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I discepoli di Cristo
si consideravano fratelli

Pietro e Giovanni "appena rimessi in libertà, andarono dai loro fratelli e riferirono quanto avevano detto i sacerdoti e gli anziani" (At 4,23).
Dal testo appaiono due cose: che durante la seduta erano stati ritenuti agli arresti e inoltre che i discepoli di Cristo già si consideravano fratelli.
Si vuole alludere solo ai "tre gruppi” degli apostoli, discepoli e "pie donne" ? Lo farebbe credere il particolare che segue; che, cioè, "All'udire ciò tutti insieme levarono la loro voce a Dio...''.


Il modo con cui Luca presenta i due apostoli, al loro riconsegnarsi al gruppo dei fratelli, fa intendere che la fierezza,dimostrata davanti al sinedrio, non li aveva trasformati in due esaltati, incapaci di valutare obbiettivamente la gravità del momento. Erano, insomma, allarmati; e comunicarono la loro impressione a tutto il gruppo.

In effetti i presenti (e c'era in mezzo a loro anche la Vergine Santa!) appaiono colpiti seriamente dalla narrazione a caldo, di quanto era capitato ai due prescelti. Quel levare la loro voce a Dio tutti insieme e, molto più,  la scansione rapida delle varie espressioni oranti che ne seguirono rivela qualcosa che sa di drammatico, anche se persiste la certezza di base, che Dio, ormai, è dalla parte loro e non da quella dei detentori del potere religioso d'Israele.

Questo atteggiamento di fondo e, ripetiamolo, molto più l'articolazione vibrata della formula di preghiera che ne deriverà, testimoniano di un fatto che non va sottovalutato.

Quella prima comunità di credenti nel Crocifisso risorto, sta prendendo coscienza che in loro si va prolungando il destino toccato al Divino Maestro. Anzi che essi stessi siano (in una certa misura) il Cristo prolungantesi nella storia della salvezza dell'umanità. Quello che il Risorto dirà al futuro Paolo, sulla via di Damasco, fra qualche mese: “lo sono quel Gesù che tu perseguiti" (At. 9, 5), lo avevano avvertito sicuramente loro, per primi, perché quei perseguitati, praticamente, erano proprio essi!...

I due apostoli avevano descritto l'arroganza dell'inquisizione, l'irritazione dei capi del sinedrio, al momento in cui erano giunti ad ascoltarli, nel portico di Salomone, per soffermarsi sul turbamento succeduto tra i membri del sinedrio, alla prima dichiarazione che quella guarigione prodigiosa, era da attribuirsi al Rabbi di Nazareth i due avevano citato noti passi scritturistici, davanti a quei saputi, come quella del Salmo 117 sulla "pietra scartata dai costruttori" in chiara dimensione cristologica: cosa orribile per le loro orecchie!. E nel sinedrio si sapeva che tutta quella chiarezza espositiva derivava da due "che erano senza istruzione e popolani" (At 4,13: quindi si era esposto anche Giovanni!). I capi d'Israele ne erano rimasti sconcertati: li avevano fatti uscire, per consultarsi fra di essi.

L'assemblea dei fratelli, che ascoltava i due non si nascose che, si, per quella volta, se l'erano cavata senza complicazioni irrimediabili; ma qualcosa di grave doveva scatenarsi presto. Lo percepirono dolorosamente; ne ebbero un senso di paura; per questo "Tutt' insieme levarono la voce a Dio" e pregarono.

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação....2.7 DO AMOR DE JESUS SOBRE TODAS AS COISAS

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Imitação....2.7
 
DO AMOR DE JESUS SOBRE TODAS AS COISAS
 

Bem-aventurado aquele que conhece o que é amar a Jesus e desprezar-se a si mesmo, por amor de Jesus ! É necessário por esse amigo renunciar a qualquer outro, pois Jesus  quer ser amado só, acima de tudo. alaz e volúvel é o amor das criaturas: fiél e constante o de Jesus. Quem se prende à criatura será arrastado por ela em sua queda. Quem se abraça a Jesus perseverará firme. Ama-o e conversa com ele como teu amigo, a ele que, quando todos te abandonem, não te desamparará, nem consentirá que pereça eternamente.

THE WAYS OF THE SPIRIT

To Mary, a model of Faith

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To Mary, a model of Faith

Written by H.E. Cardinal
Angelo Comastri

Virgin Mary,
The lantern of Your faith has always been lighted;
You are the Advocate! Put oil in our poor lanterns
so that the light of our life enlightens “the Holy Face of Jesus”.



Virgin Mary, we are people of little faith;
A single sign of difficulty scares us;
A single doubt dampens our enthusiasm.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

HOY ME PREPARO PARA LA VENIDA DEL REY



HOY ME PREPARO
 PARA LA VENIDA DEL REY

Qué soy yo y qué ere Tú, Señor, Rey de la gloria, gloria inmortal. Oh corazón mío, ¿te das cuenta de quién viene a visitarte hoy? Sí, lo sé, pero es curioso que no puedo comprenderlo. Oh, si fuera solamente  un rey, pero éste es el Rey de reyes, Señor de los señores. Ante él tiembla todo poder y autoridad.
Hoy Él viene a mi corazón. Lo oigo acercarse, salgo a su encuentro y lo invito. Cuando entró en la morada de mi corazón, mi alma se llenó de un respeto tan grande que se desmayó atemorizada, cayendo a sus pies.


WEGE DES GEISTES

"L'uomo non divida ciò che Dio ha congiunto"

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XXVII domenica del
Tempo Ordinario


Anno B

"L'uomo non divida ciò
che Dio ha congiunto"

PENSIERO DELLA DOMENICA
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Nei suoi tre anni di vita pubblica, Gesù non si è limitato, tramite i miracoli, a dimostrare la Sua divinità e a venire incontro alle esigenze temporali della sua gente. Un giorno disse: ”...sono venuto a perfezionare la legge...”. Compito arduo, inculcare un cambiamento di mentalità per gli ebrei ancorati da secoli alle 613 prescrizioni della legge mosaica. Un problema simile, per noi contemporanei, dovrebbe partire dalla necessità di possibili compromessi, di smussare gli angoli da una parte e dall’altra, di cedere su qualcosa, per arrivare a soluzioni positive. Nella sua vita, invece, il Cristo ha sempre rifiutato il pur minimo compromesso ed è stato sempre categorico, perché le sue leggi provengono da Dio, sono Parola di Dio. Immutabile perché eterna.

Preghiere

Preghiera del contadino

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Preghiera
del contadino

Signore,
sono un contadino.
La mia pelle ha il sapore ed il colore della terra.
Per più di 60 anni ho visto nascere
il sole e gustato la creazione.
Mille volte la terra ha bevuto il mio sudore.