Image

DIO NON É DEI MORTI MA DEI VIVENTI,

PERCHÉ TUTTI VIVONO IN LUI.

" Vangelo: Luca- 20.27-38 "


Una riflessione.


In questo frammento del Vangelo di S.Luca, Gesú fa una chiara affermazione della resurrezione e della vita eterna.  I sadducei mettevano in dubbio o, ancora, peggio, ridicolizzavano la fede nella vita eterna dopo la morte, la quale, a sua volta, era difesa dai farisei e lo é anche per noi oggi giorno, per lo meno per alcuni. La loro domanda suggerisce una mente giuridica di possessione, una rivendicazione del diritto di proprietá su una persona. Inoltre, la trappola che hanno messo Gesú mostra un malinteso che esiste ancora oggi, immaginare la vita eterna come estensione, dopo la morte, della esistenza terrena. 

Image
Il cielo sarebbe la trasposizione delle cose belle di cui ora godiamo. Una cosa é credere nella vita eterna e un'altra é immaginarsi come sará.  Il mistero che non é involto di rispetto e discrezione , pericolo di essere banalizzato  dalla curiositá e finalmente ridicolizzato.  La risposta di Gesú ha due parti:  la prima vuol fare capire che l'istituzione del matrimonio non ha senso nell'altra vita:" Quelli che sono giudicati degni della vita futura e della risurrezione dai morti non prendono nè moglie  e neppure marito."(Luca 20.35)
Image
 Ció che perdura e raggiunge la massima pienezza é tutto quello che abbiamo seminato di amore vero, di amicizia, di fraternitá, di giustizia e veritá.   Il secondo momento della risposta ci lascia due certezze: " Dio non é dei morti, ma dei viventi" (Luca 20.38)   Fidarsi di questo Dio significa capire che siamo fatti per la vita e la vita é essere con Lui senza interruzione, per sempre. Inoltre, tutti vivono per Lui, Dio é la fonte  della vita.
Image
 Il credente , immerso in Dio attraverso il battesimo, é stato strappato per sempre dal dominio della morte. La morte diventa una realtá compiuta se si include in un amore che proporziona realmente eternitá. Il Regno di Dio stá dentro ogni uno di noi e per questo lo dobbiamo riconoscere. accettare e seguire i suoi comandamenti per essere da Lui veramente amati e la sua misericordia mai ci mancherá.......
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação.....3.52

Image

Imitação.....3.52

 
COMO O HOMEM NÃO SE DEVE JULGAR
 DIGNO DE CONSOLAÇÕES, ANTES, MERECEDOR DE CASTIGOS.
 

 
Senhor, eu não sou digno das vossas consolações e de nenhuma das vossas visitas espirituais: por isso me tratais com justiça quando me deixais pobre e desconsolado.
Ainda que eu pudesse derramar um mar de lagrimas, mesmo assim não seria digno da vossa consolação.
De modo que outra coisa não mereço, senão ser gravemente e muitas vezes flagelado e punido, porque vos ofendí e pequei em muitas coisas.
Assim,portanto, bem considerado tudo, nem de mínimo conforto sou merecedor.
Vós, porém, Deus clemente e misericordioso, que não que quereis que pereçam as vossas obras, a fim de que se demonstrem as riquezas da vossa bondade, sobre vasos de misericordia, vos dignais de consolar, de modo sobre-humano, a vosso servo, sem nenhum merito próprio.


THE WAYS OF THE SPIRIT

The Holy Family of Nazareth

Image

The Holy Family
of Nazareth

The liturgical proposals are mainly imitative. The Holy Family is the classical model offered and apparently an ordinary family: a worker, a humble woman and a child. They lived in a poor house, dug in the stone of the hill, mixed with the many others - leaned one on another - that shaped the little village of Nazareth. The worker, whose name was Joseph, was a carpenter of the village. Those who saw him working night and day, or those who met him in the street, bent under the weight of a board, could never be able to guess that he had frequent conversations with Angels and that he was in charge of the biggest matter in the human history: the Saviour.
 
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Luca 21, 5 – 19

Image

Luca 21, 5 – 19
“Serán odiados por todos a causa de mi Nombre.
Pero ni siquiera un cabello se les caerá de la cabeza.
Gracias a la constancia salvarán sus vidas”


WEGE DES GEISTES

(canzone d'amore)Notturno

Image

Notturno

possibile, Signore,
che tu ami la notte?
É nella notte che crei.
Nella notte liberasti Israele.
Era notte quando ad Abramo
facesti contare le stelle del cielo.
E cosi allorché parlasti a Samuele,
quando la tua Parola era rara.

 

Preghiere

TI ADORO DIO

Image
TI ADORO DIO

(al mattino)
Ti adoro» mio Dio,
e ti amo con tutto il cuore.
Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano
e conservato in questa notte.
Ti offro le azioni della giornata:
fa che siano tutte secondo la tua volontà
per la maggior tua gloria.
Preservami dal peccato e da ogni male.