Image

... di chi si appella
a visioni e veggenti

Precisiamo ancora qualche elemento che riteniamo di particolare importanza. Anzitutto va precisato che quando l'autorità ecclesiastica esprime un parere, o un giudizio su visioni o rivelazioni private, intende solo assicurare i fedeli sulla consonanza di quanto risulta dal loro esame con la Parola di Dio: non se siano vere, o meno! Diciamolo chiaro: la Chiesa ha sempre ammesso la possibilità che Dio continui a parlare agli uomini, adesso, come faceva con Abramo, con i profeti e con gli apostoli.

Image

Ma da sempre ha insegnato che Dio, per guidare le anime a salvezza e santificazione, si serve generalmente delle ispirazioni e del magistero costituito da Gesù.

Il Papa stesso non parla dietro rivelazioni personali come i profeti antichi, né spinto da ispirazioni soprannaturali come gli scrittori biblici, ma in forza di un' assistenza particolare, che gli permetta di esprimere, senza errare, la fede della Chiesa su un punto o l'altro della fede.

Noi diciamo, quando parla ex cathedra, come pastore universale della Chiesa. Quando parla al di fuori di questo contesto, anche lui si affida alle buone ispirazioni con le quali Dio lo assiste nel suo grave compito.

Così, per la loro parte, accade a vescovi e sacerdoti: devono seguire le ispirazioni che il Signore dona ad essi, per svolgere degnamente un ministero tanto importante.

Quando Dio vuole rivelare qualcosa in maniera diversa, eccezionale, allora lo fa per due motivi: o perché si tratta di un bene straordinario della Chiesa, o perché, all'atto pratico, non vi sono altre vie possibili per raggiungerlo.

Ma c'è chi non si accontenta di questo e allora va in cerca di rivelazioni e messaggi straordinari, per ottenere sicurezze fantasiose, o meglio, per soddisfare esigenze di curiosità, rese più vivaci dall'alone di mistero che li circonda.

Le scuse sono sempre quelle: noi interpelliamo questo o quel veggente solo per sapere cosa ci dirà la Madonna attraverso la persona alla quale rivela tutto.

Così da diversi decenni, soprattutto in Italia, si sono moltiplicati veggenti, esorcisti dotati di carisma profetico, santuari dove avvengono fenomeni inspiegabili, e poi responsi sulla figlia che sarà abbandonata dal fidanzato, marito che dopo tanti tradimenti tornerà all'ovile ecc...

Di veramente indispensabile, per la Chiesa, per la salvezza e il cammino spirituale della persona non c'è nulla: conversioni dalla durata di qualche mese, fervori che si smorzano alla prima prova e altri risultati posticci.

Basta così. Ma teniamolo ben presente per non cadere in gravi inganni, diceva il nostro maestro, San Paolo della Croce alla Ven. Lucia Burlini.

Camminiamo  in pura fede e dietro
gli insegnamenti della Santa Chiesa.

Padre Bernardino Bordo
- Passionista -

AS VIAS DO ESPIRITO

DÉCIMO QUARTO DOMINGO DO TEMPO COMUM

Image

DÉCIMO QUARTO DOMINGO DO TEMPO  COMUM
5 JULHO 2015
UMA REFLEXÃO


A liturgia desse Décimo Quarto Domingo do Tempo Comum revela que Deus chama continuamente pessoas para serem testemunhas do seu projeto de salvação. Não interessa se essas pessoas são frágeis ou limitadas, a força de Deus revela-se através da fraqueza e da fragilidade desses instrumentos humanos que Deus escolhe e envia.
A primeira leitura nos apresenta um extrato do relato da vocação de Ezequiel.  A vocação profetica é aí apresentada como iniciativa de Deus que chama um "filho de homem"  ( isto é um homem normal  com seus limites e fragilidades) para ser no meio de seu povo a voz de Deus.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Imitação......3.40 COMO O HOMEM DE SI MESMO NADA TEM DE BOM E DE NADA PODE GLORIAR-SE


Image

Imitação......3.40
 
COMO O HOMEM DE SI MESMO NADA TEM
 DE BOM E DE NADA PODE GLORIAR-SE

 
Senhor: que é o homem para que dele vos lembreis: que é o filho do homem para que o visiteis ?
Que merecimento tinha o homem para que lhes désseis a vossa graça ?
Senhor, de que podia queixar-me, se me desamparesseis ?
Que posso eu, com justiça objetar, se não me concedeis o que vos peço ?
Certamente posso pensar e dizer com verdade:Senhor, nada  sou e nada posso, nada tem de bom em mim, falta-me tudo, tendo sempre para o nada. Se não for por vós amparado e inteiramente fortalecido, logo me torno tíbio e dissipado.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

El esplendor del rostro de Cristo

Image

El esplendor del rostro de Cristo

El Evangelio no sólo es palabra de verdad divina, es el poder de Dios que se revela en la santificación del hombre y de todos su ser, esto es, cuerpo y alma, a través de la gracia de Cristo. En el primer día de la Cuaresma, cuando recibimos sobre nuestras cabezas la cruz con cenizas, oímos estas palabras: “Recuerda que eres polvo y que al polvo volverás” (cf. Gn 3:19). Ésta es una verdad obvia sobre el cuerpo humano que está sujeto a la muerte y a la corrupción. Ante esta verdad obvia, Cristo da testimonio de la realidad de la Resurrección.


WEGE DES GEISTES

SIGNORE APRI I NOSTRI CUORI ALLA SPERANZA

Image

1 domenica di Avvento

 

29 Novembre 2015

 

SIGNORE APRI I NOSTRI CUORI ALLA SPERANZA

 
 

Il calendario liturgico è impostato su tre cicli (A-B-C ).

  Con questa prima domenica di Avvento la liturgia inizia il nuovo anno con il ciclo C.

 Nel periodo di Avvento il colore liturgico è il viola.

  Questo ciclo C, avrà sempre una lettura presa dal Vangelo di Luca..
 Tutto quanto ci è dato sapere riguardo al terzo evangelista, S. Luca (= Lucano o Luciano, come hanno alcuni codici) ci proviene dal libro degli atti degli apostoli, scritto dal medesimo evangelista.

 


Preghiere

Fa che io ami grazie alla Presenza

Image

Fa che io ami
grazie alla Presenza


Mio Dio, donami il continuo
sentore della tua presenza,
della tua presenza
in me e attorno a me...


E, al tempo stesso,
quell'amore carico di timore
che si prova in presenza di tutto ciò
che si ama appassionatamente,
e che fa si che si rimanga
davanti alla persona amata,
senza poter staccar gli occhi da lei,
con il desiderio grande