelle sue mani strumenti della divina misericordia, come Lei lo é stato nella mani di Dio. Lasciamoci, dunque, guidare da Lei, tranquilli e sicuri sotto la sua guida. Maria penserá a tutto per noi, provvederá a tutto e, allontanando ogni angustia e difficoltá, verrá prontamente in soccorso alle nostre necessitá spirituali e temporali. "
Santo: Massimiliano Maria Kolbe