Image

L'humus iniziale fu l'Ebraismo palestinese

L' “humus” su cui si radicò la Chiesa delle origini fu l’Ebraismo Palestinese. I Dodici Apostoli, i settanta Discepoli, le "Pie donne" (che, molto verosimilmente, all’epoca della Pentecoste potevano essere una trentina), erano di estrazione palestinese: si raggiungeva la cifra cospicua di circa 120 persone (cf Atti 1,15). Ai diretti seguaci di Gesù si sarebbero aggiunti presto i convertiti dal primo discorso di Pietro, in occasione della Pentecoste: sempre secondo  gli Atti "circa tremila persone" (2, 41). Dopo quello pronunciato dallo stessa apostolo, a seguito della guarigione prodigiosa dello storpio "il numero degli uomini raggiunse circa i cinquemila" (Atti, 4,4).

Image

A conti fatti la Chiesa al suo sorgere faceva progressi con numeri consistenti. Se quest'ultima cifra allude ad  altri 5000, unendola ai 120 della prima ora, ai 3000 della Pentecoste si raggiungerebbe il numero sorprendente di 8120 fedeli. Inoltre si parla di uomini. Considerando che c'erano anche le donne, forse come sempre, più donne che uomini, dove si arriva? Ma è il momento di ricordare che i numeri biblici non derivano esattamente dalla tavola Pitagorica… ed hanno sempre un sotteso significato simbolico. Comunque, si tratta sempre di un numero assai sostanzioso. Ora è indispensabile precisare che, con queste entrate in massa, la Chiesa si trovava in seno, come era inevitabile, figli di estrazione palestinese pura e quelli di altra rovenienza, cioè della diaspora .Le conseguenze non si sarebbero fatte attendere.

Altro era credere in Gesù come Messia in senso teocratico palestinese, quindi socio - politico, e altro in senso più esteso di liberatore da ogni schiavitù, soprattutto morale. Altro era sentirsi cristiani innestati essenzialmente nell'ebraismo, e conseguentemente costretti all' osservanza di tutta la normativa vetero testamentaria, compresa circoncisione e astinenza da carni immonde e simili, altro mantenere questa stessa fedeltà, ma in modo da dare precedenza assoluta alla Parola liberatrice del Divino Maestro.
Dapprincipio queste discrepanze furono appena avvertite: tutto al più quando i giudei della diaspora si accorsero che le sovvenzioni devolute dalla comunità alle vedove prendeva forme preferenziali per quelle di estrazione palestinese. Qualcuno ebbe la franchezza di protestare; e gli apostoli, con a capo Pietro, accettarono, istituendo la categoria dei diaconi,che provvedessero equamente. Più in avanti avverranno frizioni ben più accentuate e dovremo parlarne, per ricordare con riconoscenza questi nostri primi padri, chiamati a risolvere problemi che il rabbinismo aveva sempre eluso, anzi no, esasperato con una specie di razzismo senza veline.

Per adesso, ci basti far presenti queste due ali sulle quali iniziò il suo volo la Chiesa, cioè le due aree di cui si compose, appena la cerchia dei seguaci del Nazzareno diventarono vera ecclesìa, cioè comunità adunata nel suo Nome.

Ricordiamo che la Chiesa nascente apparve come Chiesa giudeo cristiana, per le ragioni addotte. Pensate che, fino a 30-40 anni,non ne era rimasto neppure il nome, sia nei manuali di storia della Chiesa, che di archeologia cristiana. Il naufragio era stato totale. Le era succeduta la Chiesa Universale.

VIDEO CORRELATO

SOLO TU MI ACCOGLIERAI

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação ..... 3.4

Image

Imitação ..... 3.4
 
COMO NA PRESENÇA DE DEUS
DEVEMOS ANDAR EM
 VERDADE E HUMILDADE
 

Anda em minha presença em verdade e procura-me, sempre, com simplicidade de coração.
Quem anda diante de mim pelo caminho da verdade, será defendido contra os ataques dos inimigos e a verdade o livrará dos enganos e das murmurações dos máus. Se a verdade te libertar, serás inteiramente livre e não cogitarás das vãs palavras dos homens. Senhor, verdade é o que tu dizeis: peço-vos que assim aconteça comigo. A vossa verdade me ensine, guarde e conserve a fé até o fim.


THE WAYS OF THE SPIRIT

Hebrew and Christian Easter

Image

Hebrew and Christian Easter
Exploration of the Hebrew origins


The Hebrew Easter. The meaning of the ward "Easter" comes from the Hebrew "Paseh" meaning "Passover" it was the annual Feast that the Hebrews remembered the prodigious Passover of the Red Sea, after 530 years of slavery in the land of Egipt freed by Moses. Moses lead the people through the desert towards the land of Palestine, the promised  land with a journey that lasted 40 years with many difficulties.

 

Preghiere

croce dei giovani noi ti guardiamo

Image

Croce dei Giovani noi ti guardiamo

I giovani sono gabbiani, il loro volo ci affascina.
Sono acqua pulita e nuova, rugiada fresca
e vita sui nostri volti e sul cuore.
Sono arcobaleni colorati:
danno senso alla nostra vita stanca e grigia.
l giovani sono il sole: quando li guardiamo e li ascoltiamo
ci regalano luce e calore.