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Ebraismo palestinese
ed ebraismo della diaspora

La religione ebraica dei tempi di Gesù e della Chiesa nascente veniva vissuta in due maniere diverse dagli ebrei della Palestina e quelli della Diàspora. Diaspora, vuol dire "disseminazione" e allude alle innumerevoli piccole colonie israelitiche esistenti nell'area dell'impero romano e oltre, risalenti, in alcuni casi, a deportazioni anteriori all'arrivo del console romano Scauro e poi del triunviro Cneo Pompeo in Giudea. I primi, nati e vissuti nella Palestina, erano, naturalmente, molto attaccati alla torah, o legge di Mosè, al culto quasi magico del tempio di Gerusalemme.

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Gli altri, derivanti dall'area greco - romana, o da altre nazioni, dimostravano un atteggiamento più libero, diciamo più moderno.

I giudei palestinesi erano di stampo che oggi chiameremmo conservatore; ma di un conservatorismo che non ha nulla a che fare con quello di certi cristiani e preti di oggi.

Dall'epoca della rivolta contro l'ellenismo del III secolo avanti Cristo tutto si era irrigidito nel culto delle patrie leggi, dalla codificazione biblica alle prescrizioni del fariseismo che ne era seguito.

Si trattava di un attaccamento alle tradizioni religiose considerate come collante della razza. Tali erano l'osservanza di meticolose abluzioni rituali, astensione da carni immonde, divieto di matrimoni eterogenei, culto del sabato, fino a discutere seriamente se l'uovo fatto da una gallina in quel giorno potesse essere mangiato lecitamente, o no.

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E cento, e mille altre cose del genere, che a leggerle nel Talmud ci si smarrisce, anche se abituati alle sottigliezze della nostra scolastica medioevale. Differenti gli ebrei nati o vissuti all'estero: stessa adesione alla legge mosaica e alle tradizioni, ma capacità di interrogarsi su dove l'essenziale e dove l'accessorio. In tutti i casi, dovevano e potevano farlo fuori della Palestina. Dentro, era prudente astenersene.

Ci sarebbe ora da aggiungere che, anche nell'alveo della Palestina, a parte la Samaria, considerata terra di gente spuria, la religiosità della Galilea era differente da quella della Giudea. In questa seconda regione predominava la ragione del culto, delle feste, del ritualismo; in Galilea l'attaccamento alla tradizione era del genere di chi si mostra francese fanatico, appunto, perché, in effetti puro francese non è, essendo navarrino o savoiardo.

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Se volessimo andare più a fondo, ci avvedremmo che il ritualismo della Giudea copriva più facilmente lo sfruttamento dei pellegrini, il tribalismo facile all'odio e alla vendetta, con tutti gli altri vizi bollati dagli antichi profeti d'Israele. In Galilea la religiosità era più semplice e sincera, la moralità più elevata; ma si saldava ad un nazionalismo spericolato che, di tanto in tanto scatenava sommosse, guidati da zeloti scriteriati, regolarmente messi in riga dalle coorti dei procuratori romani.

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação...2.8 DA AMIZADE FAMILIAR COM JESUS

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Imitação...2.8
 
DA AMIZADE FAMILIAR COM JESUS

 
Quando Jesus está presente tudo é suave e nada há que pareça difícil: quando, porém, está ausênte, tudo se torna penoso. Quando Jesus não nos fala dentro de nó, vã é toda consolação:mas, se Jesus nos diz uma só palavra, grande alivio experimentamos. Porventura Maria Madalena não se levantou logo do lugar onde chorava, quando Marta lhe disse:" O Mestre aí está e te chama ? " Ditosa a hora aquela em que Jesus nos chama das lágrimas para a consolação espiritual !


THE WAYS OF THE SPIRIT

Imitação......3.40 COMO O HOMEM DE SI MESMO NADA TEM DE BOM E DE NADA PODE GLORIAR-SE


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Imitação......3.40
 
COMO O HOMEM DE SI MESMO NADA TEM
 DE BOM E DE NADA PODE GLORIAR-SE

 
Senhor: que é o homem para que dele vos lembreis: que é o filho do homem para que o visiteis ?
Que merecimento tinha o homem para que lhes désseis a vossa graça ?
Senhor, de que podia queixar-me, se me desamparesseis ?
Que posso eu, com justiça objetar, se não me concedeis o que vos peço ?
Certamente posso pensar e dizer com verdade:Senhor, nada  sou e nada posso, nada tem de bom em mim, falta-me tudo, tendo sempre para o nada. Se não for por vós amparado e inteiramente fortalecido, logo me torno tíbio e dissipado.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

El Miércoles de Ceniza

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El Miércoles de Ceniza
 “La cruz de cenizas, trazadas en la frente de cada cristiano, no es solo un recordatorio de muerte, sino, de modo inevitable, una prenda de resurrección. Las cenizas del cristiano ya no son meras cenizas. El cuerpo de un cristiano es un templo del Espíritu Santo, y aunque le sea fatal ver la muerte, volverá otra vez a la vida en gloria. La cruz, con que las cenizas se disponen sobre nosotros, es el signo de la victoria de Cristo sobre la muerte”



WEGE DES GEISTES

Il longino

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In che modo
vibrò la lancia?

Riprendiamo il racconto di quello che avvenne sul Golgotha dopo la morte di Gesù, riallacciandoci al “crurifragium” o spezzatura delle gambe dei tre cruciari. Il picchetto dei legionari che doveva effettuare quello scempio, si accontentò di lavorare sui due malfattori dei lati. “Quando giunsero a  Gesù, si avvidero che era morto”. Constatazione ovvia, ma di valore ufficioso, in appoggio alla dichiarazione ufficiale del centurione exactor mortis già pervenuta a Pilato. A  quel punto il compito del picchetto con Gesù si poteva dire compiuto. Senonchè uno di loro trovò che qualcosa si poteva pur fare; accertarsi in maniera militare che Quello era veramente deceduto.

Preghiere

Preghiera di Maria

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Preghiera di Maria

Signore, io sono Maria, la madre di Gesù. Ti prego, ascolta la mia preghiera.