Image

Gesù Bambino
Via delle Stelle
- Paradiso -

Sono venuto in Chiesa, per curiosità, in un momento che non c’è nessuno, a visitarti al presepe. Devo farti alcune domande... So che nella tua vita i guai non ti sono mancati, e  alcuni, della tua gente, non lesinavano critiche, domande maliziose, giudizi negativi, sul tuo operato. Ma è possibile che quando si fa del bene, il più delle volte si ricevono calci?

Image

Allora la storia umana è sempre la stessa! Se ricordo bene, ti ho inteso esasperato ed anche un po’ nervoso, quando ti sei lasciato sfogare  con i farisei, trattandoli da sepolcri imbiancati, razza di vipere… Per il resto della tua vita, sempre bontà, amore. Quanto sei diverso da me!

Guarda i  miei occhi che esprimono delusione per gli affari che vanno male, amarezza per non essere considerato nelle mie presunte ragioni, rancore per i torti subiti, ribellione per essere tradito proprio dagli amici…

Tu sei venuto a sbandierare la pace nel cuore di ogni uomo.

Io mi sono illuso di vivere in pace percorrendo le strade del benessere, del piacere, del comando…

Ho riposto piena fiducia nelle varie istituzioni sociali, che mi garantivano tutto e subito; che delusione!

E’ inutile che stia ad elencarti tutte le negatività che si radicano nel mio cuore.

Tu non mi rispondi; e continui a guardarmi con tanta serenità.

Dimmi, Gesù Bambino, come è possibile trovare pace, serenità, tranquillità? Ti vedo adesso che vieni vicino a me, e mi stringi forte al tuo petto. Tu non parli  e dai miei occhi escono lacrime di gioia, perché sento che mi vuoi veramente bene, e non mi abbandonerai mai.
Senza dire una parola, mi hai fatto capire tutto. E’ soltanto con l’amore verso tutti e tutto, che alloggerà nel mio cuore la pace.

P.S. -  Caro Gesu’ Bambino, ho parlato al singolare, ma volevo rappresentare tutti i carissimi e numerosissimi amici visitatori del nostro sito. Abbracciali ad uno ad uno, mentre gli sussurri in un orecchio:

”Ti voglio bene”

 
Ti prego di farlo anche a nome mio. GRAZIE!

AS VIAS DO ESPIRITO

SANTISSIMA TRINDADE

Image

SANTISSIMA TRINDADE
31 MAIO 2015
UMA REFLEXÃO



A solenidade da Santissima Trindade que hoje celebramos é um convite a decifrar um mistério que se esconde por detrás de "um Deus em Tres Pessoas", é um convite a contemplar o Deus que é amor, que é familia, que é comunidade, e que criou os homens para os fazer comungar nesse misterio de amor.
Na primeira leitura Deus revela-se como Deus da relação empenhado em estabelecer comunhão e familiaridade com seu povo. É um Deus que vem ao encontro dos homens, que lhes fala e lhes indica o  caminho seguro de liberdade e de vida  e que está permanentemente atento aos problemas dos homens, que intervém no mundo para nos libertar de tudo aquilo que nos oprime e para nos oferecer perspectivas de vida plena e verdadeira.
.........


THE WAYS OF THE SPIRIT

Festivity of All Saints

Image

Festivity of All Saints:
vision of Paradise


Our calendar reminds us every single day the name of one saint, which is equivalent to our name, "Feast Day". The Church gives very much importance to the feast of  All Saints that celebrates every year on the first day of November. This festivity reminds us the stupendous reality of the vision of paradise when the crowds of saints together with myriads of Angels live in the eternal vision the beatitude of God.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

El Avemaría es una oración muy excelente

Image

El Avemaría es una oración muy excelente
 por las siguientes razones:
I-Por los recuerdos que suscita: nos recuerda la Anunciación del Ángel a María y la Visita de la Virgen a Santa Isabel.
II-Porque la primera parte es una oración pura y desinteresada, es una alabanza amorosa, una felicitación a la Madre de Nuestro Redentor.
III-Porque su segunda parte es una petición humilde y nos unimos al rezarla al coro universal que se la repite.
IV-Porque son salutaciones dictadas por el Espíritu Santo: al ángel Gabriel y a Santa Isabel. Se siente el aleteo de la Divina Paloma en esta oración.



WEGE DES GEISTES

Quel tuo petto squarciato

Image

Da quella ferita esco anche io...

…da un legionario romano, che voleva  semplicemente  accertarsi del tuo avvenuto decesso, mi nasconde un mistero, dove non ho mai osato inoltrarmi. Devo provarci adesso?

Preghiere

PERCHÉ E COME PREGARE ? Un pensiero

PERCHÉ  E  COME   PREGARE  ?
          Un pensiero


La preghiera come dialogo com Dio é un bene sommo, essendo una vera intimitá con Lui stesso. Come gli occhi del corpo vedendo la luce ne sono schiariti cosí anche l'anima che é tesa verso Dio viene illuminata dalla luce ineffabile della preghiera. Non deve essere frattanto una preghiera fatta per abitudine, ma che proceda dal cuore e non deve essere circonscritta a determinati tempi e ore ma fiorire continuamente notte e giorno. Non bisogna innalzare il nostro animo a Dio solamente quando attendiamo con tutto lo spirito alla preghiera. Occorre che anche quando siamo occupati in altre faccende sia nella cura verso i poveri sia in altre attivitá inpreziosite magari dalla generositá verso il prossimo, abbiamo il  desiderio e il ricordo di Dio, perché, insaporito dall'amore divino come da sale, tutto diventi cibo gostosissimo al Signore dell'universo. Possiamo godere continuamente di questo vantaggio, anzi, per tutta la vita se a questo tipo di preghiera dedichiamo il piú possibile del nostro tempo. La preghiera é la luce dell'anima, vera conoscenza di Dio, mediatrice tra Dio e l'uomo. L'anima elevata per mezzo suo in alto fino al cielo abbraccia il Signore con amplessi ineffabili.  La preghiera funge da augusta messaggera dinanzi a Dio  e allo stesso tempo rende felice l'anima perché appaga le sue aspirazioni, dovendo essere una preghiera autentica e non sole parole meccaniche.   Essa é um desiderio di Dio, un amore ineffabile che non proviene dagli uomini ma prodotto di una grazia divina. Di essa l'Apostolo dice: " non sappiamo pregare come conviene, ma lo spirito santo intercede per noi con gemiti inesprimibili."( Rom. 8.26b)  Se il  Signore da a qualcuno tale modo di pregare é una richezza da valorizare  e un cibo celeste che sazia l'anima. S elo ha gustato si accende il desiderio celeste per il Signore come un fuoco ardente che infiamma l'anima. Dobbiamo abbellire la nostra casa di modestia e umiltá mediante la pratica della preghiera e rendere splendida la nostra abitazione con la luce della giustizia e ornare le pareti con opere buone come una patina di oro puro e al posto dei muri e delle pietre preziose collocare la fede e la magnimitá ponendo ogni cosa in alto sul fastigio la preghiera e decoro di tutte le cose.  Solo cosí prepariamo al Signore una degna demora e cosí lo accoglieremo  in splendida reggia e  cosí trasformerai la tua anima in un tempio della sua presenza...........