Image


XXVII domenica del
Tempo Ordinario


Anno B

"L'uomo non divida ciò
che Dio ha congiunto"

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nei suoi tre anni di vita pubblica, Gesù non si è limitato, tramite i miracoli, a dimostrare la Sua divinità e a venire incontro alle esigenze temporali della sua gente. Un giorno disse: ”...sono venuto a perfezionare la legge...”. Compito arduo, inculcare un cambiamento di mentalità per gli ebrei ancorati da secoli alle 613 prescrizioni della legge mosaica. Un problema simile, per noi contemporanei, dovrebbe partire dalla necessità di possibili compromessi, di smussare gli angoli da una parte e dall’altra, di cedere su qualcosa, per arrivare a soluzioni positive. Nella sua vita, invece, il Cristo ha sempre rifiutato il pur minimo compromesso ed è stato sempre categorico, perché le sue leggi provengono da Dio, sono Parola di Dio. Immutabile perché eterna.

Image

Nella Liturgia di oggi viene presentato
il brano di Marco (10.2-16)
dove Gesù affronta decisamente,
senza mezzi termini,
l’annoso problema del divorzio:

“... in quel tempo, avvicinatisi dei farisei, per metterlo alla prova, domandarono a Gesù: è lecito a un marito ripudiare la propria moglie? Ma Egli rispose loro: che cosa vi ha ordinato Mosè? Dissero: Mosè ha permesso di scrivere l’atto di ripudio e di rimandarla.  Gesù disse loro: Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Ma all’inizio della creazione Dio li creò maschio e femmina; per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e i due saranno una carne sola. Sicchè non sono più due ma una sola carne. L’uomo dunque non separi ciò che Dio ha congiunto”.

In Israele al tempo di Gesù, era presente il divorzio e la poligamia. Il divorzio apparteneva solo all’uomo, non alla donna.

La poligamia, ossia matrimonio con più coniugi, non era molto frequente in Israele “per motivi pecuniari” dice Joachim Jeremias.

L’espressione usata dal Messia “non sono più due ma una sola carne” è tipicamente semitica, per indicare l’unione delle due persone, coinvolgente non solo la sfera dei pensieri e affetti, ma anche delle esigenze bio - psichiche.

Image

Quanto è superficiale ed opportunista il nostro atteggiamento di fronte all’evento, purtroppo quasi quotidiano, del divorzio! C‘è bisogno di un grande equilibrio.

Mai giudicare, mai condannare!

Però la nostra conclusione errata è: ”... allora chi lo attua è libero di farlo senza essere giudicato nemmeno da Dio”.

Sui principi Dio non transige.
La legge divina non può
essere modificata o aggiustata

Image

Non avremo mai diritto di condannare gli attori del divorzio, ma dobbiamo, anche se con amarezza, ribadire che la Legge di Dio è immutabile e non è lecito alle creature umane di ignorarla né di contraddirla, magari con un auto giustificazione, che non ha senso davanti a Dio.

Image

Prepariamoci per ogni esperienza negativa che ci si può prospettare, prima di agire, a pregare, pregare molto, chiedendo consiglio a Lui solo che può veramente tirarci fuori dalle nostra angosce.

Don Lucio Luzzi
Image
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image

Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
presenta


Video correlato
"A Te, Signor, leviamo i cuori"
Introduzione a cura di Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AS VIAS DO ESPIRITO

06 Janeiro 2014 EPIFANIA


Image
EPIFANIA
06 Janeiro 2014
" ...... e Lhe ofereceram presentes. "
Uma reflexão


Epifania significa teofônia, ou seja, Manifestação Divina. São Mateus traz uma magnifica narração da visita dos magos a Belém, guiados pela luz de um astro luminoso, que é o principio da realização profetica de Isaias. É por isso que os magos, que não eram reis,acabam confundidos com os reis de que fala o profeta e nos nossos presépio figuram caravanas  de camelos e dromedários.  O núcleo substancial de toda a narração de Mateus é o universalismo do Reino de Deus inaugurado por Cristo.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Song of Love

Image

Mary of Nazareth

You were there in silence,
Maybe in prayer;
With thoughts facing the future
And with the spring of life in the heart.
Poor house, rough walls, too narrow to accommodate
the expectations of better.
And Gabriel, the angel of light, said to You:
"Rejoice, your God wrapped you with love
and asks to turn your womb to the sky".

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

LECTURA DEL SANTO EVANGELIO SEGÚN SAN LUCAS 11, 1- 13

Image
LECTURA DEL SANTO EVANGELIO SEGÚN SAN LUCAS 11, 1- 13
“Una vez que estaba Jesús orando en cierto lugar, cuando terminó, uno de los discípulos le dijo:
-- Señor, enséñanos a orar, como Juan enseñó a sus discípulos.
Él les dijo:
-- Cuando oréis, decid: Padre, santificado sea tu nombre, venga tu reino, danos cada día nuestro pan del mañana, perdónanos nuestros pecados, porque también nosotros perdonamos a todo el que no debe algo, y no nos dejes caer en la tentación…
Pedid y se os dará, buscad y hallaréis, llamad y se os abrirá; por que quien pide, recibe; quien busca, halla; y al que llama, se le abre”.

 

WEGE DES GEISTES

"Quelli che sono giudicati degni dell'aItro mondo e della risurrezione dai morti non prendono mogl

"Quelli che sono giudicati degni dell'aItro mondo e della risurrezione dai morti non prendono moglie nè marito"'(luca 20,35)
Image

ESEGESI DEL TESTO
Avrete notato che, durante tutto questo Anno C, la liturgia ha tratto le sue Letture del Vangelo della Messa da Luca. Questa che ci viene presentata oggi, fa parte del famoso episodio dei sadducei che desiderano avere da Gesù una conferma che non esiste la risurrezione. La storiella della donna con sette mariti successivi, rimanda alla legge detta del “levirato", per cui se un uomo moriva senza lasciar ?gli, suo fratello doveva prenderne la moglie, anche se era gia ammogliato, a averne un figlio, perché il defunto avesse un erede.

Preghiere

A santa Rita, modello di vita

Image

A santa Rita, modello di vita
Santa Rita da Cascia, modello delle spose, delle mamme di famiglia e delle religiose, io ricorro alla tua intercessione nei momenti più difficili della mia vita. Tu sai che spesso la tristezza mi opprime, perché non so trovare la via d'uscita in tante situazioni dolorose.Ottienimi dal Signore le grazie di cui ho bisogno, specialmente la serena fiducia in Dio e la calma interiore. Fa' che io imiti la tua dolce mitezza, la tua forza nelle prove e la tua eroica carità e chiedi al Signore che le mie sofferenze possano giovare a tutti i miei cari e che tutti possano essere salvi per l'eternità.

QUANDO VUOI, PUOI SENTIRE COME PROTEZIONE A CASA TUA: IL PROFUMO CHE EMANAVA "SANTA RITA DA CASCIA".

www.aromys.it


www.aromys.it, ricordi dei Santi in essenze per ambiente