Image


Il Figlio dell'uomo ha il
potere di perdonare i peccati

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

In queste domeniche del Tempo Ordinario, in attesa dell’inizio alla preparazione per il grande evento della Resurrezione, la Liturgia ci presenta Gesù attivissimo, nelle sue giornate, a fare del bene e dimostrare concretamente, con i miracoli, che Lui è veramente il Messia, il figlio di Dio fatto uomo.

E’ attorniato dalle folle, tutti lo vogliono avvicinare e i bambini, a gara, cercano di saltargli sulle ginocchia per ottenere una carezza, una benedizione.


Fanno tenerezza gli Apostoli che si danno da fare in tutti i modi per frenare la calca e strillano “Calma, calma, non spingete...” concorrendo, forse anche loro, indirettamente, alla confusione!

 

Image
Una rappresentazione in cui
Gesù si accinge a guarire il paralitico

Ma Gesù non è un attore; guarisce subito il paralirico calato dal tettuccio di paglia della casa dove si trovava; stratagemma usato per passare avanti a tutti.

Non vuole applausi, riconoscimenti, ma sfuggirà alla folla per andare a pregare.
La sua vera missione sarà quella di insegnare alla sua gente, la strada della salvezza.

Ma la forza del male si insinua subito tra la folla.

Dice Marco (2,6-8) ”Erano là seduti alcuni scribi che pensavano in cuor loro: perché costui parla così! Chi può rimettere i peccati se non Dio solo?...”. 

E cominciano le critiche, le osservazioni, perché scatta l’invidia!
E’ una radice che attecchisce con facilità nel nostro cuore.
Lo avrai provato anche tu, nell’ambito familiare, nel tuo ambiente, o nel tuo posto di lavoro; verso i parenti, il capo ufficio, il superiore, il padrone, critiche e giudizi sono all’ardine del giorno.

E ti sei accorto che quello che pensiamo noi è sempre giusto e abbiamo sempre ragione?

Prova anche tu, come cerco anche io di fare, ad avere equilibrio nei tuoi pensieri, parole, giudizi.

Se anche una sola volta nella settimana prossima ci riusciremo, proveremo una sensazione strana di serenità, quasi di gioia, per quella parola detta in meno.

Così avremo risolto tutto?
No, le forze del male cercheranno di prendere posizione nel nostro cuore; ma non ti scoraggiare; la nostra vita quotidiana sarà sempre così, con le nostre debolezze.

Image

La cosa strabiliante è che Dio nostro Padre, continua a volerci sempre bene!

Don Lucio Luzzi

 VIDEO CORRELATO

IL SACERDOTE
 


Image

Image

AS VIAS DO ESPIRITO

A ALEGRIA DO PERDÃO

Image


Evangelho -  Uma reflexão

A ALEGRIA DO PERDÃO

O  perdão que Deus nos dá é todo feito de amor e alegria, não é uma sentença de absolvição de um  tribunal, dada muitas vezes com frieza e má vontade, é o coração do Pai que se alegra pela nossa volta, como exemplifica Jesus  em três parabolas que S.Lucas, o Evangelista da misericordia, acolhe no seu evangelho.
A primeira parábola é a do pastor que re-encontra sua ovelha perdida. Um pastor tinha cem ovelhas, uma dela se afasta do rebanho e se extravia. O pastor vai procura-la com todo o carinho, deixando as noventa e nove que estão no aprisco, percorrendo montes e vales, até encontrar a que se tinha perdido. Quando a encontra faz grande festa com os amigos: " assim disse Jesus: haverá mais alegria no céu por um só pecador que faça penitência do que por noventa e nove justos que não precisão de penitência." ( Lc 15.7)
A segunda parábola é da mulher que tinha dez moedas de prata e perdeu uma. Revira toda a casa até encontra-la. Então chama as amigas para se alegrarem com ela. Uma alegria incontida. Assim, concluiu de novo Jesus: " ... eu vos digo que haverá alegria entre os anjos do céu por um só pecador arrependido que faça penitência. (ibid v.10
)
/>

THE WAYS OF THE SPIRIT

Song of Love

Image

Mary of Nazareth

You were there in silence,
Maybe in prayer;
With thoughts facing the future
And with the spring of life in the heart.
Poor house, rough walls, too narrow to accommodate
the expectations of better.
And Gabriel, the angel of light, said to You:
"Rejoice, your God wrapped you with love
and asks to turn your womb to the sky".

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

QUE TE SIGA SIEMPRE, SEÑOR

Image

QUE TE SIGA SIEMPRE, SEÑOR   
Inclinando  la cabeza por aquel momento
divino y  humano, leal y radical
en que tú la  inclinarás por mí desde la cruz.
Que recuerde  que, sin Ti, nada soy
y que,  contigo, puedo ser rescatado
de tantos  infiernos que queman mis entrañas
consumen mis  anhelos más divinos
o acaban con  mis proyectos de perfección


WEGE DES GEISTES

25a Domenica del Tempo Ordinário

Image

25a Domenica del Tempo Ordinário
21 Settebre 2014
Una reflessione


La liturgia di questa domenica del tempo ordinario ci invita a scoprire un Dio, cui cammini e pensamenti stanno al di sopra dei pensamenti e cammini degli uomini, quanto il cielo stá sopra la terra. Ci invita, in conseguenza, a rinunciare agli schemi del mondo  e alla conversione agli schemi di Dio.
La prima lettura chiede ai credenti che si direzionino verso Dio, essendo un movimento che esige una trasformazione radicale dell'uomo, di maniera che i suoi pensamenti e schemi di vita reflettano la logica, ai valori di Dio.

Image
Il Vangelo ci dice che Dio chiama alla salvezza tutti gli uomini, senza considerare l'antichitá della fede, crediti e qualitá dei comportamenti anteriormente assunti.
A Dio interessa appena la forma come si accoglie il suo invito. Ci chiede una trasformazione della nostra mentalitá in modo che la nostra relazione con Dio non sia marcata per interessi o egoismi, ma per l'amore e la gratitudine.
Image
La seconda lettura ci presenta l'esempio di un cristiano (Paolo) che ha abbracciato, in forma esemplare, la logica di Dio, rinunciando agli interessi personali e agli schemi dell'egoismo e comodità collocando nel centro della sua esistenza Nostro Signore Gesú Cristo, con i valori e progetti che ci ha proposto........
DOTT.ALBERTO ROSSINI
Image
Image



Preghiere

Preghiera dell'ateo

Image

Preghiera dell'ateo 

Sono un ateo.
Per me Dio è un sogno o una poesia.


E' chiaro che non posso pregare, perché non saprei a chi rivolgermi.