Image

I discepoli di Cristo
si consideravano fratelli

Pietro e Giovanni "appena rimessi in libertà, andarono dai loro fratelli e riferirono quanto avevano detto i sacerdoti e gli anziani" (At 4,23).
Dal testo appaiono due cose: che durante la seduta erano stati ritenuti agli arresti e inoltre che i discepoli di Cristo già si consideravano fratelli.
Si vuole alludere solo ai "tre gruppi” degli apostoli, discepoli e "pie donne" ? Lo farebbe credere il particolare che segue; che, cioè, "All'udire ciò tutti insieme levarono la loro voce a Dio...''.


Il modo con cui Luca presenta i due apostoli, al loro riconsegnarsi al gruppo dei fratelli, fa intendere che la fierezza,dimostrata davanti al sinedrio, non li aveva trasformati in due esaltati, incapaci di valutare obbiettivamente la gravità del momento. Erano, insomma, allarmati; e comunicarono la loro impressione a tutto il gruppo.

In effetti i presenti (e c'era in mezzo a loro anche la Vergine Santa!) appaiono colpiti seriamente dalla narrazione a caldo, di quanto era capitato ai due prescelti. Quel levare la loro voce a Dio tutti insieme e, molto più,  la scansione rapida delle varie espressioni oranti che ne seguirono rivela qualcosa che sa di drammatico, anche se persiste la certezza di base, che Dio, ormai, è dalla parte loro e non da quella dei detentori del potere religioso d'Israele.

Questo atteggiamento di fondo e, ripetiamolo, molto più l'articolazione vibrata della formula di preghiera che ne deriverà, testimoniano di un fatto che non va sottovalutato.

Quella prima comunità di credenti nel Crocifisso risorto, sta prendendo coscienza che in loro si va prolungando il destino toccato al Divino Maestro. Anzi che essi stessi siano (in una certa misura) il Cristo prolungantesi nella storia della salvezza dell'umanità. Quello che il Risorto dirà al futuro Paolo, sulla via di Damasco, fra qualche mese: “lo sono quel Gesù che tu perseguiti" (At. 9, 5), lo avevano avvertito sicuramente loro, per primi, perché quei perseguitati, praticamente, erano proprio essi!...

I due apostoli avevano descritto l'arroganza dell'inquisizione, l'irritazione dei capi del sinedrio, al momento in cui erano giunti ad ascoltarli, nel portico di Salomone, per soffermarsi sul turbamento succeduto tra i membri del sinedrio, alla prima dichiarazione che quella guarigione prodigiosa, era da attribuirsi al Rabbi di Nazareth i due avevano citato noti passi scritturistici, davanti a quei saputi, come quella del Salmo 117 sulla "pietra scartata dai costruttori" in chiara dimensione cristologica: cosa orribile per le loro orecchie!. E nel sinedrio si sapeva che tutta quella chiarezza espositiva derivava da due "che erano senza istruzione e popolani" (At 4,13: quindi si era esposto anche Giovanni!). I capi d'Israele ne erano rimasti sconcertati: li avevano fatti uscire, per consultarsi fra di essi.

L'assemblea dei fratelli, che ascoltava i due non si nascose che, si, per quella volta, se l'erano cavata senza complicazioni irrimediabili; ma qualcosa di grave doveva scatenarsi presto. Lo percepirono dolorosamente; ne ebbero un senso di paura; per questo "Tutt' insieme levarono la voce a Dio" e pregarono.

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação.... 3.19 DO SOFRIMENTO DAS INJURIAS E DA PROVA DA VERDADEIRA PACIÊNCIA

Image

Imitação.... 3.19
 
DO SOFRIMENTO DAS INJURIAS
 E DA PROVA DA VERDADEIRA PACIÊNCIA

 
 
Filho, que é que dizes ?
Deixa-te de queixas considerando a minha paixão e os sofrimentos dos santos.
Ainda não resististe até até derramar sangue. Pouco é o que padeces, em comparação de outros que sofreram tanto:foram tão violentamente tentados, tão gravemente atribulados, provados e experimentados, por tão diversos modos.
É bom que te lembres dos graves sofrimentos alheios, para que, mais facilmente possas com os teus, que são mínimos.




THE WAYS OF THE SPIRIT

THE BEST GIFT

Image

THE BEST GIFT
For you, elderly man/woman, ill man, at the sunset of your life.
I would like to be Santa Claus for you and be close to you, as we were friends forever.
If you think about your childhood, special memory will arouse to your mind!
You hoped with all your heart that Santa Claus would bring a gift to you as you could forget for a while the harsh days of your life, that you leaved with dignity.
May be today you are receiving cakes and gifts from humanitarian organisations and relatives; all things you are deprived of for your poor health conditions.





 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Letanías a la Virgen del Carmen


Image
in spagnolo
Letanías a la Virgen del Carmen

Santa María, Madre de Dios
Madre del que busca a Dios
Madre del que rema para Dios
Madre del que mira al cielo
Madre del que busca la tierra
Virgen del horizonte abierto
Virgen que camina sobre las aguas
Virgen con el timón de la fe
Virgen con la vela de la esperanza
Virgen con la vela del amor
Virgen con la vela de la gracia
Virgen con el ancla del temor de Dios


WEGE DES GEISTES

Farisei nella storia

Image

I Farisei
nella storia

Scriba non equivaleva necessariamente a fariseo, per cui ora sappiamo dare il senso esatto alla frase evangelica: Guai a voi, scribi e farisei ipocriti! ed altre del genere.  Scriba indicava la professione;fariseo la corrente religiosa di appartenenza. Però prima di presentare le loro convinzioni e pratiche religiose, conviene farci un'idea della loro storia, per comprenderle con maggior chiarezza.


Preghiere

Preghiera a San Francesco

Image

San Francesco 
Poverello d'Assisi, pensaci tu...
 

O santo patrono
della nostra amata terra
illumina chi governa,
perché nulla venga
a mancare alla povera gente
e tutta la nazione possa vivere
giorni tranquilli
da ogni punto di vista.