Image

LA CONVERSIONE DI PAOLO


Nel giorno 25 Gennaio  la chiesa celebra la conversione dell'apostolo Paolo. Se io dovessi scegliere un momento della vita di Paolo per meglio conoscere i suoi ideali io andrei al giorno in cui il  Re Agrippa, che governava parte della Palestina fu con sua sorella Berenica a Cesarea (62 D.C)   Lá i due ascoltarono la curiosa storia di un prigioniero , Paolo, che pregava una religione bene differente da quelle conosciute. Fu arrestato, non perché avesse commesso alcun reato, ma perché parlava di un certo Gesú di Nazzarét, che anche fosse morto, lui affermava e garantiva che stava vivo. (At.25,13.19) .  La vita di questo apostolo fu un annuncio destemido di Gesú Cristo che, ucciso come criminoso, risuscitó in maniera gloriosa e stá vivo.  La cittá di Tarso era un grande centro commerciale e culturale con trecento mila abitanti.  Il Padre di Paolo aveva ricevuto il titolo di cittadino romano, che um giorno avrebbo garantito al figlio il diritto di essere giudicato da Cesare, in Roma.





L'apostolo Paolo inizió gli studi in Gerusalemme ai quattordici anni, fu discepolo di Gamaliele, un grande maestro di quella epoca che gli insegnava le tradizioni del mondo giudaico.  Come un buon fariseo assunse una professione: fabricava tende di pelle di capra e di cammelo. Piú tardi ebbe le dita  delle mani tanto due che non poteva neppure scrivere  e per questo dettava le lettere che inviava alle comunitá che aveva fondato.
Terribile persecutore dei cristiani, applaudí il martirio di Stefano. Verso l'anno 36, si diresse  a Damasco per perseguitare i cristianie  un fatto transformó la sua vita:   "  Andavo io verso Damasco con pieni poteri ........ nel cammino, verso mezzogiorno, ho visto, venuta dal cielo e piú brillante del sole, una luce risplandente intorno a me e delle persone che mi accompagnavano. Cademmo tutti per terra e ascoltai una voce che disse: Saulo, Saulo, perché mi persegui ?


 Io domandai: Chi sei tu, signore ? il  Senhor allora disse: Io sono Gesú che tu persegui.( At  26.12.15)  A partir da questo momento Paolo si trasforma. Dopo um periodo nel deserto Paolo si encontra con Pedro, in Gerusalemme, e lí comincia a evangelizare e sempre dicendo a tutti quanti lo ascoltavano: "ai di me se non annuncio il Vangelo" Esiste chi considera Paolo un autore difficile, poi realmente le sue lettere non sono facili da comprendere. É necessario considerare che si dirigeva a un pubblico di altra mentalitá, ma penetrare nelle sue idee era una affascinante esperienza. Delle lettere che ha scritto tredici sono state conservate per le comunitá e fanno parte del Nuovo Testamento. Queste lettere presentano il piano di Dio a rispetto del mondo, da tutta la eternitá, Dio decise la creazione e la salvezza degli esseri umani : l'uomo si trovó schiavo del peccato, ma Cristo é venuto per redimere il nostro  debito, crocifisso per causa dei nostri peccati. Ancora oggi continua in noi una lotta fra due tendenze opposte: l'appetito della carne  e il richiamo dello Spirito Santo.

La perfezione é la caritá. Sarebbe il caso di domandarci se non fosse opportuno collocare nelle nostre comunitá una grande placa com questa inscrizione:"abbiamo bisogno di nuovi apostoli come Paolo." L'ideale che animó la vita dell'apostolo Paolo era bene differente dagli ideali di coloro che oggi si considerano apostoli di Gesú, che neppure da lontano ne sono:

" Par me, il vivere é Cristo (Fl1.21) Per causa sua hó perso tutto,e considero tutto come rifiuto,con la finalitá di guadagnare Cristo e essere unito a Lui...... Continuo correndo per avvicinarmi e unirmi a Lui visto che io stesso sono stato preso per Cristo Jesus.(Fl3.8 e 12)   Con Cristo sono stato inchiodato nella croce. Io vivo, ma non sono io :é Cristo che vive in me. ( Gl2,19-20)
( dal Brasile):Alberto Rossini


AS VIAS DO ESPIRITO

25° Domingo do Tempo Comum

Image

25° Domingo do Tempo Comum
21 Setembro 2014
Uma reflexão


A liturgia desse domingo de tempo comum nos convida a descobrir um Deus  cujos caminhos e pensamentos estão acima dos caminhos e pensamentos dos homens, quanto o céu está acima da terra.  Sugere-nos, em consequência, a renuncia aos esquemas do mundo e a conversão aos esquemas de Deus.
A primeira leitura pede aos crentes que se voltem para Deus: " Voltar para Deus " é um moviemento que exige uma transformação radical do homem, de forma que seus pensamentos e ações reflitam a lógica, as perspectivas e valore de Deus.


Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Song of Love

Image

Mary of Nazareth

You were there in silence,
Maybe in prayer;
With thoughts facing the future
And with the spring of life in the heart.
Poor house, rough walls, too narrow to accommodate
the expectations of better.
And Gabriel, the angel of light, said to You:
"Rejoice, your God wrapped you with love
and asks to turn your womb to the sky".

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Tocar el cielo, ascender, es una aspiración de todo ser humano.

Image

Tocar el cielo, ascender,
 es una aspiración de todo ser humano.

 
Ascender no es lo mismo que trepar, la mayoría de nuestros padres lo expresaban con aquello de: “que mis hijos sean más que yo”, pero no falta quien lo entiende como pasar por encima de todos o crecer menguando a los demás.
Ascender es bajar, increíble paradoja, que nos invita a ser servidores, a entregarnos, a defender la vida de los más pequeños, a ser personas para los demás, y eso es crecer.
Es esto lo que permite al hombre ser distinto y superar la pesadez de una vida anclada en la tierra y en el fango, es lo que le permite mirar al cielo, volar
La Ascensión completa la Resurrección, Jesús culmina su proceso, viene del Padre y vuelve al Padre, viene del amor y vuelve al amor, nos muestra el camino del Hombre Nuevo, para llegar un día al Reino.


WEGE DES GEISTES

Dio e Giobbe

Image

La vita è anche una tragedia

Signore, tu sei amante della vita!
Anzi, Tu sei la vita.
E tutto quello che esiste
è bellezza nel giardino del mondo,
è gioia nel cuore dell'uomo,
è canto della terra e del cielo.

Preghiere

L'IMPORTANZA DELLA PREGHIERA Una riflessione

Image

L'IMPORTANZA DELLA PREGHIERA
Una riflessione

Innanzi tutto vediamo brevemente alcune delle cose che Gesú ci ha detto sulla preghiera. Di per se quasi tutto il Vangelo é una lezione sulla preghiera e Gesú risponde quasi sempre alle richieste fatte nelle preghiere  con fede: " tutto quello che chiederete con fede nella preghiera lo otterete" (Mt 21.22) Ha insegnato a perdonare prima della preghiera dicendo:" quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate, perché anche il Padre vostro che é nei cieli perdoni a voi i vostri peccati." (Mc 11-25)